Impostazioni base per affrontare le curve

Discussione in 'Raida come mangi' iniziata da Jack Bisi, 14/6/12.

  1. Mi permetto di rispondere..magari Jack farà delle correzioni. [by Jack: NAIN NAIN NAIN NAIN]:smile::smile:
    Quando dice di non estendere conmpletamente il braccio interno, non intende dire "non inclinare la bici".
    Tenendo le praccia semi-piegate e le spalle sul manubrio è possibile arrivare ad un inclinazione in cui si vanno ad utilizzare i tasselli esterni che, come dici tu, sono pensati apposta per dare più grip in curva.
    Estendendo tutto il braccio scarichi l'anteriore e quei tasselli che dovrebbero aderire al suolo non sono in grado di fare il proprio mestiere perchè vengono completamente scaricati.

    PS: la prima (ed unica) volta che ho usato una bdc ho fatto una piega che non vedrai mai fare al Giro/Tour..e ti assicuro che tiene anche quella se la tecnica è corretta!

    GIUSTO JACK?
     
  2. Jack Bisi

    Jack Bisi Redazione

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    Danny hart in mezzo ai morti in val di sole. come vedete le braccia sono piegate e si spinge sulla ruota davanti senza inclinare la bici o altro.

    ttp://www.pinkbike.com/photo/8243059/
     
  3. motobimbo

    motobimbo Biker nirvanensus

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    e se non trovi brecciolino...
     
  4. Jack Bisi

    Jack Bisi Redazione

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    no, intendo proprio che il grip sui tasselli laterali va fatto entrando in curva alla giusta velocità e piegando con tutto il corpo. inclinare la bici non serve a nulla.

    le ultime due foto proposte dimostrano ancor di più questo aspetto. sono 2 foto di grandi campioni della discesa, una fatta su una curva senza appoggio, l'altra fatta su una curva su radici... stessa posizione, braccia piegate e carico sull'anteriore. Bici piantata per terra e rider in piega.
     
  5. Jack Bisi

    Jack Bisi Redazione

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    http://www.pinkbike.com/photo/8253923/ sempre danny, qui sta spingendo e cambiando "piega". le braccia sono leggermente più asimmetriche proprio per questo cambio di piega (si tende a spigolare per "rimbalzare da una parte all'altra") ma come vedete siamo ben lontani dall'inclinare la bici per far grippare.... e il fondo tanto per cambiare è: contropendenza coi morti!!!
     
  6. Jack Bisi

    Jack Bisi Redazione

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    steve peat: curva come quella spiegata, posizione da manuale.
    peaty


    sam hill: anche lui posizione da manuale.

    sam hill

    purtroppo però non aveva ancora letto la mia rubrica quindi la sua run si è conclusa così.

    crash
     
  7. bikercomasco

    bikercomasco Biker ultra

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    Io non so il perchè ma faccio una fatica incredibile a tenere avanti/alzato il piede che di solito tengo dietro.. infatti nelle curve dove ho il piede giusto bene o male applico la faccenda della gamba esterna che spinge, nelle altre curve non riesco proprio a tenere alzato il piede con il quale non mi trovo.
    Mi consigleresti di fare qualche discesa semplice invertendo il pedale avanzato in modo da prendere confidenza anche con l'altro piede o è inutile e devo solo sforzami di invertire i piedi nelle curve?
     
  8. L'angolo di inclinazione della bicicletta dipende esclusivamente dalla velocità di ingresso; se entri veloce e non pieghi è fisicamente impossibile che la bici giri nel tempo e nello spazio a disposizione.
    Ovvio che più vai a lavorare sulla spalla, maggiore è il rischio di scivolare...per cui è sempre meglio non azzardare troppo (come ben sanno i campioni del DH) se non si vuole andare faccia a terra.
    Comunque, caricando bene il peso e "pompando" in curva, è possibile portare la bici alla massima inclinazione..

    @Jack: complimenti per la rubrica!!! Tra l'altro ho visto che anche tu conosci i ragazzi del pump di Caselle...chissà che una volta o l'altra ci si veda lì!
     
  9. maic

    maic Biker popularis

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  10. Jack Bisi

    Jack Bisi Redazione

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    pedali Loaded inc. importati da Fashion and bikes.:celopiùg:

    scusate la marchetta.:specc:

    olaaaa
     
  11. Jack Bisi

    Jack Bisi Redazione

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    Per carità CHARLIE DI PASQUALE sarà un gran campione :smile::smile::smile:

    nono a parte gli scherzi (se è ai mondiali mi sa che potrebbe dare lezioni a tutti qui dentro) vedendo anche quanto è ruotata la ruota anteriore non sta facendo una curva ad alta velocità, penso si stia "insaccando" nelle radici o gli sta scivolando l'anteriore... Non la vedo come foto molto attinente.:celopiùg:
     
  12. bigstones

    bigstones Biker urlandum

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    sarebbe molto interessante se, a fine serie di articoli, quando avrete spiegato i casi generali, si vedano un po' di casi particolari, insomma esempi reali, magari con un video.
     
  13. spiri

    spiri Biker paradisiacus

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    liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
    lezione intensa. grazie!
     
  14. Jack Bisi

    Jack Bisi Redazione

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    Ragazzi, lo so che i video sarebbero ottimi, purtroppo sono molto lunghi da fare.
    stiamo lavorando anche in quella direzione, la rubrica è nata da poco e dobbiamo ancora aggiustare il tiro su molti aspetti.

    intanto ecco ancora una foto molto esaustiva, ancora sam hill,
    http://www.pinkbike.com/photo/1574591/
     
  15. salta_foss

    salta_foss Biker superis

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    sta diventando la mia rubrica preferita!
     

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