Impennare con una 29" (Consigli e Tecnica)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danyz850

Biker novus
28/6/12
12
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti i riders, possiedo una 29 front e nonostante ci faccia salti, sgommate e altre cose il mio problema è che non riesco a impennare :azz-se-m:, forse è un mio problema che non tiro tanto verso l'alto o forse è la 29 che richiede più tecnica per essere impennata. Ho abbassato la sella e ho messo rapporti agili ma riesco a sollevarla di poco non quanto basta per impennarla. Mi potete dare qualche consiglio e accorgimento su come riuscirci. Grazie in anticipo a tutti.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti i riders, possiedo una 29 front e nonostante ci faccia salti, sgommate e altre cose il mio problema è che non riesco a impennare :azz-se-m:, forse è un mio problema che non tiro tanto verso l'alto o forse è la 29 che richiede più tecnica per essere impennata. Ho abbassato la sella e ho messo rapporti agili ma riesco a sollevarla di poco non quanto basta per impennarla. Mi potete dare qualche consiglio e accorgimento su come riuscirci. Grazie in anticipo a tutti.

Non riesco a darti un consiglio su come "tirarla su" che vada oltre a un "tirala su forte mentre stai spingendo nel punto di massima leva della pedivella."

Quello che ti consiglio VIVAMENTE è di automatizzare il riflesso di pinzare il posteriore con l'indice per tornare giù quando stai per ribaltare.
 

Danyz850

Biker novus
28/6/12
12
0
0
Milano
Visita sito
Prova leggere questo articolo http://www.mtb-mag.com/limpennata/

Per il resto non vedo molte differenze ad impennare con una 29,devi solo farci l'abitudine...l'importante non è ''tirare'' ma dare il colpo di pedali al momento giusto e portare il peso del corpo indietro senza tirare con le braccia dato che ti sbilanci più che aiutare.

Ringrazio per le risposte e aspetto qualche altro consiglio di chi voglia rispondere
in particolare ringrazio Honestlypino per il suo articolo molto interessante ed esauriente...
 

travis87

Biker novus
23/9/14
40
0
0
Puglia
Visita sito
Inizia a impennarla sulle salite. La mia in salita, arretrando al massimo in sella e tenendo il manubrio il più basso possibile, si alza che è una bellezza...poi inizia a ridurre la pendenza. In piano, però, resta difficile...
 

Classifica mensile dislivello positivo