Impronta pasticche su disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Gia' non capisco il genio di turno che fa certi lavori pericolosi sui freni, ma un venditore professionale/negozio che ti ha dato la bici in quello stato? Ma non la ha nemmeno guardata? Hai tutte le ragioni per incazzarti! Davanti dovrebbe servirti un adattatore pm160/180, ma al posto tuo andrei in negozio piuttosto arrabbiato e farei fare tutto al negoziante senza cacciare una lira. Non e' tanto per le 10 euro di adattatore e bulloni, ma cavolo, come si fa a vendere una bici senza nemmeno notare una cosa simile?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Gia' non capisco il genio di turno che fa certi lavori pericolosi sui freni, ma un venditore professionale/negozio che ti ha dato la bici in quello stato? Ma non la ha nemmeno guardata? Hai tutte le ragioni per incazzarti! Davanti dovrebbe servirti un adattatore pm160/180, ma al posto tuo andrei in negozio piuttosto arrabbiato e farei fare tutto al negoziante senza cacciare una lira. Non e' tanto per le 10 euro di adattatore e bulloni, ma cavolo, come si fa a vendere una bici senza nemmeno notare una cosa simile?
Ho pensato la stessa indentica cosa.
Probabilmente o hanno ritirato la bici senza nemmeno guardarla o hanno meccanici incapaci che nemmeno si sono accorti della situazione!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Agggiornamento , tolto tutto , come detto da qualcuno di voi certamente il tipo aveva i dischi piu' grandi , quello attuale e' 160 posteriore , e non aveva voglia di riportare il tutto come era in origine quando ha riportato la bici da nencini ( tanto qualche principiante che la comprava non se ne sarebbe accorto ) , come potete vedere dalle foto , la pinza senza dadi va perfettamente , le pasticche sono scalinate ( cambiero' senz'altro ) , ho certamente guadagnato almeno 4 mm sull'impronta del disco ( anche se dalle foto si vede c'e' ancora spazio tra il profilo del disco e la pinza) , dovro' procurarmi le viti , vedro' in ferramenta o su internet , ma la cosa bella e' che ho controllato anche l'anteriore e ce la medesima cosa , io ho il 180 anteriormente e l'adattatore che ho trovato e' troppo alto , le pasticche sono consumate a meta ' . Ora vi chiedo come faccio a comprare l'adattatore specifico per quel disco e pinza , perche senza adattatore la pinza non monta sulla forcella . Vedi l'allegato 291627 Vedi l'allegato 291628 Vedi l'allegato 291629 Vedi l'allegato 291630
Ti serve questo adattarore all'anteriore.
Comqunue quell'adattarore per disco da 200 è strano forte... sembra pure che gli manchi un pezzetto. Mai visti così.

Sinceramente io tornerei dal negoziante e pretenderei il rispristino dell'impianto frenante.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se avessi detto subito che l'avevi comprata da un rivenditore professionale ti avrei detto, "non toccare una vite, riportala indietro e pretendi come minimo il ripristino della situazione alla normalità, cambio dischi e pastiglie compresi".
Un professionsita non può fare roba del genere, non è ammissibile, anche se purtroppo succede.
A me avevano montato i freni con l'adattatare al contrario....fra le tante che potrei ricordare.
Ragnetti buttatti dentro storti, ralle forcella tolte a martellate, revisioni di forcella stile @Koroviev :mrgreen: (non me ne voglia) con steli in morsa senza apposito attrezzo calibrato, movimenti centrali montati a secco, mozzi macinati dati per "a posto", e chi ne ha ne metta....
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se avessi detto subito che l'avevi comprata da un rivenditore professionale ti avrei detto, "non toccare una vite, riportala indietro e pretendi come minimo il ripristino della situazione alla normalità, cambio dischi e pastiglie compresi".
Un professionsita non può fare roba del genere, non è ammissibile, anche se purtroppo succede.
A me avevano montato i freni con l'adattatare al contrario....fra le tante che potrei ricordare.
Ragnetti buttatti dentro storti, ralle forcella tolte a martellate, revisioni di forcella stile @Koroviev :mrgreen: (non me ne voglia) con steli in morsa senza apposito attrezzo calibrato, movimenti centrali montati a secco, mozzi macinati dati per "a posto", e chi ne ha ne metta....

Ora mi ricordo di te quando passasti dalla mia officina. Mi fa piacere sapere che rimanesti contento :smile:
 
  • Haha
Reactions: Boro

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Mi devi scusare, sono stato ingrato, tu non saresti cmq stato capace di fare di peggio di quanto ho già sperimentato da altri che si facevano pagare per farlo, e profumatamente... ;-)

Motivo per cui non vado dai meccanici. Ne conosco solo uno di cui mi fido, gli altri che conosco dai trail sono una roba terribile. Meglio che non ti dico. E io dovrei dare la mia bici in mano a loro? Ma preferisco romperla io :arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

opino1

Biker serius
31/1/16
165
12
0
pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp 29 m5
Se avessi detto subito che l'avevi comprata da un rivenditore professionale ti avrei detto, "non toccare una vite, riportala indietro e pretendi come minimo il ripristino della situazione alla normalità, cambio dischi e pastiglie compresi".
Un professionsita non può fare roba del genere, non è ammissibile, anche se purtroppo succede.
A me avevano montato i freni con l'adattatare al contrario....fra le tante che potrei ricordare.
Ragnetti buttatti dentro storti, ralle forcella tolte a martellate, revisioni di forcella stile @Koroviev :mrgreen: (non me ne voglia) con steli in morsa senza apposito attrezzo calibrato, movimenti centrali montati a secco, mozzi macinati dati per "a posto", e chi ne ha ne metta....
La presi usata un anno e mezzo fa, e adesso che mi ricordo gli feci cambiare anche le pasticche. Oramai già ci ho speso troppo altrimenti l'avrei portata indietro e presa un'altra nuova. Comunque nella mia ignoranza mi sono fidato del "Nencini", non credevo che i meccanici bici fossero peggio di quelli dell'auto...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La presi usata un anno e mezzo fa, e adesso che mi ricordo gli feci cambiare anche le pasticche. Oramai già ci ho speso troppo altrimenti l'avrei portata indietro e presa un'altra nuova. Comunque nella mia ignoranza mi sono fidato del "Nencini", non credevo che i meccanici bici fossero peggio di quelli dell'auto...
Ancora piu' grave dunque, non solo te l'aveva data così ma non poteva nemmeno non saperlo avendovi messo mano per la manutenzione successivamente. Mi spiace, mai meccanici bici sono peggio di quelli delle auto, e' piu' facile improvvisarsi e mascherare i danni e le negligenze.
L'auto ha ormai una complessità tale che un troglodita non può nemmeno pensare di metterci mano senza rimanerci in mezzo. Con le bici c'e' molto più spazio di manovra.
 

opino1

Biker serius
31/1/16
165
12
0
pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp 29 m5
Ancora piu' grave dunque, non solo te l'aveva data così ma non poteva nemmeno non saperlo avendovi messo mano per la manutenzione successivamente. Mi spiace, mai meccanici bici sono peggio di quelli delle auto, e' piu' facile improvvisarsi e mascherare i danni e le negligenze.
L'auto ha ormai una complessità tale che un troglodita non può nemmeno pensare di metterci mano senza rimanerci in mezzo. Con le bici c'e' molto più spazio di manovra.
Hai perfettamente ragione è propio quello che pensavo io ( tra auto e bici), io sono uno smanettone per la meccanica, la bici la sto conoscendo ora, ma mi sto accorgendo che i meccanici sono una cosa vergognosa, posso solo pensare che sono sfortunato io che qui a Pisa non riesco a trovare un meccanico competente, ne ho cambiati già due.....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai perfettamente ragione è propio quello che pensavo io ( tra auto e bici), io sono uno smanettone per la meccanica, la bici la sto conoscendo ora, ma mi sto accorgendo che i meccanici sono una cosa vergognosa, posso solo pensare che sono sfortunato io che qui a Pisa non riesco a trovare un meccanico competente, ne ho cambiati già due.....
E' che molti lavorano con martello e scalpello, con le bici da poco per uso urbano vanno anche bene, ma se mettono mano a bici di un minimo pregio saltano fuori ste "finezze" qui. Tra l'altro doppiamente stupide, perchè un adattatore ha un costo irrisorio e la differnza fra fare un bel lavoro e un lavoro pericoloso sta in pochissmo tempo e denaro in più.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' che molti lavorano con martello e scalpello, con le bici da poco per uso urbano vanno anche bene, ma se mettono mano a bici di un minimo pregio saltano fuori ste "finezze" qui. Tra l'altro doppiamente stupide, perchè un adattatore ha un costo irrisorio e la differnza fra fare un bel lavoro e un lavoro pericoloso sta in pochissmo tempo e denaro in più.
:-|
No ma il vecchio proprietario aveva un disco da 190 mm, custom ed allora aveva messo i bulloni, primo perchè aveva paura che si svitasse la pinza è poi gli facevano da spessore, prendendo così due piccioni con una fava, la fava era lui
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: sembola and Boro

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
:-|
No ma il vecchio proprietario aveva un disco da 190 mm, custom ed allora aveva messo i bulloni, primo perchè aveva pura che si svitasse la pinza è poi gli facevano da spessore, prendendo così due piccioni con una fava, la fava era lui
Ho visto tempo fa gente girare con dischi artigianali in ALLUMINIO, per essere più leggeri e raffreddare meglio, la Brembo gli fa un baffo :smile:
 
  • Wow
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
La presi usata un anno e mezzo fa, e adesso che mi ricordo gli feci cambiare anche le pasticche. Oramai già ci ho speso troppo altrimenti l'avrei portata indietro e presa un'altra nuova. Comunque nella mia ignoranza mi sono fidato del "Nencini", non credevo che i meccanici bici fossero peggio di quelli dell'auto...

Il servizio offerto è stato scandaloso!
E' vero, è passato del tempo ma io un giro a far notare la cosa anche senza pretendere nulla lo farei, documenti d'acquisto alla mano e ovviamente se il negoziante in questione si trova a pochi passi da casa. Poi crocione a vita.
 

Classifica mensile dislivello positivo