impressioni: PP su attacco QR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ormai da un paio di settimane sto girando con questa modifica, e non posso che approvarla e approvarla..

partivo dai miei dt swiss 240s con QR, a cui ho sostituito gli end caps per avere il PP da 9 davanti e da 10 dietro..avendo prima i QR ultralight della CTK, ho montato i PP piu' leggeri in commercio e cioe' gli FRM taskteam.

passato l'effetto psicologico posso confermare il notevole miglioramento in rigidita'..il piu immediato e riscontrabile in fase di accelerazione in piedi con la bici che pendola a dx e sx, prima sentivo immancabilmente il freno sfregare dovuto alla flessione del complesso mozzo/QR/ruota..ora invece nulla.

L'effetto e' ovviamente evidente anche in termini di reattivita'

gli sganci FRM sono superlativi per ora; rispetto ai CTK ci son 40gr in più, ma i vantaggi sono decisamente tanti..senza contare che restano 60gr in meno dei dt swiss
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho controllato il catalogo FRM.
Che senso ha produrre uno sgancio rapido da 10 o 9 mm che sia e fare solo i terminali di questo diametro e sfinare la parte centrale del perno?
Era meglio adottare una sezione tubolare come viene fatto per quelli DT. Per non parlare poi del sistema di chiusura con leva a vite di questi ultimi, che ti consente un migliore controllo della forza di chiusura.
Io avevo montato lo sgancio rapido 10 mm Superstar, che per quello che costa è validissimo, ma poi però ho deciso di montare l'RWS 10 mm di DT Swiss, costa caro, ma secondo me ne vale la pena.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho controllato il catalogo FRM.
Che senso ha produrre uno sgancio rapido da 10 o 9 mm che sia e fare solo i terminali di questo diametro e sfinare la parte centrale del perno?
Era meglio adottare una sezione tubolare come viene fatto per quelli DT. Per non parlare poi del sistema di chiusura con leva a vite di questi ultimi, che ti consente un migliore controllo della forza di chiusura.
Io avevo montato lo sgancio rapido 10 mm Superstar, che per quello che costa è validissimo, ma poi però ho deciso di montare l'RWS 10 mm di DT Swiss, costa caro, ma secondo me ne vale la pena.

il perno sfinato e' almeno il doppio, in diametro, rispetto al QR...e il 9 e 10mm lo hai dove conta, cioe' all'imbocco della forca e forcellino. la flessione del perno e' molto relativo con queste dimensioni, fatto salvo che l'imbocco sia praticamente solidale (come e' per il 9 e 10 e come non e' per il QR da 5). La differenza sta tutta li

la chiusura e' impareggiabile, da un lato un vitone, dall'altro la leva QR ma che lavora su un eccentrico da 10, posso garantirti che e' supersolido (fermo restando che anche il mio ctk in carbonio lo era..)

i dt costano ildoppio, e pesano il doppio..
 

rens

Biker novus
14/1/12
3
0
0
torino
Visita sito
Sulla Stumpy FSR montavo all'anteriore Mavic240 SL (di serie) con qr 4,5mm ,la forcella Fox con foderi aperti da 9mm.Adesso ho montato una Mavic crossride con PP 15mm usando una riduzione :15mm PP a 9mm PP con chiusura DT SWISS 9mm passante ,il tutto risulta molto più robusto !! P.S. Si trova tutto su "mtbtools/eBay"
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Perno .. Joordan .. giusto per capire se posso metterlo identico ;-)

dopo ti faccio una foto ma non c'e' tanto da confondersi...il perno e' dello standard PP da 9mm davanti e 10mm dietro...ergo se la tua bici e' a QR standard lo puoi usare. Unica cosa che devi preoccuparti e' che il tuo mozzo possa essere convertito ad usarli!
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
dopo ti faccio una foto ma non c'e' tanto da confondersi...il perno e' dello standard PP da 9mm davanti e 10mm dietro...ergo se la tua bici e' a QR standard lo puoi usare. Unica cosa che devi preoccuparti e' che il tuo mozzo possa essere convertito ad usarli!

Non penso ci siano problemi .. la Superstar per i Trizoid e per i suoi Superfast anteriori prevede adattatori che puoi acquistare anche dopo.
Dietro non penso di poter fare variazioni del tipo 142/12mm. sulla Scale .. ma davanti passare dal QR standard a QR9mm. non dovrebbe essere un problema.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non penso ci siano problemi .. la Superstar per i Trizoid e per i suoi Superfast anteriori prevede adattatori che puoi acquistare anche dopo.
Dietro non penso di poter fare variazioni del tipo 142/12mm. sulla Scale .. ma davanti passare dal QR standard a QR9mm. non dovrebbe essere un problema.

dietro puoi metter il PP 10MM
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Interessante .. non sapevo .. e si trova facilmente?

mi sa che non ti e' chiaro questo standard...se hai forcella e forcellini aperti (i calssici da QR) e li misuri vedrai che sono da 9mm sulla forcella e da 10mm sui forcellini. Se vuoi adottare lo standard RWS della dt swiss, puoi montare i perni passanti da 9mm davanti e da 10mm dietro cambiando i tappi del mozzo e il QR con il perno PP9 e PP10.

i task team che ho preso della FRM in coppia supportano questi standard, e trovi facilmente anche i dt swiss, o altri come i superstar che costano veramente poco
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Effettivamente e' uno standard che mi e' nuovo .. grazie Joordan per la spiegazione mo' mi informo .. un po' di rigidita' in piu' penso che possa far solo che bene .. sia davanti sia dietro.

e' una via di mezzo tra vero PP (con frocella e forcellini chiusi) e il QR aperto

googla DT SWISS RWS e trovi di tutto..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Effettivamente e' uno standard che mi e' nuovo .. grazie Joordan per la spiegazione mo' mi informo .. un po' di rigidita' in piu' penso che possa far solo che bene .. sia davanti sia dietro.
Sottolineo, come ti hanno detto già e forse non hai capito bene, che sono necessari dei mozzi appositi o convertibili (fori passanti da 9 e 10 mm), come lo sono quelli che ti sono stati indicati ad esempio.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo