In mountain bike nella neve [2009]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
toniolom_gardatremalzo_011.jpg

Il tunnel del Tremalzo in versione Ice Age

Tremalzo, un simbolo per chi va in mountain bike, sia per chi lo conquista con la faticosa salita partendo 2000 metri di dislivello più in basso sul Garda, sia per chi lo percorre solo in discesa, salendo con uno shuttle. Migliaia di biker transitano ogni anno sulla splendida strada militare che scollina in una galleria buia, prima di scendere in direzione Valli Giudicarie. Ben due gare ci transitano, la Rampiledro ad inizio stagione, la Bikextreme ad ottobre, quando l'autunno chiude il sipario delle danze per questo classico itinerario. La prima neve arriva spesso a novembre, rendendo la strada intransitabile. O almeno, così pensavo fino a stamattina. Due giorni fa è nevicato copiosamente in quota ed ero convinto che il Tremalzo non fosse fattibile, ma per un fotoshooting mi trovavo in zona e così ho deciso di provare l'avventura nella neve dell'Alto Garda, visto il meravigioso meteo. Con me due ragazzi e una ragazza tedesca.


toniolom_gardatremalzo_003.jpg

La perfetta quantità di neve per pedalare

La strada asfaltata che porta al Rifugio Garda viene pulita dallo spazzaneve proprio poco prima del nostro passaggio in furgone. Ebbene si, la salita ce la siamo fatta così. L'aria della mattina è pungente. Ci prepariamo ai primi raggi del sole che si alzano da dietro la cengia del Tremalzo e che subito ci riscaldano. Partiamo di buona lena, le gomme scricchiolano nella neve fresca e i nostri corpi arrivano presto alla giusta temperatura, dato che la strada è in salita. Il morale è alle stelle dato che la neve non è troppa e il cielo così blu che più blu non si può.

toniolom_gardatremalzo_006.jpg

Enter night! Ci addentriamo nell'ombrosa salita dal lato ovest dopo essere stati trasportati in furgone fino al Rifugio Garda

Vediamo la strada che si inerpica verso la galleria del Tremalzo. Saranno circa 250 metri di dislivello, niente di speciale. Quando entriamo nella zona d'ombra della montagna la quantità di neve aumenta e ci costringe a scendere di sella, senza però sprofondare più di tanto con i piedi nella neve. Il panorama spazia fino al Brenta e all'Adamello, per non parlare delle centinaia di montagne che vediamo ma a cui non riusciamo a dare un nome.

toniolom_gardatremalzo_007.jpg

The north face non si smentisce mai e ci constringe a scendere dalla sella.

toniolom_gardatremalzo_009.jpg

Così deve essere un inverno che si rispetti!

Arriviamo alla galleria, l'attraversiamo facendo attenzione alle lastre di ghiaccio dovute alle infiltrazioni d'acqua e usciamo sul lato est del Tremalzo. Sole. Lago. Discesa infinita davanti a noi.

toniolom_gardatremalzo_013.jpg

Le ruote non erano chiodate, il grip però era perfetto

Quante serpentine ha la strada del Tremalzo? Boh, tante. Come un serpentone arrotolato su se stesso si snoda questo sterrata verso il Passo Nota. Curva dopo curva ci sentiamo sempre più a nostro agio con il fondo nevoso, derapiamo e ci divertiamo come dei bambini.

toniolom_gardatremalzo_010.jpg

Julian Motes in azione

Arriviamo ad un'altra lunga galleria. Buio. Freddo. Ghiaccio.
Usciamo: estate! La neve sulla strada è sparita, lasciando il posto al temuto ghiaino del Garda. La temperatura è primaverile, la vicinanza del lago si fa sentire. Lasciamo correre le bici, tentando di non guardare troppo il panorama spaziale che si apre davanti a noi. È visibile l'intero Garda, perfino le cime degli Appennini si possono scorgere all'orizzonte.

toniolom_gardatremalzo_017.jpg

A manetta verso il Passo Nota

toniolom_gardatremalzo_015.jpg

Gunda si concede una pausa meditativa

Ci godiamo la discesa come dei re nel loro territorio di caccia privato. Oggi non c'è in giro nessuno a parte noi. Arriviamo al Passo Nota, deserto anche lui. Qualche strappettino ci fa sudare nelle nostre giacche, per poi ripagarci con il lungo traverso che porta verso il passo Rocchetta. Il lago è sempre più vicino, ma non perdiamo quota. Siamo ancora sui 1150 metri di altitudine, in alto sopra la Valle del Singol che si butta su Limone. Passiamo la Baita Segala e poi la strada diventa un sentiero in leggera discesa, perfetto per lasciar correre le bici. Con noi sopra....

toniolom_gardatremalzo_019.jpg

Un tratto della strada del Tremalzo

Al sole la temperatura sale a livelli primaverili, ci togliamo le giacche e ci godiamo la nostra solitudine e la libertà che la mountain bike ci concede. Qualche volta mi chiedo cosa farei in questi momenti se non avessi una bici sotto il sedere. Sarei a casa di fronte al computer? O in ufficio a sognare guardando fuori dalla finestra? Ogni tanto bisogna ricordarsi di vivere, io mi ricordo che sto vivendo quando sono fuori nella natura, oggi è uno di quei giorni.

toniolom_gardatremalzo_021.jpg

Presso il passo Rocchetta

Dal Passo Rocchetta comincia la goduria vera e propria: un sentiero rincorre l'altro, curva dopo curva, pezzo fluido dopo pezzo fluido. Se la mountain bike è stata inventata per qualche cosa, allora per questa discesa. Gli scorci sul lago sono imbattibili, l'adrenalina pompa nelle vene, la neve è dimenticata così come le magagne della vita di tutti i giorni.

toniolom_gardatremalzo_022.jpg

Non mi stancherò mai di fotografare il Garda...

Transitiamo per Pregasina e imbocchiamo la strada del Ponale. Siamo quasi arrivati in fondo quando, aspettando Gunda, non la vediamo arrivare ma sentiamo un orribile rumore di qualcosa che cade e striscia sull'asfalto. "Gunda?" Urla Julian. "Gunda tutto ok?". "No!", dice lei. La risposta mi fa drizzare i capelli in testa, corriamo in salita per raggiungerla e la troviamo distesa per terra che si tiene il gomito, con la faccia coperta da una maschera di dolore. Già penso come portarla giù, dato che le ambulanze qui non arriverebbero, pian piano lei però si rialza, si risiede in bici e scende lentamente con la mano sana sul manubrio. Anche questa è mountain bike...

toniolom_gardatremalzo_023.jpg

È amore?

È sera, siamo tutti a tavola a mangiare degli strangolapreti deliziosi. Gunda ha fatto le radiografie e fortunatamente non si è rotta niente. Il gomito è gonfio ma a parte qualche sbucciatura è sano. Sorride quando la prendiamo in giro per il volo su un pezzo dritto di asfalto dopo tutta la discesa tecnica che si era fatta alla grande poco prima. Cose che capitano.
Domani si ricomincia e lei non vede l'ora di risalire in sella, come noi tutti.

toniolom_gardatremalzo_008.jpg

Così era cominciata la giornata
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
Marco le tue foto sono sempre stupende ed emozionanti: si vede che c'è del manico dietro.
Complimenti anche per la location. Io sto troppo lontano per approfittare per andarci.
Vorrà dire che me lo godo dal pc, anche se non è la stessa cosa per la bike, almeno gli occhi ne giovano!
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
le foto....lo sai già che sei un fotografo eccezionale....lo sanno anche i sassi che ci capitano involontariamente dentro:smile:
bello anche il racconto.....è il vero spirito del biker che traspare...
la location che dire: ................ fantastica.........con la neve poi pedalabile, anche se si spinge un pò...va bene uguale............spero solo prima o poi di riuscire a farci una capatina al Tremalzo, pedalare sulle pendici intorno al Garda è salutare:i-want-t:
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
fatto quest'estate 2 volte.....una in salita con la bici da XC....l'altra con la bici da downhill...vi lascio immaginare quale delle 2 era in furgone...:smile::smile::smile:
cmq posti fantastici....veramente spettacolari...mi piacerebbe veramente imparare a fare qualche scatto....
 

giobìgiobà

Biker superioris
RAGAZZI CHE MERAVIGLIA!!! complimenti (scontati) alle belle foto ma come non farne anche alla Generosa Madre che ci ha regalato tanto splendore!!!
....:down:chiudere alle bici???? follia!!!:twisted:...mi virene una rabbia solo a sentire certe cose...
 

Classifica mensile dislivello positivo