Il sentiero nel giardino dietro (la nuova) casa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No no, le autorità ci sguazzano ad inaugurare ciclopiste a destra e a manca on o off road che siano, ma poi di spender soldi nella manutenzione non se ne parla... Vedo spesso ciclisti teutonici coi loro bei carrelli con dentro 1 o 2 pupi, ma dove andranno mai? Se giri qui con quei cosi ci scappa il morto!!! Inoltre nel luganese non trovi 1 negozio che affitti alcun tipo di bici e nessuna guida (ufficiale) che ti accompagni sui percorsi. Vero che negli ultimi anni in Ticino si sono organizzati diversi mondiali di ciclismo strada e mtb, ma sono veramente rimaste manifestazioni fini a se stesse....
I giri classici on road non sono ancora tutti su ciclopiste (anzi in alcuni punti le hanno addirittura tolte) per l`off, si ora hanno segnato i percorsi + belli, ma se cade un albero sul sentiero nessuno lo sposta tant`é che molti percorsi sono ormai dei camel trophy....
Insomma rispetto a località dove si vive realmente la bici qui c`é ancora molto da pedalare!
Per questo lo solgan "Ticino terra di ciclismo" mi fa proprio ridere!

beh, senti cosa c'è in giro (trentino su tutti) e poi capisci che qui siete ben avanti. Inoltre mi sembra che guide e noleggi debbano nascere dall'iniziativa privata.
A me continua a fare impressione il numero di ciclisti su strada che vedo a qualsiasi ora del giorno.
 

85549

Biker ultra
25/4/04
692
49
0
lugano
Visita sito
Sembra proprio un bel giro AM, mi hai fatto venire voglia e stò pensando di farlo.....
Però non ho ancora capito bene quale sia il senso di percorrenza migliore.:nunsacci:
Salire a San Lucio e poi monte Bar oppure il contrario?
Qual'è il senso con tanto divertimento in discesa??

Personalmente preferisco da S. Lucio al Bar, ma se devi venir su apposta allora ti consiglio Pairolo- S.Lucio- Bar- Gola di lago + lungo ma é il giro completo!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sembra proprio un bel giro AM, mi hai fatto venire voglia e stò pensando di farlo.....
Però non ho ancora capito bene quale sia il senso di percorrenza migliore.:nunsacci:
Salire a San Lucio e poi monte Bar oppure il contrario?
Qual'è il senso con tanto divertimento in discesa??

Quello che ho fatto io ha un sentiero che prosegue ben oltre San Lucio e che poi si trasforma in discesa, nell'altro senso non so dove si scenda su singletrack, magari qualche local ce lo potrebbe dire.
 

85549

Biker ultra
25/4/04
692
49
0
lugano
Visita sito
beh, senti cosa c'è in giro (trentino su tutti) e poi capisci che qui siete ben avanti. Inoltre mi sembra che guide e noleggi debbano nascere dall'iniziativa privata.
A me continua a fare impressione il numero di ciclisti su strada che vedo a qualsiasi ora del giorno.

Chiaro, aspetta un mese e vedrai quanti ne vedrai di ciclisti.... Poi la maggior parte son ciclisti da giro "dal munt" o giro lago 30 e 50 km tutti in piano! su per le salite (fortunatamente) se ne vedono meno... eheheh
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Ahhhh Lugano Bike 66 ......

Per capire quanto sia avanti la svizzera basta andare a vedere alcuni siti:

[URL="http://www.mountainbikeland.ch"]www.mountainbikeland.ch[/URL]

[URL]http://www.ticino.ch/sentieri/sentieri_bici.jsp?OrderBy=PrBirthday+Desc%2C+PrId&LeftWith=320&bBericht=0&bInfo=61&TxtLngSuch=300&TxtLngDet=600&bAnreise=229&FiWort=&SelectedRegion=&TourenArt=4[/URL]

Dal secondo link potete scaricare tutte le tracce in GPS.

Sullo shop di [URL="http://www.ride.ch"]www.ride.ch[/URL] , che sto saccheggiando da tempo, tutto quello che serve per giri di più giorni.

C'è da dire che sei tornato un pò più italiano ....... :prost:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Quello che ho fatto io ha un sentiero che prosegue ben oltre San Lucio e che poi si trasforma in discesa, nell'altro senso non so dove si scenda su singletrack, magari qualche local ce lo potrebbe dire.

nell'altro senso io sono sceso su signora (marco, venendo dal bar avrai visto sulla dx delle indicazioni per signora val colla)...la discesa è molto bella per chi ama il flow ma è molto breve...sono incuriosito invece dal giro di marco, perchè vorrei provare la discesa che ha fatto lui da s. lucio...

proverò prox...
 

the superhuman

Biker urlandum
21/8/09
531
0
0
Sicily, Panormus!
Visita sito
Beh vi dico solo che in sicilia oltre ai cartelli di divieto! c'è anche il fatto che i ciclisti sono proprio odiati dagli automobilisti...se ne avrebbero opportunità li prenderebbero tutti in pieno! e ne conosco di gente che la pensa così! e poi tanti bei posti..tutti in mano della forestale che tiene recintatii con filo spinato e quant'altro! in sicilia i biker sono proprio visti male..ma male male!
Complimenti al diretur...e a chi ha la fortuna di abitare in posti più civilizzati! e soprattutto in posti dove lo sport ESISTE! dove la parola sport non è solo CALCIO..ma tanti altri SPORT!
 
Bellissimi posti ma a me le Marche bastano... niente divieti, sentieri molto vari, fontanelle sempre in giro, tanti divertenti singletrack ecc ecc, cito solo alcuni posti: le cesane di fossombrone, il mitico Conero [ li alcuni divieti inziano :-( ], l'incatevole Monte Catria, i boschi di Cingoli, Parco gola della rossa e di Frasassi , la zona di Fabriano (terzo comune in Italia per grandezza territorio) per non parlare dei Sibillini, venite venite vi aspetto sono li in giro dal 07/08/2010 al 22/08/2010
cmq ho già messo in preferiti tutti i siti che avete citato del ticino!
http://www.gpsies.com/mapThumb.do?username=Wissam
 

85549

Biker ultra
25/4/04
692
49
0
lugano
Visita sito
nell'altro senso io sono sceso su signora (marco, venendo dal bar avrai visto sulla dx delle indicazioni per signora val colla)...la discesa è molto bella per chi ama il flow ma è molto breve...sono incuriosito invece dal giro di marco, perchè vorrei provare la discesa che ha fatto lui da s. lucio...

proverò prox...

se ho capito bene non é sceso da S. Lucio
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Come mai non ti sei spostato in auto fino a Capriasca o Sonvico per diminuire il tratto su asfalto?
Te lo chiedo perche io personalmente odio i tratti asfaltati, e quindi cerco di farne il meno possibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo