Il vostro incubo da ciclisti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
successo pochi giorni fa, e poteva finire male davvero: discesa scassata in notturna e faretto che improvvisamente cominicia a flashare in modo interemittente e irregolare per poi spegnersi completamente. era un cavo del pacco batterie che stava andando a quel paese :maremmac:
Successo anche a me...scendevo e luce del casco faceva le bizze finche si è spenta...vado avanti con la sola luce sul manubrio per non staccarmi dal gruppo ma cado e riprendo senza rendermi conto che la batteria é a penzoloni...arrivo al fondo del trail dove appena dopo un ripidone si guada un ruscello e un attimo prima di mettere la.ruota nellacqua ...puff....buio pesto!... La batteria era finita tra i raggi e volata via. Rimasto in piedi per miracolo...coi piedi a mollo però


Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Successo anche a me...scendevo e luce del casco faceva le bizze finche si è spenta...vado avanti con la sola luce sul manubrio per non staccarmi dal gruppo ma cado e riprendo senza rendermi conto che la batteria é a penzoloni...arrivo al fondo del trail dove appena dopo un ripidone si guada un ruscello e un attimo prima di mettere la.ruota nellacqua ...puff....buio pesto!... La batteria era finita tra i raggi e volata via. Rimasto in piedi per miracolo...coi piedi a mollo però


Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app
Mamma mia, io alla batteria farei 10 giri di American Tape, poi vediamo se si stacca la bastarda

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io ho il terrore che mi aprano gli sportelli;una volta, non in bici, mi entrata un ape in bocca senza pungenti fortunatamente e da allora un po di paura la ho. Ho anche il terrore che i freni cedano, che la forcella si squarti o che la ruota si stacchi... Ah dimenticavo, ho paura dei cinghiali che qua in Sicilia non mancano affatto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Io ho il terrore che mi aprano gli sportelli;una volta, non in bici, mi entrata un ape in bocca senza pungenti fortunatamente e da allora un po di paura la ho. Ho anche il terrore che i freni cedano, che la forcella si squarti o che la ruota si stacchi... Ah dimenticavo, ho paura dei cinghiali che qua in Sicilia non mancano affatto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
In pratica accendi un c'ero ogni volta che monti in sella? [emoji12]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
In effetti, però poi ti ricordi che la bici non è fatta di cartone, che la forcella è bella tosta e che se i freni XT costano 160€ e più ci sarà un motivo

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
Io mi fido molto della mia xcr e della mia recon, anche se vorrei averle con i PP piuttosto che con i QR...per i freni ho il terrore che si stacchi il ferodo o si scaldino troppo, anche se con gli auriga comp mi torvo benissimo in entrambe bici

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Io mi fido molto della mia xcr e della mia recon, anche se vorrei averle con i PP piuttosto che con i QR...per i freni ho il terrore che si stacchi il ferodo o si scaldino troppo, anche se con gli auriga comp mi torvo benissimo in entrambe bici

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Anch'io ogni tanto mi immagino con la ruota anteriore che si fa un giro, e faccio semplice XC, in futuro conto (spero) di fare modifiche ruote e forcella passando al PP

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Mamma mia, io alla batteria farei 10 giri di American Tape, poi vediamo se si stacca la bastarda

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
Eh già! ..nel mio caso era fissata nel posto sbagliato sulla parte superiore dellorizzontale. Nella caduta il manubrio girandosi l'ha colpita e si è strappato lanello di plastica che tiene il nastro con velcro. Lesson learned ...controlla bene i collegamenti e piazza ben fissa la batteria lontana dal raggio d'azione dei componenti.

Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Io non ho più incubi mi sa..
Un paio di volte mi sono ritrovato con i freni rotti su discese ripide, salvo per miracolo.
Una volta esco e mi trovo un temporale improvviso mentre sto in bosco con fulmini che cascano molto vicini.
Ogni volta che esco devo stare attento a un branco di cani idioti che si gettano a cannone per inseguire ogni cosa a portata di muso.
Quando tira vento forte tocca pregare di non volare nei 600 m di burrone che c'è in alcuni punti o che caschi qualche albero.
Sotto le pinete mi tocca pregare che non cadano pigne, che già un pò di volte mi è capitato e fanno male.
Poi ti ritrovi api, vespe, calabroni e uccellini distratti che si sfrattano direttamente in faccia.
Nelle strade di paese mi tocca stare attento non ai bambini che col triciclo impennano meglio di me, ma alle vecchiette che s'affacciano sulla strada nelle curve cieche magari mentre passa pure una macchina.
E penso che peggio del carro di letame ci sia un bel cespuglio di rovi o un bel prato di ortiche.
Mi manca solo di incontrare un cinghiale e di fare un'uscita in notturna con le luci scariche a metà percorso..
Ma l'incubo peggiore credo sia quello di non trovarsi più una strada su cui pedalare..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Anch'io ogni tanto mi immagino con la ruota anteriore che si fa un giro, e faccio semplice XC, in futuro conto (spero) di fare modifiche ruote e forcella passando al PP

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app


Io mi fido molto della mia xcr e della mia recon, anche se vorrei averle con i PP piuttosto che con i QR...per i freni ho il terrore che si stacchi il ferodo o si scaldino troppo, anche se con gli auriga comp mi torvo benissimo in entrambe bici

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app



Quattro anni fa a un ragazzo che girava con me si è aperto, il QR, durante una discesa. S'è fatto malino alla mano... ci abbiamo ragionato una vita, secondo me l'avevo semplicemente stretto a cazz0.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Quattro anni fa a un ragazzo che girava con me si è aperto, il QR, durante una discesa. S'è fatto malino alla mano... ci abbiamo ragionato una vita, secondo me l'avevo semplicemente stretto a cazz0.
Possibile, io di solito lo metto bel saldo, non da spanare il filetto ma una buona dose di forza gliela metto...e comunque lo attacco sempre con una fascetta per evitare che "accidentalmente" si stacchi

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
9bfa86bbc6277179aac9e8ea3aefd5b7.jpg
beccato su internet, non vorrei vederlo mai, al massimo in discesa[emoji23]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo