Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ieri ho rifatto il classico giro dei 7 ponti. Era un anno e mezzo che non lo facevo e mi aspettavo di rimaner deluso nella parte bassa, sotto la cappella del Serforan, a causa delle frane di cui avevo letto. Invece non l'ho trovato così devastato, ormai si passa bene, bisogna in un paio di punti scendere dalla bici, ma nulla di che.

Invece sono rimasto deluso in due punti precedenti:

1) Salendo da Pra Martino verso il Crò, al colle del Lubè mi piaceva prendere la variante del sentiero per Poliotera. Purtroppo in cima alla salita dopo Poliotera si incrocia una nuova strada forestale larghissima e il sentiero seguente è stato trasformato in strada fino quasi al fondo.

2) Il primo tratto della discesa dei sette ponti, da Rocceria. Arrivati alla curva a destra che porta ai lati del torrente ci si trova nuovamente su uno stradone larghissimo che ha preso il posto del sentiero, fino al primo ponte. Perché mai questo disastro? Mancava solo che lo asfaltassero. Credevo fosse una conseguenza dell'alluvione, ma poi ho visto che dopo il ponte tutto era a posto, a parte qualche piccola franetta.

Peccato, soprattutto il punto 2 mi dispiace molto. Quel tratto di sentiero in mezzo a quel prato vicino al torrente era di una bellezza magica.
Se intendi la parte di viottolo che costeggiava il fiume prima del primo ponte penso lo abbiano sistemato xkè l'anno scorso era franato in un paio di punti.. il sentiero praticamente non c'era piu
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ieri ho fatto un giretto fino al Prà, non posso permettermi più di questo visto che ho pedalato per soli 250km in 6 mesi (gli altri anni arrivavo a Giugno con almeno 2500-3000km, non molti ma con tantissimo dislivello). Comunque ambiente come al solito fantastico, sono arrivato su presto, scendendo ho contato almeno 50-60 ciclisti che salivano, tantissime le mtb elettriche.

IMG_20180602_091250_HDR.jpg IMG_20180602_094619_HDR.jpg IMG_20180602_095444_HDR.jpg IMG_20180602_102258_HDR.jpg IMG_20180602_102655_HDR.jpg IMG_20180602_105140_HDR.jpg IMG_20180602_110157_HDR.jpg IMG_20180602_110440_HDR.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mbike and solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Se non siete ancora scesi dal Selleries -> Selleiraut -> Villaretto, fatelo nei prossimi giorni: ne vale veramente la pena, in questo periodo è bellissimo!

http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=464560
08d47a3f420037e005276fbb08cbbb95.jpg
c388a8874134e04bb9125002849e7389.jpg
e248f8d3d51964f04f651e913b404b4f.jpg
64e43b18c36752fb5d74e5542f7077d1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mbike and freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se non siete ancora scesi dal Selleries -> Selleiraut -> Villaretto, fatelo nei prossimi giorni: ne vale veramente la pena, in questo periodo è bellissimo!

http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=464560
08d47a3f420037e005276fbb08cbbb95.jpg
c388a8874134e04bb9125002849e7389.jpg
e248f8d3d51964f04f651e913b404b4f.jpg
64e43b18c36752fb5d74e5542f7077d1.jpg
Fatto un paio di settimane fa! Sempre bellissimo! C'è solo quel ca*** di gradone poco dopo l'inizio... L'ho già guardato un bel po' di volte.. E non ho mai trovato il coraggio di farlo., devo capire bene dove passare: se a dx (seguendo il sentiero) o anticiparlo a sx scendendo il vero e proprio gradone.. Anche se non è il gradone di per sé a farmi paura, ma quello subito dopo: c'è una pietra messa proprio lì che penso faccia puntare il davanti
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ho fatto un giro che avevo in mente da tempo ma su cui avevo scarse testimonianze, la discesa dal Col Clapier in direzione Bourcet per il sentiero 310.
Le altre volte che ero salito al colle avevo fatto il giro di punta Raccias con discesa per l'alpe Ciuliere, ma è un giro molto poco ciclabile, per cui cercavo un'alternativa.

Si sale per asfalto da Chiotti, Vrocchi, Peyrone, poi si segue la sterrata fino al termine.
Poco prima di arrivare all'alpeggio, un sentierino si stacca sulla destra e con una mezz'oretta di bici in spalla si arriva al col Clapier.
Dal colle si risale verso destra in direzione monte Muretto per poche decine di metri, poi si scende a sinistra.
Inizialmente il sentiero è sorprendentemente flow, anche se piuttosto ripido in alcuni tratti, ma si scende rapidamente e con divertimento fino a quota 1700 circa.
Da qui il sentiero diventa molto esile ed è quasi soffocato dalla vegetazione, ed è abbastanza discontinuo e accidentato.
Si attraversano i ruderi di Comba del Torno e si prosegue fino ad un piccolo guado dove il sentiero si sposta sul versante opposto della vallata.
In questo periodo c'è molta acqua per cui mi sono visto costretto a togliermi le scarpe per attraversare senza inzupparle. Anche piacevolmente devo dire, vista l'afa!:-)
Attraversato il guado il sentiero risale sul versante opposto e da qui è praticamente tutto pedalabile, tranne un paio di brevissimi tratti.
Si attraversano i ruderi della località Bergon e si prosegue tra salitine, tratti in piano, una veloce discesa flow, tratti da guidare, e un sentiero sempre molto stretto ma ormai privo di difficoltà.
Arrivati a Serrondet resta solo un breve risalita e ci si collega alla sterrata che risale la valle.

Sceso fino alla cappella di Bourcet, ho poi deviato per un sentierino tecnico degno di nota.
La parte alta, dalla chiesetta al tornante della strada asfaltata sottostante, è ripido, tortuoso, ma con un fondo pulitissimo che dà molta confidenza. Non mancano passaggi tecnici e rocciosi, ma con una buona tecnica è fattibile interamente in sella. Mi è piaciuto moltissimo.
La parte bassa inizia pochi metri più in basso (frecce sull'asfalto) e nella prima parte è altrettanto bello e divertente, un po' più facile anche se un po' meno pulito.
Da metà in giù purtroppo è decisamente più sporco, ripido e dissestato, e non regge il confronto.
In qualche modo si scende (nel mio caso per molti tratti a piedi...) ma... la magia è sparita.:medita:

Considerazioni sparse:
è una discesa che va fatta a inizio stagione prima che la vegetazione estiva nella parte bassa prenda il sopravvento, altrimenti il sentiero letteralmente sparisce (già adesso è al limite).
Però la partenza è oltre i 2000mt ed esposta a nord, e nel primo tratto ho ancora incontrato un piccolo nevaio...quindi la finestra temporale è abbastanza ristretta, ovviamente però dipende dalle annate.
Consigliabile scegliere una giornata/periodo secco; sul versante nord persistono già naturalmente nebbie ed umidità (lo testimoniano le rocce muschiate) e la discesa con tempo umido risulta notevolmente più insidiosa.
Consigliabile anche essere almeno in due...il telefono nel vallone prende pochissimo e la frequentazione è davvero scarsa. Io come al solito ero da solo e in certi momenti mi sono sentito davvero isolato in mezzo al nulla.
Il vallone di Bourcet è ricco di storia, suggestioni, fascino e... ortiche!
Prati interi di ortiche, che danno il benvenuto ai passanti con braghe corte:omertà:
Per questo rinnovo il consiglio di evitare il periodo estivo.

QUI la traccia della discesa


questo percorso potrebbe interessarmi
Lo farei in altro modo, partendo da Balma(o Roreto per motivi di parcheggio), salirei al Bourcet fino a fine valle, Alpe Chaulieres. Da qui, immagino portage fino alla Punta Raccias. Discesa al col Clapier e 310....e discesa come da te descritto
Fattibile?
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
questo percorso potrebbe interessarmi
Lo farei in altro modo, partendo da Balma(o Roreto per motivi di parcheggio), salirei al Bourcet fino a fine valle, Alpe Chaulieres. Da qui, immagino portage fino alla Punta Raccias. Discesa al col Clapier e 310....e discesa come da te descritto
Fattibile?

