Gare Il XC supera la DH in quanto a spettatori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Lasciando stare il confronto XC e DH, che a mio parere è solo una questione di gusti, da una prte sono contento che ci sia più visibilità mediatica per la mtb in generale! Dall'altra parte ho davvero paura che l'escalation sponsor-soldi possa lentamente rovinare lo spirito di questo sport, fatto tutt'ora di appassionati (spesso privati e squattrinati!) e non uomini del business.
Cosa già successa in passato per altri sport come le categorie top del motorsport per esempio...

altolà, ai suoi albori la mtb aveva fior fiore di sponsor, che poi se ne sono andati anche a causa di gare di coppa del mondo sempre meno seguite e pallose (parlo per il xc). Le dirette di redbull hanno riportato visibilità e soprattutto spettacolarità. Quest'anno Mercedes è diventata sponsor principale, non mi sembra che ci siano stati problemi, anzi.
Verissimo. I due ingredienti dello sport, qualsiasi sport, sono la battaglia e lo spettacolo. Con un'ottima copertura e regia televisiva, in grado di far vedere più fase della gara in contemporanea, e circuiti corti e che in molti punti offrono una prospettiva che abbraccia più atleti, nonché finalmente gare non più monopolio di un solo biker. Ora, con un italiano che fa sognare, ci fosse anche una telecronaca in italiano, magari un po' vivace, Diverrebbe il 4° sport nazionale.... forse sono un po' ottimista
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
red bull dava loro il materiale. Era la stessa cosa che potevi vedere online.
Sicuramente, ma se lo fai passare su sky è più comodo da vedere, in più la telecronaca era in italiano.
Poi se non lo fanno più vedere su sky un motivo ci sarà... per me era più comodo, ma lo guardo uguale su redbull tv, anche se mi ha dato fastidio che lo abbiano tolto.. peggio per loro ho tolto il pacchetto sky sport!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.527
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Difatti il tracciato di val di sole tra poco lo asfaltano, non si vede mezza radice dal 2008, come Andorra

andorra non ho ho mai avuto il piacere di vederlo dal vivo, ma un po di bike park italiani li ho girati, e la pista della val di sole ha radici e rocce in abbondanza, altroché, e pendenze con le contropalle...! :D
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sicuramente, ma se lo fai passare su sky è più comodo da vedere, in più la telecronaca era in italiano.
Poi se non lo fanno più vedere su sky un motivo ci sarà... per me era più comodo, ma lo guardo uguale su redbull tv, anche se mi ha dato fastidio che lo abbiano tolto.. peggio per loro ho tolto il pacchetto sky sport!

il motivo è che bike channel non ha avuto il successo che sperava sky
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
il motivo è che bike channel non ha avuto il successo che sperava sky
A me poi da sempre l'impressione di essere palesemente votata alla strada. Che in se è anche una scelta accettabile, e sicuramente ha più audience, ma fa un po' ridere quando poi ti ritrovi i "video corsi" fatti da ex stradisti (non ricordo il nome) vestiti come nel XC di venti anni fa e che parlano sempre di ste benedette ruote grasse (credo di odiare questo termine al pari di muscolare) o fanno dei fuori sella assurdi per saltare un asse di 10cm a dire tanto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A me poi da sempre l'impressione di essere palesemente votata alla strada. Che in se è anche una scelta accettabile, e sicuramente ha più audience, ma fa un po' ridere quando poi ti ritrovi i "video corsi" fatti da ex stradisti (non ricordo il nome) vestiti come nel XC di venti anni fa e che parlano sempre di ste benedette ruote grasse (credo di odiare questo termine al pari di muscolare) o fanno dei fuori sella assurdi per saltare un asse di 10cm a dire tanto.

sinceramente, chi guarda la TV per informarsi di bdc e mtb? Trovi tutto online, compresi i video e le dirette. Anzi, se devi guardarti il Tour o il Giro lo fai sulla Rai. Mi ricordo che bike channel all'inizio era pure a pagamento, poi visti i risultati è diventato gratis ora non so neanche se esiste più.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
sinceramente, chi guarda la TV per informarsi di bdc e mtb? Trovi tutto online, compresi i video e le dirette. Anzi, se devi guardarti il Tour o il Giro lo fai sulla Rai. Mi ricordo che bike channel all'inizio era pure a pagamento, poi visti i risultati è diventato gratis ora non so neanche se esiste più.
Ah per carità, io avendolo nel pacchetto Sky ogni tanto ci ho dato un occhio, non l'avrei mai pagato proprio per la qualità, e appunto mi pare sia votato agli stradisti, hanno anche un loro reality...
 
T

teoDH

Ospite
sinceramente, chi guarda la TV per informarsi di bdc e mtb? Trovi tutto online, compresi i video e le dirette. Anzi, se devi guardarti il Tour o il Giro lo fai sulla Rai. Mi ricordo che bike channel all'inizio era pure a pagamento, poi visti i risultati è diventato gratis ora non so neanche se esiste più.
Esiste e devo dire che di notte fa anche vedere vecchi video di freeride e materiale interessante doppiato in italiano... anche a me dispiace di non avere più le gare di DH in differita, me le guardavo volentieri specie da quando commentavano beggin e rommel.
Cmque bike channel anche se trasmette all'80% roba di bdc e cicloturismo, ha ancora in palinsesto delle buone chicche...
 

Classifica mensile dislivello positivo