Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Completato per la prima volta il giro dei 7 ponti / Grandubbione (nel mio precedente tentativo, in autunno, abortii il giro nell’ultima porzione perché stavo andando lungo con i tempi).
Anziché seguire il giro classico tabellato, l’ho ampliato salendo fino al Colle del Besso, aggiungendo così un paio di chilometri e mezzo di piacevole discesa su sentiero, quasi interamente pedalabile. La salita verso l’apice del giro (quota 1466) l’ho trovata meglio in autunno (fatta senza patemi), visto che ora in qualche breve porzione è con fondo sfaldato e friabile, faticosa da superare viste le pendenze; la discesa meglio ora perché più sgombra dal fogliame autunnale.

La traccia...
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Come sono i due sentieri che scendono a Fenestrelle rispettivamente da Puy e da Pecquerel?

Vedi l'allegato 198083

Qualcuno li ha già provati?

A fine giugno inizio luglio con alcuni amici scendendo dal Selleries in alternativa al sentiero dei cannoni abbiamo tentato di percorrere quello che scende dalla borgata Puy inizialmente sembrava praticabile perché per un breve tratto era stato pulito ma a poche centinaia di metri dalla borgata siamo dovuti arretrare perché il sentiero spariva praticamente tra erbacce e rovi , ad oggi non ho notizie se è proseguita l'opera di manutenzione , mentre per l'altro sentiero non ho alcuna notizia , tieni conto che entrambe sono borgate praticamente in stato di abbandono e frequentate, poco , solo nel periodo estivo , quindi non credo ci sia molto interesse a ripristinare quei tracciati , peccato .
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ok, era quello che temevo. Meglio allora optare per i classici Cannoni o al sentiero che scende a Villaretto dal Selleries.[/QUOTE

Il sentiero dei cannoni è interessante perché costeggia in parte le mura del forte e permette di salire al Selleries con partenza e rientro su Fenestrelle ma per quanto mi riguarda lo pratico solo in tale circostanza perché lo ritengo noioso, per nulla panoramico poichè quasi interamente nel bosco ed è un'autentica pietraia molto più divertente il sentiero GTA su Villareto ma che ovviamente dal punto di vista logistico è un po' più scomodo !!!
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Sono d'accordo, la discesa su Villaretto è decisamente più bella e divertente (e difficile).

Già più difficile almeno nella prima parte , necessita di un buon ritmo e un po' di manico ma è sicuramente più divertente del sentiero dei cannoni che comunque è per nulla flow praticamente una pietraia parecchio insidiosa quindi in ogni caso meglio il GTA in condizioni asciutte !!!
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
C'è qualche altra bella opzione in quella zona x scendere a valle?

Scendendo dal Selleries a parte qualche taglio e variante le due vie pricipali restano il sentieto GTA e quello dei cannoni però si può optare per la militare molto panoramica che conduce a pian dell'Alpe dovrebbero esserci dei sentieti per Usseaux scendendo poi alla borgata Laux che oltre al lago c'è uno splendido villaggio si prosegue sino Fenestrelle su una breve ma impegnativa mullatuera !!
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
=solitone;7167514]Vuoi dire "risalendo" allborgata perata Laux, non "scendendo", vero?


In realtà da Usseaux per raggiungere il lago del laux tocca scendere e attraversare il Chisone
dopodiché si risale leggermente sino alla borgata ,dove merita una sosta per visitare il vilaggio , una mulattiera in parte impegnativa per il fondo poetroso conduce nuovamente sulle rive del chisone e a Fenestrelle , in quella zona tra qualche settimana se il tempo ci darà il permesso faremo il giro dell'Albergian
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Alcuni giorni addietro ho fatto il giro dei tre rifugi (Barbara - Barant - Jervis). Bellissimo paesaggisticamente e come panorami, ma abbastanza scialbo dal punto di vista del percorso (pressoché zero sentieri).

Stupidamente davo per scontato che avrei almeno incontrato quello che si vede nel sottostante video per scendere allo Jervis, invece nulla di che, ma solo una monotona sterrata!

Qualcuno ha qualche indicazione per capire quale è la via alternativa ripresa nel video?
Ho provato a chiedere agli autori del video, ma senza risposta, forse il loro sito non è più presidiato...

[URL="https://www.youtube.com/watch?v=kZMgZ-j9rfQ"][url]https://www.youtube.com/watch?v=kZMgZ-j9rfQ[/URL][/URL]
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Alcuni giorni addietro ho fatto il giro dei tre rifugi (Barbara - Barant - Jervis). Bellissimo paesaggisticamente e come panorami, ma abbastanza scialbo dal punto di vista del percorso (pressoché zero sentieri).

Stupidamente davo per scontato che avrei almeno incontrato quello che si vede nel sottostante video per scendere allo Jervis, invece nulla di che, ma solo una monotona sterrata!

Qualcuno ha qualche indicazione per capire quale è la via alternativa ripresa nel video?
Ho provato a chiedere agli autori del video, ma senza risposta, forse il loro sito non è più presidiato...

[URL="https://www.youtube.com/watch?v=kZMgZ-j9rfQ"][URL="https://www.youtube.com/watch?v=kZMgZ-j9rfQ"][url]https://www.youtube.com/watch?v=kZMgZ-j9rfQ[/URL][/URL][/URL]

Il giro del colle barant è molto bello e panoramico ed impegnativo .... esiste una discesa più hard ed impegnativa , io personalmente non la conosco ma sul sito degli amici bikexplorer credo tu possa reperire una traccia gps o ad ogni modo ricevere delle indicazioni in merito :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Su quel sito si trova questo:

http://www.bikexplorer.eu/col-barant.html

che è dato come OC, anche se guardando la traccia gps tutto sembra svolgersi su asfalto o strade sterrate :nunsacci:

Comunque, guardando su OSM, una volta arrivati alla Colletta (2218 m) dal Barant (2373 m), sembrerebbe possibile prendere un sentiero, classificato come S2, che arriva dalle parti di Eyssard / Cairus.
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Su quel sito si trova questo:

[url]http://www.bikexplorer.eu/col-barant.html[/URL]

che è dato come OC, anche se guardando la traccia gps tutto sembra svolgersi su asfalto o strade sterrate :nunsacci:

Comunque, guardando su OSM, una volta arrivati alla Colletta (2218 m) dal Barant (2373 m), sembrerebbe possibile prendere un sentiero, classificato come S2, che arriva dalle parti di Eyssard / Cairus.

So che gli amici bikexplorer hanno fatto quel giro e caricato un video su youtube che trovi qui
[url]https://www.youtube.com/watch?v=evHdR3_PewI&feature=player_detailpage[/URL] credo abbiano fatto il sentiero di cui parli puoi contattarli per avere la traccia o i riferimenti necessari :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Su quel sito si trova questo:

[URL="http://www.bikexplorer.eu/col-barant.html"][url]http://www.bikexplorer.eu/col-barant.html[/URL][/URL]

che è dato come OC, anche se guardando la traccia gps tutto sembra svolgersi su asfalto o strade sterrate :nunsacci:

Comunque, guardando su OSM, una volta arrivati alla Colletta (2218 m) dal Barant (2373 m), sembrerebbe possibile prendere un sentiero, classificato come S2, che arriva dalle parti di Eyssard / Cairus.

Grazie Solitone, ho esaminato quella traccia e nella parte che mi interessa (discesa dal Barant al Jervis) è ciò che ho già fatto. Tra l'altro non mi è chiaro come possano indicare 25% di asfalto e 75% sterrato, quando io mi sono sorbito quasi un 40% di asfalto, pur avendone saltato una parte per salire al Barbara (mentre la loro traccia a salire percorre interamente il percorso automobilistico/asfaltato) :nunsacci:.
Comunque proverò a contattarli.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Il giro del colle barant è molto bello e panoramico ed impegnativo .... esiste una discesa più hard ed impegnativa , io personalmente non la conosco ma sul sito degli amici bikexplorer credo tu possa reperire una traccia gps o ad ogni modo ricevere delle indicazioni in merito :celopiùg:

Grazie Rob,
Come dicevo proverò a contattarli, anche se mi sta sorgendo più di un dubbio (uno lo avevo già vedendo il precedente video):
sarà che è lo stesso percorso sia il mio che il loro, che magari qualcuno ha "riassettato" passandoci con una bella ruspa!?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Alcuni giorni addietro ho fatto il giro dei tre rifugi (Barbara - Barant - Jervis). Bellissimo paesaggisticamente e come panorami, ma abbastanza scialbo dal punto di vista del percorso (pressoché zero sentieri).

Stupidamente davo per scontato che avrei almeno incontrato quello che si vede nel sottostante video per scendere allo Jervis, invece nulla di che, ma solo una monotona sterrata!

Qualcuno ha qualche indicazione per capire quale è la via alternativa ripresa nel video?
Ho provato a chiedere agli autori del video, ma senza risposta, forse il loro sito non è più presidiato...

[URL="https://www.youtube.com/watch?v=kZMgZ-j9rfQ"][url]https://www.youtube.com/watch?v=kZMgZ-j9rfQ[/URL][/URL]

Dal Jervis, prima di scollinare in discesa, parte un sentiero che passa sotto la palestra di roccia: mulattiera con pietra fissa che scende e taglia la strada, poi tocca fare un pezzo di strada, quindi a destra si riprende la mulattiera, mediamente tecnica, che scende su Villanova. Sconsigliato ad agosto e di sabato e domenica in piena estate, troppi pedoni.

Di recente invece abbiamo fatto il giro salendo al Jervis, da lì al Barant, per poi tornare indietro un pezzetto fino alla Colletta, da cui parte un sentiero militare che, mai troppo difficile (ma alcune contropendenze cui fare attenzione), porta fino a valle di Villanova (1000m circa di quota).
 
  • Mi piace
Reactions: mbike and solitone

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Dal Jervis, prima di scollinare in discesa, parte un sentiero che passa sotto la palestra di roccia: mulattiera con pietra fissa che scende e taglia la strada, poi tocca fare un pezzo di strada, quindi a destra si riprende la mulattiera, mediamente tecnica, che scende su Villanova. Sconsigliato ad agosto e di sabato e domenica in piena estate, troppi pedoni.

...

Si, almeno quel pezzetto che dal Jervis porta sulla sterrata l'ho fatto... di domenica mattina, che pareva una fiera, tanta era la gente! E almeno in tre mi hanno detto "ma passare per la strada non sarebbe più facile?" (ma io gli ho sempre dato precedenza eh...) ;-)


Per quanto riguarda invece la possibilità di scendere dalla Colletta, io ho da parte una traccia (per il futuro) che scende verso Rostagni (è stata salvata come Autagna).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si, almeno quel pezzetto che dal Jervis porta sulla sterrata l'ho fatto... di domenica mattina, che pareva una fiera, tanta era la gente! E almeno in tre mi hanno detto "ma passare per la strada non sarebbe più facile?" (ma io gli ho sempre dato precedenza eh...) ;-)


Per quanto riguarda invece la possibilità di scendere dalla Colletta, io ho da parte una traccia (per il futuro) che scende verso Rostagni (è stata salvata come Autagna).

Sì è quello, il sentiero dell'Autagna... l'avevao ripulito tanti anni fa, poi è andato in disuso, poi da un paio di anni, per la gara di trail 'la 3 rifugi', ogni estate lo risistemano un poco.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica mensile dislivello positivo