Allo stato attuale... lascia perdere! Fatto oggi: il sentiero è inghiottito dalla vegetazione, solamente nel primo tratto in alto mi è piaciuto, poi appena si perde qualche centinaio di metri diventa un inferno. A tratti addirittura non si vedeva, senza GPS avrei avuto qualche difficoltà a capire dove andare in alcuni punti.

Il sentiero sembra completamente abbandonato. Un sacco di sezioni ho dovuto spingere la bici perché non si vedeva nulla. I segni sono scoloriti da tempo. Forse si può fare in primavera, come aveva fatto Maxclimb, ma non in un anno come questo. Oggi dopo il guado c'era ancora una lingua di neve davvero poco simpatica da superare.

Invece è simpatico il sentiero che scende dalla cappella di Bourcet. Qualche foglia e ramo di troppo qua e là, ma almeno lì mi sono divertito.

Com'è invece il sentiero col Peans -> Alpe Ciuliere? Altrimenti, punta Muret -> Rocca Morel -> vallone Bourcet?
 
  • Mi piace
Reactions: mbike and kikhit

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ciao a tutti, vi chiedo consiglio per percorsi facili da Pinerolo e zone/valli limitrofe (anche raggiungibili con un tratto in auto)che non richiedano una preparazione fisica di alto livello, considerando che sono agli inizi e per nulla allenato.
grazie
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
La settimana scorsa, sfruttando una buona traccia base di solitone ho fatto un bel tour in Alta Val Chisone, passando per Sestriere e mettendo in fila Monte Fraiteve (ma se ne può fare a meno…), Colle Basset, Colle Bourget, Punta di Moncrons. 40 km per circa 1400 metri di dilivello, pedalabili quasi al 100%.

La traccia
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
ciao a tutti, vi chiedo consiglio per percorsi facili da Pinerolo e zone/valli limitrofe (anche raggiungibili con un tratto in auto)che non richiedano una preparazione fisica di alto livello, considerando che sono agli inizi e per nulla allenato.
grazie
Ciao, per nulla allenato ha un significato che farebbe pensare che vuoi restare sul pianeggiante o giù di lì?
Preparazione fisica non di altro livello è abbastanza aleatorio...
Proviamo a capirci con dei numeri: quanti chilometri e che dislivello vorresti fare?
Fondo sempre liscio e ben battuto?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao, per nulla allenato ha un significato che farebbe pensare che vuoi restare sul pianeggiante o giù di lì?
Preparazione fisica non di altro livello è abbastanza aleatorio...
Proviamo a capirci con dei numeri: quanti chilometri e che dislivello vorresti fare?
Fondo sempre liscio e ben battuto?
Ciao, scusa le imprecisioni ma mi è un pó difficile quantificare il mio stato fisico e la mia prepatazione in termini tecnici , provo a risponderti sul tipo di percorsi che penso di reggere.
Giri intorno ai 20 km con pendenze medio basse (non saprei quantificarti la percentuale, diciamo non oltre 5% e max 200/300m?), fondo indifferente.
grazie
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ciao, scusa le imprecisioni ma mi è un pó difficile quantificare il mio stato fisico e la mia prepatazione in termini tecnici , provo a risponderti sul tipo di percorsi che penso di reggere.
Giri intorno ai 20 km con pendenze medio basse (non saprei quantificarti la percentuale, diciamo non oltre 5% e max 200/300m?), fondo indifferente.
grazie
Hai gps, in modo da poter seguire tracce (file) formato gpx o similari?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
ho scaricato l'app OruxMaps su smartphone android ma fino ad ora non la ho ancora usata.
Se abiti a Pinerolo io inizierei con i classici fontana degli alpini (sopra porte), pramartino (tra San Pietro e villar Perosa) e il cro (quest'ultimo è un livello un po' più alto).. Puoi Cmq sempre iniziare dalla collina salendo sopra San Maurizio e direzione costa grande.. Da lì ogni strada sterrata è buona x fare esperienza.. Un conto è consigliare un giro in alta quota, un conto nella collina del pinerolese dove hai molte possibilità sia di perderti che fare giri diversi.. Puoi anche provare San secondo-prarostino..
L'unica è mettersi lì e girare.. Il 90%dei giri li ho imparati così..
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se abiti a Pinerolo io inizierei con i classici fontana degli alpini (sopra porte), pramartino (tra San Pietro e villar Perosa) e il cro (quest'ultimo è un livello un po' più alto).. Puoi Cmq sempre iniziare dalla collina salendo sopra San Maurizio e direzione costa grande.. Da lì ogni strada sterrata è buona x fare esperienza.. Un conto è consigliare un giro in alta quota, un conto nella collina del pinerolese dove hai molte possibilità sia di perderti che fare giri diversi.. Puoi anche provare San secondo-prarostino..
L'unica è mettersi lì e girare.. Il 90%dei giri li ho imparati così..
grazie, sono zone che avevo considerato anche io, abitando a Pinerolo (almeno, purtroppo solo piú nel fine settimana).
Per il Cró forse avrei difficoltá anche a farlo in auto:-).
Fino ora ho fatto qualche giro pianeggiante (pinerolo-piscina, qualcosina con scarsi risultai a Torre pellice)
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
grazie, sono zone che avevo considerato anche io, abitando a Pinerolo (almeno, purtroppo solo piú nel fine settimana).
Per il Cró forse avrei difficoltá anche a farlo in auto:-).
Fino ora ho fatto qualche giro pianeggiante (pinerolo-piscina, qualcosina con scarsi risultai a Torre pellice)
Inoltrati allora lungo la pista ciclabile che collega Pinerolo a Piossasco; lungo questa via hai varie diramazioni da poter provare che salgono verso monte, come ad esempio a Cumiana.Poi appena hai fatto un po' di gamba salire sul monte San Giorgio di Piossasco non è male!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Sconfinando come ogni anno nel periodo estivo fuori dall’area di “competenza” del pinerolese, lo scorso agosto è toccato al monte Chaberton. Che non è il massimo per il divertimento ciclisticamente parlando, ma dà di sicuro soddisfazione nel raggiungere una quota fuori da comune, che per tanti (probabilmente anche per me) può rappresentare la cima Coppi della propria vita.

Disponibile un link ad un video che riepiloga in 10 minuti la discesa fino a Claviere; per la salita c’era poco da documentare, sempre ciclisticamente parlando, un po’ a spinta e un po’ annaspando sulla ripida costa che sale da Fenils...

Traccia disponibile qui (N° 27).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sconfinando come ogni anno nel periodo estivo fuori dall’area di “competenza” del pinerolese, lo scorso agosto è toccato al monte Chaberton.
Davvero complimenti!
Fai una qualche preparazione/allenamento particolare per arrivare a scalare cime del genere?
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Davvero complimenti!
Fai una qualche preparazione/allenamento particolare per arrivare a scalare cime del genere?

Macchè!
Cioè, cerco di avere i numeri per poterlo fare, quindi settimanalmente nel periodo estivo cerco di stare su valori di distanze e altimetrie decenti (50÷70km e 1400÷1700metri), ma per queste mete c'è una terza componente che ritengo fondamentale, ovvero l'abitudine allo sforzo ad alta quota, che quest'anno proprio non c'era, venendo da un mese di estero e Umbria in cui non avevo mai superato i 1000 metri di quota.
Per fortuna ne subentra una quarta, forse ancora più fondamentale: la forza di volontà! E quella per fortuna ancora c'è e vi ho ho attinto tanto, considerando quanto ero senza più fiato e stremato proprio per l'effetto quota.
Comunque grazie!

Scusate se mi intrometto: per fortuna non fa nessun allenamento specifico! Già così è dura stargli dietro!!! Ciao Mauro. [emoji16]
Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app

Perché non c'eri, sennò vedevi come annaspavo...
:specc:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo