Impostazioni ciclocomputer Sigma 14.16 STS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Salve , vorrei chiedere un aiuto per impostare questo ciclocomputer Sigma che ho appena acquistato.

Devo inserire la misura della ruota , che è da 29" . Per i vecchi ciclocomputer ho sempre fatto il calcolo io manualmente , ovvero con il metodo r x 2 x 3,14 oppure facendo un giro di ruota completo e segnando dalla valvola da inizio giro a fine giro. Su questo ciclocomputer però , tra le impostazioni si può scegliere direttamente la misura della ruota in pollici (ovvero 29") e poi lui imposta in automatico 2300 mm come valore.

Voi dite che è sufficiente utilizzare l'impostazione automatica 29" (2300 mm ) , oppure meglio fare il calcolo manualmente?? utilizzando l'impostazione automatica avrò una buona precisione??

Grazie per chi vorrà darmi una mano.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io ho inserito manualmente. Comunque alla fine mi sembrava cambiasse davvero poco.

Ps: ne ho avuti 2, di cui uno morto annegato in un nubifragio. Quando piove molto, se ti capita di esser fuori in bici, proteggilo con qualcosa, che so: un sacchetto di nylon, soprattutto la parte sotto. Ah, quando piove molto tende anche a smettere di registrare, perchè l'acqua sui contatti lo blocca.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Io ho inserito manualmente. Comunque alla fine mi sembrava cambiasse davvero poco.

Ps: ne ho avuti 2, di cui uno morto annegato in un nubifragio. Quando piove molto, se ti capita di esser fuori in bici, proteggilo con qualcosa, che so: un sacchetto di nylon, soprattutto la parte sotto. Ah, quando piove molto tende anche a smettere di registrare, perchè l'acqua sui contatti lo blocca.

Grazie Gianz ! hai lo stesso ciclocomputer ?? se si ne approfitterei per chiederti altre cose che non mi sono chiare riguardo la funzione altimetro.

Per la misura ruota quindi cosa mi consigli?? lascio quello automatico o inserisco valore manuale?? sono indeciso , ma ovviamente mi piacerebbe tenere la misura automatica per una questione di comodità (per non stare li a misurare) , però non vorrei pregiudicare la precisione.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Alla fine ho preferito misurare ed inserire la distanza... credo, come già scritto, che cambi poco: dipende dalla gomma che monti, da quanto è gonfia e cose di questo genere.
Lo uso ancora sulla gravel. Quello sulla MTB è quello che è affogato sotto al nubifragio, pioveva davvero tanto, avrà pensato d'esser caduto in un lago! Comunque si possono impostare 2 bici, ma alla fine ho spostato la basetta della MTB sulla gravel, perchè si era spezzato il cavo che collegava la basetta con il sensore (avevo preso la versione con cavo e non wireless).
Tra l'altro quello più vecchio, meno sensibile all'acqua, ha qualche problemino con un pulsante, che tende ad incastrarsi. In generale lo considero, comunque, abbastanza ben riuscito. Ho avuto il modello precedente, il 12.16, ma andava abbastanza peggio, e tendeva, dopo un po' di tempo, a sganciarsi da solo dalla basetta, cosa mai accaduta con il 14-16.

Come altimetro mi sembra abbastanza preciso, anche se occorre impostare spesso la quota di partenza, per via delle variazioni di pressione atmosferica. Rispetto all'altimetro del GPS tende ad essere parecchio più "avaro": su giri lunghi, che so, sui 100/150 km, la differenze di quota indicate dal ciclocomputer rispetto a quella del GPS tende ad aggirarsi sui 150/200 metri di dislivello in meno, con dislivello totale di 3000 e rotti metri.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: sulla precisione, dopo aver cominciato ad usare il GPS, c'ho messo una pietra sopra... il ciclocomputer indica una cosa, il gps un'altra e non coincidono praticamente MAI sulle lunghe distanze. In teoria è più preciso il ciclocomputer, visto che ogni tanto il gps va a spasso nei dintorni, mantendendo una precisione, con segnale buono, di più/meno 3 metri, quando appunto va bene.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Alla fine ho preferito misurare ed inserire la distanza... credo, come già scritto, che cambi poco: dipende dalla gomma che monti, da quanto è gonfia e cose di questo genere.
Lo uso ancora sulla gravel. Quello sulla MTB è quello che è affogato sotto al nubifragio, pioveva davvero tanto, avrà pensato d'esser caduto in un lago! Comunque si possono impostare 2 bici, ma alla fine ho spostato la basetta della MTB sulla gravel, perchè si era spezzato il cavo che collegava la basetta con il sensore (avevo preso la versione con cavo e non wireless).
Tra l'altro quello più vecchio, meno sensibile all'acqua, ha qualche problemino con un pulsante, che tende ad incastrarsi. In generale lo considero, comunque, abbastanza ben riuscito. Ho avuto il modello precedente, il 12.16, ma andava abbastanza peggio, e tendeva, dopo un po' di tempo, a sganciarsi da solo dalla basetta, cosa mai accaduta con il 14-16.

Come altimetro mi sembra abbastanza preciso, anche se occorre impostare spesso la quota di partenza, per via delle variazioni di pressione atmosferica. Rispetto all'altimetro del GPS tende ad essere parecchio più "avaro": su giri lunghi, che so, sui 100/150 km, la differenze di quota indicate dal ciclocomputer rispetto a quella del GPS tende ad aggirarsi sui 150/200 metri di dislivello in meno, con dislivello totale di 3000 e rotti metri.

Ok allora adesso farò il calcolo della misura circonferenza precisa e la inserisco manualmente..così da essere sicuro di avere la migliore precisione possibile...

Per i problemi con l'acqua grazie per la dritta , anche se dovrebbe essere impermeabile. Ma comunque ci starò attento anche se di solito non faccio uscite con brutto tempo/pioggia , ma potrebbe capitare .

Per la precisione io non l'ho confrontato con un GPS , ma ieri dopo il primo giretto di prova direi che mi è sembrato preciso (forse più di quanto mi aspettavo) , lavora e aggiorna il grafico con tutti i valori in tempo reale abbastanza velocemente , e l'altitudine mi pare corrispondere. Ad esempio a livello strada in pianura segna 0 m , mentre già scendendo in un garage sotterraneo va a -5 m , salendo su una collina con lieve salita segna pendenza al 3 / 4% e altitudine 10 m .....insomma l'ho trovato veritiero e preciso , ma ancora lo devo provare bene in montagna , ieri ho fatto solo un giretto di 30 k m di prova vicino casa.

Una cosa non ho capito...il ciclocomputer come calcola l'altitudine?? si basa sulla pressione atmosferica , quindi ha un sensore apposito?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Una cosa non ho capito...il ciclocomputer come calcola l'altitudine?? si basa sulla pressione atmosferica , quindi ha un sensore apposito?

Si, usa un sensore per la pressione atmosferica. Questo significa che, in caso di repentini cambi meteo, potrebbero esserci delle incongruenze. Comunque non mi è mai successo.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Si, usa un sensore per la pressione atmosferica. Questo significa che, in caso di repentini cambi meteo, potrebbero esserci delle incongruenze. Comunque non mi è mai successo.

Ok grazie Gianz! senti un' ultima cosa , ma quando faccio un uscita devo impostare l'altitudine di partenza?? cioè non ho capito se l'altitudine devo impostarla ad ogni giro , o soltanto al primo utilizzo ...scusa la domanda sciocca ma è la prima volta che utilizzo un ciclocomputer con funzione altimetro...cmq con quale criterio devo impostare l'altitudine?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ok grazie Gianz! senti un' ultima cosa , ma quando faccio un uscita devo impostare l'altitudine di partenza?? cioè non ho capito se l'altitudine devo impostarla ad ogni giro , o soltanto al primo utilizzo ...scusa la domanda sciocca ma è la prima volta che utilizzo un ciclocomputer con funzione altimetro...cmq con quale criterio devo impostare l'altitudine?
In teoria si, perchè la pressione cambia da una volta all'altra, quindi la quota di partenza potrebbe risultare errata. Fa conto: io non l'imposto più, e in questi giorni siamo a più o meno 100 metri di differenza, in positivo, rispetto la quota indicata dal GPS.
Di fatto se ti occorre solo per sapere il dislivello percorso, non credo valga la pena reimpostarla (tanto si calcola sempre una differenza di quota, che sia 800 o 400, poco cambia: il dislivello rimarrà sempre rapportato alla stessa maniera). Se invece vuoi conoscere la quota dei posti in cui ti trovi, allora si, reimposta ogni volta.

Ps: naturalmente il criterio per impostare l'altitudine è solo uno: conosci la quota di partenza, e in base a quella imposti il dispositivo.
 
  • Mi piace
Reactions: finch

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
In teoria si, perchè la pressione cambia da una volta all'altra, quindi la quota di partenza potrebbe risultare errata. Fa conto: io non l'imposto più, e in questi giorni siamo a più o meno 100 metri di differenza, in positivo, rispetto la quota indicata dal GPS.
Di fatto se ti occorre solo per sapere il dislivello percorso, non credo valga la pena reimpostarla (tanto si calcola sempre una differenza di quota, che sia 800 o 400, poco cambia: il dislivello rimarrà sempre rapportato alla stessa maniera). Se invece vuoi conoscere la quota dei posti in cui ti trovi, allora si, reimposta ogni volta.

Ps: naturalmente il criterio per impostare l'altitudine è solo uno: conosci la quota di partenza, e in base a quella imposti il dispositivo.

Ok tutto chiaro! Grazie per l'aiuto :)
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Ah scusa un ulteriore chiarimento ... ho preso le misure della circonferenza ruota manualmente . Ho provato con entrambi i metodi , ed il risultato è 2310 mm per entrambe le misurazioni , mentre con me in sella viene 2280 mm , quindi circa 3 cm di differenza (pressione gomme intorno ai 2,2 bar ) .

Ora io avevo impostato la misura automatica 29" (2300 mm) ed ho provato un confronto per valutare se misura bene. Ho percorso un tratto di strada che ho verificato poi su Google Hearth , la distanza indicata su GE per quel tratto erano 900 mt ed il ciclocomputer ha segnato esattamente 900 mt . Per cui la distanza che misura corrisponde perfettamente .

Detto questo , se la distanza reale del tratto di strada corrisponde perfettamente alla misura segnata dal ciclocomputer , significa che anche la velocità che segna è precisa giusto??
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
In teoria si, perchè la pressione cambia da una volta all'altra, quindi la quota di partenza potrebbe risultare errata. Fa conto: io non l'imposto più, e in questi giorni siamo a più o meno 100 metri di differenza, in positivo, rispetto la quota indicata dal GPS.
Io ho fatto così: ho impostato l'altitudine in un posto noto (la stazione ferroviaria, per esempio), poi sono andato subito a casa e ho impostato l'altitudine visualizzata come quella iniziale..

Ogni volta che parto, ci guardo. Se è diversa di pochi metri, lascio perdere. Se è di più, lo reimposto. Tanto è molto semplice, basta tenere due tasti spinti per 5 secondi.

Di fatto se ti occorre solo per sapere il dislivello percorso, non credo valga la pena reimpostarla (tanto si calcola sempre una differenza di quota, che sia 800 o 400, poco cambia: il dislivello rimarrà sempre rapportato alla stessa maniera).
Questo è anche vero.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho percorso un tratto di strada che ho verificato poi su Google Hearth , la distanza indicata su GE per quel tratto erano 900 mt ed il ciclocomputer ha segnato esattamente 900 mt . Per cui la distanza che misura corrisponde perfettamente .

Detto questo , se la distanza reale del tratto di strada corrisponde perfettamente alla misura segnata dal ciclocomputer , significa che anche la velocità che segna è precisa giusto??
La misura standard rappresenta un'ottima media, quindi si, credo possa andare più che bene. In realtà avrei più dubbi sulla distanza indicata da Google Earth (poi se consideri l'altimetria è un macello).
Comunque simili scarti di misura li avverti non sui 900 metri di percorrenza, ma quando cominci a percorrere un centinaio di km, e saranno sempre scarti abbastanza esigui. E' molto più facile che in questa situazione sia il GPS ad accumulare maggior scarto (e non poco) vista la sua imprecisione.
Si, se la distanza è giusta, vai tranquillo: lo sarà anche la velocità. Ma anche qua, possibili differenze macroscopiche non ne vedrai mai.
 

Classifica mensile dislivello positivo