Il trasporto della bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Qualcuno che usa il porta bici da tetto trasporta la biga con il manubrio svitare e girato per il lungo (senso di marcia)?

Perché mi vengono in mente un paio di considerazioni facendo cosi:

Meno resistenza al vento in marcia
Meno impatti contro manubrio




Per ora non ho ancora provato ma ci sto pensando. ...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

CristianTrailSL4

Biker popularis
14/9/13
53
0
0
Novara
Visita sito
Bike
Gt Sensor Carbon Expert 2017
Sto valutando l'acquisto di una nuova auto e sono indeciso tra Ford C-Max e Opel Meriva.
La mia necessità è quella di farci stare all'interno 2 MTB (taglia Media) dritte smontando la ruota anteriore (più eventuali bagagli per le ferie).
Ora, il C-Max, da cosa ho potuto vedere, permette di rimuovere agevolmente i sedili posteriori mentre la Meriva permette solamente di abbatterli; pertanto il C-Max consente di avere più spazio oltre al fatto che è leggermente più grosso.
La Meriva costa leggermente di meno del C-Max e mi pare un po' più "elegante" all'interno e ha già il motore Euro 6.

Qualcuno ha consigli in merito? Anche suggerimenti su altri modelli di dimensioni uguali o inferiori al C-Max?

Grazie!


Visto che hai messo gli occhi sulla Meriva ti consiglio quella. Ha il sistema Easy Fix (brevetto della Opel) dove pagando come optional puoi trasportare sino a 3 biciclette. Avessi la necessità di cambiare auto ora come ora acquisterei molto probabilmente una Opel. Personalmente la Mokka è davvero bella e valida e poi con il Flex Fix unisci l'utile al dilettevole :)
 
SARIS SOLO SPECIFICHE : Capacità di carico: 1 sola bici ; Peso portabici: circa 1 kg; Massimo carico trasportabile: 16 kg; Corpo unico mono-blocco non necessita di regolazioni per un montaggio veloce e semplice; Sistema con cricchetto e cinghie per un fissaggio sicuro e stabile della bici: anche grazie alla cinghietta che si fissa al tubo piantone; Ecologico realizzato con materiali riciclabili al 100%; Economico, facile da montare e smontare: è sufficiente appoggiarlo al baule posteriore e tirare le cinghie, dimensioni compatte; Montaggio Universale idoneo per essere montato sulla maggior parte delle vetture:berline, due tre volumi, station wagon. Solo di Saris garantisce la semplicità nell'uso che tanti ciclisti si aspettavano da un portabiciclette posteriore auto. Idoneo per il trasporto di una singola / sola bici : da Corsa, MTB 26-29, City-Bike, passeggio, donna*, uomo, bambino.
*con accessorio collegamento sella manubrio.
 

Allegati

  • saris-solo-portabici.jpg
    saris-solo-portabici.jpg
    11 KB · Visite: 315
Ho una C-Max 5 posti, che ha il vantaggio di avere i tre sedili posteriori removibili (lo svantaggio è che, essendo la versione Gpl, il pavimento del bagagliaio è rialzato di sette/otto centimetri rispetto alle versioni diesel/benzina).

Pensa e ripensa (barre sul tetto... ma poi ci vuole lo scaletto per arrivarci, portabici posteriore... ma poi i sensori di parcheggio?, portabici interno... ma poi lo scalino del bagagliaio???), alla fine ho trovato una soluzione artigianale e a costo "quasi zero" ;-)

Ecco qua:
10460314_10205126820318026_3349887378693326298_n.jpg


Smontate (ovviamente) le due ruote davanti, le due bici le ho praticamente appoggiate ai sedili anteriori (protetti con un telo dall'eventuale sporco e/o sfregamenti), e le ho fissate con due elastici con ganci ai poggiatesta anteriori legandole in zona cannotto/attacco manubrio.

Le estremità interne dei due manubri, poi, li ho unite con un 'tubo' di cartone (irrigidito con del nastro americano), affinchè non si muovessero proprio per niente.

Dietro, le due ruote posteriori le ho unite, con due nastrini di stoffa, alle due ruote anteriori che, smontate, fungevano da una sorta di 'ponte' posteriore, che irrigidiva tutto.
Ai lati, tra i fianchetti e le ruote posteriori, gli zaini o un vecchio cuscino, in modo che le ruote non potessero appoggiarsi alla tappezzeria o alle plastiche delle fiancate ;-)

Sotto, per evitare di sporcare la tappezzeria con l'olio della catena o con il fango, un telo realizzato con due sacchi del rusco :happy:

La bici di Claudia (26 di telaio piccolino) ci sta anche senza rimuovere la sella, nella mia, ovviamente, la sella va tolta (ed ho segnato l'altezza sul tubo).

Spesa totale: circa 5 euro (nei due elastici lunghi un metro con ganci (comprati a Decathlon), e qualche decimetro di nastro americano per irrigidire il 'tubo' per le estremità dei manubri.

L'accrocchio è stato testato domenica scorsa sia sulle temibili buche della E-45, sia sui tornanti del Passo dei Mandrioli (per raggiungere Cancellino) http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=305999 ...e funziona!!! :-)

Ciao!
 

Insalita79

Biker novus
21/10/14
9
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
sono nuovo del Forum volevo presentarmi ma non trovo la sezione per le presentazioni.

Ho il seguente problema e non so se questa è la sezione giusta.
Ho una toyota avensys stationwagon e vorrei metterci un porta bici da mettere sul portellone posteriore.

ma non sono riuscito a trovare nulla di che sia compatibile con la mia macchina mi potreste indicare su quale marca\prodotto posso orientarmi.

grazie

Saluti
 

sint2001

Biker popularis
Alla fine ho acquistato una C-Max.
Al momento molto soddisfatto dell'acquisto per quanto riguarda il trasporto bici e guida (meno per via di un difetto al vetro di cui sto aspettando la sostituzione in garanzia).
Visto che principalmente trasporto una bici sola, ho rimosso un sedile posteriore lato finestrino (comunque è molto veloce togliere ed inserire i sedili - non ho trovato altre auto sul mercato di questo segmento che avessero questa possibilità); la bici (MTB 26") la carico dritta togliendo la ruota anteriore e la tengo ferma con un elastico passato attorno al sedile centrale posteriore. In genere viaggiamo in tre (comodamente) più bagagli vari.

La macchina è molto spaziosa, guida alta da monovolume, ampio spazio anche per i passeggeri; ben accessoriata (versione Titanium) con vetri oscurati (non male per cambiarsi al termine della gita in bici), ampio vano di carico.
L'auto è rigida, quindi piacevole per una guida un po' sportiva, non oscilla in curva ma di contro per i passeggeri non è il massimo del confort.

Avevo provato la Meriva, piacevole nella guida, ma vano di carico più piccolo anche per via dei sedili posteriori che si abbattano ma che non possono essere rimossi.

Dimenticavo: io ho escluso a priori l'utilizzo del portabici sul tetto (rumore, difficoltà nel metterle, ...) e di quello posteriore.
In particolare su quest'ultimo, secondo me poche sono quelli che sono in regola; il più delle volte ho notato i fanali posteriori parzialmente nascosti, così come la targa e nessuno mette il cartello che avverte del carico sporgente (mi pare sia comunque obbligatorio): in caso si venisse tamponati come andrebbe a finire???
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Salve a tutti,
sono nuovo del Forum volevo presentarmi ma non trovo la sezione per le presentazioni.

Ho il seguente problema e non so se questa è la sezione giusta.
Ho una toyota avensys stationwagon e vorrei metterci un porta bici da mettere sul portellone posteriore.

ma non sono riuscito a trovare nulla di che sia compatibile con la mia macchina mi potreste indicare su quale marca\prodotto posso orientarmi.

grazie

Saluti

Prova a guardare i portabici della Peruzzo www.peruzzosrl.it io ne ho uno di questa marca per la mia Yaris e ho notato che ne fanno praticamente per tutte le auto. I modelli sono adattabili a più categorie di veicoli.
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
Qualcuno mi può aiutare per il trasposto delle Cannondale Scalpel? Ho il portabici per il portello posteriore ma il trasporto della scalpel è difficoltoso; qualcuno mi ha detto di acquistare un bike adapter, altri dicono che tale attrezzo non è valido per la lefty. Chi ha risolto? Come?
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Salve a tutti,
sono nuovo del Forum volevo presentarmi ma non trovo la sezione per le presentazioni.

Ho il seguente problema e non so se questa è la sezione giusta.
Ho una toyota avensys stationwagon e vorrei metterci un porta bici da mettere sul portellone posteriore.

ma non sono riuscito a trovare nulla di che sia compatibile con la mia macchina mi potreste indicare su quale marca\prodotto posso orientarmi.

grazie

Saluti
Ho la tua stessa macchina 2005. Non si puo' montare il posteriore in quanto lo spoiler e' in plastica
 

life

Biker forumensus
Esperienza personale !!! Ho una fiat 500

1 Fase : smontavo la bici , ruota anteriore e reggisella , abbassavo i sedili posteriore e caricavo il tutto dentro . Chiaramente sporcavo l auto ogni volta , era un fastidio enorme smontare ogni volta la bici e non potevo portare nessuno in auto.

2 Fase : Portabici posteriore : comodo , ma mi accorgo che viaggio con la bici che copre la targa e parzialmente le luci , inoltre quando monto due bici i micromovimenti delle bici limano i telai danneggiandoli ,lo stesso portabici comunque rovina l'auto sia nel punto di appoggio sia dove si attaccano le cinghie. decido che è arrivato il momento di cambiare vita.

3 Fase , compro delle barre da mettere sulla mia auto , modello della gev ( staffe piu barre 80 euro ) ,e di comprare il famoso thule 591 !!! Ho trovato la pace !!!
Carico la bici intera sull'auto , circa 10 secondi , serro le cinghie , chiudo il braccio , e parto , in tutto circa un minuto , massimo due .

Alla fase 3 sono arrivato dopo quasi 5 anni ... e tutt ora mi chiedo perchè non l ho fatto fin da subito.

Per questo mi permetto di consigliare a tutti questa soluzione , è la migliore ... ed è davvero di una comodità unica !!!

un thule 591 costa circa 80 euro ... ma è fantastico come portabici.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
Alla fase 3 sono arrivato dopo quasi 5 anni ... e tutt ora mi chiedo perchè non l ho fatto fin da subito.[...]

Il guaio è che attraversando le fasi 1 e 2 hai rovinato completamente la macchina , dentro e fuori! :hahaha:

Scherzi a parte, il portabici da tetto è fantastico come comodità (ho anche io un 591) però fai attenzione... (io non l'ho fatta... :omertà:)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
31c7aace87022cc641b1f076d5f263b7.jpg

Io preferisco tutto dentro. No problemi su che portabici prendere. Non devo montarlo e smontarlo puoi viaggiare alla velocità che vuoi senza patemi. In foto una gita di 2 giorni all'abetone in tenda. Macchina stipata...di solito mai così tanto. La macchina è di mia mamma io però la mia futura l'ho già individuata. Renault master passo lungo tetto rialzato 2800 turbo diesel.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Io invece ho una c3 picasso.

Al momento tolgo solo la ruota anteriore e metto la bici nel bagagliaio abbattendo i sedili anteriori.

Ma siccome le bici sono 2 (mia moglie la usa solo in città, per ora) e per le ferie dal nord, mi attraverso l'italia fino alla provincia di Cosenza, mi serve il bagagliaio per poter mettere le valigie.

Di serie ho già le barre longitudinali.
COn un tubolare di acciaio inox, a tempo perso sto costruendo quelle trasversali.
Da quando correvo, ho conservato un portabici da 3 (o forse 4, non ricordo) posti.
Se ci stanno le mtb, posizionerò tutto sul tetto.

Per sicurezza, userò delle fasce, tipo quelle per stringere le gabbiette sui pedali, tra telaio del portabici e ruote, e sul tubo diagonale, dove mi si appoggia il terzo punto di contatto con il portabici.

Essendo il tetto alto (è una monovolume) ed io relativamente basso, porterò una piccola scaletta a 2 gradini (autocostruita anche quella), che occupa comunque meno spazio di una mtb intera. Sempre meno di una valigia, comunque.
LA uso già per asciugare il tetto dopo aver lavato la macchina... altrimenti non ci arrivo...... :smile:
 

trexxx

Biker popularis
26/4/10
90
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Nukeproof Scalp, Mega, Octane one Zircus
Se a qualcuno può interessare, su vw touran e opel Zafira è perfetto e comodissimo il Thule back pack:
http://www.thule.com/it-it/it/produ...nted-bike-carriers/thule-backpac-973-_-973002
Ha molte regolazioni si adatta a diversi monovolumi e pulmini, porta fino a 4 bici (occhio ai pesi x il portellone) sopra si aggancia con delle manine e sotto si stringe con i bulloni, x toglierlo bisogna x forza aprire il bagagliaio e i bracci x il telaio hanno una chiave x chiudere.
 

Dazi

Biker novus
30/10/13
22
0
0
monza
Visita sito
devo fare un viaggio 500km, ho il portabici da tetto ma ho anche la possibilità di mettere la bici nel bagagliaio ma a testa in giù. Mi chiedevo: avendo i freni idraulici rischio di fare una cavolata/danni a tenere parecchie ore la bici sottosopra? sarebbe preferibile quindi metterla sul tetto?
 

Classifica mensile dislivello positivo