Imparare a saltare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
ciao a tutti,

volevo ringraziarvi per questo tread che mi sono letto per caso e mi ha dato la "chiave di volta" per migliorarmi in tecnica, sicurezza e divertimento.
in parole povere....mi ero un po' fossilizzato/demotivato essendo arrivato a scendere praticamente dappertutto ma con una guida "passiva". Tradotto mi facevano invidia quelle foto in cui vedi approcciare un drop hoppando invece di (come facevo/faccio io) copiarlo banalmente o peggio ancora atterrare impaccato con l'anteriore da un gradone.
Dopo avere letto tutto il tread mi sono concentrato un pomeriggio a fare salti da un terrazzamento, prima circa mezzo metro poi sono arrivato a un metro. Dopo questa sola mezza giornata della scorsa settimana ho fatto un'uscita in compagnia alla PS2 di Bagno di Romagna e cominciato a sentirmi sicuro cercando lo stacco sui drop invece che copiarli dal dente, col risultato di aumentare la velocità di percorrenza e soprattutto...il divertimento!
Ho la sensazione che lavorando sulla confidenza nei salti potrò aumentare la componente di guida attiva rispetto invece al semplice "venire giù".

Punti deboli sui quali sento di essere ancora sfigato...aumentare l'impennata allo stacco (faccio ancora molto fatica a tirare su l'anteriore in modo decente) e trovare il coraggio di sterzare l'anteriore in aria.

Cosa ne pensate? consigli veramente be accetti....
 

Classifica mensile dislivello positivo