Il sivende mi ha fregato??

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Ciao ragazzi, oggi dovevo sostituire al più presto i miei pattini per V-brake e mi sono precipitato dal sivende... Aveva solo pattini ceramici di buon livello: "Questi non soffrono il calore come gli altri, sono paragonabili a dei dischi di bassa/media gamma ecc ecc"... le solite cose che ci dicono per convincerci..
Però io gli ho chiesto se andassero bene con i miei cerchi in alluminio 6061 e lui mi ha detto che vanno bene con tutti i tipi di cerchi i pattini ceramici visto che il 90% dei cerchi è di alluminio.
Ora voglio sapere se sono veramente buoni per i miei cerchi o nel giro di poco tempo mi ritrovo con la pista frenante usuratissima. Confido in voi e nella vostra esperienza

PS se può servire a capire se posso tenerli o meno: esco al max 2 volte a settimana(60 - 70 km in una settimana), sono un tipo che frena poco solo necessariamente sulle forti pendenze, peso solo 53 kg...
 
Ciao ragazzi, oggi dovevo sostituire al più presto i miei pattini per V-brake e mi sono precipitato dal sivende... Aveva solo pattini ceramici di buon livello: "Questi non soffrono il calore come gli altri, sono paragonabili a dei dischi di bassa/media gamma ecc ecc"... le solite cose che ci dicono per convincerci.. Però io gli ho chiesto se andassero bene con i miei cerchi in alluminio 6061 e lui mi ha detto che vanno bene con tutti i tipi di cerchi i pattini ceramici visto che il 90% dei cerchi è di alluminio. Ora voglio sapere se sono veramente buoni per i miei cerchi o nel giro di poco tempo mi ritrovo con la pista frenante usuratissima. Confido in voi e nella vostra esperienza PS se può servire a capire se posso tenerli o meno: esco al max 2 volte a settimana(60 - 70 km in una settimana), sono un tipo che frena poco solo necessariamente sulle forti pendenze, peso solo 53 kg...

... mmmhhh ... che io sappia, ma non sono sicuro, con i pattini ceramici ci vogliono i cerchi con la pista ceramica :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: ... sulla mia "vecchia" frontina ho i v-brake XTR con pattini ceramici e le ruote Crossmax SL con pista ceramica !!! ... però però non sono sicuro ... :medita:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non mi risulta che vadan bene. Per frenare frenano, ma molto molto male. Provati su una bici che mi era stata prestata il cui padrone improvvidamente li moontava su.
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Appena montati, tolti dalla scatola a prima vista sembrano comunissimi pattini normali quindi non di ceramica, infilandogli l'unghia(con un poco di forza visto che sono nuovi) si fa il segnetto come nei precedenti. Li ho appena montati per levarmi lo sfizio di vedere se non frenavano, facevano rumori strani in frenata, stridevano ecc... Tutto normale come quelli di prima in quel quarto d'ora di prove nel viale/piazzale. Fatto sta che non ho mai visto e toccato un pattino in ceramica se non imballato quindi non li saprei distinguere. Sul sito Alligator Cables se si cerca VB-620 che sono i miei attuali pattini non viene specificato che sono di ceramica, al contrario di altri modelli.. Insomma in un modo o nell'altro il sivende non ci capisce niente mi sa :nunsacci:
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Appena montati, tolti dalla scatola a prima vista sembrano comunissimi pattini normali quindi non di ceramica, infilandogli l'unghia(con un poco di forza visto che sono nuovi) si fa il segnetto come nei precedenti. Li ho appena montati per levarmi lo sfizio di vedere se non frenavano, facevano rumori strani in frenata, stridevano ecc... Tutto normale come quelli di prima in quel quarto d'ora di prove nel viale/piazzale. Fatto sta che non ho mai visto e toccato un pattino in ceramica se non imballato quindi non li saprei distinguere. Sul sito Alligator Cables se si cerca VB-620 che sono i miei attuali pattini non viene specificato che sono di ceramica, al contrario di altri modelli.. Insomma in un modo o nell'altro il sivende non ci capisce niente mi sa :nunsacci:

A questo punto l'importante diventa che non ti abbia spillato più soldi del dovuto.... Poi cambio di sivende!!! Capisco che l'obbiettivo è vendere... Però a tutto c'è un limite!!!! :celopiùg:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
sicuramente frenano un po' .... MA' x questi pattini freno ci vogliono dei cerchi appositi x avere la massima efficacia , x il negoziante NO COMMENT:arrabbiat:....
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Fortunatamente ho pagato quello che dovevo pagare per quel tipo di pattini che non si sa di che natura siano se normali o ceramici, mi ha detto che si potevano addirittura usare con tutti i tipi di cerchi(carbon compresi), forse sono stato un pò precipitoso a comprarli subito ma questo non giustifica il suo modo di fare disinformazione
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Fortunatamente ho pagato quello che dovevo pagare per quel tipo di pattini che non si sa di che natura siano se normali o ceramici, mi ha detto che si potevano addirittura usare con tutti i tipi di cerchi(carbon compresi), forse sono stato un pò precipitoso a comprarli subito ma questo non giustifica il suo modo di fare disinformazione

peggio per lui... non ha fatto altro che perdere minimo un cliente... :celopiùg:
 
Secondo me non sono ceramici.
I pattini per cerchio ceramico hanno una mescola dura, e sono pure abrasivi. Se li monti con un cerchio normale, non solo frenano gran poco, ma ti macinano pure il cerchio, al punto da trovare limatura di alluminio sul pattino stesso.
Per comportarsi come si deve hanno infatti bisogno di una superficie leggermente ruvida e che non venga abrasa dalla loro azione, data appunto dal fianco ceramico di un cerchio apposito.
 
  • Mi piace
Reactions: Disgraziau
Secondo me non sono ceramici. I pattini per cerchio ceramico hanno una mescola dura, e sono pure abrasivi. Se li monti con un cerchio normale, non solo frenano gran poco, ma ti macinano pure il cerchio, al punto da trovare limatura di alluminio sul pattino stesso. Per comportarsi come si deve hanno infatti bisogno di una superficie leggermente ruvida e che non venga abrasa dalla loro azione, data appunto dal fianco ceramico di un cerchio apposito.

... effettivamente è quello che ho scritto io ... l'unico mio dubbio era l'utilizzo con i cerchi normali ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo