Il vostro incubo da ciclisti

Anto00RR

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E pure la caduta rami! Bastardi!
L'ultima volta ho beccato un tratto in discesa col 50% non scherzo, era un tratto piuttosto largo lungo sui 30m e con terreno compatto e qualche sasso.. In salita impossibile letteralmente sulla bici e quasi quasi anche a piedi, tanto che abbiamo dovuto passare le bici a mò di catena (eravamo in 10)...in discesa sinceramente mi sono un po' intimorito ma poi l'ho lasciata scorrere, il mio amico con una cali rigida,freni vbrake e gomme scrause da 1.5 se l'è fatta al primo colpo (non so come ma credo che prenderà la spectral ci distruggerà nei tratti tecnici)

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NikBertols

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Proprio l'altro giorno ho affrontato un single track con pendenze intorno al 50% e sfiga vuole sono scivolato proprio sul tratto ripido.. non vi dico il casino per rialzarmi. All'inizio non riuscivo neanche a fermarmi avevo la bici che strisciava e io sotto con le mani a valle e le gambe a monte avrò fatto 5-6 metri così, poi sono riuscito a impuntarmi con le mani e piano piano e mettermi con i piedi a valle.. un macello [emoji23][emoji23] tutto questo il più delicato possibile perché bastava una leggera perdita di aderenza che mi ritrovavo a valle direttamente [emoji43]


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step90

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Come calcolate la pendenza?

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Metodo veloce lanci uno sputo in orizzontale e calcoli il tempo che impiega a scendere a terra, se ci mette 2 secondi siamo al 5-%, 2.5 secondi 10%, 3.4 secondi 20%, 5 secondi 30%, 7 secondi 50%, 9 secondi 100%, se senti "all'anima de li mortacci tua" ti trovi su un dirupo con una strada di sotto e un passante sfigato che passava durante il test.
Metodo meno ortodosso, si usano gli angoli che formano gli alberi come punto di riferimento ma devi avere occhio.
Metodo semiscientifico, usare il giroscopio dello Smartphone con un'app che misuri gli angoli...
 

Anto00RR

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Proprio l'altro giorno ho affrontato un single track con pendenze intorno al 50% e sfiga vuole sono scivolato proprio sul tratto ripido.. non vi dico il casino per rialzarmi. All'inizio non riuscivo neanche a fermarmi avevo la bici che strisciava e io sotto con le mani a valle e le gambe a monte avrò fatto 5-6 metri così, poi sono riuscito a impuntarmi con le mani e piano piano e mettermi con i piedi a valle.. un macello [emoji23][emoji23] tutto questo il più delicato possibile perché bastava una leggera perdita di aderenza che mi ritrovavo a valle direttamente [emoji43]


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Si lo so, già con una pendenza del 45 è difficilissimo fermarsi...nel ripidone appena ho toccato il freno anteriore ho perso subito aderenza e per un pelo l'ho recuperata

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Si lo so, già con una pendenza del 45 è difficilissimo fermarsi...nel ripidone appena ho toccato il freno anteriore ho perso subito aderenza e per un pelo l'ho recuperata

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Ieri ho avuto la brillante idea di farmi una piccola discesa su sterrato al 40% con la ruota davanti straconsumata, ci passano solo i cingolati e jeep a scendere, sembrava di scivolare sulle uova, con i v-brake ho dovuto tirare fino in fondo le leve per rallentare prima delle curve.. La sensazione del terreno smosso che cede sotto le ruote in discese così ripide fa venire la strizza.
 

Anto00RR

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Ieri ho avuto la brillante idea di farmi una piccola discesa su sterrato al 40% con la ruota davanti straconsumata, ci passano solo i cingolati e jeep a scendere, sembrava di scivolare sulle uova, con i v-brake ho dovuto tirare fino in fondo le leve per rallentare prima delle curve.. La sensazione del terreno smosso che cede sotto le ruote in discese così ripide fa venire la strizza.
Si, vero, a me fa venire la pelle d'oca.
Il mio amico tu giuro mi ha fatto paura, si è fatto veramente il tratto al 50% con una front vbrake con una forcella che se passa i 10mm di affondamento è tanto, i vbrake e le ruote sottilissime...
ab2944805187f35cdd2d9edb9e3d6a3c.jpg

La prima sulla sinistra

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È un'Atala come la mia? La forca e lo stemma sono inconfondibili... Ci vuole fegato a fare queste cose con quella bici.. La mia ormai la tiro oltre i suoi limiti nei percorsi, fino ad ora non mi ha deluso, sullo sterrato e anche su sabbia è lo stesso un trattore. La cosa buona è che la forca fa talmente tanta caciara che se si è in compagnia non hai bisogno di urlare "pistaaaaaaaa" quando ci si lascia andare.
 
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È un'Atala come la mia? La forca e lo stemma sono inconfondibili... Ci vuole fegato a fare queste cose con quella bici.. La mia ormai la tiro oltre i suoi limiti nei percorsi, fino ad ora non mi ha deluso, sullo sterrato e anche su sabbia è lo stesso un trattore. La cosa buona è che la forca fa talmente tanta caciara che se si è in compagnia non hai bisogno di urlare "pistaaaaaaaa" quando ci si lascia andare.
No è una calì, la forcella è come se fosse rigida, i vbrake hanno gioco e la trasmissione sale quando vuoi scendere[emoji23]

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No è una calì, la forcella è come se fosse rigida, i vbrake hanno gioco e la trasmissione sale quando vuoi scendere[emoji23]

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Ahahahah allora prega Calì ogni volta che ci sale in sella.. vbrake che fanno gioco :i-want-t::volo: meno male che non sono come i cantilever che si spaccano facilmente in discesa. Hanno una leva enorme per fortuna..
 
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Dr_Serpente

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Be vediamo le curve ceche fatte troppo veloci, le auto, aggressioni varie e soprattutto la mia più grande paura, più di farmi male ecc... Che mi portino via la mia piccola

P.S: la bici, la morosa facciano pure così non rompe più

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Anto00RR

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Ahahahah allora prega Calì ogni volta che ci sale in sella.. vbrake che fanno gioco :i-want-t::volo: meno male che non sono come i cantilever che si spaccano facilmente in discesa. Hanno una leva enorme per fortuna..
Guarda ho provato una volta a scendere un semplice tratto tecnico con quella...ti giuro un incubo, non frenava per niente e il bello è che è tipo super buttata in avanti con un manubrio da 500mm credo
P.s. Prossima settimana comprerà la RR560 o la 560s

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Guarda ho provato una volta a scendere un semplice tratto tecnico con quella...ti giuro un incubo, non frenava per niente e il bello è che è tipo super buttata in avanti con un manubrio da 500mm credo
P.s. Prossima settimana comprerà la RR560 o la 560s

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Ahahah non oso immaginare. Io ci faccio manutenzione sempre prima di uscire, pulisco piste frenanti e pattini e li regolo. Se messi bene ti assicuro che in discesa a 50kmh la bici si ferma anche in 20m più o meno se si frena bene.
In realtà sono freni molto potenti, però la frenata ti da la sensazione che non frena in parte perchè la forza frenante è dissipata direttamente sulla ruota e non sul disco come i freni a disco, danno sensazioni diverse le leve..
Quanto prima mi faccio una Canyon Neuron..
 

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Ahahah non oso immaginare. Io ci faccio manutenzione sempre prima di uscire, pulisco piste frenanti e pattini e li regolo. Se messi bene ti assicuro che in discesa a 50kmh la bici si ferma anche in 20m più o meno se si frena bene.
In realtà sono freni molto potenti, però la frenata ti da la sensazione che non frena in parte perchè la forza frenante è dissipata direttamente sulla ruota e non sul disco come i freni a disco, danno sensazioni diverse le leve..
Quanto prima mi faccio una Canyon Neuron..
Si lo so...i vbrake su l'asciutto se tenuti bene frenano eccome, è come hai appena detto la leva che non dà quel feeling diretto...il mio amico conta che aveva i pattini secchi anche e i cavi semi arrugginiti quindi pensa un po'...
Ottima scelta la neuron, io preferisco la spectral ma conta che sono un drogato di adrenalina quindi[emoji3]

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