RCM Impostazioni base per affrontare le curve

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Esatto intendevo quello :D

Uscendo dall'ambito motociclistico ed entrando in quello ciclistico...guardate questo come curva

6I5E6255.jpg

ahahahahah ECCO COSA NON FARE: SEDUTO, RUOTA DAVANTI SCARICA, GINOCCHIO FUORI (MINKIA VALENTINO ROSSI)... però è vestito tutto stiloso devo dire :smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

sisimizi

Biker novus
Esatto non confondiamo: in moto ti appendi all'interno curva per tirare giù la moto.
Nel nostro caso bisogna spostare il peso all'esterno per aumentare il grip della bici.

Poi,per esperienza:
- Sposti il peso sul pedale esterno
- Con lo sguardo e anche col corpo ti rivolgi nella traiettoria della fine della curva(finchè puoi,quindi fino a toccare il telaio o la sella con la gamba esterna).

e di conseguenza la iscussione sulla posizione delle braccia,spalle eccetera è inutile perchè sono una conseguenza di queste due regoline.

Comunque bravo Jack:un conto è fare 'ste cose,un altro è cercare di trasmettere agli altri la propria esperienza (al contrario di chi ti legge e dice facile a dirsi,meno a farsi hehehe)
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
altro aspetto.... Non cancellerò messaggi allo stato attuale, ma vi chiedo di non andare a discutere delle tecniche motociclistiche in questo topic per non andare a confondere i lettori.

Grazie mille.


Esatto..... qua si parla di Mountain Bike, se volete disquisire di come si curva con una moto andate a farlo su un altro forum!! :rosik:

Mc.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
questo post è tanto banale quanto utile!! mi serviva ancora qualcosa di tecnica perchè sto prendendo confidenza ma la prima foto del rider e la tua da dietro mi hanno dato le giuste dritte su come impostare le curve!! adesso è tutto più facile e nel giro che ho fatto ieri mi è sembrato di andare già più forte e soprattutto ero molto più sicuro!
grazieeeeeeee!
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Mi permetto di rispondere..magari Jack farà delle correzioni. [by Jack: NAIN NAIN NAIN NAIN]:smile::smile:
....

Sarà anche sbagliato....ma per ora porta buoni risultati (3° italiano SuperEnduro, 1° Piemonte SuperEnduro, 2° Piemonte XC) ai nostri ragazzi che da anni sperimentano a scuola di MTB tecniche diverse. o-o

"Prova ancora. Sbaglia ancora. Sbaglia meglio" un giorno disse qualcuno...:il-saggi:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
si impara solo provando e osservando... e provando e osservando campioni di calibro internazionale continuo ad essere della mia opinione!!!

bella per i risultati, continuate così.

olaaa
Jack
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
devo dire che sabato mi sono concentrato sul discorso del ginocchio che fa spostare le chiappe all'esterno... onestamente non era una cosa che avevo mai notato..

:omertà::omertà:
porca zozza.. che cambiamento..

bici più agile (curva in metà tempo) ma non a scapito della stabilità.. :cucù:
uno dei consigli migliori che potessi ricevere..

thanks man.. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito
Forse stiamo confondendo Valentino Rossi con Tony Cairoli!

La mtb è fuoristrada? Allora, forse, diamo un'occhiata al motocross!

P20090210101146453.jpg

Tony Cairoli, più volte campione del mondo, in curva .... si diceva peso avanti e ginocchia dentro? Mi pare anche peso sul padale esterno curva....
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Forse stiamo confondendo Valentino Rossi con Tony Cairoli!

La mtb è fuoristrada? Allora, forse, diamo un'occhiata al motocross!


Tony Cairoli, più volte campione del mondo, in curva .... si diceva peso avanti e ginocchia dentro? Mi pare anche peso sul padale esterno curva....


Ma basta con 'sti paragoni con le moto!!!! Le moto e le mtb sono due mondi diversi..... perchè diavolo continuate a propinare parallelismi???!!! :rosik::rosik:

La moto pesa una tonnellata e mezza, una mtb infinitamente meno...... la moto ha il motore e ti basta girare il polso per cambiare andatura, la mtb ha i pedali e ti tocca gestire l'andatura con le tue gambette, magari stanche..... la moto ha delle pedivelle fisse sempre alla stessa altezza dal terreno, la mtb ha le pedivelle che girano e devi saperle gestire ad ogni giro...... e mi fermo qua!!!

E' come voler paragonare una Ford Ka ad una Ferrari da F1..... sempre auto sono, direbbe qualcuno....
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ma basta con 'sti paragoni con le moto!!!! Le moto e le mtb sono due mondi diversi..... perchè diavolo continuate a propinare parallelismi???!!! :rosik::rosik:

La moto pesa una tonnellata e mezza, una mtb infinitamente meno...... la moto ha il motore e ti basta girare il polso per cambiare andatura, la mtb ha i pedali e ti tocca gestire l'andatura con le tue gambette, magari stanche..... la moto ha delle pedivelle fisse sempre alla stessa altezza dal terreno, la mtb ha le pedivelle che girano e devi saperle gestire ad ogni giro...... e mi fermo qua!!!

E' come voler paragonare una Ford Ka ad una Ferrari da F1..... sempre auto sono, direbbe qualcuno....

vero che sono abbastanza diverse (non in tutto e per tutto)...
ma se pensi di guidare una moto da cross senza usare le gambe... lascia perdere.. ;-)
 

Knighter

Biker novus
9/5/12
7
0
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi...Domenica 17 giugno sono stato al bike park di Frontignano, bike ed attrezzature rigorosamente in affitto e...bhè che dire, raidare in mezzo alle montagne è qualcosa di magico che vorresti non finisse mai!!! Amo i paesaggi suggestivi, infatti vado a pesca e pratico anche snow nel massimo rispetto della natura, e il downhill mi ha folgorato...quando provai per la prima volta una tavola da snow anni fa, corsi subito a comprarla e credo che appena avrò i soldi succederà la stessa cosa per la bici da DH! Dopo questa breve premessa vorrei avere da Jack Bisi qualche delucidazione su come caricare l'anteriore in curva...tutti i presenti che ho visto domenica, compreso un ragazzo con cui ho parlato che corre per un team, curvavano col braccio interno completamente disteso e col braccio esterno flesso, ed effettivamente provando ho visto che mi mangiavo le curve senza problemi. Al contrario invece, se portavo spalle e testa ad altezza del manubrio mantenendo il sag delle braccia naturale non riuscivo a curvare bene anzi...una sezione di pista formata da 4 curve consecutive molto srette (destra, sinistra, destra, sinistra) per me era praticamente impossibile da percorrere con questa "tecnica" dato che per non flettere le braccia potevo solo buttarmi giù insieme alla bici, infatti sono finito una volta fuori cadendo rovinosamente su dei massi...potresti quindi chiarire un p'ò meglio la cosa??? PS:per tutto il resto jack, raidare per la prima volta coi tuoi consigli letti e riletti anche prima di partire è stato fantastico, scendevo molto bene rispetto ad alcuni miei amici che non avevano ben chiara nemmeno la postura base! Grazie di cuore! Continua così!
 

Napisan

Biker popularis
27/1/10
92
0
0
36
Petosino (bergamo)
Visita sito
Ottimo articolo e spiegato veramente bene, come i precedenti del resto.
Magari non diventerero' un fulmine lo stesso quando avro appreso bene i concetti, ma sicuramente girero piu in sicurezza! Grazieal proxxximo
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao Jack, faccio agonismo (GF e Marathon), ma la curva è uno dei miei talloni di Achille. Quando mi avvicino arriva subito il pensiero: e se sbaglio velocità di ingresso e finisco dritto? E se in piega le ruote non tengono e parto con una scivolata? E se centro una pietra in piega e vado giù? Il risultato è che rallento in maniera esagerata e talvolta mi ritrovo a rilanciare quasi da zero. Da qui verrebbero fuori tante domande da fare (la giusta traiettoria da scegliere, il comportamento da tenere in base al tipo di fondo, come riconoscere per tempo il limite delle proprie gomme, etc...) che spero andrai ad affrontare nelle prossime discussioni. Al momento ciò che mi interessa è il movimento da fare col corpo considerando gli attacchi automatici, che limitano un pò il movimento dei piedi, e la sella alta che nella disciplina che faccio non viene mai abbassata. Io me la ritrovo nell'interno coscia vicino all'inguine (anzichè al polpaccio) e quindi tendo a sfiorarla (senza essere seduto) con il sedere/coscia per stabilizzare la bici. E' un errore?
Complimenti per gli ottimi articoli.

P.S.
Anche se la tecnica che spieghi è rivolta soprattutto al gravity, mi raccomando di aggiungere anche le differenze da fare per chi pratica XC, quindi usando bici front, attacchi SPD, sella alta, etc...
 

Classifica mensile dislivello positivo