Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se da Talucco prosegui verso il Crò per l'asfaltata, non credo sia particolarmente ostica. Di solito io a Pramartino salgo per sterrate e qualche tratto più ripido c'è. Se invece fai la provinciale non ci sono problemi. La sterrata che da Pramartino arriva al Crò è molto bella e senza strappi assassini.
grazie ancora.
Per salire a Pramartino le sterrate a cui ti riferisci partono dalla strada che porta all'ex parco Martinat?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao kikhit, sai a che ora la carovana inizia la salita per Montoso?


Sì, questa la conosco, l'ho fatta un paio d'anni fa. Me la ricordo un po' lunga, però, e purtroppo giovedì avrò poco tempo. Il passaggio a Montoso è previsto tra le 16:15 e le 16:45, perciò cercavo la via più veloce per arrivare su, non importa se è meno bella. Com'è la salita Luserna Alta -> Possetti -> Borgata del Gallo -> Rocca Signora -> i Pian?

E' tanto che non la faccio, non saprei come sono messe le strade, ma era fattibile. Volendo da Bagnolo c'è anche una salita molto diretta che passa da Olmetto, arrivi a Madonna della Neve, da cui con qualche breve saliscendi arrivi sulla strada da cui passerà il giro a 1,5km dallo scollino circa, anche un buon punto per fermarsi. Lo trovi qui
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
E' tanto che non la faccio, non saprei come sono messe le strade, ma era fattibile. Volendo da Bagnolo c'è anche una salita molto diretta che passa da Olmetto, arrivi a Madonna della Neve, da cui con qualche breve saliscendi arrivi sulla strada da cui passerà il giro a 1,5km dallo scollino circa, anche un buon punto per fermarsi. Lo trovi qui
Ok, grazie! Mi sembra che da quella strada scendano, vero? Salgono da Bibiana e scendono a Bagnolo, giusto?

EDIT

Sì, scendono a Bagnolo:
https://static2.giroditalia.it/wp-content/uploads/2018/10/G19_T12_Pinerolo_CR_zoom.jpg

Comunque dalla Madonna della Neve mi pare si possa arrivare comodamente anche alla strada di salita, è un po' più lungo ma c'è una sterrata sempre più o meno a mezzacosta.
 
Ultima modifica:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ok, grazie! Mi sembra che da quella strada scendano, vero? Salgono da Bibiana e scendono a Bagnolo, giusto?

EDIT

Sì, scendono a Bagnolo:
https://static2.giroditalia.it/wp-content/uploads/2018/10/G19_T12_Pinerolo_CR_zoom.jpg

Comunque dalla Madonna della Neve mi pare si possa arrivare comodamente anche alla strada di salita, è un po' più lungo ma c'è una sterrata sempre più o meno a mezzacosta.

Ciao, sì sì io intendevo di raggiungere la strada di salita, su osm è tutto ben segnalato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio su dove si potrebbe lasciare l'auto per salire in mtb alla conca del Pra ed al rifugio Selleries.
Non vorrei arrivare fino a Villanova o Pracatinat e trovare i pochi posti occupati.
Purtroppo posso usare la bici solo nei fine settimana, i giorni peggiori per posteggiare.
Ci sono posti alternativi?
grazie
 

Jackyjack

Biker novus
15/9/12
44
6
0
carignano (TO)
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio su dove si potrebbe lasciare l'auto per salire in mtb alla conca del Pra ed al rifugio Selleries.
Non vorrei arrivare fino a Villanova o Pracatinat e trovare i pochi posti occupati.
Purtroppo posso usare la bici solo nei fine settimana, i giorni peggiori per posteggiare.
Ci sono posti alternativi?
grazie
Se non sali troppo tardi non dovresti avere problemi a trovare un posto
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
:offtopic:

Ciao a tutti,
vado decisamente OffTopic, solo per un saluto/commiato.

Quella in corso è la mia ultima settimana in Piemonte.
Lascio quindi come ricordo questo topic che spero possa continuare ad essere utile per utilizzi futuri e spero continui ad essere frequentato ed implementato.
Io da parte mia cercherò, anche da remoto, a dare il mio contributo nel mio piccolo e con i miei limiti e a tenere aggiornato il post introduttivo, che fa un po’ da sommario e dà un po’ di ordine alla discussione che si è dipanata negli anni.

Grazie per l’ospitalità
... e buone pedalate e buon divertimento a tutti!
:prost:
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
:offtopic:

Ciao a tutti,
vado decisamente OffTopic, solo per un saluto/commiato.

Quella in corso è la mia ultima settimana in Piemonte.
Lascio quindi come ricordo questo topic che spero possa continuare ad essere utile per utilizzi futuri e spero continui ad essere frequentato ed implementato.
Io da parte mia cercherò, anche da remoto, a dare il mio contributo nel mio piccolo e con i miei limiti e a tenere aggiornato il post introduttivo, che fa un po’ da sommario e dà un po’ di ordine alla discussione che si è dipanata negli anni.

Grazie per l’ospitalità
... e buone pedalate e buon divertimento a tutti!
:prost:
Grazie per tutti i tuoi post dettagliati e per i consigli in questa discussione.
Continua a seguirci, sicuramente ci sarai ancora molto utile.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio su dove si potrebbe lasciare l'auto per salire in mtb alla conca del Pra ed al rifugio Selleries.
Non vorrei arrivare fino a Villanova o Pracatinat e trovare i pochi posti occupati.
Purtroppo posso usare la bici solo nei fine settimana, i giorni peggiori per posteggiare.
Ci sono posti alternativi?
grazie
Dipende tutto da quanti km vuoi fare.. Al pra puoi lasciare la macchina a Bobbio.. Oppure in qualche punto della strada salendo a villanova.. L'alternativa x il pra può essere Barbara-barant ma decisamente più impegnativa.. X il sellerie invece il discorso cambia..
Puoi lasciare la macchina a depot o villaretto x poi fare l'asfalto fino in punta al forte e poi prendere la sterrata da lì.. Puoi salire da villecloze xo la strada è parecchio ripida della prima parte, con qualche tratto di sentiero da Metà un poi e piccoli pezzi di portage.. Sbucheresti Cmq a circa metà dell'asfalto che sale da depot..
Altrimenti Puoi valutare di lasciare la macchina a usseaux/balboutet e salire fino a pian dell'Alpe (oppure parcheggiare direttamente lì) x poi seguire lo sterrato che ti porta in punta al forte di fenestrelle.. Devi xo calcolare che al ritorno dal forte a pian dell'alpe sarà cmq salita
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dipende tutto da quanti km vuoi fare.. Al pra puoi lasciare la macchina a Bobbio.. Oppure in qualche punto della strada salendo a villanova.. L'alternativa x il pra può essere Barbara-barant ma decisamente più impegnativa.. X il sellerie invece il discorso cambia..
Puoi lasciare la macchina a depot o villaretto x poi fare l'asfalto fino in punta al forte e poi prendere la sterrata da lì.. Puoi salire da villecloze xo la strada è parecchio ripida della prima parte, con qualche tratto di sentiero da Metà un poi e piccoli pezzi di portage.. Sbucheresti Cmq a circa metà dell'asfalto che sale da depot..
Altrimenti Puoi valutare di lasciare la macchina a usseaux/balboutet e salire fino a pian dell'Alpe (oppure parcheggiare direttamente lì) x poi seguire lo sterrato che ti porta in punta al forte di fenestrelle.. Devi xo calcolare che al ritorno dal forte a pian dell'alpe sarà cmq salita
grazie. Studieró un pó le possibili zone parcheggi da Google Streetview.
L'obbiettivo è quello di ridurre i trasferimenti su asfalto e non spenderci troppe energie.
Spesso mi capita di preferire posteggi piú comodi e poi dover affrontare salite asfaltate stancandomi e godendomi poco gli sterrati.
Pensavo a giri di mezza giornata da fare partendo nel primo pomeriggio, ma sto valutando anche di allungare al mattino per gestire meglio le energie e riposi.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Quella dal Truc Lausa per me resta la migliore della zona. È una discesa lunga e tecnicamente non banale. Non l’ho ancora provata questa primavera.
Ma quando scendi il primo tratto e arrivi vicino alla borgata "ribetti" (mi pare si chiami così), dove ci sono le panchine.. giri a dx verso la borgata o scendi verso pra pons? Ho visto che verso pra pons ci sono due sentieri.. volevo provarlo domattina.. Grazie
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ma quando scendi il primo tratto e arrivi vicino alla borgata "ribetti" (mi pare si chiami così), dove ci sono le panchine.. giri a dx verso la borgata o scendi verso pra pons? Ho visto che verso pra pons ci sono due sentieri.. volevo provarlo domattina.. Grazie
Proseguo per 300-400 m verso Pra Pons, per il sentiero inferiore che scende, non per il superiore che è abbastanza in piano, e poi giro a destra su un sentiero poco visibile che scende in direzione ovest e mi porta su una sterrata che va in salita in direzione Micialetti. Prima di Micialetti, prendo la mulattiera in discesa a sinistra.

Comunque credo che si possa anche scendere per Ribetti. Fino a Ribetti non la conosco, ma da Ribetti alla sterrata di Micialetti è una bella discesina con tornanti, purtroppo qualche settimana fa rovinata dalle moto.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Fatto stamattina il giro.. a parte il caldo terrificante, c'erano 28 gradi al lazzarà alle 10!!!! La discesa dei pini è bella,sono sceso dalla bici solo nei due punti dove c'è fango.. arrivato il fondo alle panchine sono sceso x il sentiero bianco/rosso e arrivato fino al faro x il punto panoramico.. poi sono tornato indietro un pezzetto fino al cartello che segna San Germano. Da qui la prima parte è parecchio scavata e ho camminato in un paio di punti.. poi ho proseguito x Pra Pons e sono sceso fino all' circonvallazione di Villar/Pinasca.. cmq tutto carino, rimane una bella discesa lunga.. sicuramente sono sentieri poco frequentati visti i pochi segni di passaggio.. in totale dalle panchine dei pini fino giù in fondo si fa un buon 70/75% in sella.. almeno x le mie capacità, magari chi ha più manico fa qualcosa in più
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Buona sera a tutti, vorrei chiedervi consigli per un giro a Roure, nel vallone del Bourcet, dove conviene lasciare l'auto se ai volesse evitare la statale?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo