Impossibile regolazione forcelle?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Ciao,
Ho nuova bici che monta una forcella Sr Suntour XCM-30 a molla, il problema è che i pomelli(non so il nome esatto, me lo potreste riferire?) per la regolazione delle forcelle non gira MINIMAMENTE, come posso fare?
Voglio dire che la forcella funziona benissimo(per l'utilizzo che faccio) però vorrei provare anche nuove regolazioni.
In allegato una foto(anche se non penso che serva a molto). I pomelli per la regolazione si trovano sia a destra sia a sinistra, e su entrambi c'è scritto "Preload"

P.S. so già che è una forcella entry-level,però non penso che questo sia il motivo per cui non gira
 

Allegati

  • 20190510_141836.jpg
    20190510_141836.jpg
    337,9 KB · Visite: 48

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dovrebbe girare, prova a forzare un po' senza esagerare forse è solo bloccata.
Comunque non preoccuperei troppo, quella manopola regola il precarico la cui variazione ha effetti minimi su quel tipo di forcelle, ovviamente se la bici è nuova quindi in garanzie chiederei l'intervento in garanzia.
Se vuoi provare ad intervenire autonomamente
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Dovrebbe girare, prova a forzare un po' senza esagerare forse è solo bloccata.
Comunque non preoccuperei troppo, quella manopola regola il precarico la cui variazione ha effetti minimi su quel tipo di forcelle, ovviamente se la bici è nuova quindi in garanzie chiederei l'intervento in garanzia.
Se vuoi provare ad intervenire autonomamente

È impossibile a mano, qualche giorno fa avevo provato a ruotare con un pappagallo ma ahimé ho danneggiato un po' di plastica, in seguito ho messo un panno e ho cercato di girare con il pappagallo ma niente, risulta moolto difficile girare. La porterò in assistenza e vedrò cosa dicono. Grazie
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Mmmmmmm temo ti abbia fatto una cagata a darci con La pinza, adesso rischi che non passi più in garanzia avendo danneggiato la manopola
Aggiornamenti: Mi sono fatto aiutare da un amico ed è magicamente riuscito a far girare la manopola sinistra(sembrava quasi bloccata, con un po' di forza ci è riuscito), ora funziona come deve, però la manopola destra continua a non girare... succede qualcosa se giro soltanto una delle due manopole? Si sbilanciano?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Aggiornamenti: Mi sono fatto aiutare da un amico ed è magicamente riuscito a far girare la manopola sinistra(sembrava quasi bloccata, con un po' di forza ci è riuscito), ora funziona come deve, però la manopola destra continua a non girare... succede qualcosa se giro soltanto una delle due manopole? Si sbilanciano?
Hai scritto ,che su entrambi I pomelli e' scritto "preload" ,quindi si tratta di una forcella con due molle,una dx ed una sx , ovviamente non puoi precaricarne soltanto una.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Classifica mensile dislivello positivo