In giro per le colline (e montagne) torinesi - Parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jilly

Biker novus
20/8/18
4
0
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
Il 26 passa proprio in mezzo a quelle case dei Tetti Bertoglio (non ti preoccupare dei cani che sono chiusi nei cortili) prosegui e te lo troverai di fronte dopo l'ultima casa. Il tratto iniziale è piuttosto ripido comunque e di solito si preferisce proseguire sull'asfalto di strada Cartman svoltando poi a sinistra, passare sotto il viadotto della strada di Pino e ricongiungersi poi al 26 dopo il muro della cascina Beria (dove arriva il primo tratto dai Tetti Bertoglio).

Se guardi su questa mappa dei sentieri della collina è più facile comprendere.

http://www.webalice.it/riccardo.morello/sezione_satellitare/satellite_sentieri_new.htm

Grazie!
Per quanto concerne invece la discesa, quale conviene prendere? Uno semplice, considerando che non sono pratico ed ho una mtb non propriamente adeguata ai sentieri.
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Grazie!
Per quanto concerne invece la discesa, quale conviene prendere? Uno semplice, considerando che non sono pratico ed ho una mtb non propriamente adeguata ai sentieri.
Se non sei pratico l'ideale è scendere da dove sei salito. Poi con la pratica le alternative sono tante.

A suo tempo avevo trovato in rete questa risorsa

Sentieri MTB della collina di Superga v17.2

https://goo.gl/maps/6ttuJPaeg4U2

Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Grazie!
Per quanto concerne invece la discesa, quale conviene prendere? Uno semplice, considerando che non sono pratico ed ho una mtb non propriamente adeguata ai sentieri.
Come ti ha detto GDIB le alternative per la discesa non mancano. Puoi scendere anche dal 26 le prime volte per fare pratica, poi la discesa più gettonata è sicuramente la 600 tutta da guidare... La puoi fare anche con un minimo di esperienza. Buon divertimento [emoji1360]
 

mark_6187

Biker popularis
12/2/19
71
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, sono diventato possessore di una specialized Rockhopper comp 29, e dopo essere salito a superga per una gita in macchina ho visto i sentieri e mi venuta voglia di scendere dai vari sentieri ( 25-29-29, aceri ecc ). Personalmente sto riprendendo
Dopo tanto tempo e vorrei cominciare da qualche sentiero “facile”, anche per via della mtb che ho, sapete gentilmente indicarmi quali sono i sentieri più adatti e non troppo impegnativi? Vi ringrazio molto! ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao a tutti, sono diventato possessore di una specialized Rockhopper comp 29, e dopo essere salito a superga per una gita in macchina ho visto i sentieri e mi venuta voglia di scendere dai vari sentieri ( 25-29-29, aceri ecc ). Personalmente sto riprendendo
Dopo tanto tempo e vorrei cominciare da qualche sentiero “facile”, anche per via della mtb che ho, sapete gentilmente indicarmi quali sono i sentieri più adatti e non troppo impegnativi? Vi ringrazio molto! ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Ciao, il 26 è facile ed il 29 anche, salvo qualche pezzo un poco più impegnativo ma fattibilissimo anche con una xc.
Poi potresti provare il 600XL che è uno dei più lunghi con tratti più impegnativi rispetto al 26/29; io comunque li ho sempre fatti anche con la bici da xc, non sono niente di impossibile.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mark_6187

Biker popularis
12/2/19
71
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, il 26 è facile ed il 29 anche, salvo qualche pezzo un poco più impegnativo ma fattibilissimo anche con una xc.
Poi potresti provare il 600XL che è uno dei più lunghi con tratti più impegnativi rispetto al 26/29; io comunque li ho sempre fatti anche con la bici da xc, non sono niente di impossibile.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Non ho mai sentito parlare del 600XL! Puoi dirmi dove si prende??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
C’è modo di poter salvare questa mappa su google Maps sul telefono??? C’è praticamente tutto qui ed è molto
Utile!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Io ho salvato il link tra i preferiti oppure puoi fare degli screenshot.
Una volta fatti poi te li ricordi a memoria, la collina per fortuna non è dispersiva.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
C’è modo di poter salvare questa mappa su google Maps sul telefono??? C’è praticamente tutto qui ed è molto Utile!

Verifica di essere loggato col tuo utente su chrome.
Clicca sul link della mappa, clicca sui tre puntini verticali in alto a sinistra, scegli Copia mappa e premi Ok.
Ora apri maps sul cellulare, clicca sul pancake (le tre righette) in alto a sinistra, scegli I tuoi luoghi, scorri a destra fino ad arrivare da Etichettati a Mappe, scegli mappe, dovrvebbe apparirti la mappa, se la selezioni appare come overlay su maps.
Però Trailforks secondo me è migliore per trovare i percorsi.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Rosmarino 1 era un po' invaso dalla vegetazione, non so se lo hanno ripulito.

Il rosmarino 2 invece era stato modificato in diversi tratti e finisce più in basso della frazione Tetti Ronchi, sul primo tornante oppure si può proseguire fino al torrente sull'inizio del sentiero 54. Sono ben indicati sulla Google map come new rosmarino 2 e Rio grande. [emoji6]
In salita però è diventato un po' più impegnativo visto che parte da più in basso rispetto al vecchio Rosmarino 2 che partiva dai Tetti Ronchi.
 

itasterix

Biker serius
27/4/09
138
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Ciao a tutti, sono diventato possessore di una specialized Rockhopper comp 29, e dopo essere salito a superga per una gita in macchina ho visto i sentieri e mi venuta voglia di scendere dai vari sentieri ( 25-29-29, aceri ecc ). Personalmente sto riprendendo
Dopo tanto tempo e vorrei cominciare da qualche sentiero “facile”, anche per via della mtb che ho, sapete gentilmente indicarmi quali sono i sentieri più adatti e non troppo impegnativi? Vi ringrazio molto! ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Ciao, allora lascia perdere il 600, se sei un novizio non fa per te.
Chi dice che lo fa con una bici da XC deve pensare che lo fai se hai l'esperienza e le capacità tecniche per farlo.
Se vuoi sul mio sito trovi un pò di sentieri per Superga

https://mtbsettimo.altervista.org
 

Classifica mensile dislivello positivo