Il singletrack piu' bello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Di seguoto facciamo una lista del singletrack che piu' ci e' piaciuto, mantenendo uno schema come il seguente:

Location: Gran Paradiso
Nome: Valsavaranche-Col Lauson-Cogne
Metri di dislivello: 1700 in salita e 1500 in discesa
Km: 24
Motivo: salita spettacolare su una vecchia mulattiera reale fino a 3200 metri (gli ultimi 300 si fanno a spinta), discesone tecnico fino a Cogne. Tecnica da usare sia in salita che in discesa. Una giornata grandiosa ed indimenticabile! :}}}:

Foto: http://www.bike-board.net/bike/granpa/fotos.htm
 
  • Mi piace
Reactions: XeeAnnina

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Location: Svizzera, C.Ticino
Nome: Monte Tamaro
Metri di dislivello: 500 in salita (c.ca e salendo in funivia) e 1000 (credo) in discesa, costeggiando il monte per una lunghissima discesa.
Km: indicati sul computer 35.
Motivo: faticosi e tecnici i 400 mt c.ca di dislivello che dividono l'arrivo della funivia dal rifugio in cima.....poi si mangia, si scollina ed inizia un singletrack che passa da rocce, piccoli drop, radici ad una serie infinita di scalini di rocce, tornanti tecnici fino ad arrivare ai prati che precedono la strada cantonale.....bello, lungo, faticoso, tecnico, appagante, stancante.
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Se valgono anche le vecchie strade militari, per mi la discesa dal Rifugio Il Giovo a Garzeno , 600m con inizio su strapiombo, tratto di sassi smossi, poi pzzi di pratoni e dossetti scola acqua per spiccare il volo.

Altrimenti il sinlge track è come Dogo..... La Discesa Del Tamaro.
Ciao
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Purtroppo non ne conosco tanti quanto Sua Eminenza "Marco el Diretur", di quelli che ho affrontato direi quello della Bike extreme che arriva a Limone del Garda.:i-want-t:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Location: Rovereto Trentino Italy
Nome: Monte Finonchio
Dislivello: 1400 mt circa
Partenza: da Volano salita meccanizzata fino al rifugio Finonchio 26 km
Motivo: Panorama e varietà del percorso
Giudizio: DA URLOOOOOO!!!!!
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Per diversi motivi i miei preferiti sono

1-Jumpingpound Ridge, British Columbia.
2-Sentiero del Cane Morto, Turpino, Italia.
3-Da Monte Pracaban a Rossiglione, Italia.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Location: Val Senales A.A.
Nome: Waalweg (sentiero d'acqua) della val Senales
Dislivello: Leggerissima discesa
Km: 8.2
Partenza: Rattisio
Motivo: Sono antichi sentieri edificati nel 1600 per portare l' acqua di irrigazione nei posti più impervi, vere opere di ingegneria rurale. Praticamente da un torrente parte un piccolo canale largo circa 60 cm. scavato nella roccia o nella terra e segue la montagna a mezza costa, a volte per molti km. fino ad arrivare, in leggerissimo dislivello, ai masi di montagna. Il sentiero che ci corre accanto, largo circa 40-60 cm, serviva ai contadini per la manutenzione del canale. Oggi sono ancora funzionanti, perciò immaginatevi uno stretto single trail con da una parte il canale e dall'altra una scarpata boschiva o spesso lo strapiombo! In certi punti concentrazione massima! Quello della val Senales è uno dei più lunghi, 8.2 km. Per il ritorno si può prendere un altro Waalweg, quello di Stava, che corre 100 m. più in basso, lungo 2.5 km. Alla fine è collegato a Stava (inizio della val Senales) con una mulattiera lastricata molto tecnica in ripida discesa. Panorama unico da castel Juval (quello di Reinhold Messner) su tutta la val Venosta e l'Ortles.
Giudizio: Imperdibile
 

suillo

Biker serius
19/10/05
204
0
0
Monte Porzio Catone
Visita sito
per me il + bello fin ora del centro italia è discesa della majella-:
dal Monte Focalone a Fara San Martino!
dislivello 2000 mt secchi secchi!!!tempo di discesa 4 ore
unico problema è ke per guadagnare tale cima dal blok haus ci si mette troppo ed è troppo sgravoso circa 5 ore tra spinta e incollo della bike sulle spalle!
A questo inconveniente si può ovviare salendo da campo d i giove ; da qui il dislivello in salita è + manzo
per chi è un lettore di mountaibikeworld copertina B/N con bici ,di gennaio 2004
ciauuuuuz
suill1
 

semislick

Biker urlandum
27/9/03
518
-4
0
pordenone
Visita sito
Dalle mie parti è famoso il sentiero Ornedo : 1200 mt di dislivello per 12 km di lunghezza.
Si parte dalla località sciistica di Piancavallo, facilmente raggiungibile sia per asfalto che per sterrata (beh, quest' ultima è duretta !) e dopo un breve trasferimento lungo una strada forestale ci si immette nel single track vero e proprio. La prima parte segue in costa la montagna con il panorama completo della pianura veneto-friulana, per poi immettersi nel bosco. Il percorso è completamente guidato con brevi tratti veloci e brevi salite. Il fondo è completo, nel senso che si affrontano tutti i tipi di fondo : erba, terra, rocce, mosso ecc.
La seconda parte della discesa offre alcune varianti in grado di accontentare tutti !

www.ornedosport.it
 

joe falchetto

Biker serius
30/9/04
169
0
0
66
rovereto tn
Visita sito
Location: Rovereto-Trentino
Nome : Monte Zugna-Marco
Dislivello: 1500 mt
Partenza :Rifugio Malga monte zugna
Motivo:una salita lunga sempre in ambiente suggestivo con partenza e arrivo in fondovalle.
Discesa interminabile con estrema varietà di fondo e difficoltà; ultimo tratto ( gli orti di serravalle)molto più bello del sentiero Finonchio -Saltaria:}}}:
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
Io finora nn sono andato lontano quindi il single track ke mi ha entusiasmato di più (parlando di enduro) è Monte San Giacomo, Vergiate (VA), Km 7....la cosa più bella è ke vicinissimo a casa e ci vado in bici.....e poi nn è faticosissimo e d'inverno è spettacolare.......però è un giretto da domenica mattina anke se molto divertente....
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
dalla sua ha il vantaggio che l'ho fatto "recentemente", il ricordo quindi è ancora ben vivo.. :sbavon:

Location: VenterTal (A) Val Senales (I)
Nome: Vent - Rif. Similaun - Vernago
Metri di dislivello: 1100 in salita e 1300 in discesa
Km: 20
Motivo: salita faticosa, ma pedalabile, su di un'ampia carrareccia sino al rif. Martin Bushs; tra un colpo di pedale e un passo a spinta con la vista si apre sui ghiacciai sovrastanti, si supera il rif. e poi s'attraversa a piedi (si fà fatica a stare in sella) la lingua del ghiacciaio che fà da anticamera al rif. Similaun (3010m).
Da qui ha inzio una discesa (a parte i primi 200m di disliv. dove cmnq qualcosina si riesce ad inventare) spettacolare che raggruppa tutto quello che un biker può sognare: dai pezzi "bastardi" pieni di sassi, ai gradoni, al tecnico, ai tratti in terra battuta ecc..ecc.. :cucù:

un vero spettacolo, così come lo è stata la giornata in cui l'ho fatto !! :sbavon:
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Location: Val Zebrù (Valfurva / Valtellina - SO)
Nome:
Metri di dislivello: 1800 in salita (su sterrato e/o asfalto) e 1800 in discesa (di cui solo 900 su single-track)
Km: 40 tutto il giro
Motivo: fatica boia nel primo tratto (anche per doti tecniche limitate), però è stato spettacolare, soprattutto per l'ambiente. E che soddisfazione a guardarsi indietro e vedere da dove si è scesi ...
C'è in giro un thread del diretur, non so più dove però ...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Simo#02 ha scritto:
I minatori, dalle parti di Casale Monferrato, vecchi strada gippabile, trasformato in un single-track in mezzo alle vigne!!!
:-?

i minatori? devi venire ad alfiano oppure a cerrina, quelli sono singletrack. per carità, sono colline e quindi con dislivelli moderati, ma tutta un'altra storia.
parlane con drago, appena ho la bici in sesto ci si và.
bonus, i due saltini messi giù ad alfiano domenica, probabilmente seguiti da altri due a breve.

maaa, a girare le pedivelle come sei messo?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
semislick ha scritto:
Dalle mie parti è famoso il sentiero Ornedo : 1200 mt di dislivello per 12 km di lunghezza.
Si parte dalla località sciistica di Piancavallo, facilmente raggiungibile sia per asfalto che per sterrata (beh, quest' ultima è duretta !) e dopo un breve trasferimento lungo una strada forestale ci si immette nel single track vero e proprio. La prima parte segue in costa la montagna con il panorama completo della pianura veneto-friulana, per poi immettersi nel bosco. Il percorso è completamente guidato con brevi tratti veloci e brevi salite. Il fondo è completo, nel senso che si affrontano tutti i tipi di fondo : erba, terra, rocce, mosso ecc.
La seconda parte della discesa offre alcune varianti in grado di accontentare tutti !

www.ornedosport.it

Quoto!
Questo è il "pane quotidiano" di molti bikers del pordenonese, me compreso. :-)
E' anche il single track che ho percorso più volte e che conosco meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo