imprecisioni nella cmabiata posteriore: colpa della catena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
DUBBIO 1: C'ENTRA LA CATENA?

ho una catena shimano CN HG73 x 9 velocità arrivata già montata sulla bici 3 anni fa esatti, percorsi ca 2000 km (ok ok: potevo lavorare di più sui pedali...) quasi tutti in sterrato salita a bassa velocità/discesa (pochissima pianura ad alta velocità)

adesso nonostante un'attenta regolazione dei fondocorsa del deragliatore post XTR (Shadow RD-M972) e della tensione del cavetto, non riesco ad evitare che "manchi" una marcia (p.es. dalla 13 denti alla 15 denti mi servono 2 click), per poi magari recuperarla più tardi (p.es. dalla 23T alla 30T, saltando a piè pari la 26T)

in pratica in basso mi servono 2 click per 1 cambio marcia, più tardi con 1 click mi fa 2 cambi marcia

può essere colpa della catena allungata/da cambiare?

l'ho sempre mantenuta con cura, pulita e lubrificata, mai usata "cigolante" ma sempre fluida e luccicante, zero macchie di ossido


DUBBIO 2: MA QUANTE MAGLIE HA STA CNHG73?

altro dubbio: la shimano la descrive da 116 link:
http://bike.shimano.com/publish/con...ntain/deore/product.-code-CN-HG73.-type-.html

mentre nei vari siti online si trova solo a 114 link:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=230825392746
http://www.amazon.co.uk/Shimano-HG73-Speed-Chain-links/dp/B003QIP0JO
http://www.shopwiki.co.uk/l/Shimano-Lx-9-Speed-Chain-Cn-hg73-114-Link-Silver
ecc....

sul mercatino qui la trovo da 106, 108, ....

forse sono ugnigniorante ed è normale accorciare la catena anche di 6-8 link man mano che si allunga con l'uso, prima di rimpiazzarla??

mi sembra un'enormità, dato che leggendo quà e là si parla di un allungamento di +0,75%, max +1,00% come limite massimo prima di SOSTITUIRE la catena


DUBBIO 3: ACCORCIARE O SOSTITUIRE?

non ho ancora trovato dove si consigli di ridurne la lunghezza, anche perchè sulla CNHG73 manca un master link, non sembra predisposta alla cosa

ev. c'è un link alla bicipedia del forum dove si chiarisce tuttociò? (scusate, l'ho cercato ma non l'ho trovato...)


GRZIE a tutti per i consigli!!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il problema cambiata di solita e' dovuto ad errata registrazione del cambio..cmq non sapendo in che condizioni e' la tua catena, tutto puo essere ( e do' per scontato che sei hai una cassetta 9v altrimenti il prob e' li...).
per capire se devi o no cambiare catena, comprati l'attrezzino da 5 euro per vederne l'allungamento...a prescindere da questo la lunghezza della catena non la si fa in funzione dell'usura (non arriverresti mai ad allungarla tanto da dover togliere anche solo mezza maglia)..la lunghezza della catena si misura sempre e solo funzione della rapportatura che hai tra pignoni e corone.
se non vuoi comprarti l'attrezzino devi misurare, molto molto precisamente la distanza tra un certo numero di maglie, tra perno e perno e avrai l'allungamento (visto che tutte le catene hanno una definita lunghezza standard da nuove)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dati i sintomi direi che la catena non c'entra proprio nulla mentre quasi sicuramente e' un problema di cavi e guaine che son da cambiare.

dubbio 2: le catene vengono vendute con piu' maglie di quelle che servono, visto che alla fine la lunghezza e' determinata dalle misure di pignoni e corone e anche dalla lunghezza del carro (distanza pignonii-corone) che e' diversa da bici a bici.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Solitamente il problema che descrivi è causato dal forcellino (o dal cambio) storto...
Anche però l'usura di pignoni e catena può essere un problema, ma se come dici se sistemi il cambio sui pignoni piccoli e non ti va bene sui grandi e viceversa, sono convinto che il problema sia proprio il forcellino o il cambio storto.

Per controllare il forcellino, devi usare una dima (ti conviene passare da un ciclista, sono piuttosto costose e care!).

Per controllare l'usura catena, ti puoi arrangiare con un calibro: misuri la distanza tra il centro di due pin a distanza di 6 maglie (ricorda che una maglia è composta da due semimaglie, una larga ed una stretta!). A catena nuova la distanza è 12 pollici. A questo punto misuri l'allungamento:
- se sei sotto 1/16" va bene
- se sei tra 1/16" ed 1/8" devi cambiare la catena
- se sei oltre 1/8" probabilmente dovrai cambiare anche i pignoni
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
Solitamente il problema che descrivi è causato dal forcellino (o dal cambio) storto...
Anche però l'usura di pignoni e catena può essere un problema, ma se come dici se sistemi il cambio sui pignoni piccoli e non ti va bene sui grandi e viceversa, sono convinto che il problema sia proprio il forcellino o il cambio storto.

Per controllare il forcellino, devi usare una dima (ti conviene passare da un ciclista, sono piuttosto costose e care!).

sei un mito! :hail: in effetti un paio di uscite fa la gabbia (in carbonio... brrr..$$$$....) dell'XTR shadow è finita nei raggi (non più di mezzo giro ruota, ho inchiodato immediatamente) a seguito della caduta della catena tra pignone padellino e ruota... per cui ho ritenuto quest'ultimo evento La Causa Prima, concentrandomi su di essa

dopo la pignolissima registrazione del cambio la catena gira come un orologio entro i suoi limiti e scatta ad ogni click, salvo il problema descritto, che in effetti si manifeta (1 volta sola per caso) sia cerscendo che calando il pignone

quindi mi par di capire: vai di riparatore e dima (non basta un'energica contro-piega a mano vero????.............)
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
Per controllare l'usura catena, ti puoi arrangiare con un calibro: misuri la distanza tra il centro di due pin a distanza di 6 maglie (ricorda che una maglia è composta da due semimaglie, una larga ed una stretta!). A catena nuova la distanza è 12 pollici. A questo punto misuri l'allungamento:
- se sei sotto 1/16" va bene
- se sei tra 1/16" ed 1/8" devi cambiare la catena
- se sei oltre 1/8" probabilmente dovrai cambiare anche i pignoni

comprati l'attrezzino da 5 euro per vederne l'allungamento... devi misurare, molto molto precisamente la distanza tra un certo numero di maglie, tra perno e perno e avrai l'allungamento (visto che tutte le catene hanno una definita lunghezza standard da nuove)


grazie a entrambi è la procedura letta in giro e a cui pensavo di dedicarmi in garage approfittando di questo bel weekend di sole.............


ma 5 euri ci stanno benone, com'è fatto questo attrezzino? hai un link magari? grazie!
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
dubbio 2: le catene vengono vendute con piu' maglie di quelle che servono, visto che alla fine la lunghezza e' determinata dalle misure di pignoni e corone e anche dalla lunghezza del carro (distanza pignonii-corone) che e' diversa da bici a bici.

non arriverresti mai ad allungarla tanto da dover togliere anche solo mezza maglia)..la lunghezza della catena si misura sempre e solo funzione della rapportatura che hai tra pignoni e corone.

imparato qualcosa, grazie!


quindi n.1: TUTTE ma PROPRIO TUTTE le catene del mondo hanno maglie da 1" per convenzione? (in effetti sulla scheda shimano non ci sono indicazioni di lunghezze, a dimostrazione che si tratta di un'info inutile una volta che ti danno il numero di maglie)


quindi n.2: la smagliatura e rimagliatura della catena serve solo 1 volta sola nella vita di una catena, non è un'operazione di ordinaria manutenzione, giusto?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
imparato qualcosa, grazie!


quindi n.1: TUTTE ma PROPRIO TUTTE le catene del mondo hanno maglie da 1" per convenzione? (in effetti sulla scheda shimano non ci sono indicazioni di lunghezze, a dimostrazione che si tratta di un'info inutile una volta che ti danno il numero di maglie)
Quelle per bici si - l'unita' sostituibile e' una maglia lunga un pollice, fatta da due semi-maglie.

quindi n.2: la smagliatura e rimagliatura della catena serve solo 1 volta sola nella vita di una catena, non è un'operazione di ordinaria manutenzione, giusto?
Si, a meno di trovarsi in un bosco con la catena rotta.
Nelle catene recenti e' comunque importante che, in caso di rimagliatura, si usi il pin reinforced.
Alternativa, la falsamaglia.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
sei un mito! :hail: in effetti un paio di uscite fa la gabbia (in carbonio... brrr..$$$$....) dell'XTR shadow è finita nei raggi (non più di mezzo giro ruota, ho inchiodato immediatamente) a seguito della caduta della catena tra pignone padellino e ruota... per cui ho ritenuto quest'ultimo evento La Causa Prima, concentrandomi su di essa

dopo la pignolissima registrazione del cambio la catena gira come un orologio entro i suoi limiti e scatta ad ogni click, salvo il problema descritto, che in effetti si manifeta (1 volta sola per caso) sia cerscendo che calando il pignone

quindi mi par di capire: vai di riparatore e dima (non basta un'energica contro-piega a mano vero????.............)
Se il finecorsa era regolato bene non succede. però potresti avere preso un ramo che ti ha piegato il forcellino o il cambio, quello meno robusto. Se poi la catena è andata tra il pignone ed i raggi, molto probabilmente hai rovinato anche alcuni raggi. Molto probabilmente se la catena si è incastrata e la ruota ha girato, è stata la catena che poi ha tirato la gabbia siu raggi
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
sei un mito! :hail: in effetti un paio di uscite fa la gabbia (in carbonio... brrr..$$$$....) dell'XTR shadow è finita nei raggi (non più di mezzo giro ruota, ho inchiodato immediatamente) a seguito della caduta della catena tra pignone padellino e ruota... per cui ho ritenuto quest'ultimo evento La Causa Prima,
La prossima volta, magari, scrivilo nel post iniziale, visto che leggendolo pareva che il cambio desse i numeri per semplice usura ;-)
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
hai ragionissima [MENTION=37344]bis[/MENTION] ma essendo io fondamentalmente ugnigniorante in questi casi ho 2 alternative:

- raccontare tutta l'anamnesi della biga fin dai suoi primi vagiti fuori dal bikeguard della canyon (e chi se laa legge poi?)

- partire dal fondo raccontando il sintomo più evidente, e poi come gli artiglieri di montagna di una volta (alto, alto, basso, centro!)

probabilmente il tutto è dovuto come dice [MENTION=41438]ataro[/MENTION] ad un colpo che ha piegato forcellino o cambio, disallineando la catena che poi è caduta all'interno quando sono salito fino al padellino, e che mi impedisce ora di ritarare correttam la cambiata

appena finisco di seder qui nel mio studio preferito :$$$: vado in garage :-) oppure in palestra a pedalare davanti a un video :medita:
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
Solitamente il problema che descrivi è causato dal forcellino (o dal cambio) storto...

grazie dany diagnosi esatta: era il forcellino per fortuna non l'XTR Shadow da 180 euri...); ancora complimenti :celopiùg:


e grazie a tutti gli altri, colmata ignoranza abissale sulla catena!! spero di ricambiare appena scopro di saperne una anch'io

:}}}::bum-bum-::prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo