Il senso della misura (Neuron 2019)

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Un saluto a chi avrà la pazienza di leggere e potrà/vorrà darmi una mano.

Da qualche tempo stavo guardando con sospetta insistenza le Canyon Neuron 2019 (29" 130-130) e ora, nel momento in cui scrivo, sono convinto di prenderne una. Non sono ancora stati pubblicati tutti gli allestimenti quindi non so ancora se prenderò il modello base da "upgradare" secondo le mie preferenze o uno di quelli ancora ignoti, ma questo non conta. A livello di componentistica le idee sono molto chiare.

Invece, non sarò particolarmente originale, ma ho una invincibile indecisione sulla taglia!

Ormai ho capito che da solo non riesco ad uscirne, non c'è un solo ragionamento che non abbia già affrontato o una singola quota che non abbia simulato, virtualmente o sfruttando, nei limiti del possibile, le altre bici come termine di paragone e a questo punto, come dice il titolo, ho letteralmente perso il senso della misura.

La difficoltà nasce sia da alcune "stranezze" nelle misure della Neuron, sia dal confronto delle quote con la bici con cui, per vari motivi, mi viene più facile farlo, (una hardtail 29" che già è un po' corta per me) e anche dal fatto che mi adatto facilmente cambiando bici e/o assetto e che quindi sono tutt'altro che rapido nell'individuare problemi posturali o di feeling, quando non particolarmente evidenti. Essendo un acquisto on-line, con settimane o mesi di attesa, inutile dire che sarebbe il caso di azzeccarla al primo colpo, salvo acquistarne due e restituirne una, cosa che non so se sia realmente attuabile.

Non ho dubbi che riuscirei ad adattarmi ad entrambe le taglie in ballottaggio, però ho il timore di non fare la scelta migliore e più ragionata, dopo aver già sbagliato in passato ed essere rimasto col tarlo del "come sarebbe stato se avessi preso l'altra?". E siccome mi affeziono, le bici me le tengo per sempre, non le rivendo.

In concreto:
  • Sono alto 1.80 con cavallo 85 e pedalo a 75cm
  • Canyon (il PPS) mi consiglia una taglia M
  • La tabella altezze nella pagine delle geometrie mi consiglia una M
  • Io sono convinto (almeno...forse...boh!) di prendere una L
Queste le geometrie della Neuron 2019:
screenshot_0238.jpg screenshot_0239.jpg
Queste le geometrie della hardtail 29" di riferimento:
screenshot_0240.jpg

L'altezza del tubo sella della Neuron è di 480mm sia in taglia M, sia in taglia L (una delle stranezze), cambia solo l'escursione del reggisella telescopico (125 vs 150). In taglia L avrei quindi il telescopico da 150 quasi in battuta (+1cm) e 27cm totali di fuorisella. Perfetto! Sulla M rinuncerei subito a 2.5cm di escursione utile senza avere la possibilità, chessò, di metterci un 170 in seguito, dato che il tubo sella è uguale. Sulla front ho 450 di tubo e 30cm di fuorisella totali (telescopico da 125).

L'OV della Neuron M è 605 (+50 di stem =655), della L 623 (+50 =673), della front 590 (+90 =680).

Il reach della Neuron M è 435 (+50 di stem =485), della L è 455 (+50 =505), della front è 407 (+90 =497)

Fino a qui, a spanne e pur considerando la differente destinazione d'uso della Neuron, non trovo un solo motivo per non preferire la taglia L, considerando - ripeto - che la front mi è corta, che sto per metterle uno stem da 110 -17° e che prediligo una posizione in pedalata più distesa piuttosto che seduta e raccolta.

I dubbi maggiori li ho sullo stack (M=612, L=630, Front=623) e sull'altezza mediana del tubo superiore (M=795, L=803 con 85 di cavallo). Il primo per un discorso di eventuale necessità di abbassare la posizione che sarebbe complicata dallo stem corto e quindi poco angolabile e dal manubrio che è già un flat da 760, il secondo ovviamente per un discorso di salvaguardia dei gioielli di famiglia in caso di discese di sella concitate.

Se ho fatto bene i calcoli (algebrici, la trigonometria non me la ricordo..) con 630 di stack non dovrei avere problemi ad avere la sella almeno ad altezza manubrio e anche qualcosina in più già con il setup iniziale, con stem in positivo e 1cm di spessori, quindi con un pochino di margine. Poi chissà se è davvero così.. Per alzare ci sono mille possibilità, quindi sarebbe un non-problema.

Il tutto, nella mia testa, si complica quando andando a verificare le altre Canyon come Spectral screenshot_0241.jpg e Strive screenshot_0242.jpg le quote di lunghezza che vengono consigliate per la mia altezza, a prescindere dalla taglia in cui ricadono, sono sempre vicine se non maggiori rispetto alla L di Neuron. So bene che ogni bici fa storia a sé, ma con tutti i distinguo geometrici del caso non riesco a trovare un valido motivo per cui la bici più pedalabile della casa sia quella più corta di tutte, ma ormai è chiaro che sono obnubilato e brancolo nel buio.

Insomma, a chi avesse avuto la pazienza di seguirmi fino a qui, chiedo: considerando che ormai con gli attacchi manubrio già piuttosto corti ed i manubri già piuttosto larghi non è più semplice come "una volta" accorciare una bici di mezza taglia più grande, vedete qualche aspetto realmente critico, anche tra quelli che non ho sottolineato, che possa osteggiare la mia (pseudo)decisione di prendere la taglia L?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi considerazione in merito.

:zapalott:
 
Ultima modifica:

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Con il ragionamento fatto e il confronto con la tua attuale, la scelta migliore sembrerebbe proprio la L.
Tieni conto che il PPS, se non é stato modificato recentemente, tenete a consigliare una taglia piccola, io ero a cavallo tra S e M della grand canyon, ma in realtà la M va benissimo.
Però tieni conto che con inserimento del reggisella così al limite, a seconda della sella che utilizzi potresti avere qualche problema, se non ricordo male la sella originale canyon é molto sottile, se usi una sella spessa, tipo smp, potrebbe non starci.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.014
4.645
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ho il modello 2017, 183 cm 86 cavallo, mi dava la M anche a me.
Ho preso la L, che però usciva con stem da 70, e l'ho accorciato prima a 40 poi riportato a 50 quando ho portato la forca a 140.
Mi trovo benissimo, a me piace anche la salita ma credo sia il caso di chiunque compri la neuron.

Spero ti possa essere utile
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Con il ragionamento fatto e il confronto con la tua attuale, la scelta migliore sembrerebbe proprio la L.
Tieni conto che il PPS, se non é stato modificato recentemente, tenete a consigliare una taglia piccola, io ero a cavallo tra S e M della grand canyon, ma in realtà la M va benissimo.
Però tieni conto che con inserimento del reggisella così al limite, a seconda della sella che utilizzi potresti avere qualche problema, se non ricordo male la sella originale canyon é molto sottile, se usi una sella spessa, tipo smp, potrebbe non starci.
Ti ringrazio per il riscontro. La questione della sella in effetti è da valutare, ma considerando che non ne ho una di riferimento (uso quattro selle diverse e non mi trovo particolarmente bene con nessuna :mrgreen:) sono disposto a valutare solo quelle che rientrano nel range di spessore.
O, perché no, ad abituarmi a quella che trovo di serie, anche se la forma non promette niente di buono per il mio didietro...
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Io ho il modello 2017, 183 cm 86 cavallo, mi dava la M anche a me.
Ho preso la L, che però usciva con stem da 70, e l'ho accorciato prima a 40 poi riportato a 50 quando ho portato la forca a 140.
Mi trovo benissimo, a me piace anche la salita ma credo sia il caso di chiunque compri la neuron.

Spero ti possa essere utile
Utile senz'altro, grazie.
In realtà la tua esperienza avevo già avuto modo di studiarla ossessivamente leggerla e mi era stata già molto utile, insieme a quella di @Vietto (mi pare), che si discostavano un po' dalle scelte di taglia della maggioranza che tendeva verso la M con misure simili alle mie.
Nello specifico, la tua bici aveva inizialmente 630 di OV, 451 di reach e 617 di stack. Considerando lo stem da 70 di serie era anche complessivamente più lunga dell'attuale, al netto delle differenze geometriche col nuovo modello.
Posso chiederti, soprattutto dopo aver aumentato l'escursione di 2cm, che non è poco a livello di stack (circa 636 quello finale), come hai gestito l'innalzamento dell'anteriore a livello di postura? Riesci ancora, volendo, ad avere dislivello sella-manubrio? Il mio cruccio più grande, se non si fosse capito, è di non avere margine per abbassare il manubrio, sul resto si può sempre lavorare.
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.014
4.645
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Certo, credo che tanto dipenda se vuoi una bici più discesistica oppure più equilibrata.
Io scendevo già da una AM corta e compatta, ed i santi che mi ha fatto partire a pedalarla in salita mi hanno fatto dire "mai più!!!".
In ogmu caso, puoi leggere le mie impressioni nel thread mio sull'angolo sterzo, dove interviene molto anche Vietto.
In buona sostanza ho alzato la sella di 5 mm mi pare ed abbassato lo stem di altrettanto. Dislivello della manubrio praticamente come prima e bici sempre pedalabilissima. In discesa ovviamente migliorata molto.

PS nel mio thread trovi anche le nuove geometrie dopo la modifica
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Se ti può aiutare io sono alto 185 cm e ho 87 di cavallo, ho una L ed è proprio la mia taglia.

Capisco i tuoi dubbi, anch'io prima di acquistarla volevo essere sicuro che fosse quella giusta.

Se sei nel dubbio pensa anche al fatto che una bici piu' piccola favorisce l'agilità, quella piu' grande la comodità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rad77

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Se ti può aiutare io sono alto 185 cm e ho 87 di cavallo, ho una L ed è proprio la mia taglia.
Capisco i tuoi dubbi, anch'io prima di acquistarla volevo essere sicuro che fosse quella giusta.
Se sei nel dubbio pensa anche al fatto che una bici piu' piccola favorisce l'agilità, quella piu' grande la comodità.
Ti ringrazio. In realtà con le tue misure avrei molti meno dubbi, per non dire nessuno...ma forse coglierei l'occasione per fissarmi su qualche altro aspetto :-) Il fatto di non poterla provare rende tutto più insidioso, anche se devo ammettere che tutto questo rimuginare fa anch'esso parte del piacere dell'acquisto. Forse... :medita:
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Io sarei per la i L...con 27 cm avresti cmq un fuorisella quasi perfetto. Io sono alto come te e, vedendo le quote geometriche, prenderei L senza tanto pensarci. Strano che abbiano la stessa lunghezza del tubo sella. Per esperienza personale: il PPS di Canyon va sempre sulla taglia più piccola (a volte TROPPO piccola)
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Io sarei per la i L...con 27 cm avresti cmq un fuorisella quasi perfetto. Io sono alto come te e, vedendo le quote geometriche, prenderei L senza tanto pensarci. Strano che abbiano la stessa lunghezza del tubo sella. Per esperienza personale: il PPS di Canyon va sempre sulla taglia più piccola (a volte TROPPO piccola)
Ti ringrazio per il parere, sono sempre più convinto di prendere la L ;-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.014
4.645
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A ulteriore conferma: io sono 183 ma ho la testa lunga, mia moglie quando mi prende in giro mi chiama conehead...
Quindi le mie misure "vere" saranno 181 e 86 di cavallo, siamo praticamente uguali....
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
A ulteriore conferma: io sono 183 ma ho la testa lunga, mia moglie quando mi prende in giro mi chiama conehead...
Quindi le mie misure "vere" saranno 181 e 86 di cavallo, siamo praticamente uguali....
Hahahah:smile:, ma dai, conehead! Questo sembra un maldestro tentativo di tranquillizzarmi! :smile:
In ogni caso ti ringrazio per il pensiero, ora sono definitivamente certo della scelta :-)
 

manuelktm

Biker novus
19/4/14
6
1
0
Visita sito
Un saluto a chi avrà la pazienza di leggere e potrà/vorrà darmi una mano.

Da qualche tempo stavo guardando con sospetta insistenza le Canyon Neuron 2019 (29" 130-130) e ora, nel momento in cui scrivo, sono convinto di prenderne una. Non sono ancora stati pubblicati tutti gli allestimenti quindi non so ancora se prenderò il modello base da "upgradare" secondo le mie preferenze o uno di quelli ancora ignoti, ma questo non conta. A livello di componentistica le idee sono molto chiare.

Invece, non sarò particolarmente originale, ma ho una invincibile indecisione sulla taglia!

Ormai ho capito che da solo non riesco ad uscirne, non c'è un solo ragionamento che non abbia già affrontato o una singola quota che non abbia simulato, virtualmente o sfruttando, nei limiti del possibile, le altre bici come termine di paragone e a questo punto, come dice il titolo, ho letteralmente perso il senso della misura.

La difficoltà nasce sia da alcune "stranezze" nelle misure della Neuron, sia dal confronto delle quote con la bici con cui, per vari motivi, mi viene più facile farlo, (una hardtail 29" che già è un po' corta per me) e anche dal fatto che mi adatto facilmente cambiando bici e/o assetto e che quindi sono tutt'altro che rapido nell'individuare problemi posturali o di feeling, quando non particolarmente evidenti. Essendo un acquisto on-line, con settimane o mesi di attesa, inutile dire che sarebbe il caso di azzeccarla al primo colpo, salvo acquistarne due e restituirne una, cosa che non so se sia realmente attuabile.

Non ho dubbi che riuscirei ad adattarmi ad entrambe le taglie in ballottaggio, però ho il timore di non fare la scelta migliore e più ragionata, dopo aver già sbagliato in passato ed essere rimasto col tarlo del "come sarebbe stato se avessi preso l'altra?". E siccome mi affeziono, le bici me le tengo per sempre, non le rivendo.

In concreto:
  • Sono alto 1.80 con cavallo 85 e pedalo a 75cm
  • Canyon (il PPS) mi consiglia una taglia M
  • La tabella altezze nella pagine delle geometrie mi consiglia una M
  • Io sono convinto (almeno...forse...boh!) di prendere una L
Queste le geometrie della Neuron 2019:
Vedi l'allegato 263946 Vedi l'allegato 263947
Queste le geometrie della hardtail 29" di riferimento:
Vedi l'allegato 263948

L'altezza del tubo sella della Neuron è di 480mm sia in taglia M, sia in taglia L (una delle stranezze), cambia solo l'escursione del reggisella telescopico (125 vs 150). In taglia L avrei quindi il telescopico da 150 quasi in battuta (+1cm) e 27cm totali di fuorisella. Perfetto! Sulla M rinuncerei subito a 2.5cm di escursione utile senza avere la possibilità, chessò, di metterci un 170 in seguito, dato che il tubo sella è uguale. Sulla front ho 450 di tubo e 30cm di fuorisella totali (telescopico da 125).

L'OV della Neuron M è 605 (+50 di stem =655), della L 623 (+50 =673), della front 590 (+90 =680).

Il reach della Neuron M è 435 (+50 di stem =485), della L è 455 (+50 =505), della front è 407 (+90 =497)

Fino a qui, a spanne e pur considerando la differente destinazione d'uso della Neuron, non trovo un solo motivo per non preferire la taglia L, considerando - ripeto - che la front mi è corta, che sto per metterle uno stem da 110 -17° e che prediligo una posizione in pedalata più distesa piuttosto che seduta e raccolta.

I dubbi maggiori li ho sullo stack (M=612, L=630, Front=623) e sull'altezza mediana del tubo superiore (M=795, L=803 con 85 di cavallo). Il primo per un discorso di eventuale necessità di abbassare la posizione che sarebbe complicata dallo stem corto e quindi poco angolabile e dal manubrio che è già un flat da 760, il secondo ovviamente per un discorso di salvaguardia dei gioielli di famiglia in caso di discese di sella concitate.

Se ho fatto bene i calcoli (algebrici, la trigonometria non me la ricordo..) con 630 di stack non dovrei avere problemi ad avere la sella almeno ad altezza manubrio e anche qualcosina in più già con il setup iniziale, con stem in positivo e 1cm di spessori, quindi con un pochino di margine. Poi chissà se è davvero così.. Per alzare ci sono mille possibilità, quindi sarebbe un non-problema.

Il tutto, nella mia testa, si complica quando andando a verificare le altre Canyon come Spectral Vedi l'allegato 263949 e Strive Vedi l'allegato 263950 le quote di lunghezza che vengono consigliate per la mia altezza, a prescindere dalla taglia in cui ricadono, sono sempre vicine se non maggiori rispetto alla L di Neuron. So bene che ogni bici fa storia a sé, ma con tutti i distinguo geometrici del caso non riesco a trovare un valido motivo per cui la bici più pedalabile della casa sia quella più corta di tutte, ma ormai è chiaro che sono obnubilato e brancolo nel buio.

Insomma, a chi avesse avuto la pazienza di seguirmi fino a qui, chiedo: considerando che ormai con gli attacchi manubrio già piuttosto corti ed i manubri già piuttosto larghi non è più semplice come "una volta" accorciare una bici di mezza taglia più grande, vedete qualche aspetto realmente critico, anche tra quelli che non ho sottolineato, che possa osteggiare la mia (pseudo)decisione di prendere la taglia L?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi considerazione in merito.

:zapalott:
Ciao, mi intrometto nella discussione perché ho le tue stesse misure e preplessitá nell'acquisto della Neuron. Alla fine che taglia hai scelto?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao, mi intrometto nella discussione perché ho le tue stesse misure e preplessitá nell'acquisto della Neuron. Alla fine che taglia hai scelto?
Ciao, ho ordinato una L, con convinzione. Però ci vorrà ancora un po' di tempo prima di un riscontro concreto... :medita:
 

RickyFear

Biker popularis
6/8/12
49
1
0
Catania
Visita sito
Ciao,
Ho le tue stesse misure, 180cm di altezza, 85 cavallo e pedalo a 75cm. Vorrei acquistare la CF8 ma ho il dubbio sulla taglia (M o L)....vengo da front sempre taglia L .....consigli?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao,
Ho le tue stesse misure, 180cm di altezza, 85 cavallo e pedalo a 75cm. Vorrei acquistare la CF8 ma ho il dubbio sulla taglia (M o L)....vengo da front sempre taglia L .....consigli?
Io resto convinto che la L sia la misura più adatta per le nostre misure, però dipende anche dalle abitudini e dalle preferenze.
Hai già confrontato le quote della bici attuale, in particolare OV, Reach e OverallReach (reach + stem)? Che differenze ci sono con la Neuron?
 

alesscoss

Biker novus
23/12/16
22
8
0
Visita sito
Bike
Canyon Neuron
Buongiorno a tutti,

sono anche io deciso a prendere questo modello CF 8.0 e fedele al titolo e ai vostri ragionamenti, mi sentirei più sicuro ad avere un parere esterno.
Di misure e geometrie ne sapevo poco o niente, ma ho colto l'occasione per documentarmi e cercare di capirci qualcosa, ma mi ritrovo annebbiato dai ragionamenti.
Non vorrei sbagliare, è la prima MTB che scelgo con consapevolezza.

Sulla bici attuale mi ci ha messo sopra chi me l'ha venduta, dicendomi che era la taglia giusta per me.
Ho una front da XC, una Bottecchia Zoncolan 29" 2015, taglia 19".
Grazie alle documentazioni lette, in attesa di ordinare e ricevere la nuova Neuron, ci farò qualche modifica per sopperire i lievi dolori alla cervicale che mi ha quasi sempre causato dopo i giri più intensi. Cosí come stretching pre- e post-, o rilassamento durante l´attivitá.

Per quanto riguarda la scelta della taglia, il PPS di Canyon mi suggerisce una M.
Mi sono anche affidato al sito americano Competitive Cyclist http://www.competitivecyclist.com/za/CCY?PAGE=FIT_CALCULATOR_INTRO che offre un tool per calcolarsi le misure, chiedendoti di inserire la misura di ogni parte del corpo con tanto di video specifico.
Il sito però, è raggiungibile dai soli Stati Uniti o tramite VPN (per far risultare al sito che sei connesso dagli USA). Io ho utilizzato "Proton VPN Free" da pc, un´ottimo metodo per navigare senza essere tracciati.


Queste sono le mie misure:

Cavallo 83 cm
Altezza 175 cm
Altezza pedalata 99 cm
Larghezza spalle 45 cm
Braccio (spalla-nocche) 66 cm


La mia attuale XC:

Reach 420 cm
Stack 600 cm
Altezza mediana dell´orizzontale da terra 830 cm
https://drive.google.com/open?id=1fF7qesGHGYhWDr0PUbUbIafSC9ohu66v

Le misure consigliatemi da Competitive Cyclist.
https://drive.google.com/open?id=1ZcNVDl_vM0kbTOjiEtpMrwcBpoLJF6Ml


Concludendo, con tutti questi numeri ho davvero confusione e faccio fatica ad interpretarli, ancora più se le geometrie sono differenti.
Confrontando le misure della ma XC con l'hardtail di rad77 sono diverse e la mia sembra essere più grande, così come con il confronto con la Neuron.
La misura del tubo verticale puó essere calcolata dall´altezza del cavallo moltiplicando questo valore per un intervallo tra 0,56-0,58. Ma qui il reggissella come conta? Da me dovrebbe essere tra gli 464,8-481,4 cm.

Ho letto che una taglia piccola puo dare problemi di cervicale (che talvolta soffro con la XC).
La scorrevolezza data dal maggior passo su una taglia piú grande è sopperita dalla ruota da 29", perdendo di agilitá.
Le misure a cui sono abituato sembrano essere piú grandi e questo mi indirizza verso la L. Maggior agilitá mi dice M. La cervicale L.

Che faccio? Cortesemente sapreste farmi ragionare con maggior luciditá, cosí da avere piú chiarezza e consapevolezza sulla scelta che faró?


Indipendentemente dalla taglia, appena prenderò la nuova Neuron andrò a fargli fare un bel "setup biometrico" da un rivenditore qua in zona industriale a Bolzano. Ci è andato un mio collega e gli ha risolto i problemi che accusava, alzandogli la pipa e corregendogli l'assetto in sella in base alla sua struttura.

Grazie!!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Queste sono le mie misure:
Cavallo 83 cm
Altezza 175 cm
Altezza pedalata 99 cm
Ciao. Temo che non sarò in grado di darti le certezze che cerchi, perché da un lato quei pochi cm di differenza rispetto alle mie quote rendono, sulla carta, inadatta una taglia L per te, in particolare per quanto riguarda la minima altezza della sella che si attesta a 740mm (si misura dal movimento centrale, non da terra e comanda il massimo inserimento del reggisella telescopico) mentre la tua massima altezza della sella potrebbe essere di 734mm, già secondo la formula più "generosa" (x 0.885). Quindi avresti almeno 6mm di fuorisella di troppo che potrebbero sì essere compensati da una sella più bassa di quella stock (se esiste), ma che ti costringerebbero da subito a dover sostituire componentistica "da posizionamento" e con quel vincolo di spessore a limitare la scelta. Poi magari hai le chiappe di ghisa con ossa ischiatiche regolabili e ti adatti a qualsiasi sella, quindi la scelta non risulterebbe complicata dalla limitazione; non saprei...
Non ho invece neanche preso in considerazione un immediato cambio di reggisella, che non mi sembrerebbe sensato per vari motivi.
Ci sono poi quei 5-6 cm di differenza in altezza che boh, sono pochi, ma non pochissimi.

D'altra parte devo ammettere che probabilmente anch'io sarei comunque più indirizzato verso la L con le tue misure e sarei disposto a scendere subito a compromessi con la sella; però devo responsabilmente considerare che io (finalmente!) sono riuscito a maturare delle preferenze personali piuttosto limpide in termini geometrie e quote, quindi avrei la ragionevole certezza di trovarmi bene anche con una taglia piena in più (tu secondo il costruttore saresti al limite basso di una M e alla L non dovresti neanche pensare..), ma non avrebbe senso attribuire le stesse preferenze a te, che - a parte il discorso agilità vs cervicale che lascia un po' il tempo che trova - non sembri aver bisogno di una bici più grande dell'attuale, particolarmente in pedalata. Perché prima di tutto c'è da pedalare e comunque già la M è una bici con telaio più grande della tua attuale (per quel poco di geo che ho rintracciato della Bottecchia) con più reach, più stack, più interasse ed un manubrio più largo.

In definitiva, in mancanza di motivazioni più specifiche (posturali o dinamiche) sulla necessità di una bici notevolmente più grande della tua, io ti consiglierei una M.
 
  • Mi piace
Reactions: alesscoss

alesscoss

Biker novus
23/12/16
22
8
0
Visita sito
Bike
Canyon Neuron
Grazie per il tuo tempo ed i tuoi consigli
Mi hai chiarito alcuni dubbi e fatto luce su alcune delle indecisioni che avevo. Le argomentazioni che mi hai dato sono state esaustive per farmi ragionare meglio. Opto per la M. Ti ringrazio ancora. Un parere esterno è confortante, soprattutto in questi casi.

I 175cm sulla carta sono la base di partenza per una taglia M, ed è giusto soffermarsi anche su questo e prenderlo come un dato di grande importanza.
175cm l'avevo letto anche io aprendo il sito in tedesco, ma non sono poi più riuscito a recuperare la pagina (è un dato che è rimasto a mo' di miraggio ed è finito dimenticato).
Ma la sola altezza dice tutto come niente ed è anche questo che mi ha portato a dubitare, di fatti da un confronto con te, ho il cavallo di poco (2cm) più basso quindi gambe lunghe quasi come le tue.

Per il reggisella su una L consigli addirittura la sostituzione con un nuovo componente.. Ora non ho verificato e fatte le mie misure di mio, ma ti do piena fiducia.
Dato che non sono proprio così sformato ed ho misure più o meno nella media, andare a cambiare un componente subito dopo l'acquisto vuol dire fare un'acquisto non corretto. Se devo sopperire a qualcosa che di base non è corretto, è la taglia che non va bene. Non vorrei testare il fondoschiena appendendomi su una sella troppo alta.

Mi hai fatto chiarezza anche per la grandezza, interpretavo male le misure dando troppo conto ai tubi orizzontali e verticali. Come avevo letto reach e stack danno indicazioni più dettagliate in campo mtb. Ora che me l'hai detto riconosco che rispetto alla mia XC la Neuron è più grande quando ci vedevo il contrario.

Discorso agilità/stabilità, sono info che ho trovato genericamente tra il forum ed in rete. Mi son basato maggiormente su ciò che è scritto qui https://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/. L'agilità era il punto saldo che mi tirava verso la M.

Avevo addirittura dubitato che la taglia della mia attuale XC non fosse corretta. Arrivato a questo punto mi sono fermato e ho preferito chiedere.
Finisco a fare Cartesio, tra il dubitare del Codice Ergo Sum e gli assi cartesiani per paragonare i telai (XC, Neuron e Competitive Cyclist). Sarebbe stato il prossimo passo. Meglio lasciar perdere.

Credo di non essere più esaustivo nelle somme che hai tirato tu. Approvo ciò che dici, non vedo più nulla che mi giovi nel prendere una taglia più grande.
Accetto il consiglio e ti ringrazio ancora per avermi infuso quel po' di sicurezza che cercavo. Prima non me la sentivo proprio di ordinare una M. Ora so che sarà la scelta giusta.

PS: Pago questo periodo di indecisione tra le taglie (1 settimana e mezza) con 1 mese e una settimana di slittamento della preparazione alla
spedizione. Ma ne è valsa la pena.
Quando è prevista la spedizione/arrivo della tua?
 

Classifica mensile dislivello positivo