RCM Impostazioni base per affrontare le curve

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fL@PpY

Biker serius
13/9/09
127
-3
0
Bergamo
Visita sito
Chi viene dalla moto sa che spingere in avanti la manopola interna alla curva che si va ad affrontare porta la moto a piegare da sola, basta provare a farlo sul dritto e vedere che direzione si imbocca. Tutto ciò non è assoluatemnte contro la fisica e se facessi pressione sulla manopola esterna chiuderesti il manubrio.
Quello che credo intenda Jack è che è inutile andare a piegare eccessivamente se nel frattempo si scarica l' anteriore e che è errato riproporre in sella alla bici movimenti da motociclista (ed infatti in moto si fa pressione sulla pedana interna e sul serbatoio, con la coscia esterna, per portare in piega mezzo..e pilota).
correggimi se sbaglio, jack
Ciao ;)
In realtà con la moto, il discorso è diverso. Per far piegare il mezzo si tende a controsterzare, ossia a girare il manubrio nella direzione opposta della curva (provaci se pensi che sia impossibile).
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Io avrei una domanda,se sono su strada,compattato o sterrato liscio non conviene in fase di staccata pinzare anche con il posteriore?
La forza frenante sviluppata sarebbe maggiore e mi permetterebbe di staccare piu' tardi e piu' forte

Infatti nessuno ha detto il contrario, si deve usare il freno posteriore fino al limite del bloccaggio, ma sarà sempre e solo l'anteriore a farti fermare (o rallentare molto). Come già detto, frenando, il peso si sposta all'anteriore, per cui si alleggerisce la ruota posteriore (da compensare per quanto possibile spostando il peso indietro), per cui la ruota posteriore cosi alleggerita avrà un'aderenza minima, onde per cui (valà come sono acculturato :cucù:) la capacità frenante della ruota posteriore sarà molto ridotta, al contrario di quella anteriore che sarà caricata di tutto il peso e disporrà dunque di un'aderenza molto maggiore.
 

Alessio69

Biker serius
2/4/12
136
0
0
Bolzano
Visita sito
Chi viene dalla moto sa che spingere in avanti la manopola interna alla curva che si va ad affrontare porta la moto a piegare da sola, basta provare a farlo sul dritto e vedere che direzione si imbocca. Tutto ciò non è assoluatemnte contro la fisica e se facessi pressione sulla manopola esterna chiuderesti il manubrio.
Quello che credo intenda Jack è che è inutile andare a piegare eccessivamente se nel frattempo si scarica l' anteriore e che è errato riproporre in sella alla bici movimenti da motociclista (ed infatti in moto si fa pressione sulla pedana interna e sul serbatoio, con la coscia esterna, per portare in piega mezzo..e pilota).
correggimi se sbaglio, jack
Ciao ;)

Io giravo spesso in pista (asfalto) con i seicento, e in percorrenza di curva andavo a caricare il semimanubrio e la pedana interni, mettendo il peso, verso il cordolo interno, tanto per farmi capire.
Invece in bici da dh e presumo anche in moto da cross, il peso va sull'esterno della curva, come sapientemente spiegato dallo zio Jack.
Noti rider nostrani me l'avevano gia spiegato ora l'ho capito ancora di più.
Grazie mille Jack solo questa rubrica merita veramente tantissimo!
Aspetto con trepidazione la prossima lezione
 

ienax_ridens

Biker popularis
Come altri anche io faccio molta fatica a mantenere (leggasi "ho una posizione totalmente diversa") la posizione con le ginocchia verso l'interno trovandomi quindi la bici "sotto"; piuttosto tendo a fare le curve sempre ginocchio a terra (leggi MotoGP), quindi con bici più dritta e quasi appoggiata alla gamba esterna...

Credo che i miei trascorsi in altri ambiti non mi aiutino certamente (con la bici da strada il ginocchio a terra aiuta...altroché se aiuta!), ma c'è qualche suggerimento per cercare di cambiare questo mio comportamento, magari in modo graduale, e renderlo più consono e redditizio alla disciplina?

Rapido semi-OT: la rubrica è una figata, come non se ne trovano in giro, ma vorrei proporti un piccolo suggerimento: numera le foto, anche solo come riferimento, così è più chiaro quando si legge il testo, alla foto specifica a cui ti riferisci.

by Jack.(mi è già stato fatto notare in privato, sarà fatto e ti dico di più. provvederò velocemente a farlo anche sugli articoli già esistenti, grazie della segnalazione costruttiva. YO)

GRANDE JACK
 

andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
Innanzitutto grazie per la bellissima e illuminante rubrica. Adesso devo solo trovare il modo di affrontare una uscita con la sufficiente freschezza da potermi concentrare sull'applicare bene le tecniche descritte.
Riguardo la posizione del corpo in curva mi permetto di aggiungere che quello che ho inteso io è che, in condizioni di fondo piano e scorrevole, risaluti più proficuo un assetto corretto di gambe e "fondoschiena" piuttosto che estremizzare la piega andando ad aumentare l'inclinazione con una estensione di delle braccia e una rotazione elevata del busto. Quindi assumere una impostazione dove a seguire la rotazione data dalla rotazione della testa sia la torsione del bacino piuttosto che delle spalle, fermo restando che si deve caricare l'esterno della bici avendo cura di non scaricare l'anteriore.
A presto
Andrea
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Grazie per l'interessantissima rubrica, peccato solo non essere in questo preciso momento su un bel trail pieno di curve!

l'unica cosa che mi viene da aggiungere è di fare attenzione a paragonare moto e bici perchè il fatto di poter dare gas, in moto, ha l'importante effetto di ridistribuire completamente peso ed assetto del sistema pilota/mezzo, cosa che purtroppo viene a mancare quasi completamente in bici
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
Io giravo spesso in pista (asfalto) con i seicento, e in percorrenza di curva andavo a caricare il semimanubrio e la pedana interni, mettendo il peso, verso il cordolo interno, tanto per farmi capire.

In realtà con la moto, il discorso è diverso. Per far piegare il mezzo si tende a controsterzare, ossia a girare il manubrio nella direzione opposta della curva (provaci se pensi che sia impossibile).

Ed io cosa ho detto scusate? :)

"Chi viene dalla moto sa che spingere in avanti la manopola interna alla curva che si va ad affrontare porta la moto a piegare da sola". Con spingere in avanti intendo proprio in direzione opposta rispetto la curva, non è che fai pressione verso il terreno.. ed inoltre "infatti in moto si fa pressione sulla pedana interna"..stiamo dicendo la stessa cosa ;)
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
In realtà con la moto, il discorso è diverso. Per far piegare il mezzo si tende a controsterzare, ossia a girare il manubrio nella direzione opposta della curva (provaci se pensi che sia impossibile).

A parte che siamo un attimo in off topic, però dire che in moto si deve controsterzare è forse un pò esagerato, più che altro quando si piega è l'anteriore che tende a chiudere e di conseguenza bisogna contrastare questa tendenza spingendo in senso contrario alla curva, ma da li a controsterzare, o si è Stoner (o valentino) o altrimenti la vedo difficile, si controsterza solo quando parte il posteriore, per compensare il sovrasterzo, ma se pensi di riuscire a fare una curva a dx girando lo sterzo a sinistra, mi sa che vai per i prati!!!
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Sempre semiofftopic:
ocio che in moto va bene spingere sulla manopola interna per scendere in piega, ma non caricate il peso sulla pedana interna! soprattutto in percorrenza di curva, caricare la pedana interna è come fare uno sgambetto alla moto!
pensate alla motogp dove ormai staccano con il piede interno a penzoloni!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Sempre semiofftopic:
ocio che in moto va bene spingere sulla manopola interna per scendere in piega, ma non caricate il peso sulla pedana interna! soprattutto in percorrenza di curva, caricare la pedana interna è come fare uno sgambetto alla moto!
pensate alla motogp dove ormai staccano con il piede interno a penzoloni!

Si, in rettilineo, ma in curva il piede va a spingere sulla pedana!!
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
A parte che siamo un attimo in off topic, però dire che in moto si deve controsterzare è forse un pò esagerato, più che altro quando si piega è l'anteriore che tende a chiudere e di conseguenza bisogna contrastare questa tendenza spingendo in senso contrario alla curva, ma da li a controsterzare, o si è Stoner (o valentino) o altrimenti la vedo difficile, si controsterza solo quando parte il posteriore, per compensare il sovrasterzo, ma se pensi di riuscire a fare una curva a dx girando lo sterzo a sinistra, mi sa che vai per i prati!!!

Credo intendesse anche lui spingere in senso contrario alla curva, sennò non sarebbe stato qui a digitare :smile:

Sempre semiofftopic:
ocio che in moto va bene spingere sulla manopola interna per scendere in piega, ma non caricate il peso sulla pedana interna! soprattutto in percorrenza di curva, caricare la pedana interna è come fare uno sgambetto alla moto!
pensate alla motogp dove ormai staccano con il piede interno a penzoloni!

Vi chiedo scusa per l'ot, l' ho iniziato io facendo un parallelo per rispondere ad un altro utente.
Per quanto riguarda la tua affermazione, io ho sempre usato accompagnare la moto in piega facendo pressione sulla pedana, l' esempio della moto gp fa pensare ma è una moda degli ultimi anni, prima non si vedeva ed in percorrenza il piede è sulla pedana ed il peso interno alla curva.
Cmq chiudiamo l' ot e torniamo in bici :celopiùg:
 

fL@PpY

Biker serius
13/9/09
127
-3
0
Bergamo
Visita sito
Credo intendesse anche lui spingere in senso contrario alla curva, sennò non sarebbe stato qui a digitare :smile:
Esatto intendevo quello :D

Uscendo dall'ambito motociclistico ed entrando in quello ciclistico...guardate questo come curva

6I5E6255.jpg
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Mi spiace inquinare il post con offtopic, ma si inquina anche a lasciare info sbagliate se non vengono corrette.
Il fatto che lascino il piede non è una moda ma una esigenza tecnica dovuta a particolari circostanze. Se non lo facevano prima è perchè le ciclistiche erano differenti/la tecnica di guida era meno evoluta.
Il fatto non dimostra che in percorrenza non si carichi la pedana interna, ma che per scendere in piega il peso sulle pedane sia meno importante di altri fattori.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi spiace inquinare il post con offtopic, ma si inquina anche a lasciare info sbagliate se non vengono corrette.
Il fatto che lascino il piede non è una moda ma una esigenza tecnica dovuta a particolari circostanze. Se non lo facevano prima è perchè le ciclistiche erano differenti/la tecnica di guida era meno evoluta.
Il fatto non dimostra che in percorrenza non si carichi la pedana interna, ma che per scendere in piega il peso sulle pedane sia meno importante di altri fattori.

comunque SICURAMENTE non si spinge su quella esterna.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
no no ragazzi, mi spiace ma non aprite argomenti che poi non padroneggiate

a prescindere dal fatto che non si spinge sulle pedane ma si caricano con il peso

fino a metà curva (anzi, meglio, fino alla riapertura del gas) il peso va caricato sull'interna per portare il peso sull'anteriore, ma da quando vai in percorrenza pura in poi va caricata l'esterna il più possibile per avere più carico sulla gomma posteriore che deve avere trazione. Non confondete la posizione del corpo con il carico sulle pedane.
 

Alessio69

Biker serius
2/4/12
136
0
0
Bolzano
Visita sito
Predichi bene e razzoli male, si dice dalle mie parti.

no no ragazzi, mi spiace ma non aprite argomenti che poi non padroneggiate


fino a metà curva (anzi, meglio, fino alla riapertura del gas) il peso va caricato sull'interna per portare il peso sull'anteriore, ma da quando vai in percorrenza pura in poi va caricata l'esterna il più possibile per avere più carico sulla gomma posteriore che deve avere trazione. Non confondete la posizione del corpo con il carico sulle pedane.

sulle moto stradali in pista si deve spingere verso il basso col semimanubrio e la pedana perchè la parte della ruota in piega che tocca l'asfalto è quella della spalla, andandola a caricare si incrementa la sua tenuta.
O no?:nunsacci:
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
scusa ma cosa ne sai di come razzolo?

se spingi il semimanubrio verso il basso ottieni il solo risultato di allenare il tuo braccio. se mai spingi la manopola interna in avanti per inserire la moto, ma si stava parlando di pedane.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Grazie per l'interessantissima rubrica, peccato solo non essere in questo preciso momento su un bel trail pieno di curve!

l'unica cosa che mi viene da aggiungere è di fare attenzione a paragonare moto e bici perchè il fatto di poter dare gas, in moto, ha l'importante effetto di ridistribuire completamente peso ed assetto del sistema pilota/mezzo, cosa che purtroppo viene a mancare quasi completamente in bici

inoltre nella moto il peso del mezzo è paragonabile o superiore a quello del rider.....quindi la dinamica della cosa è diversa. Dopodichè non essendo mai andato in moto da cross se non su strada a provare a fare le pinne non mi pronuncio sulle tecniche per questo mezzo. YO
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
altro aspetto.... Non cancellerò messaggi allo stato attuale, ma vi chiedo di non andare a discutere delle tecniche motociclistiche in questo topic per non andare a confondere i lettori.

Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

Classifica mensile dislivello positivo