Tech Corner Il tendicatena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il tendicatena serve a ridurre le oscillazioni della catena, riducendo il rischio di caduta della stessa. Lavora solo sulla parte inferiore, quindi nella parte superiore la catena continua ad oscillare.
Per evitare di rovinare il telaio basta proteggerlo, ma il tendicatena più che a preservare il telaio serve ad evitare che la catena cada dalla corona quando si pedala all'indietro e per ridurre le oscillazioni.

Su un buon tendicatena da doppia, montato correttamente, la catena non tocca neanche sul 22 con qualsiasi pignone. Bisogna scegliere un buon prodotto e montarlo correttamente.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ciao ragazzi vorrei portare la mia esperienza su un particolare guidacatena per doppia corona da montare però su un telaio AM in carbonio sprovvisto di attacco iscg.
Vorrei subito dire che NON si deve acquistare un attacco iscg come questo:
11453.jpg

da sostituire al distanziale del mov.centr. perché spesso i telai in carbonio attorno al mov. centr. sono molto più grossi e questo accessorio (montato al contrario rispetto alla foto) non ci va. Inoltre questi tre fori che ospiterebbero le viti del guida "sono a filo" del distanziale di cui sopra mentre se si guarda un attacco nativo su telaio in Alu si può facilmente osservare che i tre fori in questione sono di qualche millimetro più arretrati.
Il guidacatena è questo:
mrp_2x_bianco.jpg

La sigla 2x significa che lo si può montare con due corone perché su quel braccetto bianco ci sono due pulegge, come quelle del cambio, appaiate. Quella interna ospita la catena quando questa è sul 22...(o 24)
foto0432e.jpg


...mentre quella esterna per la corona da 36...(o 38)
foto0431b.jpg


...unico problema l'assenza sulla mia Enduro dell'attacco iscg'05 in quanto il telaio in carbonio non n'è provvisto. Lasciamo stare tutte le menate ed acquisti errati per poterlo montare e veniamo al capolavoro di un amico tornitore il quale ha pensato di avvitare il guidacatena dietro (e non davanti come nell'attacco iscg) questo disco in alluminio che sostituisce la rondella-distanziale del mov.centr. e grazie alle dimensioni simili alla corona del 22 evita che la catena ricada accidentalmente all'interno:
foto0425p.jpg


ed ecco il risultato.....
foto0429y.jpg


....ho potuto inoltre rimuovere il pesante bash in alluminio perché questo è provvisto di taco in stile Dh....

foto0430n.jpg


...togliendo quindi più di 200gr. dalle masse rotanti.

Spero di essere stato utile a qualcuno prima che debba affrontare i miei stessi problemi.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
bella idea, ma non si riusiva a fare la stessa cosa con l'apposito adattatore ICSG da movimento centrale senza farti tornire il disco apposta?? chiedo per conoscenza.......

ciò :nunsacci:

Purtroppo no, se prendi un adattatore come quello postato non entra perchè come scritto in precedenza il carbonio attorno al mov.centr. è abbastanza ingombrante e la particolare forma concava poggia su alcuni punti del telaio rovinandolo mentre se ne metti uno piatto (es. carbocage) al posto del distanziale e monti il guidacatena davanti questo va ad urtare con la corona da 22.
A questo punto bisogna montarlo obbligatoriamente dietro l'attacco (come nel mio caso) ma non si possono utilizzare semplicemente le viti in quanto il guida ha semplicemente dei fori per cui bisogna utilizzare anche dei dadi con rondelle ed un po' di frenafiletti per bloccare il tutto.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il tendicatena serve a ridurre le oscillazioni della catena, riducendo il rischio di caduta della stessa. Lavora solo sulla parte inferiore, quindi nella parte superiore la catena continua ad oscillare.
Per evitare di rovinare il telaio basta proteggerlo, ma il tendicatena più che a preservare il telaio serve ad evitare che la catena cada dalla corona quando si pedala all'indietro e per ridurre le oscillazioni.

Su un buon tendicatena da doppia, montato correttamente, la catena non tocca neanche sul 22 con qualsiasi pignone. Bisogna scegliere un buon prodotto e montarlo correttamente.

Ho preso il blackspire stinger... Spero di non aver problemi...

Ma per la posizione corretta, se devo regolarlo in base alla guarnitura, come faccio a serrate le viti se appunto la guarnitura è su?
 

matteoB87

Biker serius
4/10/12
163
0
0
Gorizia
Visita sito
Ho preso il blackspire stinger... Spero di non aver problemi...

Ma per la posizione corretta, se devo regolarlo in base alla guarnitura, come faccio a serrate le viti se appunto la guarnitura è su?
pure io ho il blackspire e funziona bene.
basta che stringi le viti quel tanto che lo tiene fermo ma che riesci ancora a muoverlo senza forzare, ci monti la guarnitura, metti nella posizione giusta il tendicatena, togli la guarnitura e stringi a dovere le viti
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
pure io ho il blackspire e funziona bene.
basta che stringi le viti quel tanto che lo tiene fermo ma che riesci ancora a muoverlo senza forzare, ci monti la guarnitura, metti nella posizione giusta il tendicatena, togli la guarnitura e stringi a dovere le viti

Ok perfetto.. Appena arriva provo a montarlo...

Quindi posizione il più vicino possibile al bash e al fodero basso del carro giusto?
 

matteoB87

Biker serius
4/10/12
163
0
0
Gorizia
Visita sito
ti conviene prima provare a montare il tendicatena e vedere mettendo il rapporto in cui la catena è più tesa prima di fare altri lavori sulla catena che magari non servono, se hai lasciato un po di margine quando hai accorciato la catena non dovrebbero esserci problemi
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ok... Altra cosa, io la catena l'ho già accorciata quando ho fatto la trasformazione in doppia... Con il tendicatena deve essere allungata un po oppure va bene così?

No, a meno che tu non l'abbia fatta cortissima non devi allungarla. Il tendicatena aumenta la tensione sul deragliatore solo con sag zero, mano a mano che il carro si comprime, il tendicatena si allontana dalla linea catena e riduce la tensione. In questo modo compensa l'allungamento catena: il risultato è che il deragliatore a SAG zero rimane più teso senza che si strappi se arrivi a fine corsa.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
No, a meno che tu non l'abbia fatta cortissima non devi allungarla. Il tendicatena aumenta la tensione sul deragliatore solo con sag zero, mano a mano che il carro si comprime, il tendicatena si allontana dalla linea catena e riduce la tensione. In questo modo compensa l'allungamento catena: il risultato è che il deragliatore a SAG zero rimane più teso senza che si strappi se arrivi a fine corsa.

Io la misura della catena l'ho fatta mettendo seconda corona avanti e pignone grande dietro e ho controllato che il cambio si allungare in avanti ma senza fare sforzo..
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Tendicatena blackspire stinger arrivato e montato..

Vorrei il vostro parere sul posizionamento..

Ho usato i bulloncini svasati che ho trovato dentro perché quelli attaccati al mio telaio non lo erano..

Inoltre ho trovato dentro il tendicatena 3 rondelle... Devono essere utilizzate?

Perché l allineamento tra puleggia e corone sembra molto buono anche senza


Mi sono limitato a mettere una punta di frenafiletti blu su ogni bulloncino e serrate bene..

Come vi sembra?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1361548836829.jpg
    uploadfromtaptalk1361548836829.jpg
    60,3 KB · Visite: 90
  • uploadfromtaptalk1361548845714.jpg
    uploadfromtaptalk1361548845714.jpg
    61 KB · Visite: 79
  • uploadfromtaptalk1361548854205.jpg
    uploadfromtaptalk1361548854205.jpg
    57,9 KB · Visite: 78
  • uploadfromtaptalk1361548862001.jpg
    uploadfromtaptalk1361548862001.jpg
    50,4 KB · Visite: 73
  • uploadfromtaptalk1361548869690.jpg
    uploadfromtaptalk1361548869690.jpg
    60,5 KB · Visite: 73

Classifica mensile dislivello positivo