in caso di caduta: pedali normali vs pedali con l'aggancio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
premetto che non ho mai avuto i pedali a sgancio rapido, ma solamente quelli classici che si trovano in qualsiasi bicicletta da passeggio....

la mia domanda è molto semplice... in caso di caduta (speriamo di no),si corrono maggiori rischi con i pedali tradizionali o con quelli con l'aggancio?

grazie a tt!!
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Comunque sia, in caso di caduta c'è poco da fare.....stai cadendo :loll:
ma indubbiamente ci sono più rischi con i pedali a sgancio rapido perchè se non sei pronto a sganciarti, o più semplicemente non fai in tempo, cadi rovinosamente insieme alla bici invece di saltare via.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ho qualche amico che esce con noi che ha gli spd .. io non li vorrei mai!
Voglio essere libero di mettere il piede anche a meta' pedale se scendo in una discesa difficile con radici e sassi .. e la sola idea di averlo bloccato nonostante sblocchi da favola non mi garba! ;-)
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Molto dipende dall'abitudine, anche se è indubbio che avere i piedi liberi dia maggiore sicurezza e prontezza nell'affrontare passaggi limite. Io vado con una Pitch pro su fondi e pendii di ogni tipo coi pedali a sgancio da sempre, molti sgranano gli occhi ed effettivamente se hai bisogno di portare avanti istantaneamente il piede non lo puoi fare, ma è solo una questione di abitudine e di volontà... certamente in caso di cappottamento è più facile tirarsi dietro la bici. Ulteriore problema potrebbe giungere da un improvviso impuntamento delle bici (scarsa velocità nel superare un ostacolo, scarsa potenza, passaggio stretto con collisione del manubrio per fare alcuni esempi) perchè in quel caso basterebbe portare in avanti il piede per non cadere, ma se hai i pedali a sgancio non lo puoi fare ed è molto probabile non riuscire a restare in piedi con conseguenze potenzialmente rovinose a seconda del tipo di percorso che stai affrontando, quindi ci vuole attenzione ed esperienza prima di spingersi molto in là con sti pedali.
Però io ne sono felicemente dipendente perchè, oltre all'indubbio miglioramento della pedalata, hanno anche il vantaggio di essere poco ingombranti nei passaggi su roccette molto alte o sui passaggi molto stretti sulla guarnitura.
Insomma, ci puoi fare praticamente di tutto, ma i primi tempi sono scioccanti!
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
E' solo un problema psicologico, i vantaggi degli SPD ci sono tutti, salita, nel misto soprattutto sei attaccato alla bici e hai la pedalata migliore e più rotonda, anzi la goduria è proprio nei saliscendi offroad, in discesa magari per chi è alle prime armi è meglio andar più piano e stare attenti all'inizio perchè la paura il più delle volte è in discesa, ci devi solo far l'abitudine, ma i pedali di solito li puoi regolare nella durezza, se li molli al minimo sganci facilmente.

Altrimenti c'è l'altra soluzione se vuoi imparare ma hai una certa paura all'inizio, puoi provare quelli doppi, da una parte normali e dall'altra SPD, ma alla fine vedrai che starai sempre agganciato e il flat lo userai solo nelle situazioni più difficoltose ed estreme

Anche io all'inizio mi facevo le pare, dopo due uscite passato tutto, e tu pensa che all'inizio mai caduto, l'o fatto dopo da quasi fermo per spataccare al telefono :-)
 

ojais

Biker ultra
4/4/12
613
0
0
nardò
Visita sito
Solo questione di abitudine, io adesso ne trovo beneficio proprio nei passaggi tecnici e più difficili dove l attacco al pedale mi aiuta nel rilancio.

P.s. Alla seconda uscita sono caduto al semaforo come un pirla:))))
 

vulcano65

Biker novus
1/3/06
43
3
0
treviso
Visita sito
Bike
rubate
Secondo me non è proprio semplice sganciarsi, specialmente quando la bici si impunta e te la tiri dietro, io le uniche volte che sono caduto avevo i pedali a sgancio (un caso?); io comunque dopo varie prove (più facili da usare gli Shimano dei CB), sono tornato con estremo piacere ai flat. Alla fine fra pin e fra scarpe con suola morbida, la differenza che io provo di più non è nella pedalata ma nella posizione del piede che con i pedali a sgancio è obbigata coi flat no.
 

sagredo

Biker novus
[...]
Altrimenti c'è l'altra soluzione se vuoi imparare ma hai una certa paura all'inizio, puoi provare quelli doppi, da una parte normali e dall'altra SPD, ma alla fine vedrai che starai sempre agganciato e il flat lo userai solo nelle situazioni più difficoltose ed estreme

io ho preso da poco quelli doppi facendo lo stesso ragionamento. Ma non avendo fatto in tempo a prendere confidenza l'altro ieri sono uscito pensando di usare solo la parte normale del pedale. Mai l'avessi pensato, perchè nelle salitone su ciotoli non avevo il tempo materiale per inforcare, in quanto mi trovavo spesso il secondo pedale al rovescio..
In sostanza il doppio pedale è ok in pianura, ma se ce l'hai in salita *è necessario* inforcare l'spd, e qui il doppio pedale può invece essere un handicap.

Mi chiedo però quale sia la vostra esperienza in questo genere di percorsi mooolto difficili, dove si sale lentissimi con la possibilità di mettere ogni tanto il piede per terra. Anche qui ci si fa l'abitudine o diventa veramente una seccatura avere l'spd? Al momento io sto seriamente pensando di rimettere il pedale classico..
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
io ho preso da poco quelli doppi facendo lo stesso ragionamento. Ma non avendo fatto in tempo a prendere confidenza l'altro ieri sono uscito pensando di usare solo la parte normale del pedale. Mai l'avessi pensato, perchè nelle salitone su ciotoli non avevo il tempo materiale per inforcare, in quanto mi trovavo spesso il secondo pedale al rovescio..
In sostanza il doppio pedale è ok in pianura, ma se ce l'hai in salita *è necessario* inforcare l'spd, e qui il doppio pedale può invece essere un handicap.

Mi chiedo però quale sia la vostra esperienza in questo genere di percorsi mooolto difficili, dove si sale lentissimi con la possibilità di mettere ogni tanto il piede per terra. Anche qui ci si fa l'abitudine o diventa veramente una seccatura avere l'spd? Al momento io sto seriamente pensando di rimettere il pedale classico..

Il pedale va bene all'inizio per prenderci confidenza (va be poi uno lo può anche usare sempre niente glie lo vieta), io sinceramente all'inizio non ho avuto tutti questi problemi, nelle salite più impegnative dove posso rischiare fermate improvvise per terreni troppo sconnesi e fatti di massi (ma comunque sganci facilmente) magari andavo su con i flat a pin dall'altra parte e arrivavo in cima con quelli, il vantaggio è che io avevo quelli con pedana tipo flat a pin potevo anche tranquillamente mettere il piede sulla parte agganciata leggermente più avanti in quanto la suola delle scarpe ti permetteva di essere come su pedali normali, quindi se per caso il piede ti sfuggiva andavi tranquillo anche con la parte SPD non agganciato, naturalmente anche questo è un'aspetto personale non ti si trovano alla stessa maniera

Ora sono completamente agganciato e non tornerei più indietro, i vantaggi ci sono tutti, e io ora ho i Shimano M647 che restano con la pedana così in situazioni estremissime in tratti corti puoi comunque pedalare spostando leggermente il piede da sganciato (con scarpe naturalmente tipo trekking).

Però fin che non si prova non si può sapere se la paura rimane o va via dopo le prime uscite come è successo a me
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
P.s. Alla seconda uscita sono caduto al semaforo come un pirla:))))
ahahahaaha. mi aggiungo. cmnq io avrei più paura in salita che in discesa, nelle salite ripide intendo, che magari la ruota slitta e non ce la faccio a staccarmi e infine rotolo giù
 

