Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao,
Non avendo il mezzo disponibile ieri, con spirito esplorativo, ho fatto un'interessante anello MTB a piedi in Val Lemina che vorrei condividere.
Salita da Via Verdi verso San Giuliardo, Fraita (la fontana è secca :-(), discesa al Talucco per la Via delle Vedove, colle Infernetto, Costagrande e ritorno alla base:


Screenshot_20220718-123030097.png
 
  • Mi piace
Reactions: aria and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao,
Non avendo il mezzo disponibile ieri, con spirito esplorativo, ho fatto un'interessante anello MTB a piedi in Val Lemina che vorrei condividere.
Salita da Via Verdi verso San Giuliardo, Fraita (la fontana è secca :-(), discesa al Talucco per la Via delle Vedove, colle Infernetto, Costagrande e ritorno alla base:


Vedi l'allegato 538731
Avevo letto qualcosa sulla via delle vedove, come la hai trovata? Ripida? Molto sconnessa?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao,
Non avendo il mezzo disponibile ieri, con spirito esplorativo, ho fatto un'interessante anello MTB a piedi in Val Lemina che vorrei condividere.
Salita da Via Verdi verso San Giuliardo, Fraita (la fontana è secca :-(), discesa al Talucco per la Via delle Vedove, colle Infernetto, Costagrande e ritorno alla base:


Vedi l'allegato 538731
Dalla tua cartina non hai fatto le vedove, ma sei sceso giù x i costabelli fino al talucco...x fare le vedove avresti dovuto prendere la strada che sale leggermente sulla dx nel secondo tornante sotto i totem e in circa 10/15 minuti ci arrivavi.. facendo le vedove ti saresti poi ritrovato in via doria e non al talucco..
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Avevo letto qualcosa sulla via delle vedove, come la hai trovata? Ripida? Molto sconnessa?
Dove è sceso lui si fa tutto in bici, solo la prima parte dei costabelli (se ha fatto il viottolo a dx) è tecnico.. se invece ha tenuto la strada più larga sulla sx è più ciclabile..
Tornando alle vedove è decisamente difficile, con molte pietre smosse grandi e qualche bel gradone su roccia... volendo x la parte alta c'è la chicken line sulla dx nel bosco, ma rimane cmq da fare la parte sotto.. con la moto da enduro le facevo sia a salire (con non poche difficoltà) che a scendere.. in bici ci ho provato un paio di volte ma alla fine sono sempre sceso a piedi.. ci vanno capacità direi decisamente sopra la media x farle tutte in sella..
In più bisogna trovare la stagione ed il clima giusto xke sono pietre che tengono di più da bagnate che asciutte visto che è una zona con molta sabbia che diminuisce il grip.. senza contare che in tarda primavera/inverno ci sono foglie ovunque e non si vede una mazza.. adesso invece è troppo secco e scivoloso
Insomma.. direi percorso poco divertente ed adatto a ben pochi.. se è x provarci una volta uno può anche andare, ma inglobarle in un classico giro x divertirsi anche no secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Avevo letto qualcosa sulla via delle vedove, come la hai trovata? Ripida? Molto sconnessa?
Sensazioni da escursionista eh, mai fatta prima.

Non ripida, mai esposta ma c'è un tratto roccioso molto tecnico, ottimo a mio avviso per allenarsi in discesa.

So che tempi addietro questa via era considerata dai motociclisti/trialisti la più tosta della zona; la chiamavano la "i Custabei" perché a salire parte dalla frazione Costabella del Talucco.

Riguardo alla mia traccia, lasciata via Verdi, segnalo che salendo nel bosco ci sono alcuni tratti in cui la traccia si perde e si deve caricare la bici a spalle.
 

Allegati

  • VALLEMINAMTB.gpx
    98,5 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Dalla tua cartina non hai fatto le vedove, ma sei sceso giù x i costabelli fino al talucco...x fare le vedove avresti dovuto prendere la strada che sale leggermente sulla dx nel secondo tornante sotto i totem e in circa 10/15 minuti ci arrivavi.. facendo le vedove ti saresti poi ritrovato in via doria e non al talucco..
Ciao!
Non voglio contraddirti perché non sono esperto ed è la prima volta in assoluto che attraverso questa zona.
Tuttavia, in base alla mappa che ho usato, la mia traccia ripercorre con esattezza, almeno in parte (dalla Fraita a Bgt. Cutas), il Sentiero delle Vedove, vedi qua:

Screenshot_20220718-145814937.png
Screenshot_20220718-145821599.png Screenshot_20220718-145821630.png Screenshot_20220718-145838998.png
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao!
Non voglio contraddirti perché non sono esperto ed è la prima volta in assoluto che attraverso questa zona.
Tuttavia, in base alla mappa che ho usato, la mia traccia ripercorre con esattezza, almeno in parte, il Sentiero delle Vedove, vedi qua:

Vedi l'allegato 538736
Vedi l'allegato 538737 Vedi l'allegato 538738 Vedi l'allegato 538739
Figurati! Alla fine uno che non è della zona giustamente si affida a ciò che legge nelle app o cartine che si hanno sottomano..Che possa chiamarsi sentiero delle vedove dato che c'è scritto così sul tuo percorso non lo metto in dubbio.. ma fidati che il pezzo che tutti i motociclisti e bikers che chiamano le vedove è quello che ti dicevo sopra.. hai fatto i costabelli fino alla chiesa di talucco. Le vedove le riconosci sia a vista data la difficoltà che xke scendendo sulla sinistra del secondo gradone c'è proprio la scritta "le vedove".. diciamo che è un posto che rimane impresso!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Figurati! Alla fine uno che non è della zona giustamente si affida a ciò che legge nelle app o cartine che si hanno sottomano..Che possa chiamarsi sentiero delle vedove dato che c'è scritto così sul tuo percorso non lo metto in dubbio.. ma fidati che il pezzo che tutti i motociclisti e bikers che chiamano le vedove è quello che ti dicevo sopra.. hai fatto i costabelli fino alla chiesa di talucco. Le vedove le riconosci sia a vista data la difficoltà che xke scendendo sulla sinistra del secondo gradone c'è proprio la scritta "le vedove".. diciamo che è un posto che rimane impresso!
Probabilmente intendi questa traccia, da Bgt. Cutas a via Andrea Doria:

Screenshot_20220718-153810749.png
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, sto guardando qualche sentiero non troppo difficile in Val Germanasca, qualcuno ha esperienze con il 222 a Perrero che dalla strada per l'Alpe Muret scende su Granero o Traverse?
E in zona Massello, Salza, Prali il 200 che dal colletto delle fontane porta prima a Rodoretto e poi da qui a Cugno passando per il colle Galmont?
Dovrebbero essere dei pezzi di una tappa del sentiero Italia del Cai.
Grazie
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.206
932
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ciao a tutti, sto guardando qualche sentiero non troppo difficile in Val Germanasca, qualcuno ha esperienze con il 222 a Perrero che dalla strada per l'Alpe Muret scende su Granero o Traverse?
E in zona Massello, Salza, Prali il 200 che dal colletto delle fontane porta prima a Rodoretto e poi da qui a Cugno passando per il colle Galmont?
Dovrebbero essere dei pezzi di una tappa del sentiero Italia del Cai.
Grazie
Quello che va dal colle di rodoretto l'ho fatto io l'anno scorso,lascia stare se vuoi dallo a piedi,ti fai il culo per salire per poi fare il sentiero mezzo a piedi,ti vai solo a complicare la vita
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quello che va dal colle di rodoretto l'ho fatto io l'anno scorso,lascia stare se vuoi dallo a piedi,ti fai il culo per salire per poi fare il sentiero mezzo a piedi,ti vai solo a complicare la vita
Grazie per il riscontro, ma quello che intendevo non è il colle si Rodoretto, ma il sentiero che dal colletto delle fontane porta prima al colle di serrevecchio (dovrebbe essere in salita) e poi scende alla borgata Rodoretto.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Per quanto riguarda la zona Assietta, IMHO dalla Val Chisone non ci sono discese interessanti. Il GTA di Cerogne fatto 3 anni fa, se non lo hanno rimesso a posto la vegetazione aveva invaso il sentiero nella parte alta e nella parte intermedia il sentiero era molto rovinato, in parte franato e stretto, proprio in corrispondenza del tratto più tecnico. Per me poco divertente, non lo consiglio.

Consiglio invece la salita dalla Val Susa, Gran Bosco di Salbertrand fino al colle Blegier, poi Genevris, Rocce Nere sopra Sauze, discesa dal bike park di Sportinia/Sauze, poi ritorno verso Gad e il sentiero dei Franchi. Un bel giro ad anello senza asfalto (salvo attraversare Sauze d'Oulx).

Ciao, quanto è pedalabile questo giro? Ho visto che l'attività su Strava è stata registrata con una MTB elettrica. Difficoltà della discesa dal bike park di Sportinia?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ciao, quanto è pedalabile questo giro? Ho visto che l'attività su Strava è stata registrata con una MTB elettrica. Difficoltà della discesa dal bike park di Sportinia?
Lo avevo fatto anche con una bici normale, interamente pedalabile anche se ci sono alcune sezioni della salita abbastanza ripide. Discesa dal bike park direi mediamente flow, senza passaggi impegnativi.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Lo avevo fatto anche con una bici normale, interamente pedalabile anche se ci sono alcune sezioni della salita abbastanza ripide. Discesa dal bike park direi mediamente flow, senza passaggi impegnativi.
Grazie. Sai anche dirmi se da Sauze (località Richardette segnata su OpenStreetMap) si riesce a percorrere il Sentiero dei Cannoni in salita andando a ricongiungersi con la salita che sale da Salbertrand verso il Col Blegier?

Pensavo di parcheggiare a Pian dell'Alpe, poi: Finestre, Ciantiplagna, Assietta, Col Basset, discesa sul Tippy's Witch fino a Sauze d'Oulx, risalita a Col Blegier dal Sentiero dei Cannoni, ed infine rientro a Pian dell'Alpe per la classica sterrata dell'Assietta.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie. Sai anche dirmi se da Sauze (località Richardette segnata su OpenStreetMap) si riesce a percorrere il Sentiero dei Cannoni in salita andando a ricongiungersi con la salita che sale da Salbertrand verso il Col Blegier?

Pensavo di parcheggiare a Pian dell'Alpe, poi: Finestre, Ciantiplagna, Assietta, Col Basset, discesa sul Tippy's Witch fino a Sauze d'Oulx, risalita a Col Blegier dal Sentiero dei Cannoni, ed infine rientro a Pian dell'Alpe per la classica sterrata dell'Assietta.

Occhio che una decina di giorni fa han messo dei blocchi piuttosto massicci e che ingombrano tutta la carreggiata, molto alti, tra Finestre e Ciantiplagna e passare, a piedi con bici in braccio, mi dicono essere piuttosto esposto e pericoloso.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Occhio che una decina di giorni fa han messo dei blocchi piuttosto massicci e che ingombrano tutta la carreggiata, molto alti, tra Finestre e Ciantiplagna e passare, a piedi con bici in braccio, mi dicono essere piuttosto esposto e pericoloso.
Ma per quale motivo? Sicuro non sia piuttosto una frana?
Comunque se li hanno messi nel punto dove c'era stata la frana prima del Colle della Vecchia, dovrebbe essere possibile tagliare a destra su sentiero con un portage breve.
 
Ultima modifica:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ma per quale motivo? Sicuro non sia piuttosto una frana?
Comunque se li hanno messi nel punto dove c'era stata la frana prima del Colle della Vecchia, dovrebbe essere possibile tagliare a destra su sentiero con un portage breve.

Ti giro whatsapp se l'ho ancora, sono dove c'erano già i vecchi sbarramenti e il contestuale divieto in corrispondenza dello smottamento, così ti regoli se passare o meno
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho già risposto a @kikhit su Whatsapp, ma riposto qua le informazioni a vantaggio di tutti. Lo sbarramento è stato posto in corrispondenza della solita frana nel passaggio più "balconato" di tutto il percorso, sotto il Colle della Vecchia. Lo sbarramento si può aggirare con un po' di portage attraverso il sentiero evidenziato in rosso nella foto sotto, presa da Gulliver.

ciantiplagna-cima-dal-colle-delle-finestre_5ab1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo