Impressioni su Trailforks

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma curiosità: anche su Strava si può vedere quali Trail ci sono nelle vicinanze anche se questi sono stati registrati/tracciati dagli altri utenti?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
con la funzione "esplora segmento": su strava puoi vedere più segmenti sullo stesso trail, invece su trailforks i trails non sono sovrapponibili (quindi tracce univoche)
Mmmm non ho capito, io intendevo che: sono in un certo luogo, apro TF e vedo attraverso la posizione rilevata dal GPS i Trail che stanno vicino alla mia posizione.. con Strava si può fare una cosa simile?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Sembra una app molto promettente, ne ho provate diverse e le informazioni sono sempre state troppo frammentarie o mal organizzate. Trailforks invece mi pare abbia un grande potenziale.

Ovviamente se non si allarga il bacino di utenza si va poco avanti...Ho caricato alcuni sentieri e il fatto che debbano passare dal team di moderatori prima di essere visibili pubblicamente mi pare un' arma a doppio taglio.

Sicuramente ne giova la qualità.. ma penso che in tanti non abbiano lo sbattimento di aspettare o di fornire tutte le informazioni richieste... per dirne una. L' Emilia Romagna non era neanche caricata come REGIONE!! Di sentieri ce ne sono ma il "contenitore" mancava e mi metteva tutto automaticamente in Toscana...
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Ho caricato alcuni sentieri e il fatto che debbano passare dal team di moderatori prima di essere visibili pubblicamente mi pare un' arma a doppio taglio.
Sicuramente ne giova la qualità.. ma penso che in tanti non abbiano lo sbattimento di aspettare o di fornire tutte le informazioni richieste... per dirne una. L' Emilia Romagna non era neanche caricata come REGIONE!! Di sentieri ce ne sono ma il "contenitore" mancava e mi metteva tutto automaticamente in Toscana...
La creazione dei sentieri è moderata, ma ne guadagna la precisione, altrimenti ci troveremmo con tante tracce incasinate come sono appunto i segmenti su strava.
Nella creazione del trail i dati di base saltano fuori in automatico, come l'esempio sotto, poi tutto si può correggere (ti concedo che la provincia di Forlì è diventata Forli/Cesena ma TF non è aggiornato).
Su FB trovi anche il gruppo sul quale segnalare eventuali errori o fare richieste
282979
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Devo dire.. sono impressionato! Ho caricato un paio di sentieri per provare, e aggiunto le "riding areas" che li contengono e mi ha scritto una del team con delle osservazioni sensate chiedendo modifiche prima di approvare.

Farò lo sforzo di aggiungere altri dati. Se ci fosse il giusto volume di utenti potrebbe diventare uno strumento veramente figo!
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
La differenza tra Strava e Trailforks è lo scopo per il quale sono state create:
Strava serve a condividere le Tue attività e la Tua prestazione atletica. Ci puoi pubblicare di tutto senza moderazione.
Trailforks, è una app nata per condividere il Trail tra appassionati. Infatti non puoi pubblicare "giri" ma solo trail (sentieri), se hai varianti, puoi pubblicare solo la variante e non la parte comune ad altri trail già pubblicati. Garantisce pulizia ed affidabilità. sopratutto se noi utenti, pubblichiamo il report con le condizioni del trail percorso.
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Precisazione:
I giri degli utenti (oltre alla registrazione diretta tramite app) possono essere importati da strava su TF in automatico (ride logs feed): rimane anche il link diretto che ti rimanda a strava.
Si possono inserire anche giri "ad anello" (routes) che possono comprendere al loro interno anche uno o più trails; si può effettuare la ricerca in zona tramite "routes overview".
Trailforks forse è lo strumento più comodo per chi gestisce i numerosi bike park/skill parks/riding areas sparsi in tutto il mondo, mettendoti nelle condizioni di poter vedere e scegliere in tempo reale dove/come andare a raidare
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
@tipstricks TF potrebbe essere davvero una potenza! Personalmente non amo i bike park, ma capisco perfettamente quanto possa essere utile per valutarne le caratteristiche e le condizioni in un dato momento.