Dylan Dog

Biker serius
3/9/12
286
0
0
caserta
Visita sito
Sulla mia canyon (2 settimana di vita) ho montato dei pedali spd e proprio ieri ho avuto modo di testarli con scarpe shimano...risultato sono caduto 2 volte alla fine ho deciso di non agganciarmi ma la mia pedalata era talmemte.storta che i pedivella si sono consumati...
Chiedo...con il fango sui pedali e aotto le scarpe ho avuto difficolta ad agganciarmi e' normale?
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
il fango non aiuta ad agganciare gli spd,forse i migliori sono i crankbrothers in questo caso,quelli con agganci su 4 lati.comunque io ho ripreso ad andare in bici questa primavera,sono ripartito subito con gli spd e a parte due cadute ridicole (una fuori dal cancello di casa e l altra davanti al bar,dove mi sono afflosciato sul cofano di una macchina parcheggiata con tanto di applausi e pernacchie della gente seduta ai tavolini) mi trovo bene coi piedi attaccati,non penso che cambierò mai.poi dipende dall uso che uno fa della mtb,per le uscite che faccio io il pedale spd è il top perchè la pedalata rende il doppio e il piede non scivola mai.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
ahahahaaha. mi aggiungo. cmnq io avrei più paura in salita che in discesa, nelle salite ripide intendo, che magari la ruota slitta e non ce la faccio a staccarmi e infine rotolo giù

io ho i CB e, per ora, causa spd, son caduto solo in salita proprio nelle situazioni da te descritte :lol:
...oltre una volta da fermo e da stupido davanti al box... salutato vicino, scordato di sganciare e.... patatrac...
 

Dylan Dog

Biker serius
3/9/12
286
0
0
caserta
Visita sito
il fango non aiuta ad agganciare gli spd,forse i migliori sono i crankbrothers in questo caso,quelli con agganci su 4 lati.comunque io ho ripreso ad andare in bici questa primavera,sono ripartito subito con gli spd e a parte due cadute ridicole (una fuori dal cancello di casa e l altra davanti al bar,dove mi sono afflosciato sul cofano di una macchina parcheggiata con tanto di applausi e pernacchie della gente seduta ai tavolini) mi trovo bene coi piedi attaccati,non penso che cambierò mai.poi dipende dall uso che uno fa della mtb,per le uscite che faccio io il pedale spd è il top perchè la pedalata rende il doppio e il piede non scivola mai.

Io ho i mallet 1
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cadere fa parte del gioco...ci si può far male sia con spd o con flat....il tutto sta a fare pratica....personalmente uso spd da una vita...e cadute per non esperienza le ho fatte anch'io...ma non tornerei mai indietro...ora se cado non è proprio per inesperienza...è che a volte me le vado a cercare...e chi cerca,trova con o senza spd...
All'inizio se uno decide di montare gli attacchi,deve inpraticarsi a casa o sul piano per l'aggancio/sgancio...poi poco alla volta aumentare la difficoltà dei tipi di percorso e man mano la tecnica e l'esperienza arriva....
L'importante è andare da un sivende bravo e farsi montare a misura giusta le tacchette sotto le scarpe...una volta fatto quello si è già alla metà dell'opera....:celopiùg:

Io ho gli Exustar E-PM215TI....fan-tasti-ci!...:spetteguless:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fidati che i pins di certi pedali ti si ficcano nelle suole e non avverti nessuna differenza con gli spd .. certo devi sapere/avere la sensibilita' dove mettere il piede sul pedale per ottenere la pedalata migliore ..


E quando ti vuoi staccare...che succede restan buchi nella suola...se è cosi la scarpa dura poco...:nunsacci:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
E quando ti vuoi staccare...che succede restan buchi nella suola...se è cosi la scarpa dura poco...

Non esageriamo .. sono pins .. mica chiodi!
Io uso questi sotto

zoom_asset_75673181.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non esageriamo .. sono pins .. mica chiodi!
Io uso questi sotto


Ahh ok...però resto convinto come molti qui dentro che con gli Spd si ottimizzi di più la pedalata...nel senso che la ottimizzi in spinta ,ma anche in 'ripresa' della spinta...restando attaccato con lo sgancio...puoi spingere e riprendere...con i flat spingi bene sicuro,ma in quanto al ritorno non avendoli mai provati...non credevo che fosse la stessa cosa...:celopiùg:

Piccolo Ot sei mio compaesano di dove di preciso...:nunsacci:...anche in Mp...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo