il TRAIL nuoce gravemente alla salute...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
no. appena verificati.
la tensione era uniforme (100-107 /85-90) ma troppo al limite della caratteristica del cerchio.
ho sbagliato io a tensionarli così, sono OVVIAMENTE contento di aver portato a casa SOLO quel danno.....
c'è da farsi davvero male !
Forse lo hai rovinato raggiando la ruota. Se non hai eseguito la tensionatura più che progressivamente si rischia di instabilizzarlo e imbozzarlo. Quando è poi tensionata è più difficile, ci sono i raggi che lo tengono.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Forse lo hai rovinato raggiando la ruota. Se non hai eseguito la tensionatura più che progressivamente si rischia di instabilizzarlo e imbozzarlo. Quando è poi tensionata è più difficile, ci sono i raggi che lo tengono.
Mmm, di solito non si trova la centratura, quando il problema é quello, e se si usa il tensiometro si vede che non si guinge mai a valori stabili. Però può essere qualcosa di simile.
Questo é una specie di giallo...[emoji38]
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
no. appena verificati.
la tensione era uniforme (100-107 /85-90) ma troppo al limite della caratteristica del cerchio.
ho sbagliato io a tensionarli così, sono OVVIAMENTE contento di aver portato a casa SOLO quel danno.....
c'è da farsi davvero male !

che cerchio e' per avere una tensione max di 110/120?

se non hai superato la tensione max, non hai sbagliato nulla...molto più facile che il cerchio fosse difettato
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
per la cronaca:
quel cerchio ha fatto più di un'anno di battaglie..(montati a Novembre 2013) ...su sentieri e percorsi....non proprio....easy.. (chi conosce le mie parti ne sa qualcosa)

è una ruota custom
tensionata correttamente
perfetta per tutto questo tempo
mai avuto bisogno di interventi di centratura o ritensionamento (le MIE ruote le verifico ogni 4-5 mesi)

le monto io
sono attrezzato
e vengono delle belle ruote
visto che i miei amici hanno ancora tutti i denti in bocca, non hanno mai rotto un raggio e non mi chiedono interventi di aggiustaggio. (e li vedo spesso...per mia fortuna)

ho deciso poco tempo fa di sostituire il mozzo a quella ruota...per un mio altro progetto..

e li.....tac...

ho sbagliato qualcosa.

o il cerchio aveva qualche danno che io non ho visto (vista la tensione di lavoro...appena il cerchio si è assestato....è saltato)
o, nel montaggio, ho procurato io qualche danno alla parete..(..magari un truciolo di alluminio dei nippli all'interno)

ho condiviso la foto perchè......beh...ragazzi...perchè a volte...riderci sopra serve a far passare lo spavento che ti sei preso...e io mi sono proprio strizzato!
ve lo assicuro.

:maremmac:

ah beh, arcano risolto allora....pero' mi resta la curiosita..che cerchio e'?

ma sei andato giu a pelle d'orso?
 

Classifica mensile dislivello positivo