Importazione mappe topo raster su BaseCamp: discordanze

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Salve ragazzi,
mi accorgo, avendo importato su BaseCamp alcune topo raster (CTR al 10 000 per es.), onde impiegarle sul Garmin 62,( anche), che però non c'è, in alcune di esse, sovrapposizione perfetta.
Intendo dire che avendo lasciato un certo grado di trasparenza, si vede che non combaciano, come se ci fossero due differenti georeferenziazioni: una per la vettoriale ed una diversa per la raster. Anche 2-300 metri.
Importando tali CTR raster in Google Earth, noto lo stesso problema.
Escludo di avere georeferenziato male le raster IGM o CTR, perchè, tra l'altro, le usavo da anni con Ozi Explorer e le traccia risultano corrette, quando non perfette (quelle che avevano errori le avevo corrette già da tempo).
Che cosa può essere? Qualcuno ha riscontrato problemi simili.??
Le ho "piastrellate" tramite OkMap
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Salve ragazzi,
mi accorgo, avendo importato su BaseCamp alcune topo raster (CTR al 10 000 per es.), onde impiegarle sul Garmin 62,( anche), che però non c'è, in alcune di esse, sovrapposizione perfetta.
Intendo dire che avendo lasciato un certo grado di trasparenza, si vede che non combaciano, come se ci fossero due differenti georeferenziazioni: una per la vettoriale ed una diversa per la raster. Anche 2-300 metri.
Importando tali CTR raster in Google Earth, noto lo stesso problema.
Escludo di avere georeferenziato male le raster IGM o CTR, perchè, tra l'altro, le usavo da anni con Ozi Explorer e le traccia risultano corrette, quando non perfette (quelle che avevano errori le avevo corrette già da tempo).
Che cosa può essere? Qualcuno ha riscontrato problemi simili.??
Le ho "piastrellate" tramite OkMap

uso anche io le ctr 10000 che trasformo in kmz con okmap o in jnx con mapc2mapc ma combaciano perfettamente con le openmtbmap, con google earth non sono proprio perfettamente coincidenti (problema di google earth risaputo) ma parliamo di una decina di metri massimo.
mentre se parliamo di 2-300 metri sicuramente è un problema di georeferenziazione non vedo altra spiegazione
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Dato che Stefano mi risponde che il problema non esiste, ho guardato meglio.
Le mappe sono georeferenziate alla perfezione. Tuttavia, qualcuna avevo deciso di importarla in Base Camp ritagliata (ed in formato Kmz) onde non avere tutta la parte attorno, contornante, con del bianco e scritte varie, come saprete bene esser esistente nelle IGM o nelle CTR. Evidentemente il ritaglio deve esser fatto in un certo modo (adesso non saprei ancora quale esattamente il limite corretto), altrimenti l'importazione in Google E. ecc, crea un problema di georeferenziazione. Mi son tenuto, rifacendo il ritaglio, più "largo" e va bene così. Controllando, il problema è solo in quelle ritagliate. Par proprio troppo.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Sì è Gauss Boaga (ma non solo quello, occhio). Comunque ne ho già sistemate altre, adesso (per es. Casalecchio di Reno al diecimila CTR che sballava un sacco). Perfette.
Sì il problema è lì, e perchè lo immagino. Ci debbono essere intorno tutti i dati che servono per georef.. Intendo i gradi o metri che contornano. Mica le istruzioni e chiacchiere varie. Resta quindi un po' di bordo bianco che crea discontinuità colla mappaVettoriale OSMmbk. Non magnifico, ecco.
E mi piacerebbe sapere come Stefano si è regolato in merito. Provando, vedrò un po' quale è il "limite" massimo di ritaglio.
Comunque il problema era quello.
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Sì è Gauss Boaga (ma non solo quello, occhio). Comunque ne ho già sistemate altre, adesso (per es. Casalecchio di Reno al diecimila CTR che sballava un sacco). Perfette.
Sì il problema è lì, e perchè lo immagino. Ci debbono essere intorno tutti i dati che servono per georef.. Intendo i gradi o metri che contornano. Mica le istruzioni e chiacchiere varie. Resta quindi un po' di bordo bianco che crea discontinuità colla mappaVettoriale OSMmbk. Non magnifico, ecco.
E mi piacerebbe sapere come Stefano si è regolato in merito. Provando, vedrò un po' quale è il "limite" massimo di ritaglio.
Comunque il problema era quello.

mi sono regolato che me lo tengo, non so proprio come risolverlo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...con mapc2mapc si possono aumentare a piacere le tiles e escludere quelle che non interessano e quindi ritagliare i file.jnx alla perfezione...è inutile ritagliare il file.kml...o-o..oltre al fatto che sempre in mapc2mapc si possono incollare più mappe assieme...
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Infatti : l'impiego di OkMap (che è un signorprogramma, comunque) lo faccio perchè non riesco ad impiegare Mapc2map. Il programma l'ho comprato (costa pochissimo) ma non riesco ad usarlo. Ho trovato soltanto una guida, istruzioni, in inglese. Dato che è un po' complesso (almeno mi sembra) se fosse in italiano, o in francese, l'help, mi ci metterei dietro a questo Mapc2map. Sai tu se c'è una guida in lingua italica?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
è da un'ora che cerco questa funzione per aumentare le titles per ritagliare le jnx, ma non riesco proprio a capire come si fa :nunsacci:



trovato

attachment.php


...non mi sembrava così nascosto il comando per aumentare le tiles o in orrizzontale o in verticale...poi si può salvare anche la selezione per una prossima volta...in questo caso le x rosse non vengono convertite
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    60,9 KB · Visite: 26

Classifica mensile dislivello positivo