Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.209
934
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ma infatti io sono quello che ti ha chiesto via Strava :prost:

Secondo me, pena il non fare un anello, conviene partire direttamente da Villanova, salire al Prà e poi da lì fare Granero e Manzol. Così almeno si evita la salita del Barbara (sempre micidiale), si pedala fino a 1800m e si riesce probabilmente a cavarsela anche con dello spintage fino al Granero...così si riduce il dislivello, soprattutto quello da fare in portage.

Che attacco usi sullo zaino per la MTB? Ho comprato l'Hook-A-Bike (mi è arrivato ieri), l'ho provato un attimo stamattina in cortile ma non mi è sembrato il massimo. Più che altro con la mia bici da 15 kg sembra di avere veramente una persona che si appende allo zaino e lo tira verso il basso.

ps: l'ho provato su un Camelback TORO 14 litri, che in effetti ha spallacci molto sottili e flessibili. Appena mi arriva, lo provo con un Deuter Attack 20 che probabilmente è un po' più resistente.
Si conviene spingere dal lato pra...anch'io ho hook a bike lo monto su evoc Trail da 20l ,io mi trovo bene,ma un mio amico l'ha venduto perché dopo un po' gli faceva male al collo...secondo me dipende dallo zaino...PS. la mia bici pesa 16kg
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.209
934
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Se comunque volete fare un giro con più discesa che salita,dalla conca del pra spingendo/spallando il colle della croce si può arrivare ad abries che a il bike park aperto (tranne il sabato) quindi con 15€ si gira il bike park e poi dalla punta della seggiovia si fa la colletta di gilly e poi pedalata/spintage colle del urina e discesa al ora(decisamente tecnica) io l'ho fatta l'anno scorso partendo da Villanova 1700/1800 d+ 3800 d-
bisogna essere allenati
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma infatti io sono quello che ti ha chiesto via Strava :prost:

Secondo me, pena il non fare un anello, conviene partire direttamente da Villanova, salire al Prà e poi da lì fare Granero e Manzol. Così almeno si evita la salita del Barbara (sempre micidiale), si pedala fino a 1800m e si riesce probabilmente a cavarsela anche con dello spintage fino al Granero...così si riduce il dislivello, soprattutto quello da fare in portage.

Che attacco usi sullo zaino per la MTB? Ho comprato l'Hook-A-Bike (mi è arrivato ieri), l'ho provato un attimo stamattina in cortile ma non mi è sembrato il massimo. Più che altro con la mia bici da 15 kg sembra di avere veramente una persona che si appende allo zaino e lo tira verso il basso.

ps: l'ho provato su un Camelback TORO 14 litri, che in effetti ha spallacci molto sottili e flessibili. Appena mi arriva, lo provo con un Deuter Attack 20 che probabilmente è un po' più resistente.
Io anche uso un simil hookabike artigianale autocostruito con un pezzo di pvc e come te noto che carica parecchio sui trapezi.. in un video online xo ho visto che consigliano di chiudere bene lo zaino in vita x far sì che il peso si scarichi di più sul bacino
Alla fine se uso l'evoc da 10lt lo trovo utile x non fare scivolare la bici, ma se il giro è più lungo prendo il mio vecchio zaino della decathlon da 22 lt che è piatto e largo sopra.. la bici si appoggia benissimo, purché sia abbastanza pieno ovviamente
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se comunque volete fare un giro con più discesa che salita,dalla conca del pra spingendo/spallando il colle della croce si può arrivare ad abries che a il bike park aperto (tranne il sabato) quindi con 15€ si gira il bike park e poi dalla punta della seggiovia si fa la colletta di gilly e poi pedalata/spintage colle del urina e discesa al ora(decisamente tecnica) io l'ho fatta l'anno scorso partendo da Villanova 1700/1800 d+ 3800 d-
bisogna essere allenati
Non male come idea.. devo valutarlo la settimana dopo il 22 visto che sono ancora in ferie
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Fidati che se fai tutto l'inverso hai un paio di strappetti interessanti.. e qualche tratto di viottolo tecnico.. mi pare ci voglia circa un oretta x tornare all'inizio della Val troncea
Decisamente meglio finire il giro in discesa!
Sopravvissuto :mrgreen:
Il viottolo tecnico non l'ho trovato... tutta stradina.
In generale gran sbattimento in vari passaggi... :specc: Ma bei posti
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93 and g.f.

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Se comunque volete fare un giro con più discesa che salita,dalla conca del pra spingendo/spallando il colle della croce si può arrivare ad abries che a il bike park aperto (tranne il sabato) quindi con 15€ si gira il bike park e poi dalla punta della seggiovia si fa la colletta di gilly e poi pedalata/spintage colle del urina e discesa al ora(decisamente tecnica) io l'ho fatta l'anno scorso partendo da Villanova 1700/1800 d+ 3800 d-
bisogna essere allenati
Ottima idea, non sapevo che ad Abriès ci fosse un bike park. La via di andata più veloce è sicuramente salire al Jervis e al Colle della Croce...però a rientrare per il Colle dell'Urina c'è il rischio di farsi l'80% della discesa a piedi se non si è bravi tecnicamente. Se uno pretende di fare l'anello forse è meglio fare il Colle dell'Urina all'andata...altrimenti si fa in entrambi i casi il Colle della Croce.

Per curiosità ho controllato su Maps: da dove abito ad Abriès sono 122 km in macchina (via Agnello)...con la MTB sono 28 km di macchina fino a Villanova e 20 km di bici passando per Jervis e Colle della Croce.

Comunque anche io vorrei andarci prima del 29 visto che sono in ferie.

PS: che poi volendo uno potrebbe arrivarci pure partendo da Pian del Re via Buco di Viso o via Prali partendo da Bout du Col e passando dal Col d'Abriès.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ma infatti io sono quello che ti ha chiesto via Strava :prost:

Secondo me, pena il non fare un anello, conviene partire direttamente da Villanova, salire al Prà e poi da lì fare Granero e Manzol. Così almeno si evita la salita del Barbara (sempre micidiale), si pedala fino a 1800m e si riesce ...

Ciao,
Un po' di snello si potrebbe fare.
Andando al Granero, al termine della conca si potrebbe salire a dx e scendere poi dall'altro versante. Al ritorno percorrere la conca stando a dx, e dal Jervis a Villanove scendere dal sentiero sul versante orografico destro.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao,
Un po' di snello si potrebbe fare.
Andando al Granero, al termine della conca si potrebbe salire a dx e scendere poi dall'altro versante. Al ritorno percorrere la conca stando a dx, e dal Jervis a Villanove scendere dal sentiero sul versante orografico destro.
Per le mie capacità tecniche il sentiero dal Jervis a Villanova non è fattibile. Non ho mai provato, ma a piedi l'ho fatto tante volte...di sicuro non riuscirei a fare il tratto ripido in mezzo ai pini che c'è poco sotto il Jervis...ed anche il tratto che parte sotto il Pis (dove ci sono quei 50 metri in cemento) credo sia molto scivoloso con tutte quelle pietre.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.209
934
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ottima idea, non sapevo che ad Abriès ci fosse un bike park. La via di andata più veloce è sicuramente salire al Jervis e al Colle della Croce...però a rientrare per il Colle dell'Urina c'è il rischio di farsi l'80% della discesa a piedi se non si è bravi tecnicamente. Se uno pretende di fare l'anello forse è meglio fare il Colle dell'Urina all'andata...altrimenti si fa in entrambi i casi il Colle della Croce.

Per curiosità ho controllato su Maps: da dove abito ad Abriès sono 122 km in macchina (via Agnello)...con la MTB sono 28 km di macchina fino a Villanova e 20 km di bici passando per Jervis e Colle della Croce.

Comunque anche io vorrei andarci prima del 29 visto che sono in ferie.

PS: che poi volendo uno potrebbe arrivarci pure partendo da Pian del Re via Buco di Viso o via Prali partendo da Bout du Col e passando dal Col d'Abriès.
Ricordatevi che il bike park e aperto solo fino a fine agosto e chiuso il sabato( i francesi son strani) (e anche facile come bike park) salire dall' urina volevo farlo, ma sono almeno 2/300mt+ in più in spalla ,poi la seggiovia arriva sotto la colletta di gilly se vuoi fare il colle croce spingi tutto,altro giro classico e fare il selliere al ritorno
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.209
934
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Per le mie capacità tecniche il sentiero dal Jervis a Villanova non è fattibile. Non ho mai provato, ma a piedi l'ho fatto tante volte...di sicuro non riuscirei a fare il tratto ripido in mezzo ai pini che c'è poco sotto il Jervis...ed anche il tratto che parte sotto il Pis (dove ci sono quei 50 metri in cemento) credo sia molto scivoloso con tutte quelle pietre.
Tranne un taglio centrale che e esposto si fa tutto,se hai difficoltà li meglio che non provi quello dell'urina
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Tranne un taglio centrale che e esposto si fa tutto,se hai difficoltà li meglio che non provi quello dell'urina
Al Colle dell'Urina son passato una volta sola a piedi, ma saranno 15 anni fa come minimo. Comunque io mi fermo, come capacità, a sentieri tipo Battagliola, Bicocca, Peppa Pig a Pian Munè, Colle della Gianna (scendendo su Pian del Re e Pian della Regina), Passo Gardetta su Viviere...insomma roba che non richiede doti trialistiche, a partire dal nosepress.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La discesa nella prima parte è abbastanza tecnica, poi migliora un pelo x peggiorare di nuovo poco prima di entrare sotto le piante x via dei canaloni scavati.. cmq si fa tutta in sella con un pò di dimestichezza.. l'ultima parte è forse la più bella (x chi ama il flow e preferisce la velocità).. tutti tornantini nel sotto bosco con qualche passaggio su radici.. x poi purtroppo finire sulla strada larga alla fine che durerà 5o6 minuti
Fatto ieri il giro ed ho ritrovato le tue indicazioni molto precise, così sapevo già più o meno cosa aspettarmi.
Nella parte alta della discesa qualche tratto lo ho fatto a piedi; forse te lo ho già chiesto in precedenza, ma ora ho più esempi di paragone, la discesa dal Sellerie a Villaretto nella parte alte è simile a questa dell'Albergian oppure più difficile? E scendendo diventa simile o si mantiene di difficoltà più elevata?
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Dipende da dove ti hanno fatto passare.. cmq meglio così..
I pezzi tecnici che intendevo saranno lunghi 4o5 mt.. ma dal lago del laux sei salito subito su x le rampe?
nessuno mi ha fatto passare, me li sono scelti da solo. ::specc::mrgreen:
ma l'unico sentiero che forse può essere tecnico nella valle è quello (che non ho fatto) da Soucheres basses a pragelato, lungo il fiume. Nel dubbio mi sono fatto la strada forestale che sale e poi scende. da laux si, rampe non proprio riposanti a fine giro, quelle che evitano a monte la frana che si vede dalla statale.
Fatto ieri il giro ed ho ritrovato le tue indicazioni molto precise, così sapevo già più o meno cosa aspettarmi.
Nella parte alta della discesa qualche tratto lo ho fatto a piedi;
perchè, a salire no?:smile:

ps: mini-cronaca del giro dell'albergian e commenti

il sentiero che dal Pis taglia in quota verso il colle dell'albergian è da evitare. 2 avventurosi pedalatori che l'hanno fatto ieri confermano che è esposto a tratti, e in alcuni punti la traccia si perde pure (franamenti vari), x cui direi che non si risparmia fatica e tempo rispetto a scendere nella vallata e risalire al Moremout e di lì al colle (discesa relativamente scorrevole, ci si può anche guardare un po' intorno senza fermarsi, e salita anche abbastanza relativamente scorrevole: pietrame un po' smosso ma direi che dipende dalle capacità e dal mezzo). Tratti più impegnativi verso il colle.

Discesa dal colle un po' meno scorrevole, ma nulla di pazzesco nè gradoni o sassoni. Ovviamente pietrame smosso, tratti scavati, punti critici sporadici, tornantini vari, mucche che ti guardano ma potrebbero anche essere in mezzo al sentiero, cacche in quantità, ecc. Pendenza mai esagerata (c'è di molto peggio sulla Morenica) anche se i freni si usano e tanto (per quanto le pinze si riescano cmq a toccare senza cuocersi all'istante... i dischi non ho provato :-))
Prima dell'inizio del bosco, qualche tratto che è molto facile come traccia ma l'ho trovato comunque pericoloso: la facilità della traccia (liscia e poco pendente, ma su versante molto scosceso) trae in inganno e se ci si distrae e si esce di traiettoria, si scivola senza possibilità di fermarsi, per 100-200 metri su pietrame e ciao bici e ciao biker.
Bellissimo bosco, belli tornanti nel bosco, strada finale per laux veloce e con tante cunette di scolo, se si ha ancora voglia ed energia occasione per sollevare la bici... ma occhio ai pedoni.
Complessivamente, se si riesce a salire si riesce anche a scendere senza troppi problemi, del resto a quelle quote non ci si va se si è principati assoluti. Facendo tutto molto con calma, pause panino, foto, foto, foto, chiacchiere, chiacchiere chiacchiere, 8 ore abbondanti, se si corre certamente meno. Non c'è acqua a meno di non bere dai torrenti.

Edit. I cell prendono sia al pis che all'albergian Solo in parte scendendo dal pis al moremout, per niente al moremout.
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Per quanto riguarda il capitolo arrivare in bike park dall'alto sto progettando di andare a isola 2000 in Francia dal colle della Lombarda....ma qui sono ot
Bike park di isola 2000 che difficilmente incontra i gusti di chi ama i sentieri di montagna, tienine conto.
C'è un sentiero solo tecnico da controco####ni , il resto è rosso o nero quasi solo in base alla difficoltà delle strutture (evitabili)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Fatto ieri il giro ed ho ritrovato le tue indicazioni molto precise, così sapevo già più o meno cosa aspettarmi.
Nella parte alta della discesa qualche tratto lo ho fatto a piedi; forse te lo ho già chiesto in precedenza, ma ora ho più esempi di paragone, la discesa dal Sellerie a Villaretto nella parte alte è simile a questa dell'Albergian oppure più difficile? E scendendo diventa simile o si mantiene di difficoltà più elevata?
Grazie ancora
Direi simile con difficoltà con più gradoni e meno pietre smosse la prima parte.. la seconda (dopo le balze di giors) quando attraversi il fiume diventa un pò più semplice xo bisogna fare attenzione se è bagnato xke le pietre lì sono una saponetta! Arrivato a selleiraut si può scendere dirett a villaretto o la balma.. è una mulattiera sotto bosco.. la pecca è che si trovano foglie tutto l'anno..
Diciamo che l'albergian ha molte più pietre smosse.. il sellerie sono più pietre piantate e gradoni
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per chi fosse interessato alla Ciantiplagna, posto una foto un pò più bellina dei blocchi posizionati sulla strada, e dell'evidente sentiero da utilizzare per aggirarli. Confermo che cercare di passare di lato tenendo la bici sospesa nel vuoto non è una bella idea, men che meno se la bici è elettrica. Con la mtb il taglio comporta un portage di 5 minuti, con la emtb conviene fare come ho fatto io, cioè fare il giro al contrario. In discesa il primo traverso visibile in foto si fa in sella, poi diventa molto difficile, mi piacerebbe conoscere quello che l'ha pedalato in salita. Comunque anche scendendo bici al fianco ci si impiega non più di 3 minuti. Faccio presente che la strada è chiusa a qualsiasi genere di traffico, compreso quello pedonale, sia dal colle delle finestre che dall'incrocio con la strada che arriva da Chiomonte.

IMG_20220813_131730262.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93 and aria

Classifica mensile dislivello positivo