Il tuo giro in mtb più bello

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
nepal_tilicho_287-e1310065064808.jpg


Poche storie. C'è un motivo per cui la parola mountain viene prima di bike: le nostre bici, ma soprattutto la filosofia che ci sta dietro prevede il loro utilizzo in montagna, fuori dal traffico, possibilmente lontano dalla civilizzazione. Fondamentalmente si dovrebbe cercare l'avventura, usando uno dei mezzi più efficaci mai inventati dall'uomo (la bici) per arrivare lontano, più lontano che si possa fare a piedi nello stesso arco di tempo.

E allora, visto che ci troviamo nella stagione estiva, dove si possono affrontare itinerari alpini e usare le giornate lunghe per stare in sella finchè il culo non brucia, vogliamo sentire da voi qual è stato l'itinerario alpino più bello che abbiate mai fatto. Non vogliamo sentire storie di argini e colline, ma di montagna. Per una volta, non diteci che il giro dietro casa è il più bello in assoluto. Svuotate il sacco o raccontateci dei vostri sogni!
 
  • Mi piace
Reactions: tacco4ever

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Il giro più bello che io abbia fatto in montagna è quello della Val Venegia che passa per Passo Rolle fino ad arrivare a Baita Segantini da dove si ha uno stupendo panorama sulle Pale di San Martino in Trentino Alto Adige.
Il percorso non è difficile, tranne qualche variante che ho fatto io è tutto sterrato, ma è il giro più bello che ho fatto soprattutto per il panorama che si ha mentre si pedala, assolutamente stupendo!
Ci sono tornato proprio lunedì perchè volevo rifarlo!
 

Allegati

  • 04072011804.jpg
    04072011804.jpg
    59,7 KB · Visite: 139
  • DSCN9407.jpg
    DSCN9407.jpg
    54,4 KB · Visite: 88

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Il giro più bello? Beh quello che farò questo week-end probabilmente.
Cima carega (Giazza-Rifugio Fraccaroli) in NOTTURNA.
L'ultimo tratto è vietato alle bici ma voglio proprio vedere se trovo qualcuno alle tre e mezza di notte.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il giro più bello? Beh quello che farò questo week-end probabilmente.
Cima carega (Giazza-Rifugio Fraccaroli) in NOTTURNA.
L'ultimo tratto è vietato alle bici ma voglio proprio vedere se trovo qualcuno alle tre e mezza di notte.

usti quello è lungo!
Scendi ad Ala? Sarebbe una cosa ultraepica, poi prendi il treno all'alba e torni a Verona.
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Uno dei giri più belli che ho fatto,l'ho compiuto con il mio amico Beppe il 26.6.11 sul lago di Garda,siamo partiti da Arco proseguiti verso il passo del Ponale,poi abbiam preso il sentiero 411b per Pregasina proseguito per malga Larici,dal li a piedi e in sella fino a Baita Segala(quel giorno gestita da volontari che ci han dato da bere e da mangiare senza pretendere nulla,abbiam fatto poi un'offerta nella cassetta del rifugio),poi arrivo al passo Nota (che alcuni conosceranno per la Bike Extreme),dal passo siamo scesi su un single trak-mulattiera da paura con molti tratti con le mtb a spalla e quando la 'strada' si è fatta più praticabile ci siamo lanciati verso il lago di Ledro che abbiamo costeggiato su asfalto per poi prendere una specie di ciclabile con pendenze da paura(ma forunatamente per noi era in discesa!!!) sterrata, che riporta verso il passo del Ponale,l'ultimo pezzo micidiale tutto su pietroni e di nuovo sul Ponale e arrivo ad Arco,son circa 43 km tosti tosti,ma la vista che si ha da sopra Pregasina verso il lago di Garda credetemi non ha nulla da invidiare a luoghi più blasonati come Capri per intenderci,mozzafiato lo consiglio a tutti.
Ho postato delle foto nell'album,ma erroneamente le ho messe con la regione Veneto anzichè Trentino e Lombardia.
Bye :celopiùg:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Come scrive Andrea (samuelgol) il giro più bello spero sia quello che devo ancora fare..... ma tra quelli che ho già fatto ricordo con maggior soddisfazione il giro che mi ha permesso di attraversare le Pale di San Martino ..... uno scenario veramente unico

CIMG1598.JPG
 

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
Sono solo 2 anni che pratico la mtb e, al contrario di quasi tutti, ho iniziato subito con le gare di super enduro apprezzando in seguito i giri escursionistici al di fuori delle gare.....!
proprio per questo motivo non ho fatto molti giri di questo tipo ma per il momento il giro più bello per me è stata l'ascesa al monte tobbio (al) a 1092m.
Bello il percorso con i suoi primi 10km da pedalare e gli ultimi 40 min con bici in spalla per il sentiero su pietraia.
Discesa trialistica per metà percorso e poi single track veloce in uno dei boschi di castagni più belli che abbia mai visto!
Finale della discesa su una scalinata nel centro storico di Voltaggio,che è anche il punto di partenza.
Per me è il giro più bello finora anche perchè sono molto legato a questa montagna,in quanto è grazie al monte tobbio se ho poi sviluppato una passione per l'escursionismo nelle alpi della valle d'aosta nata quando ero già piuttosto piccolo!
 

Allegati

  • Foto0098.jpg
    Foto0098.jpg
    62,3 KB · Visite: 104

Generale Nero

Biker novus
30/6/11
28
0
0
Mikene
Visita sito
Il mio giro più bello in mtb spero sia sempre il prossimo.
Quoto!

In quanto a quelli fatti non saprei cosa scegliere. Un pò come per la canzone preferita... :)

Il sogno nel cassetto è una epica raidata AM nel parco del Tricorno in Slovenia (purtroppo vietato alle MTB). Temo resterà tale, ma nel caso le cose andassero diversamente vi farò sapere.

Bella discussione comunque! :)
 

remuklo

Biker popularis
14/4/11
99
0
0
bergamo
Visita sito
giro piu' bello il 25 giugno da ponte di legno rif. Bozzi, forcellino del montozzo, val montozzo lago palu', pejo, ossana, rientro per il passo del tonale e ponte di legno, uffff...
 
Il mio giro più bello in montagna non l'ho mai fatto(visto che abito in collina).
Però poi, concludendo l'introduzione Marco ha parlato di sogni.
Ebbene, di sogni ne ho: ad esempio il trecciolino, oppure un bellissimo giro in
quota sul col di tenda etc......
Direte voi, questi sogni sono ampiamente realizzabili.
INVECE NO!!!
Con i compagni di avventura che mi ritrovo, che abbassano la sella anche per fare
una stradina di campagna dove l'unico rischio è quello di cadere inciampando nei
propri sbadigli, questi ed altri bei giri AM tra i monti me li potrò solo sognare.
Enrico, Muto2
 

MikyHard

Biker popularis
Con i compagni di avventura che mi ritrovo, che abbassano la sella anche per fare
una stradina di campagna dove l'unico rischio è quello di cadere inciampando nei
propri sbadigli, questi ed altri bei giri AM tra i monti me li potrò solo sognare.
Enrico, Muto2

Nella vita bisogna anche ucciderli i sogni. Trovati altri compagni di giri.

P.S.
Dovrei farlo anche io, perché anche i miei sono delle piattole...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
vero! finalmente con l'estate si possono fare giri ad ampio respiro ed a quote alte, fantastico! :-)

difficile individuare IL giro più bello, sono tanti i percorsi stupendi che ricordo con piacere, alcuni mi sono piaciuti tanto che li ho rifatti o li rifarò, oltre naturalmente a cercare nuovi percorsi e avventure

anche al di fuori dele alpi ho scoperto luoghi meno conosciuti ma ugualmente belli, ad esempio la traversata del Gran Sasso

voglio ricordare un paio di escursioni recenti, La Monna che è stato il giro di riapertura di questa stagione, e l'ultimo "sogno" finalmente realizzato, L'Etna, un posto unico in cui voglio tornare

19251.jpg


ma tanti sono i giri che desidererei fare, il prossimo in programma sarà la Kellerbauerweg , chissà che non diventi uno dei più bei giri fatti :-)

p.s.
@ marco: però il salto dei cessi a villa pamphili ha il suo perchè ;-) :smile:
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005

Classifica mensile dislivello positivo