Il singletrack piu' bello

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Winterhawk

Biker grossissimus
...
btw. M.Forno e sul confine I/SLO
Tre confini (monte Forno) --> VIDEO
2 salite su m.Forno con 2 diferenti discese .. + bonus (salita sopra la Planica)
41km/1900m di dislivello .. la ruota a girato per 4h30min

Recentemente ho visto un cartello con scritto "MTB" poco sotto la cima del monte Forno, sul versante italo/sloveno; la partenza è vicinissima alla riproduzione metallica in rilievo delle Alpi Giulie. E' questo uno dei due sentieri di cui parli? Se sì, termina presso Ratece?
Grazie.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Location: Adamello Bike Arena
Lunghezza: 4Km
Dislivello:150m
Nome: Rif Bozzi-Dosso di Meda
L'ho fatto quesa estate con alcuni amici ed stato bellissimo, si ammirano paesaggi bellissimi ed è anche molto bello da affrontare
 

Allegati

  • DSCF3244.jpg
    DSCF3244.jpg
    72,9 KB · Visite: 79

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Dove sarebbe di preciso?

E sopra a Ponte di Legno, è un percorso segnalato nella guida di Adamello bike arena si chiama "Camos".
Cmq per affrontarlo si parte da PdL si prende la SS del Gavia e poi dopo circa 2Km si imbocca una strada militare lunga 16Km che porta al rif. Bozzi, da qui inizia il single track, la prima parte e lungo una pietraia abbastanza tecnica poi il sentiero diventa sempre piu scorrevole con dei bei tornantini e con a fianco un bel dirupo.
Spero di essere stato esauriente.
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Dove sarebbe di preciso?

Se vuoi fare una variante in salita rispetto all'itinerario descritto da luc7a, da Ponte prendi la strada che sale al Tonale, al primo tornante verso destra si stacca una sterrrata sulla sinistra (indicazione per un ristorante con possibilita' di parcheggio all'imbocco della strada) che in piano entra nella valletta sul lato opposto alla strada che sale dal Gavia. Ad una biforcazione devi prendere a destra in salita e ti ricongiungerai all'itinerario descritto da luc7a alle Case di Viso.

Io preferisco questa salita perche' ha meno asfalto e non e' per niente trafficata dai gitanti che salgono con le macchine a Case di Viso.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Se vuoi fare una variante in salita rispetto all'itinerario descritto da luc7a, da Ponte prendi la strada che sale al Tonale, al primo tornante verso destra si stacca una sterrrata sulla sinistra (indicazione per un ristorante con possibilita' di parcheggio all'imbocco della strada) che in piano entra nella valletta sul lato opposto alla strada che sale dal Gavia. Ad una biforcazione devi prendere a destra in salita e ti ricongiungerai all'itinerario descritto da luc7a alle Case di Viso.

Io preferisco questa salita perche' ha meno asfalto e non e' per niente trafficata dai gitanti che salgono con le macchine a Case di Viso.

e per caso quel sentiero roccioso che sbuca al passo dei contrabbandieri (se non ricordo male)
 

maxITR

Biker tremendus
Recentemente ho visto un cartello con scritto "MTB" poco sotto la cima del monte Forno, sul versante italo/sloveno; la partenza è vicinissima alla riproduzione metallica in rilievo delle Alpi Giulie. E' questo uno dei due sentieri di cui parli? Se sì, termina presso Ratece?
Grazie.

Ho visto anch'io quel sentiero la scorsa estate,poi pero' vedendo escursionisti che salivano ho optato per la discesa sulla mulattiera del versante italiano.
Spero di tornarci quest'anno e provare quel singletrack
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Lo so che non sono niente di epico, ma patteggio un po per la mia regione.
Nelle Marche ci sono molti bei percorsi con ST sia in zona Gola della Rossa (grotte di Frasassi) che a Cingoli. Ma i due più belli sono:
- quello del M. Paganuccio (zona Furlo, Acqualagna)
- quello del M. Catria
per info sul tracciato visitate il sito dei Sorciverdi a cui rivolgo un grazie per avermeli fatti conoscere.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
..facciamo una lista del singletrack che piu' ci e' piaciuto, mantenendo uno schema come il seguente:
Location: Gran Paradiso
Nome: Valsavaranche-Col Lauson-Cogne
Metri di dislivello: 1700 in salita e 1500 in discesa
Km: 24
Motivo: salita spettacolare su una vecchia mulattiera reale fino a 3200 metri (gli ultimi 300 si fanno a spinta), discesone tecnico fino a Cogne. Tecnica da usare sia in salita che in discesa. Una giornata grandiosa ed indimenticabile!
....
appena letto il titolo del thread non ho potuto non pensare a:
(in discesa:)P.sso dell' Invergneux (ca 2900slm)-Gimillian (Cogne, ca 1300 slm). Mi sembra siano una decina di km. Da provare.

Stupenda (anche in questo caso) pure l'ascesa. Si sale da Cogne. Si arriva pedalando veramente in alto: fino agli ultimi 70/80 (credo) metri di dislivello (da fare a spinta).

Grazie ancora a yoda76 per avermelo indicato, ed all'opuscolo del ufficio del turismo (!!) per le puntualissime indicazioni (ufficio di Lillaz, mi pare ..o Cogne?).


..poi apro il primo post e scopro che... ...è il dirimpettaio del primo sentiero postato!!:-)
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Fölle;2362635 ha scritto:
Questo è il mio single trak, o meglio pair trak, preferito... magari è un pò OT, ma le emozioni che si provan sulle due ruote per me sono veramente grandi, [....] il caldo, la pioggia, il freddo e la neve in sella a una bici ti fa sentire veramente vivo... e anche un pò triste nell'impotenza di far sentire le stesse cose alle altre milioni ...
grande!simpatico racconto e bei concetti!La bici è la bici! Sempre e ovunque (..seppur in certi luoghi, è chiaro, dia il meglio!)!
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
Un giorno in MTB a Livigno

tutto il racconto con tracce e foto:
http://www.turbolince.com/mountain_bike/livigno_mtb_story.html

Livigno-mtb-22.jpg
 

vufero

Biker novus
Corna Rossa :
Location: Madonna di Campiglio
Partenza: Passo del Grostè 2300 m
Arrivo S.A. Mavignola Val Brenta 1000 circa
Salita: bella seguendo piste da sci e strade jeeppabili oppure con impianto di risalita.

Il sentiero vero e proprio parte appena dopo il Rif. Graffer; fino a Vallesinella non ci si può sbagliare: bel single trak non troppo difficile, solo in alcuni punti un po' esposto. I punti dove smontare sono limitati all'attraversamento di un torrentello e al limite mettere giù il piede su qualche tornantino un po' più stretto. La parte più ripida a tornanti è comunque tutta su prato.
L'ambiente è grandioso; sconsigliabile in Agosto perchè molto percorso a piedi... e loro hanno precedenza in ogni caso.
Da Vallesinella fino in Val Brenta o per facile mulattiera o bellissimo single nel bosco: fondo ottimo ma parecchio ripido. Per trovarlo quest'ultimo pezzo bisogna chiedere; ma comunque già il pezzo fino a Vallesinella vale la gita.
Provatelo!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo