il TRAIL nuoce gravemente alla salute...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
carbonio.
credo si sia rotto per fatica.
per mia fortuna...appena partito da casa...quasi fermo
ha fatto un botto.... stika!!!

Vatti a fidare del carbonio.. mi fido sempre meno, e continuo a pensare che vada bene eslusivamente per due tipologie di utenti, i paperoni che cambiano bici spesso quindi non portano i componenti alla frutta rischiando di incappare in situazioni di "fatica" e gli agonisti che non hanno di certo problemi per cambio componenti o cambio telaio ogni stagione o gara..

Lo vedo ancora peggio su ruote e forcelle, visto lo stress a cui sono sottoposte, ed i rischi che si corrono se dovessero staccarsi dalla bici.

Per il resto, per un uso amatoriale lo vedo come una cosa molto rischiosa.. sia per l'incolumità che per perdita di soldi in modo piuttosto semplice..

Potete dirmi che ha tot carico di rottura più dell'alluminio ecc, ma l'evidenza dei fatti mostra che spesso cede come un grissino, senza prima avvisare!

Trascurando poi che i test che ho visto si svolgono sempre con impatti su superfici pressapoco "lineari" ed "uniformi".. Se si cade su roccie appuntite o con escrescenze variegate si fa presto ad intaccare la vernice ed andare a tagliare il carbonio come con una lama. Invece il metallo prima si bozza (quasi sempre).

Lo vedo ideale giusto per le bici da strada , visto che li le sollecitazioni sono ben diverse e sbattere sulle roccie o superfici molto inregolari è meno probabile!

Poi per carità, è solo il mio parere personale!
 
  • Mi piace
Reactions: MountainFaber

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
carbonio.
credo si sia rotto per fatica.
per mia fortuna...appena partito da casa...quasi fermo
ha fatto un botto.... stika!!!
Non penso che ce l'hai da molto. Non si è rotto per fatica. Si è instabilizzato a compressione. Non ha retto il tiro dei raggi sommato alla spinta della pressione della gomma. Il carbonio, anche se non difettato, lavora meglio a trazione ed a flessione. Un po' meno a compressione. E il cerchio lavora pressoché a compressione, e che compressione ... considera che i raggi si tirano sui 110/130 kg ciascuno ....
 
  • Mi piace
Reactions: MountainFaber

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Appunto, un professionista con ruote che costano come una MTB intera.. :smile:

Se si rompono le ruote le cambiano, se si rompe lui lo aggiustano con i soldi che ha :smile:

Penso proprio anch'io... quanti ne avrà cambiati per fare tutto il video?
Anche secondo me, per i non pro, per qualsiasi utilizzo della mtb diverso da xc-agonistico il carbonio non vale la pena.

Il problema di stvrider, al di la della qualità del cerchio, potrebbe anche essere dovuto ad un eccessivo scompenso nella tensionatura dei raggi?:nunsacci::nunsacci:
 

stvrider

Biker superis
Penso proprio anch'io... quanti ne avrà cambiati per fare tutto il video?
Anche secondo me, per i non pro, per qualsiasi utilizzo della mtb diverso da xc-agonistico il carbonio non vale la pena.

Il problema di stvrider, al di la della qualità del cerchio, potrebbe anche essere dovuto ad un eccessivo scompenso nella tensionatura dei raggi?:nunsacci::nunsacci:


no. appena verificati.
la tensione era uniforme (100-107 /85-90) ma troppo al limite della caratteristica del cerchio.
ho sbagliato io a tensionarli così, sono OVVIAMENTE contento di aver portato a casa SOLO quel danno.....
c'è da farsi davvero male !
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ma li hai montati da solo quindi... che fossero vicino al limite non comporta nulla, il limite é fornito. Con fattore di sicurezza. Ma come hai fatto a verificare le tensioni a cerchio rotto? Lo stato tensionale é alterato
Domanda...per caso hai usato raggi dritti o piatti?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non penso che ce l'hai da molto. Non si è rotto per fatica. Si è instabilizzato a compressione. Non ha retto il tiro dei raggi sommato alla spinta della pressione della gomma. Il carbonio, anche se non difettato, lavora meglio a trazione ed a flessione. Un po' meno a compressione. E il cerchio lavora pressoché a compressione, e che compressione ... considera che i raggi si tirano sui 110/130 kg ciascuno ....


Concordo, visivamente pare proprio instabilità.
 

stvrider

Biker superis
Concordo, visivamente pare proprio instabilità.


per la cronaca:
quel cerchio ha fatto più di un'anno di battaglie..(montati a Novembre 2013) ...su sentieri e percorsi....non proprio....easy.. (chi conosce le mie parti ne sa qualcosa)

è una ruota custom
tensionata correttamente
perfetta per tutto questo tempo
mai avuto bisogno di interventi di centratura o ritensionamento (le MIE ruote le verifico ogni 4-5 mesi)

le monto io
sono attrezzato
e vengono delle belle ruote
visto che i miei amici hanno ancora tutti i denti in bocca, non hanno mai rotto un raggio e non mi chiedono interventi di aggiustaggio. (e li vedo spesso...per mia fortuna)

ho deciso poco tempo fa di sostituire il mozzo a quella ruota...per un mio altro progetto..

e li.....tac...

ho sbagliato qualcosa.

o il cerchio aveva qualche danno che io non ho visto (vista la tensione di lavoro...appena il cerchio si è assestato....è saltato)
o, nel montaggio, ho procurato io qualche danno alla parete..(..magari un truciolo di alluminio dei nippli all'interno)

ho condiviso la foto perchè......beh...ragazzi...perchè a volte...riderci sopra serve a far passare lo spavento che ti sei preso...e io mi sono proprio strizzato!
ve lo assicuro.

:maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo