Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Immagino che tu ti riferisca alla discesa dal rifugio Selleries, dato che la prima discesa compresa nei due anelli della tua traccia sembra tutta su strada sterrata e, quindi, direi che è meno interessante dal punto di vista tecnico.

Da quello che dici, il sentiero che scende dal Selleries non è difficile come indicato su OpenStreetMap, dove è stato classificato come S3, quindi molto molto difficile. Se non è super ostico lo provo appena ho un po' di tempo.

Si il sentiero a cui mi riferivo era quello della discesa principale; io qualche piede a terra l'ho poggiato e avrò pure fatto 10 o 20 metri a piedi, ma insomma, per me in tanti (con il giusto manico) lo fanno tranquillamente.

La prima discesa invece non è male come sembra; paesaggisticamente passa in mezzo ad uno spettacolare orrido
image.php

e ha un discreto tratto di sigle-track, non lunghissimo, ma già più ostico della discesa sopra citata; tant'è che me ne sono fatto un paio di pezzi a piedi (sarà pure che era di mattina presto e ancora molto umido e scivoloso)
:spetteguless: e anche un po' di ortica tanto per gradire...
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Com'è il sentiero, in buona parte in cresta, che hai fatto per raggiungere il Colle del Lazzarà dal Vaccera? Ha una buona ciclabilità?

Insomma... ho misurato a spanne circa 1 ÷ 1.2 km a piedi (in realtà sono circa 2.5 km!)e a me che sono del vecchio stampo (preferisco che sia la bici a portare me e non viceversa) ha dato un po' fastidio. Ma fa parte di quei giri che almeno una volta li voglio mettere nel carniere (poi magari non li farò più...) :-)

Nota: inizialmente indicato 1200 metri da fare a piedi; come un pirla avevo infatti preso a riferimento il ciclocomputer, che invece non ha segnato buona parte delle porzioni fatte a spinta, perché non registra se la velocità scende sotto i 3km orari!

E la discesa dal Lazzarà com'è? Vedo che un primo pezzo è su sterrata, poi su asfalto, poi su un tratto intermedio che, al momento, non è ancora mappato su OpenStreetMap e quindi non so cos'è. Forse sentiero? L'ultimo pezzo, invece, dovrebbe essere proprio sentiero. E' divertente?

Sarebbe bello se ci fosse qualche sentiero per evitare almeno una parte della sterrata e dell'asfalto iniziale.

Si quella a me diverte molto, tant'è che l'ho fatta già tre volte; come difficoltà la paragonerei a quella che scende dal Selleries e rappresenta un po' il mio (basso) limite; devo sudare per non mettere un piede a terra. Meglio evitarla se ha piovuto perché il fondo spesso è costituito da rocce, quindi molto viscide in quel caso...
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
[MENTION=708]mbike[/MENTION] Quanto tempo ci vuole per fare il giro Vaccera e Lazzarà?

E il fondo com'è? Terroso e, quindi, potenzialmente un po' troppo molliccio vista l'umidità degli ultimi tempi?

Per esempio, un paio di settimane fa sono andato sul Monte Cuccetto e la salita era ancora un po' troppo morbidosa, nell'ultimo tratto..
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Insomma... ho misurato a spanne circa 1 ÷ 1.2 km a piedi e a me che sono del vecchio stampo (preferisco che sia la bici a portare me e non viceversa) ha dato un po' fastidio

Be', se davvero è solo poco più di 1 km, non è affatto tanto il portage, considerando che quel sentiero che porta dal Vaccera al Lazzarà è lungo più o meno ben 10 km.. :nunsacci:
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Su quale mappe? Magari posta una videata.

Mi sono documentato, purtroppo il sentiero in questione che conduce al lago Lauson dal colle l'Azzarà e quasi del tutto impraticabile richiede quindi molto portage e solo verso la fine sembra pedalabile ,tenendo conto che il l' azzara è a 1600 mt circa ed il lago 2000 credo non ne valga la pena fare tutta sta fatica , peccato sarebbe stato un bel gran giro all mountain !!!
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
@mbike Quanto tempo ci vuole per fare il giro Vaccera e Lazzarà?

E il fondo com'è? Terroso e, quindi, potenzialmente un po' troppo molliccio vista l'umidità degli ultimi tempi?

Per esempio, un paio di settimane fa sono andato sul Monte Cuccetto e la salita era ancora un po' troppo morbidosa, nell'ultimo tratto..

Come tempi, analizzando la mia traccia originale mi pare si stia attorno alle 4 ore, ma si può fare di meglio, dato che fino al giorno prima andavo di paracetamolo (ma tanta era la smania di provarlo…) :pirletto:

Guarda, non mi pare che il fondo costituisca un problema, eccetto dove appiedava ovvero dove è una pietraia oppure la pendenza è estrema; naturalmente quei 2500 metri circa da farsi a piedi (mettendoci un po' di cattiveria affinché non siano di più...) non sono continuativi, ma alternati a tratti pedalati e di questi una piccola parte hanno anche riguardato il tratto discensivo verso Colle Lazzarà.
Piuttosto un grosso problema (che oramai sarà sparitoi) è stato costituito da una lunga e ripida lingua di neve incassata in un’insenatura del monte, che dovevo tagliare quindi trasversalmente, ovvero un attraversamento di appena 20 metri, che mi avrà richiesto un quarto d’ora ed è stata molto più pericolosa di quanto immaginassi. Già era decisamente problematico spostarsi a quattro zampe, mezzo metro alla volta, spostando di altrettanto la bici, cercando di non perderla; ma il peggio è stato quando mi sono trovato quasi in mezzo e ho scoperto che stavo camminando sopra al vuoto! Sotto infatti la neve era stata scavata dall’acqua che scendeva dal monte, fino ad eroderla quasi completamente e lasciarne una sottile sfoglia, che per fortuna in un punto era crollata lasciando un buco di circa 20 cm di diametro, facendomi capire la “trappola” che c’era sotto!
:nunsacci:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Be', se davvero è solo poco più di 1 km, non è affatto tanto il portage, considerando che quel sentiero che porta dal Vaccera al Lazzarà è lungo più o meno ben 10 km.. :nunsacci:

Si però è sempre "scocciante"... ;-)
Ma un giorno ci tornerò (non prima di qualche mese) se non altro perché voglio godermi il panorama, visto che il giorno che l'ho fatto io ci sarà stata una visibilità di 10 20 metri...


:spetteguless: Se parliamo esclusivamente di sentiero diciamo 7.5 km; dal Vaccera ai 1600 metri è un'ampia sterrata.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
quei 1200 metri circa da farsi a piedi (mettendoci un po' di cattiveria affinché non siano di più...) non sono continuativi, ma alternati a tratti pedalati e di questi una piccola parte hanno anche riguardato il tratto discensivo verso Colle Vaccera.
Ma l'hai fatto in direzione Lazzarà-Vaccera? Dalla traccia mi pareva in direzione opposta, Vaccera-Lazzarà...

Che paura quella neve!
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ma l'hai fatto in direzione Lazzarà-Vaccera? Dalla traccia mi pareva in direzione opposta, Vaccera-Lazzarà...

Che paura quella neve!

Si scusa, è che sono nuovo del posto e ancora ho molto da familiarizzare con le località! :pirletto:

Mi ero accorto che avevo invertito i nomi e avevo poi corretto subito dopo...

In ogni caso non consiglio il verso opposto (antiorario), si perderebbero due belle discese!


Già che ci sono:
Tappa in linea da Pramollo a Prà del Torno, che (secondo me) vale la pena (25% asfalto, 63% sterrato, 12% sentiero)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ieri fatto Selleries - Villaretto. Molto bello. Discesa effettivamente abbastanza impegnativa (S2), ma tutta ciclabile.

Sul finale, al posto di fare asfalto come nella traccia di [MENTION=708]mbike[/MENTION], si può continuare a scendere per sentiero (indicato su OSM), che diventa via via + facile. Solo un tratto basso è un po' noioso x via della vegetazione, ma sono pochi metri.
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ieri fatto Selleries - Villaretto. Molto bello. Discesa effettivamente abbas mpegnativa (S2), ma tutta ciclabile.

Sul finale, al posto di fare asfalto come nella traccia di [MENTION=708]mbike[/MENTION], si può continuare a stendere per sentiero (indicato su OSM), che diventa via via + facile. Solo un tratto basso è un po' noioso x via della vegetazione, ma sono pochi metri.

Anche noi ieri abbiamo fatto il Selleries , magari eravamo anche nello stesso gruppone , noi abbiamo pero fatto il sentiero dei cannoni conoscendo già il GTA su villareto , gita sempre bella peccato per la nebbia che caratterizza spesso quella zona
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
I Cannoni l'ho fatto l'anno scorso, arrivando da Pequerel e Puy. Voi perché siete saliti fino al Selleries? C'è qualche bel sentiero che ridiscende al forte?

Bello, comunque. Ma il sentiero per Villaretto è più interessante, mi è piaciuto veramente parecchio, sia dal pto di vista tecnico sia paesaggistico. Ma fa parte della GTA? Non ho visto cartelli GTA
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Siamo saliti al selleries per pranzare in compagnia , tornando al forte a parte qualche taglio la strada e quella della salita sino al sentiero dei cannoni anche se pare esista un'altra discesa che ha inizio dall' alpeggio poco sotto al rifugio , ho visto dei cartelli ed è anche indicato sul sito del rifugio come alternativa alla discesa su villareto ....almeno una volta all'anno è una gita che si fa sempre volentieri peccato che non è facile non trovare nebbia lassù !!! Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sì, ho visto anch'io quella discesa, mentre salivo per la sterratona che porta al Selleries. E' il sentiero 301, che passa dalla bergeria Jouglard e si ricongiunge al sentiero classico (il sentiero 301M che scende dal Selleries) alle prime case, abbastanza malmesse, che si incontrano (Case Sors).

Da provare e vedere com'è!
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
[QUTE=mario_b71;7083677]Ero quello con telecamera sul casco del gruppo del Cai Novi Ligure, una decina di unità: non abbiamo mangiato dentro al rifugio e poi siamo scesi dal Gta. Complimenti x il gruppone!
:celopiùg:[/QUOTE]

Vi è piaciuti il sentiero GTA ? Peccato per la nebbia in quota che ci ha privato dei panorami, purtroppo quella zona è. particolarmente soggetta a quel tipo di clima soprattutto nel periodo estivo più caldo....grazie ancora per le foto e per i complimenti , eravamo circa in 20 persone e la maggior parte di noi me compreso questa volta ha fatto il sentiero dei cannoni su Fenestrelle , più avanti in zona contiamo di fare il giro dell' albergian e cima ciantiplagna nel frattempo abbiamo in cantiere la zona del colle nivolet nel parco del gran paradiso !! Complimenti anche a voi che arrivavate da molto piu lontano :celopiùg: alla prossima
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
E la discesa dal Lazzarà com'è? Vedo che un primo pezzo è su sterrata, poi su asfalto, poi su un tratto intermedio che, al momento, non è ancora mappato su OpenStreetMap e quindi non so cos'è. Forse sentiero? L'ultimo pezzo, invece, dovrebbe essere proprio sentiero. E' divertente?

Sarebbe bello se ci fosse qualche sentiero per evitare almeno una parte della sterrata e dell'asfalto iniziale.

Si quella a me diverte molto, tant'è che l'ho fatta già tre volte; come difficoltà la paragonerei a quella che scende dal Selleries e rappresenta un po' il mio (basso) limite; devo sudare per non mettere un piede a terra. Meglio evitarla se ha piovuto perché il fondo spesso è costituito da rocce, quindi molto viscide in quel caso...

Ma quando l'hai fatta altre volte, senza fare il giro completo che passa per i colli Vaccera e Lazzarà, come sei salito al colle Lazzarà? Hai una traccia gps anche di questa diversa opzione per fare quella discesa?

In ogni caso, non c'è un po' troppo asfalto e strada sterrata, per quella discesa?

image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo