Impossibile smontare copertone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Questa non mi era mai successa. Non riesco più a togliere un Nobby Nic dalla ruota. Da un lato, con fatica ce l'ho fatta. Credevo che fosse fatta, invece dall'altro lato ho provato con tutta la mia forza, ma non si muove, ha tallonato talmente bene che ora non stallona più.

279999

Cosa posso fare? Il cerchio è in carbonio...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
C'è poco da fare ,devi insistere...prova,ma ipotesi pura, a mettere dell'olio tutt'attorno con un pennello,poi tiralo in centro al cerchio,dove potrai pulirlo da eventuale lattice secco,per poi con i cacciagomma sfilarlo o di qua o di la del lato cerchio,l'olio dovrebbe andare a sciogliere un pò il lattice...è un ipotesi,ma prova,male non fai...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Provato olio, sapone , ho lasciato la ruota al sole per scaldare il copertone, ma nulla non si toglie. È una cosa pazzesca, strettissimo. Come se la circonferenza della gomma fosse troppo stretta.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.222
59
0
Visita sito
ciao, tempo fa non riuscivo a levare una gomma dal cerchio nemmeno io, ma in quel caso il problema era solamente il salsicciotto salva cerchio che avevo inserito preventivamente...se non devi recuperare il copertone ma solo levarlo, fai come me senza tanti pensieri l'ho segato col seghetto nel battistrada e poi ho proseguito verso il bordo del cerchio con un trancino, ci metti un attimo e non perdi tempo
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Quando null'altro riesce: ruota a terra, sali con un piede sul copertone [non sul cerchio!] "pinzandolo" a terra, afferri il cerchio [non dai raggi!] con due mani e dai degli strattoni brevi ma decisi, fai tutto il giro e prima o poi un punto debole lo trovi, una volta che si stacca un po' il più è fatto, infili il cacciagomme nel punto aperto e scolli un po' per volta. Non farti prendere dalla tentazione di tirare a morte o rischi di strappare via materiale dalla gomma e lasciarcelo sul cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
ciao, tempo fa non riuscivo a levare una gomma dal cerchio nemmeno io, ma in quel caso il problema era solamente il salsicciotto salva cerchio che avevo inserito preventivamente...se non devi recuperare il copertone ma solo levarlo, fai come me senza tanti pensieri l'ho segato col seghetto nel battistrada e poi ho proseguito verso il bordo del cerchio con un trancino, ci metti un attimo e non perdi tempo
Preferirei recuperarlo, è quasi nuovo
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
ciao, tempo fa non riuscivo a levare una gomma dal cerchio nemmeno io, ma in quel caso il problema era solamente il salsicciotto salva cerchio che avevo inserito preventivamente...se non devi recuperare il copertone ma solo levarlo, fai come me senza tanti pensieri l'ho segato col seghetto nel battistrada e poi ho proseguito verso il bordo del cerchio con un trancino, ci metti un attimo e non perdi tempo

Infatti. È capitato anche a me. Preso le forbici da elettricista e zak. Ma il mio copertone era da buttare


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusa ma.. cosa cambia?
Cambia che oltre già a tirare dove é incollato al tallone tira anche perché la parte opposta sta fuori del cerchio. Quando lo monti cosa fai? Se ipoteticamente talloni un lato lasciando fuori l'altro in un pneumatico tubeless che va in tiro max sui talloni é ovvio che poi fa molta resistenza a passare. Non a caso per fare entrare la gomma si sfrutta il canale interno dove la tensione é inferiore ai lati. A smontare vale lo stesso, prima si stallona da amboi i lati poi si esce fuori da una delle due parti.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cambia che oltre già a tirare dove é incollato al tallone tira anche perché la parte opposta sta fuori del cerchio. Quando lo monti cosa fai? Se ipoteticamente talloni un lato lasciando fuori l'altro in un pneumatico tubeless che va in tiro max sui talloni é ovvio che poi fa molta resistenza a passare. Non a caso per fare entrare la gomma si sfrutta il canale interno dove la tensione é inferiore ai lati. A smontare vale lo stesso, prima si stallona da amboi i lati poi si esce fuori da una delle due parti.
concordo....e in specialmodo con i cerchi in carbonio che nelle tolleranze son ancora più precisi dei fratelli in alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Quando null'altro riesce: ruota a terra, sali con un piede sul copertone [non sul cerchio!] "pinzandolo" a terra, afferri il cerchio [non dai raggi!] con due mani e dai degli strattoni brevi ma decisi, fai tutto il giro e prima o poi un punto debole lo trovi, una volta che si stacca un po' il più è fatto, infili il cacciagomme nel punto aperto e scolli un po' per volta. Non farti prendere dalla tentazione di tirare a morte o rischi di strappare via materiale dalla gomma e lasciarcelo sul cerchio.
Provato anche questo ma non c'è verso. Per ora ho rimesso il lattice e ho rigonfiato. Volevo spostare quella gomma al posteriore, ma ci proverò più avanti. Proverò a lasciare nel canale il primo lato che stacco.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Cambia che oltre già a tirare dove é incollato al tallone tira anche perché la parte opposta sta fuori del cerchio. Quando lo monti cosa fai? Se ipoteticamente talloni un lato lasciando fuori l'altro in un pneumatico tubeless che va in tiro max sui talloni é ovvio che poi fa molta resistenza a passare. Non a caso per fare entrare la gomma si sfrutta il canale interno dove la tensione é inferiore ai lati. A smontare vale lo stesso, prima si stallona da amboi i lati poi si esce fuori da una delle due parti.
Quando ieri sera, stufo di provare a togliere la gomma, ho deciso di rigonfiarla, ero esattamente in questa situazione: un lato tallonato, l’altro fuori. Sono riuscito a mettere dentro il canale questo secondo lato, nonostante il primo fosse già sul tallone. Non ho notato nessuna differenza rispetto a un montaggio normale, in cui il primo lato è ancora nel canale. Forse avere nel canale il primo lato, quando si smonta, permette di avere una presa migliore, di fare più leva per riuscire a fare stallonare il secondo, ma non credo cambi nulla in termini di tensione/tiraggio. Quella dipende dalle dimensioni di cerchio e gomma.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non sei convinto fai come credi, cosa ti devo dire, ma non me lo sono inventaio io come si monta un pneumatico tubeless.
E la differenza c'e', è questione di fisica, non è detto sia una differenza fondamentale, ma con certi cerchi e certe gomme se non passi dal canale per buttare dentro e per uscire ci vogliono cacciagomme da moto e si rischia di strappare il cerchietto o piegare il cerchio.
Per non parlare di casi in cui anche usando tutte le accortezze, certe gomme non entrano, e c'e' da decidere se desistere o usare brutalmente le leve.
Ma un conto è lavorare su un cerchio di acciaio di una panda che puoi anche prendere a martellate, un conto su un cerchio in carbonio da 400 euro.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
Se ipoteticamente talloni un lato lasciando fuori l'altro in un pneumatico tubeless che va in tiro max sui talloni é ovvio che poi fa molta resistenza a passare

be', è vero, ma nel suo caso è già passato. dubito che in quel caso influisca molto sulla tensione dall'altro lato.

@solitone
lascia fuori il lato aperto, prova a prendere il cerchio con entrambe le mani, unisci i pollici in un punto solo vicino al profilo del cerchio e spingi alla morte. x me una volta ha funzionato.
mi pare che il tuo cerchio abbia i profili piuttosto alti, che non aiuta, ma tant'è.
in alternativa prova un solvente tipo il carbomove di effetto mariposa, sempre che ti costi meno del valore della gomma...
;-)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Armato di coraggio, ci ho riprovato. Stessa durezza di ieri, anche lasciando nel canale il lato disco ;-) (quello che con uno sforzo immane ero riuscito a stallonare già ieri). L'altro... durissimo, con le mani: impossibile!

Comunque, sono soddisfatto di avercela fatta! L'unica possibilità è usare la tecnica del piede suggerita da @Burìk. Oggi l'ho applicata correttamente, però. Mi sono chiarito le idee su come applicarla dopo aver visto questo bel video:


Tra l'altro, è stato utile impararlo a fare, perché può tornare utile anche quando si è in giro.
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Sono appena passato per la stessa esperienza...
Pneumatico Vittoria Barzo su cerchio alluminio DRC 3XL, non c'era verso di staccarlo... leggere quanto sopra mi ha convinto a insistere con la "strategia dei piedi", che avevo già provato, ma senza tirare verso l'alto il cerchio. E soprattutto con scarpe troppo morbide, non adatte a premere sulla gomma.
Finalmente ce l'ho fatta! :}}}:
Grazie a tutti, il forum si dimostra ancora una volta una fonte preziosa di soluzione problemi, per me che sono inesperto.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica mensile dislivello positivo