impennare con l'haibike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fra78tr

Biker serius
16/7/15
145
4
0
Visita sito
chiaramente non è perchè si deve fare gli sciocchi in piazza...ma a volte è comodo arrivare con la ruota alzata per salire l'ostacolo...con la muscolare xc va benone ma con la allmtn proprio non riesco....motivo? pesa troppo? l'ammortizzatore posteriore? la lunghezza della bici? l'unico caso in cui si impenna è con una buona dose di assistenza e in salita...ma il risultato è sempre il cappottamento scongiurato dallo scendere al volo dalla bici (non avendo gli attacchi funziona benone altrimenti sarei già stato spesso perterra!!!)
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
anche io stesso problema, il peso della batteria probabilmente incide molto, avevo anche io postato su questo argomento ma nessuna risposta, forse è un argomento che gli e-baikeristi non vogliono affrontare, la difficolta c'è anche nel sollevare il davanti su percorsi pianeggianti per superare una buca o un ostacolo, in discesa poi non ne parliamo... comunque io mi sto impratichendo e riesco almeno a fare impennate di qualche metro, ma oltre a energie muscolari si spendono anche energie elettriche, perche devo tenere l'assistenza su turbo... cmq se non vuoi scendere dalla bici ogni volta che cappotti ti basta frenare con il posteriore e la bici scende subito.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
sabato ho preso in mano la bici da trekking dopo 3 mesi buoni, è roba economica , ma cmq 10kg in meno della hai.

beh inizialmente causa ruotine strette a 6 bar avevo la sensazione mi scappasse ad ogni curva, poi cmq mi sembrava di stare su un triciclo, abituato con la front da 29 gomme 2-25 che è un carroarmato.

il peso incide molto innegabile, io di solito l'anteriore lo alzo caricando la forca per i piccoli ostacoli serve. ultimamente alzo anche il posteriore nello stesso gesto.
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
chiaramente non è perchè si deve fare gli sciocchi in piazza...ma a volte è comodo arrivare con la ruota alzata per salire l'ostacolo...con la muscolare xc va benone ma con la allmtn proprio non riesco....motivo? pesa troppo? l'ammortizzatore posteriore? la lunghezza della bici? l'unico caso in cui si impenna è con una buona dose di assistenza e in salita...ma il risultato è sempre il cappottamento scongiurato dallo scendere al volo dalla bici (non avendo gli attacchi funziona benone altrimenti sarei già stato spesso perterra!!!)

oltre tutto quello che impedisce molto le impennate per superare gradini è il taglio assistenza dopo gli 80 rpm . a me è successo parecchie volte di arrivare sull'ostacolo con l'assistenza nulla e dover scendere per proseguire
 

fra78tr

Biker serius
16/7/15
145
4
0
Visita sito
oltre tutto quello che impedisce molto le impennate per superare gradini è il taglio assistenza dopo gli 80 rpm . a me è successo parecchie volte di arrivare sull'ostacolo con l'assistenza nulla e dover scendere per proseguire

in che senso taglia dopo 80 rpm? a me non sembra..devo provare....
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...se il problema è scavalcare l'ostacolo, temo che sia la tecnica dell'impennata ad essere sbagliata. Se poi uno vuole fare un po' di monoruota estetici, effettivamente il peso non aiuta, ma non è affatto impossibile. Basta usare la stessa tecnica per qualsiasi altra bici.
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
da quanto e stato scritto in precedenza sulle sduro l'assistenza viene tagliata fra gli 80 /85 rpm sulle xduro un po' più su 90 rpm sare bee interessante poter variare questo parametro
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Anch'io con la mia (pur avendo il carro più corto di qualsiasi altra emtb) trovo molto difficile impennare. Lo trovo più facile in salita, anche perchè coi rapporti più corti si sfrutta meglio lo spunto del motore, ma in discesa o a maggiore velocità non riesco quasi a staccare la ruota. Forse anche l'angolo ben aperto della forca e le ruote da 2.4" non aiutano.

Inoltre vorrei imparare qualche trick di base utile in generale, tipo bunny hop e nose press, ma non sapendoli fare temo che impararli sull'ebike sia quasi impossibile. Ecco trovato un altro uso per la vecchia Stumpy :-)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...ma a volte è comodo arrivare con la ruota alzata per salire l'ostacolo...con la muscolare xc va benone ma con la allmtn proprio non riesco....motivo? pesa troppo? l'ammortizzatore posteriore? la lunghezza della bici? l'unico caso in cui si impenna è con una buona dose di assistenza e in salita...ma il risultato è sempre il cappottamento scongiurato dallo scendere al volo dalla bici (non avendo gli attacchi funziona benone altrimenti sarei già stato spesso perterra!!!)
Parte delle cause che indichi sono corrette, molto dipende anche da che bici possiedi.
In linea di massima le cause che, personalmente, ho identificato sono, nell'ordine:
- ritardo di risposta della trasmissione alla pedalata, dovuta alla ruota libera presente sul torsiometro.
- geometria della telaistica: chain-stay più lunghi del normale e spesso attacco manubrio lungo.
- distribuzione dei pesi.
Con le pedalec è necessario cambiare il proprio modo di affrontare quegli ostacoli che richiedono l'alzata repentina dell'anteriore: anticipare la pedalata (fondamentale il rapporto giusto...), tirare forte sul manubrio e spostare il peso sul posteriore (scontato...).
Un attacco del manubrio corto (sui 50mm) sicuramente aiuta, così come una sella non particolarmente alta, in discesa. L'ammo dovrebbe stare in posizione Climb, in salita e essere regolato alla giusta pressione (scontato anche questo, ma spesso ci si dimentica...).


oltre tutto quello che impedisce molto le impennate per superare gradini è il taglio assistenza dopo gli 80 rpm . a me è successo parecchie volte di arrivare sull'ostacolo con l'assistenza nulla e dover scendere per proseguire

Questione di rapporto, probabilmente.
Succede anche con la muscolare, quando frulli, in teoria con la e-bike dovresti tenere un rapporto un pò più duro, ma il "motorino" ci abitua troppo bene... :-)

...Se poi uno vuole fare un po' di monoruota estetici, effettivamente il peso non aiuta, ma non è affatto impossibile. Basta usare la stessa tecnica per qualsiasi altra bici.

Vero! Per fare la penna basta tirare, e avere il coraggio di lasciarsi andare all'indietro col corpo, tanto con una pinzata ci si abbassa subito.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Se intendi impennare non è molto difficile, usando pedali e giusta assistenza va su da sola (almeno per brevi tratti). Se invece parliamo di superare ostacoli, quindi manual o addirittura bunny hop è un'impresa, penso, davvero dura... poi salta sempre fuori il manico che ci riesce ma personalmente mi sembra un'impresa davvero impossibile .
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Se intendi impennare non è molto difficile, usando pedali e giusta assistenza va su da sola (almeno per brevi tratti). Se invece parliamo di superare ostacoli, quindi manual o addirittura bunny hop è un'impresa, penso, davvero dura... poi salta sempre fuori il manico che ci riesce ma personalmente mi sembra un'impresa davvero impossibile .

per impennare penso intenda la seconda.
fare le penne è facile , come è facile cappotarsi :smile::smile:
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
non è così difficile, basta un po di allenamento come con tutte le "cose"..
certo che il peso superiore non aiuta, ma anche i noise press e i bunny hop sono possibilissimi con le e-bike. (con bici da 21/23 kg l'ostacolo più alto che riesco a "saltare" è di c.ca 40cm)

io con il BBS e la bici giusta (la Krampus, la bici del video, è la miglior bici che abbia mai provato per fare le penne...) riesco in maniera discreta, con il Bosh e con lo Yamaha è un pochino più difficile, in quanto il BBS avendo il PAS ha una potenza sempre costante, con il torque invece, questa varia a seconda della forza impressa, ed avendo una comunque minima latenza...questo si avverte.. ma ci si riesce comunque, l'importante è avere la leva del freno dietro sempre PRONTA, e dopo un minimo di esperienza il tirare la leva diventerà un automatismo...e quindi...niente più corse dietro alla bici...;-)

https://www.youtube.com/watch?v=A7xfLMDVmmY
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Tra gli altri, uno dei pro ad avere la batteria nello zaino, (bici più agile ) il manettino del gas che svincola da qualsivoglia attacco alla pedalata, e misure più consone per eseguire i manual. In poche parole, i "pochi"[emoji6] vantaggi del bbs![emoji57]
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Il noise press lo uso regolarmente come con la muscolare e la moto da trial. La differenza è che superi ostacoli più bassi e mette a dura prova le braccia [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
sollevare il posteriore con una e-bike non è un problema, anzi, per l'anteriore quando ci si prepara ad un ostacolo e si usa la compressione della forcella per salire o superare un ostacolo si fa fatica ma non è impossibile, quello che trovo veramente faticoso invece è sollevare la ruota anteriore anche su percorsi in piano ad esempio mentre stai percorrendo un sentiero in piano o in discesa ad andatura allegrotta e ti capita la buca o l'ostacolo magari non previsto e quindi non hai il tempo di prepararti caricando la forcella e spostando il peso del corpo di conseguenza, con la muscolare era una sciocchezza, con la sduro faccio una fatica porca e non riesco ad alzarla come vorrei.... sicuramente sarà questione di abitudine, ma la differenza da una muscolare a mio parere è enorme.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
sollevare il posteriore con una e-bike non è un problema, anzi, per l'anteriore quando ci si prepara ad un ostacolo e si usa la compressione della forcella per salire o superare un ostacolo si fa fatica ma non è impossibile, quello che trovo veramente faticoso invece è sollevare la ruota anteriore anche su percorsi in piano ad esempio mentre stai percorrendo un sentiero in piano o in discesa ad andatura allegrotta e ti capita la buca o l'ostacolo magari non previsto e quindi non hai il tempo di prepararti caricando la forcella e spostando il peso del corpo di conseguenza, con la muscolare era una sciocchezza, con la sduro faccio una fatica porca e non riesco ad alzarla come vorrei.... sicuramente sarà questione di abitudine, ma la differenza da una muscolare a mio parere è enorme.

che poi sono i contro della ebike, mica possono essere solo pro...
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
stessa bici,all'inizio pensavo anche io di essere negato, effettivamente in pianura è una bella impresa riuscire a fare 5-6 mt su una ruota (finora il massimo che mi sia riuscito), con Stem da 40mm la situazione migliora un pochino ma cmq è un bel sasso da sollevare :-D
l'unica è buttarsi all'indietro nel momento esatto in cui senti arrivare la spinta del motore (di solito mezza pedalata di ritardo) , io rallento la bici col freno posteriore per la prima mezza pedalata, appena sento salire lo spunto mollo il freno, schiaccio sul pedale e tiro il manubrio buttandomi all'indietro,ovviamente superato il punto di equilibrio tende a ribaltare molto in fretta quindi devi essere pronto a pinzare al volo il post.......

per gli ostacoli meglio far "rimbalzare" l'anteriore sfruttando la compressione della forcella.....

Ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo