impostazioni antenna GPS BT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabr

Biker novus
Credo che qualcosa sia già stato trattato in altri topic, ma non riesco a trovare.
Ricordo la mia attrezzatura: Nokia 5500 sport smartphone S60 + antenna globalsat BT_338 sirf III + smartcomgps

1° quesito: usato con MTB ottimo, usato a piedi in alpinismo è successo che la traccia memorizzata impazzisca quando mi fermo per svariati minuti o comunque avanzo lentissimo su una parete molto ripida. Smart comincia a memorizzare una serie enorme di punti in breve tempo, con spostamenti anche di centinaia di metri, diventa tutto un groviglio di linee spezzate assolutamente false quindi quando riprendo un minimo di velocità ritorna normale. Devo dire però che nella stessa salita, in occasione di altre soste (in vetta ad esempio) non è successo

2° quesito: non so se può essere in qualche modo correlato e se ha a che fare con la famosa "static navigation": se uso nokia + BT338 come navigatore da auto con software route 66 mobile 7, quando ritorno ad usare smartcomgps la schermata dei satelliti risulta completamente vuota, per il resto SEMBRA tutto ok. Se spengo e tolgo la batteria per qualche ora all'antenna BT la schermata dei satelliti su Smart ritorna. Sembra che il software "stradale" cambi in qualche modo le impostazioni di fabbrica dell'antenna. Vi risulta? Cambia cosa? E in meglio o in peggio per l'uso off-road? Il problema del quesito 1 credo sia sorto con l'antenna pulita, cioè resettato su fabbrica, ma non sono certo, devo fare delle contro prove.

Grazie a chi volesse darmi qualche delucidazione.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Credo che qualcosa sia già stato trattato in altri topic, ma non riesco a trovare.
Ricordo la mia attrezzatura: Nokia 5500 sport smartphone S60 + antenna globalsat BT_338 sirf III + smartcomgps

1° quesito: usato con MTB ottimo, usato a piedi in alpinismo è successo che la traccia memorizzata impazzisca quando mi fermo per svariati minuti o comunque avanzo lentissimo su una parete molto ripida. Smart comincia a memorizzare una serie enorme di punti in breve tempo, con spostamenti anche di centinaia di metri, diventa tutto un groviglio di linee spezzate assolutamente false quindi quando riprendo un minimo di velocità ritorna normale. Devo dire però che nella stessa salita, in occasione di altre soste (in vetta ad esempio) non è successo

Questa discussione
. La traccia aggrovigliata, potrebbe essere che l'antenna BT non riesca a capire quando sei fermo! Succede con la Royaltek 2010 che continua a disegnare la traccia, seppur nelle immediate vicinanza.

2° quesito: non so se può essere in qualche modo correlato e se ha a che fare con la famosa "static navigation": se uso nokia + BT338 come navigatore da auto con software route 66 mobile 7, quando ritorno ad usare smartcomgps la schermata dei satelliti risulta completamente vuota, per il resto SEMBRA tutto ok. Se spengo e tolgo la batteria per qualche ora all'antenna BT la schermata dei satelliti su Smart ritorna. Sembra che il software "stradale" cambi in qualche modo le impostazioni di fabbrica dell'antenna. Vi risulta? Cambia cosa? E in meglio o in peggio per l'uso off-road? Il problema del quesito 1 credo sia sorto con l'antenna pulita, cioè resettato su fabbrica, ma non sono certo, devo fare delle contro prove.

Grazie a chi volesse darmi qualche delucidazione.

Deve essere un "problema" del BT Nokia. Pure a me, a volte, capita che passando da un'applicazione gps all'altra devo riavviare il cell. Deve essere colpa della sequenza di attivazione dei vari sistemi, se prima il bt del cell e poi l'antenna, o far partire prima la rilevazione da parte del sw, e tutte le combinazioni possibili.

A volte il Nokia avverte che si sta disattivando il BT sul cellulare quando è ancora attiva una connessione verso un'apparato esterno. Forse la causa è la non completa disattivazione della connessione prima di passare ad un'altro sw.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
2° quesito: non so se può essere in qualche modo correlato e se ha a che fare con la famosa "static navigation": se uso nokia + BT338 come navigatore da auto con software route 66 mobile 7, quando ritorno ad usare smartcomgps la schermata dei satelliti risulta completamente vuota, per il resto SEMBRA tutto ok. Se spengo e tolgo la batteria per qualche ora all'antenna BT la schermata dei satelliti su Smart ritorna. Sembra che il software "stradale" cambi in qualche modo le impostazioni di fabbrica dell'antenna. Vi risulta? Cambia cosa? E in meglio o in peggio per l'uso off-road? Il problema del quesito 1 credo sia sorto con l'antenna pulita, cioè resettato su fabbrica, ma non sono certo, devo fare delle contro prove.

Grazie a chi volesse darmi qualche delucidazione.
Il problema è Route 66 mobile 7. Non si sa perchè ma questo programma su alcuni ricevitori con SirfIII cambia i settaggi delle stringhe NMEA trasmesse. In particolare non fà più trasmettere la stringa GSV, che è quella che fornisce ai software gps la posizione dei satelliti e l'intensità del segnale ricevuto da ogni satellite. Ecco perchè nella schermata dei satelliti non vedevi niente, anche se per il resto tutte le altre informazioni, posizione, altitudine e velocità sono OK.
Togliendo la batteria per qualche ora vengono ripristinati i settaggi di fabbrica e quindi torna tutto a posto.

francesco
 

fabr

Biker novus
Grazie. Intanto mi sono tolto un dubbio.

Per quanto riguarda la traccia "impazzita" potrebbe essere imputabile a un segnale debole in concomitanza di un movimento lentissimo o statico? Si può settare in qualche modo l'antenna per attenuare il problema?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Si, il problema è dovuto ad una cattiva condizione di ricezione. In condizioni ottimali il fix, anche quando si è fermi, si muove in un raggio di 2-3 mt., in condizioni difficili si arriva alle decine e decine di metri.
Per ovviare a questo problema c'è la famosa funzione "static navigation", ma nel tuo caso il rimedio sarebbe peggiore del male perchè ti troveresti con una traccia con punti molto distanti l'uno dall'altro, e quindi poco rappresentativa del percorso fatto quandi si va a piedi in montagna.
Si può invece intervenire nei settaggi di Smartcomgps, che consente di selezionare la distanza fra i punti registrati nelle traccia. Utilizzando per esempio un valore di 15-20 metri si riduce notevolmente l'effetto "traccia impazzita" e nel contempo si ha una traccia sufficientemente aderente al percorso che si fa in movimento.
Io fino ad adesso ho utilizzato un valore di 10 mt nelle mie registrazioni, e con un pò di pazienza una volta a casa cancello i punti extra che vengono registrati durante le soste in punti difficili.

francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo