In che modo le geometrie cambiano la padalabilità di una BC?

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Domandona per cominciare alla grande la settimana!!!
Siccome comincio a sentire la voglia di generose escursioni, senza purtroppo avere riferimenti concreti, mi è sorta questa domanda:

Considerate queste due bc:
[URL="http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2101"][URL="http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2101"][URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2101[/URL][/URL][/URL]
[URL="http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2086"][URL="http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2086"][URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2086[/URL][/URL]

Ponendo il caso di 2 BC IDENTICHE a livello di pesi (12.9 kg) e che utilizzano la medesima piattaforma stabile (rp23 con ANTI-SQUAT-KINEMATICS), come le geometrie di due mezzi differenti per destinazione (AM ed ENDURO) cambiano la pedalabilità in salita?
Cioè, perchè la AM in salita arrampica meglio della STRIVE? Ed ancora, quanto è marcata questa differenza?

[/URL]
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
In realtà nessuno!! E' quello che mi è parso di capire sempre...
Quindi, mi dici che i 2 mezzi in questione arrampicano uguali?

se hanno lo stesso schema di sospensione, stessa piattaforma, pesano allo stesso modo, e magari hanno anche la forcella regolabile, secondo me sono senz'altro assimilabili...anzi in certe situazioni, può addirittura essere avvantaggiata quella con maggiore escursione (imho).

vorrei ricordare che non si sta parlando delle rampe di accesso all'autostrada...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...come le geometrie di due mezzi differenti per destinazione (AM ed ENDURO) cambiano la pedalabilità in salita?...

Una AM rispetto ad una enduro partirà con delle geometrie di base più favorevoli alla pedalata (peso maggiormente spostato sull'anteriore e posizione sulla bici che garantisce una pedalata più efficace). La minor escursione renderà inoltre la bici meno soggetta a variazioni di assetto che compromettono l'efficacia della pedalata e la guidabilità in salita (pensa anche solamente alla bici che si "siede" sul ripido o alla sosp posteriore che insacca nel superamento degli ostacoli).

Tieni però presente che le geometrie sono solamente uno degli aspetti che influiscono sulla diversa pedalabilità fra mezzi che differiscono per escursione e montaggio.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Come detto da Muldox assetto in bici determinato dagli angoli sella e tubo sterzo.......a parità di tutti gli altri elementi (piattforma stabile, componenti,schema cinematico, ecc)
.....se ad esempio si modifica l'esc (post o anteriore) si influnzano i due angoli di cui sopra e quindi pedalabilità in salita e, all'opposto, guidabilità in discesa.......
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Come detto da Muldox assetto in bici determinato dagli angoli sella e tubo sterzo.......

Non solo: in genere anche la lunghezza dell'orizzontale virtuale e dello stem - ovviamente a parità di taglia - tendono ad allungarsi sulle AM, il che porta ad una posizione più distesa e caricata sull'anteriore (evidente vantaggio in salita).e
 

Classifica mensile dislivello positivo