IMBA ~ Questo sconosciuto.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Durante la faccenda "Sentiero" sono venuto a conoscenza dell'imba, visto che dal loro sito non ho capito cosa facciano in Italia ho deciso di mandare loro una e-mail per avere dei chiarimenti.
Appena riceverò una risposta la pubblicherò qui ad uso e consumo di tutti.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
pixel ha scritto:
> Salve,
> ho letto un po' di informazioni in merito all'imba ma non ho capito
> cosa
> venga fatto di concreto in Italia, gradirei saperne di più.
> Grazie
> pixel
>
Mauro - IMBA ha scritto:
ciao pixel!!

IMBA non opera direttamente ma attraverso i club affiliati.

Il mio ruolo a livello nazionale e' di aiutare i club a dare vita a
progetti e ad aiutarli a realizzare i loro progetti.

Inoltre scriviamo ogni mese una pagina a colori su Mountain Bike world
per dare informazioni su trailbuilding e gestione dei gruppi che fanno
attivita' sul territorio legate all'ambientalismo e allo sport.

Ciao!!

Mauro
 

Bikefree

Biker superis
Trail building school ?
Può essere interessante, ma tenete presente che generalmente è raro aprire un sentiero completamente nuovo. Spesso si ripristina un'antica traccia per cui si lavora su qualcosa di già fatto in considerazione di regole fondamentali, come praticabilità, deflusso dell'acqua, erosione ecc.
E' anche vero che magari la traccia esistente non è stata concepita per la MTB e quindi necessita di modifiche o varianti per renderla più funny.
Molto spesso il TB si limita (e non è poco) alla pulizia, rimuovere tronchi e rami, pulire il fondo, tagliare spine varie e arbusti sporgenti; per questo non serve un master all'IMBA ma tanta buona volontà !
Bikefree ha dedicato 2 gionate di questi lunghi mesi invernali (e non è ancora finita) al TB. Purtroppo la partecipazione non è stata generosa come ci saremmo aspettati ma, capisco, è più bello girare in bici che lavorare nei boschi.

Bye
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Bikefree ha scritto:
Trail building school ?
Molto spesso il TB si limita (e non è poco) alla pulizia, rimuovere tronchi e rami, pulire il fondo, tagliare spine varie e arbusti sporgenti; per questo non serve un master all'IMBA ma tanta buona volontà !

Bhe, però potrebbe associarsi in queste azioni di risistemazione all'IMBA magari darebbe a noi biker una maggiore rispettabilità nei rapporti con i gestori / manutentori ufficiali dei sentieri (vedi CAI - SAT).
 

BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
Io ho scritto ben tre volte all'IMBA italiana e mai mi hanno risposto :?

Poi ho chiesto un po' in giro ed ho raccolto dei giudizi negativi su chi la gestisce ..... boh!
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Bikefree ha scritto:
Trail building school ?
Può essere interessante, ma tenete presente che generalmente è raro aprire un sentiero completamente nuovo. Spesso si ripristina un'antica traccia per cui si lavora su qualcosa di già fatto in considerazione di regole fondamentali, come praticabilità, deflusso dell'acqua, erosione ecc.
E' anche vero che magari la traccia esistente non è stata concepita per la MTB e quindi necessita di modifiche o varianti per renderla più funny.
Molto spesso il TB si limita (e non è poco) alla pulizia, rimuovere tronchi e rami, pulire il fondo, tagliare spine varie e arbusti sporgenti; per questo non serve un master all'IMBA ma tanta buona volontà !
Bikefree ha dedicato 2 gionate di questi lunghi mesi invernali (e non è ancora finita) al TB. Purtroppo la partecipazione non è stata generosa come ci saremmo aspettati ma, capisco, è più bello girare in bici che lavorare nei boschi.

Bye

Capisco molto bene il tuo problema...
Mi spiace che siamo lontani se no una mano sarei venuto a darla sicuramente :-o
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
BlackteA ha scritto:
Io ho scritto ben tre volte all'IMBA italiana e mai mi hanno risposto :?

Poi ho chiesto un po' in giro ed ho raccolto dei giudizi negativi su chi la gestisce ..... boh!

Alla prima e-mail mi hanno risposto ma quando, ho mandato la seconda, con domande concrete non mi hanno degnato nemmeno di due righe.
L'idea che mi sono fatto è che, in Italia, siano solo tante parole senza fatti.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
ben grimm ha scritto:
in Italia sarebbe sufficente raccogliere i rifiuti sui sentieri , specie dopo le gare

Credo che dei rifiuti dopo le gare si dovrebbe occupare chi organizza le gare (e si fa pure pagare), se non lo fa, secondo me, dovrebbe essere multato.
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
non so perchè ma l ' IMBA mi sembra un club di buontemponi che
anzichè giocare a briscola o tressette si diverte a fare del bricolage nel bosco
, loro poi a differenza di noi hanno spazio a gogo


non ti offendere capriol ma hai toppato, in america l'accesso ai terreni è un po più complicato che da noi, praticamente è tutto privato e se entri in una proprietà altrui sparano, altro che le nostre beghe col contadino, i parchi hanno regole ristrettissime e le bici sono spesso considerate delle minacce, l'imba ed altre affiliate lottano per dare terreni ciclabili alla gente e sensibilizzare gli utenti verso un uso corretto degli spazi comuni. per sintetizzare hai presente le beghe di arco l'anno scorso? ecco moltiplicale in formato usa. speriamo che da noi l'imba serva solo per le trailbuilding school
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
1ofive ha scritto:
non ti offendere capriol ma hai toppato, in america l'accesso ai terreni è un po più complicato che da noi, praticamente è tutto privato e se entri in una proprietà altrui sparano, altro che le nostre beghe col contadino, i parchi hanno regole ristrettissime e le bici sono spesso considerate delle minacce, l'imba ed altre affiliate lottano per dare terreni ciclabili alla gente e sensibilizzare gli utenti verso un uso corretto degli spazi comuni. per sintetizzare hai presente le beghe di arco l'anno scorso? ecco moltiplicale in formato usa. speriamo che da noi l'imba serva solo per le trailbuilding school

Secondo me se si rendessero più utili, magari anche nelle vicende tipo Arco, sicuramente non sarebbe male. Ad ogni modo fino a che in Italia continuano solo a fare corsi di trialbuilding e ad avere rapporti solo con associazioni trovo che siano poco utili. Spero che in futuro possano fare qualcosa direttamente per migliorare la qualità dei biker e che riescano ad operare in modo anche indipendente dalle associazioni.
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
1ofive ha scritto:
non ti offendere capriol ma hai toppato, in america l'accesso ai terreni è un po più complicato che da noi, praticamente è tutto privato e se entri in una proprietà altrui sparano, altro che le nostre beghe col contadino, i parchi hanno regole ristrettissime e le bici sono spesso considerate delle minacce, l'imba ed altre affiliate lottano per dare terreni ciclabili alla gente e sensibilizzare gli utenti verso un uso corretto degli spazi comuni. per sintetizzare hai presente le beghe di arco l'anno scorso? ecco moltiplicale in formato usa. speriamo che da noi l'imba serva solo per le trailbuilding school

tu non devi andarci molto spesso negli usa... :-x
 

Classifica mensile dislivello positivo