Il senso della garanzia.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
però, per capirsi,

io non posso sentire che una MTB (di alta gamma) non ama i colpi. Ovvero non ama il fuoristrada.
I 12gr di una protezione lo sa il costruttore che devono esserci, non il cliente che si fida.
Il peso si lima altrove. Altrimenti tanto vale fare un telaio con i buchi o mettere una gomma di cartavelina o un manubrio di stagnola, dicendo che se si vuole leggerezza non si può pretendere che regga.
Per me una bici seria è leggera e robusta. Altrimenti sono buoni tutti
Mai visto le Slingshot ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh oddio.... se mi beccano a 240 in tangenziale ho poco da spiegare che è un principio astratto...
L'esempio non è calzante.
Prendiamo l'articolo 141 del codice della strada, che prescrive che devi regolare la velocità in funzione di tutta una serie di parametri (" È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione“). Dimmi te se è un principio astratto o no ;-)

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la cosa non è chiara, ma all'evidenza del difetto "occulto" io non avrei pagato nulla; se fosse stato per la sassata, ok, ma se il telaio era rotto anche da un'altra parte la garanzia avrebbe dovuto coprire ... quindi i soldi del primo triangolo io li avrei chiesti di ritorno.
Ma era il secondo telaio (quello inviato in sostituzione) ad essere difettato, non quello rotto con la sassata
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
sono d'accordo ma solo fino ad un certo punto...
ti faccio un esempio: forcella dirt jump marzocchi che si apre dopo un salto. In marzocchi dicono che la causa è il salto quindi no garanzia.
Da qui partono i ragionamenti su cosa va considerato esterno all'uso e cosa invece danneggiato con uso normale. Il limite tra difetto di progettazione e difetto di costruzione è molto labile
No, è molto facile distinguere ciò che è un difetto di realizzazione da ciò che è un errore di progetto (cosa che si manifesta allo stesso identico modo su tutte le unità realizzate). Ciò che invece è "uso normale" è ciò che rientra nei limiti delle sollecitazioni di progetto. Ora dire che la forcella si apre dopo un salto non vuol dire nulla se non diciamo di che salto si tratta e com'era tarata. Una forcella per XC non è pensata per far salti da 1m quindi, dovesse anche danneggiarsi, difficile parlare di errore di progettazione o realizzazione.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
P
Probabilmente ho un’ idea sbagliata del marchio ma a me le scott sembrano moolto delicate, leggere e care. Altri marchi piu pesanti ma forse piu affidabili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Probabile se non ne hai mai avuta una.
Leggere si, care meno di altre, molto delicate non direi... essendo alla quarta.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
il problema è se la garanzia riconosce solo il difetto di costruzione o anche di progettazione.
In questo secondo caso vanno ben definiti i limiti.
Ma dire che un telaio da cross country non è normale che riceva un sassolino sotto al movimento (o che una forcella siglata dirt jump non va bene per saltare), non mi pare in linea con l'utilizzo. Ancora meno delegare il cliente a informarsi e adoperarsi per prevenire danni a sue spese.

Poi è chiaro: la mazzata rompitutto la escludiamo dal discorso
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
Detto que
il problema è se la garanzia riconosce solo il difetto di costruzione o anche di progettazione.
In questo secondo caso vanno ben definiti i limiti.
Ma dire che un telaio da cross country non è normale che riceva un sassolino sotto al movimento (o che una forcella siglata dirt jump non va bene per saltare), non mi pare in linea con l'utilizzo. Ancora meno delegare il cliente a informarsi e adoperarsi per prevenire danni a sue spese.

Poi è chiaro: la mazzata rompitutto la escludiamo dal discorso
in ogni libretto di garanzia della bici nuova sono indicati i limiti.poi uno puo’ contestarli
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
Certo non è facile dimostrare che la bici è stata usata nell:ambito prescritto. Anzi, a volte è impossibile, ma lo è anche il contrario.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Finora ho potuto rivalermi su difetti funzionali dei componenti mentre sul telaio mi hanno sostituito in garanzia seppur avendolo sottoposto a stress con un fuorisella esagerato. Puo’ darsi che un marchio che vende online si dimostri piu’ attento a non urtare il cliente per non avere cattiva pubblicita’? Fatto sta che non c’ e’ stata contestazione e’ bastato mandare le foto via email e una telefonata
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
il problema è se la garanzia riconosce solo il difetto di costruzione o anche di progettazione.
In questo secondo caso vanno ben definiti i limiti.
Ma dire che un telaio da cross country non è normale che riceva un sassolino sotto al movimento (o che una forcella siglata dirt jump non va bene per saltare), non mi pare in linea con l'utilizzo. Ancora meno delegare il cliente a informarsi e adoperarsi per prevenire danni a sue spese.

Poi è chiaro: la mazzata rompitutto la escludiamo dal discorso
Il difetto di progettazione di solito si scopre prima della.messa sul mercato durante i test. Un prodotto mal progettato, è altra cosa ed è semplicemente un prodotto scadente. E questo non ha nulla a che fare con la garanzia.
per il resto, anche su un auto può arrivarti un sassolino sul parabrezza, ma se si scheggia non te lo riparano in garanzia. Di sassi sotto il movimento centrale o sul tubo obliquo io ne ho presi tanti senza mai un danno, me quello più forte che dovesse mai procurare un danno è comunque causa esterna e non attinente alcuna garanzia. Se uno leggesse la documentazione a corredo delle bici, manuali e condizioni di garanzia, vedrebbe che molte cose ci sono scritte ed il consumatore non può esimersi dall' informarsi prima di sottoscrivere un contratto d'acquisto.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
in realtà avrebbe dovuto essere il contrario. Cioè semplice scrivere che un cannotto va inserito per almeno 8cm con relativo segno di max escursione indicato e quindi valutare se la rottura è stata causata da un utilizzo non idoneo. Diverso è scrivere su un libretto che la nostra scott non è adatta a percorrere tratti in fuoristrada o comunque pietrosi
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
in realtà avrebbe dovuto essere il contrario. Cioè semplice scrivere che un cannotto va inserito per almeno 8cm con relativo segno di max escursione indicato e quindi valutare se la rottura è stata causata da un utilizzo non idoneo. Diverso è scrivere su un libretto che la nostra scott non è adatta a percorrere tratti in fuoristrada o comunque pietrosi
Forse se hai aquistato in negozio e’ piu’ difficile spuntarla
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
Ho avuto una Lee Cougan da 26” , una Revenge, in lega era talmente fragile che alla prima botta si piegava come una lattina , telai leggerissimi ma delicati.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
per il resto, anche su un auto può arrivarti un sassolino sul parabrezza, ma se si scheggia non te lo riparano in garanzia. Di sassi sotto il movimento centrale o sul tubo obliquo io ne ho presi tanti senza mai un danno, me quello più forte che dovesse mai procurare un danno è comunque causa esterna e non attinente alcuna garanzia.
abbiamo già visto l'esempio descritto, ma un sassolino che vaga fuori dai concessionari scheggiando vetri, non è la normalità per un'auto che circola su strada. Diverso sarebbe il discorso se accendendola prendesse fuoco.
Come dici tu, è abbastanza normale che di sassolini sotto alla bici ne passino. meno normale che il telaio al loro contatto si apra.

come detto, mi pare che nello specifico caso scott si sia comportata abbastanza bene proponendo uno sconto (da capire se per magnaminità o perché al corrente del problema), ma mi resta il dubbio che forse con una più attenta progettazione la cosa si poteva immaginare e quindi evitare.
Al cliente invece (se come dice non ha fatto nulla di particolare), non saprei quale colpa imputare se non quella di essersi fidato del costruttore e non aver apportato alcuna modifica

garanzia? se il problema è stato riscontrato su altri telai credo ci siano i requisiti per richiederla. il problema è che lo sa solo il costruttore se è un caso isolato o generalizzato..
 

Classifica mensile dislivello positivo