In MTB nel Lagorai sconosciuto e selvaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Se parliamo di ambienti poco frequentati e ancora abbastanza selvaggi nel Lagorai allora non dimenticate anche tutto il versante della valle del Vanoi (insieme anche al primiero e a san martino) ci sto girando da qualche settimana e tra sentieri AM e malghe varie avrò contato si e no 3 bikers...e che posti fantastici con giri che vanno dall'xc alla bici in spalla per 2 ore di seguito prima di godersi la meritata discesa
 

mikku

Biker urlandum
Condivido, la zona è da sempre poco frequentata da escursionisti, e men che meno biker...
Consiglio per scaldare la gamba, la Ciclabile della Val dei Mocheni, con il finale su pontarone asfaltato. Per le famiglie a ruote grasse, mi permetto di consigliare anche il giro dei due laghi, attraverso il Monte Tenna.
Riguardo il Sentiero della Pace con il Tomazol, a mio parere è estremamente pericoloso per via delle passerelle su strapiombo ed un paio di tratti con bici a spalla in salita su ripide e poco agevoli scale in legno, dove ho avuto le mie per salire con la bici al seguito :paur: :andrebbe fatto penso con un accompagnatore, in piena sicurezza. IMHO.
Ps: bravi ai fotografi per le bellissime foto!
 
Se parliamo di ambienti poco frequentati e ancora abbastanza selvaggi nel Lagorai allora non dimenticate anche tutto il versante della valle del Vanoi (insieme anche al primiero e a san martino) ci sto girando da qualche settimana e tra sentieri AM e malghe varie avrò contato si e no 3 bikers...e che posti fantastici con giri che vanno dall'xc alla bici in spalla per 2 ore di seguito prima di godersi la meritata discesa

Frequento il Lagorai da anni, in bici ed a piedi, offre molto di più di quanto descritto nell'articolo e permette traversate o giri ad anello di due-tre giorni dormendo in alpeggi, bivacchi o pochi rifugi. Me ne frego dei divieti tanto non si incontra quasi mai nessuno stando al di fuori delle mete più gettonate.
Condivido quanto detto riguardo il Vanoi (fantastico) ma aggiungo che il versante di Fiemme non è da meno e ci si può spingere fino ai confini con l'altipiano di Piné.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
:smile:
tensiun che i cicloalpinisti delle "nostre" zone sono poco favorevoli a tutto ciò

sono state esattamente le mie parole un mese fa circa in una discussione...

però c'è da precisare che il Trentino è grande, la catena del Lagorai non è molto turistica, zone come l'altopiano di Siusi, il sassopiatto, le odle, la val gardena, lo siliar, il gruppo sella le hanno solo lì, puoi fare tutti gli sforzi che vuoi in val stura, val varaita, val grana...

E non me ne capacito,siamo poco "svegli" dalle "nostre",il piemonte sarebbe il paradiso della MTB (e lo è),anche la mia zona di colline (per esempio voglio citare la Val Borbera con annessi fiumi,compreso Carreghino,il sisola e il torrente di vobbia che nn ricordo come si chiama) dove ci si lamenta che nn c'è lavoro ma nessuno che spinga sul patrimonio che hanno in dotazione!!Non c'è un meccanico nè un sivende come Dio comanda in zona per la Mtb (e parlo di 30 km di raggio) che nn venda solo 4 xc.
A Novi (mia città) hanno fatto il museo dei campionissimi per i grandi del ciclismo e non abbiamo uno che sia uno ciclista vero che venda mtb (non c'è nemmeno per le bdc).
Vorrei capire perchè il "poco favorevole",sembra lo sbraitare di qualche politico "nordico" che insulta gli immigrati ma non capisce che avere del turismo sarebbe "oro colato".
Mah!!!:nunsacci:
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
bellissimo articolo! torno da tre settimane in Val Di fassa, sicuramente più affollata dei posti descritti da voi, ma ugualmente affascinante e con possibilità di trovare trails sconosciuti ai più se ci si mette d'impegno. Continuo a credere dopo 4 anni di mtb che lo spirito vero del freeride sia questo: esplorare luoghi incontaminati a bordo di una bicicletta, sfruttando linee non preparate artificialmente dove più che la velocità massima o il tempo serve arrivare integri a valle! complimenti, avete tuitto il mio appoggio!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
E non me ne capacito,siamo poco "svegli" dalle "nostre",il piemonte sarebbe il paradiso della MTB...

Beh, qualcosa si muove anche in Piemonte. In Val Maira, ad esempio, stanno facendo un ottimo lavoro, anche se per onestà bisogna dire che l'input è venuto da uno Svizzero che si è innamorato di quella valle ed ha cominciato a censire i sentieri ed a promuoverla nei paesi di lingua tedesca.
Anche a Sauze mi sembra che con il bike-park stiano facendo un'ottimo lavoro (a livello di sentieristica più in generale non lo so).
Ho menzionato queste due località perchè ci sono stato l'anno scorso, ma immagino ve ne siano anche altre che stanno lavorando in quel senso (quelle che ospitano le tappe del SE, ad esempio).
 

trentinedo

Biker novus
30/10/08
28
7
0
SCURELLE (TN)
Visita sito
Bike
scott spark
Eccovi il Mio Lagorai in MTB.
Grantour Lagorai 2013 (2 tappe ).

https://www.facebook.com/events/621070697913597/

Grantour Lagorai 2013 archiviato.
In due giorni 150km, 6300m di dislivello, 11 GPM ufficiali, ma tante altre piccole salite.
Scelte azzeccate di dividere il percorso in due giornate e di effettuare il giro in senso antiorario, decisione che ha permesso di svolgere il maggior dislivello nella prima parte, con l'inserimento di nuovi collegamenti spettacolari.

Scenari e paesaggi unici, a volte non ci rendiamo conto che dietro casa abbiamo dei posti da favola... e sicuramente ci sarebbe ancora tanto altro da scoprire... per il resto sarà Grantour Lagorai 2014... al prossimo anno!!!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Eccovi il Mio Lagorai in MTB.
Grantour Lagorai 2013 (2 tappe ).

https://www.facebook.com/events/621070697913597/

Grantour Lagorai 2013 archiviato.
In due giorni 150km, 6300m di dislivello, 11 GPM ufficiali, ma tante altre piccole salite.
Scelte azzeccate di dividere il percorso in due giornate e di effettuare il giro in senso antiorario, decisione che ha permesso di svolgere il maggior dislivello nella prima parte, con l'inserimento di nuovi collegamenti spettacolari.

Scenari e paesaggi unici, a volte non ci rendiamo conto che dietro casa abbiamo dei posti da favola... e sicuramente ci sarebbe ancora tanto altro da scoprire... per il resto sarà Grantour Lagorai 2014... al prossimo anno!!!

Azz! impegnativo in due giorni....COMPLIMENTI! me lo studierò per farlo in -almeno!- 3 giorni! rimane un progetto per i prossimi anni...
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
[MENTION=754]marzia[/MENTION]
non ho letto tutto...son stato catturato dalla LUCE che hai saputo dare/cogliere alle/nelle foto :artista: complimenti!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo