Impostazioni ciclocomputer

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco79*

Biker novus
10/5/19
3
0
0
44
roma
Visita sito
Bike
willer
Ciao a tutti,

Devo impostare un ciclocomputer col sensore velocità. Le ruote sono 27.5x 220.

Ho provato a misurare il diametro con un metro ed è risultato che misura 2200mm. Sulla tabella del ciclocomputer però non trovo la misura della ruota (allegato) e 2200 me lo indica alla 700x40C (no ndo cosa sia). Secondo voi quale misura dovrei impostare? Mi sembra di aver letto in passato che bisogna togliere 4 o 5 mm per compensare il peso e mettere il diametro...
Grazie a chi mi risponderà
 

Allegati

  • Screenshot_20190711_202445_com.google.android.apps.docs.jpg
    Screenshot_20190711_202445_com.google.android.apps.docs.jpg
    165,5 KB · Visite: 27

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Valvola in basso perpendicolare al pavimento e fai un segno col pennarello, fai un giro completo di ruota ed altro segno di pennarello.

Misuri con un metro la distanza tra i due segni e inserisci il valore nel ciclocomputer.

Secondo me è il sistema più preciso per avere la circonferenza ruota.
 

Marco79*

Biker novus
10/5/19
3
0
0
44
roma
Visita sito
Bike
willer
Valvola in basso perpendicolare al pavimento e fai un segno col pennarello, fai un giro completo di ruota ed altro segno di pennarello.

Misuri con un metro la distanza tra i due segni e inserisci il valore nel ciclocomputer.

Secondo me è il sistema più preciso per avere la circonferenza ruota.
Grazie 1000. Si è quello che ho fatto ed il valore è di 2200 appunto. Si mette così come misurato quindi, senza togliere nulla per compensare il peso?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Va be essere precisi, ma togliere 4/5mm a 2200mm significa togliere lo 0,2% se non sbaglio... cosa che significa una differenza su un giro di 80km di 160m.

A questo punto se vogliamo proprio essere precisi oltre al peso va calcolata anche la pressione della gomma e periodicamente tolto il consumo dei tacchetti.... e poi mi raccomando se il sensore sta sulla ruota anteriore niente impennate e se sta sulla posteriore niente derapate, per non parlare dei salti che vanno assolutamente banditi pena misurazioni errate :smile:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi sembra di aver letto in passato che bisogna togliere 4 o 5 mm per compensare il peso e mettere il diametro...
Basta che stai seduto in sella quando fai fare il giro alla ruota e non serve effettuare correzioni alla misura rilevata.
Se fai fare 10 giri e poi dividi la misura per 10 sei ancora più preciso, l'importante è che segui una linea retta aiutandoti con un muro od un marciapiede.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco79*

Marco79*

Biker novus
10/5/19
3
0
0
44
roma
Visita sito
Bike
willer
Va be essere precisi, ma togliere 4/5mm a 2200mm significa togliere lo 0,2% se non sbaglio... cosa che significa una differenza su un giro di 80km di 160m.

A questo punto se vogliamo proprio essere precisi oltre al peso va calcolata anche la pressione della gomma e periodicamente tolto il consumo dei tacchetti.... e poi mi raccomando se il sensore sta sulla ruota anteriore niente impennate e se sta sulla posteriore niente derapate, per non parlare dei salti che vanno assolutamente banditi pena misurazioni errate :smile:

:-) hai ragione :loll:
 

kukker

Biker serius
9/3/05
129
0
0
Visita sito
Scusate l'ignoranza ma una ruota da 27,5 x 2.10 la distanza che si misura (da inserire nel ciclo) non è uguale per tutte le MTB ?
per esempio la mia misurata a terra un giro di valvola fà 2125
altra cosa chiedo ma inoltre non fà differenza montare il magnete a metà raggio in cima vicino al cerchio o in fondo vicino al mozzo ?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Il magnete dovunque lo metti non cambia nulla, sempre ad ogni giro di ruota attiva il contatto.

La circonferenza va sempre misurata col giro valvola perche varia da gomma a gomma.... anzi andrebbe anche misurata alla pressione che si è soliti utilizzare e con te in sella se si vuole la massima precisione..... e se si è dei maniaci ricontrollata periodicamente per compensare il consumo di tasselli :maremmac:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
La misurazione a terra è sicuramente valida. Rispetto alle tabelle, possono esserci piccole differenze dovute al consumo e alla pressione.

Il magnete, in linea di massima è meglio metterlo più verso il cerchio: il passaggio è più veloce, a basse velocità viene rilevato meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: kukker

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Scusate l'ignoranza ma una ruota da 27,5 x 2.10 la distanza che si misura (da inserire nel ciclo) non è uguale per tutte le MTB ?
per esempio la mia misurata a terra un giro di valvola fà 2125
altra cosa chiedo ma inoltre non fà differenza montare il magnete a metà raggio in cima vicino al cerchio o in fondo vicino al mozzo ?
Non è sempre uguale la misura 27,5X2.10 o altra misura è indicativa quindi 2 gomme con la stessa misura possono avere una circonferenza differente inoltre anche la larghezza del cerchio e la pressione influiscono sul valore reale, naturalmente la misura non cambierà di tanto ma ci sono differenze probabilmente trascurabili per una misurazione di un ciclocomputer.
La posizione del magnete non ha alcuna influenza sulla misurazione, ogni passaggio il sensore misura un certo sviluppo che usa per calcolare la velocità e le distanze, il tempo di rotazione è sempre lo stesso (se ci pensi i raggi e cerchi sono solidali non possono avere giri/min.differenti) volendo essere formali "hanno la stessa vel.angolare", quello che cambia sarà la vel.tangenziale ma questa non è legata in alcun modo alla misura.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and cbet

Classifica mensile dislivello positivo