Impossibile smontare copertone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Armato di coraggio, ci ho riprovato. Stessa durezza di ieri, anche lasciando nel canale il lato disco ;-) (quello che con uno sforzo immane ero riuscito a stallonare già ieri). L'altro... durissimo, con le mani: impossibile!

Comunque, sono soddisfatto di avercela fatta! L'unica possibilità è usare la tecnica del piede suggerita da @Burìk. Oggi l'ho applicata correttamente, però. Mi sono chiarito le idee su come applicarla dopo aver visto questo bel video:


Tra l'altro, è stato utile impararlo a fare, perché può tornare utile anche quando si è in giro.
Ora ci provo. Tutte le volte che mi capitano dei cerchi Mavic Crossmax, a prescindere dalla marca di pneumatici, riscontro enormi problemi per stallonare.
Sono dei folli a fare dei cerchi così. Se poi uno deve stallonare in mezzo ad un bosco o su un dirupo come cavolo fà?
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
In molte occasioni ho avuto problemi nel montare uno pneumatico tubeless da enduro (quindi carcasse mediamente pesanti) su diversi cerchi (alluminio e carbonio), meno a smontare. In ogni caso, l'esito dell'operazione é sempre incerto, nonostante conosca bene le diverse tecniche. Qualche volta monti (e smonti) praticamente a mano in pochi minuti, altre volte bestemmi per ore spaccandoti le dita (e i bordini dei cerchi). Ecco, questa variabilitá mi fa pensare: possibile che al giorno d'oggi non sia possibile standardizzare un sistema cerchio/pneumatico che rende facili ed affidabili le operazioni di montaggio e smontaggio dei copertoni?
 

Classifica mensile dislivello positivo