Per quanto mi riguarda, lo userei per vedere rapidamente quali Trail naturali ci sono in una zona che non conosco, poi sono in grado io di pianificare un itinerario che lì comprenda, ma almeno così si va più o meno a colpo sicuro e si evita di "sprecare" dislivello finendo per sbaglio su noiose forestali o sentieri impercorribili, anche se è la prima volta che si va in un'area nuova e non si ha l'appoggio di un local...

Praticamente in una situazione ideale in cui i dati sono disponibili, TF diventa il tuo local tascabile, che ti indirizza sui sentieri che vale la pena provare nella sua zona!
 
  • Mi piace
Reactions: tipstricks

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Non a caso sui nuovi prodotti Garmin è possibile utilizzare l'app TF.

@Blackmouse78 vedo che sei di Imola, quindi ne approfitto per invitarti domenica 15/09 al 1° Bibele Gravity Day
Questo è l'evento
Questa è la location
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Non a caso sui nuovi prodotti Garmin è possibile utilizzare l'app TF.

@Blackmouse78 vedo che sei di Imola, quindi ne approfitto per invitarti domenica 15/09 al 1° Bibele Gravity Day
Questo è l'evento
Questa è la location


Grazie @tipstricks, sono originario di Imola... e ci vengo spesso, ma da ormai sei anni vivo a Londra! Quando vengo in Italia inforco sempre la bike, chissà magari prima o poi ci si incontra!!:celopiùg:

Nel frattempo alimento la nostalgia dei miei trail pulendo le tracce e caricando qualcosa su TF, la valle del Santerno è praticamente del tutto vuota! Sono stupito che nessuno abbia caricato niente di Castel Del Rio. Ne ho buttato su io uno, ma non ho la DH e varianti, quando ci vado non registro quasi mai col GPS :zapalott:
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Buongiorno, anch’io ho scoperto TF durante una vacanza e mi è stato utile, tornando alla mia regione ho visto che sono mappati solo 3 trail, ho deciso quindi di dare il mio contributo iniziando a caricare un trail che conosco, e ce ne sono molti altri, solo che non capisco come mai non mi accettano gli upload, ho ricevuto una mail da un moderatore che mi spiegava il mancato upload della traccia gpx, ma io ho inserito quella che ho creato utilizzando la stessa app TF. Strano, perché sulla mappa dell’app, la traccia risulta ok, come posso risolvere?
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
non capisco come mai non mi accettano gli upload, ho ricevuto una mail da un moderatore che mi spiegava il mancato upload della traccia gpx, ma io ho inserito quella che ho creato utilizzando la stessa app TF. Strano, perché sulla mappa dell’app, la traccia risulta ok, come posso risolvere?
Forse non ho capito la domanda, ma una volta eseguita la traccia bisogna attendere anche diversi giorni perchè sia approvata e usufruibile. La traccia può essere importata tramite GPX o KML, oppure disegnata direttamente sulla mappa di TF. Per la buona riuscita dell'operazione bisogna impostare almeno quei parametri obbligatori richiesti (vedi il campo necessario evidenziato in rosso)
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Forse non ho capito la domanda, ma una volta eseguita la traccia bisogna attendere anche diversi giorni perchè sia approvata e usufruibile. La traccia può essere importata tramite GPX o KML, oppure disegnata direttamente sulla mappa di TF. Per la buona riuscita dell'operazione bisogna impostare almeno quei parametri obbligatori richiesti (vedi il campo necessario evidenziato in rosso)
Proprio poco fa mi hanno accettato l’upload, sicuramente mancava il file gpx e ora il trail risulta caricato. Mi avevano risposto quasi subito comunque, quando ho caricato la prima volta il trail (rigettando la richiesta). Ma adesso è ok, quindi posso caricare le mie tracce e aiutare altri biker a conoscere la mia regione
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ma quindi se io registro con Trailfork un giro, poi me li condivide in automatico anche su Strava? O devo attivare io qualcosa?
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Ma quindi se io registro con Trailfork un giro, poi me li condivide in automatico anche su Strava? O devo attivare io qualcosa?
In automatico funziona il contrario: caricando un giro su strava è possibile la sincronizzazione su TF (collegando gli account), al contrario sembra (dico sembra perchè non ho mai provato) che la sincronizzazione sia possibile manualmente per ciascun giro registrato tramite TF app:
1579115149793.png
 

Classifica mensile dislivello positivo