In mtb nella neve [2008]

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.919
18.151
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Fa freddo, il terreno è ricoperto di neve e la luce sta svanendo. Troppo bello.

opening.jpg


Fuori è tutto bianco. Dalla finestra di casa mia vedo una piccola collina su cui i bambini del paese vanno in slitta. Ci vado pure io quasi ogni giorno, con mio figlio di due anni. Ne basta poca per far scivolare una slitta verso la ciclabile che passa di fronte a casa.
Oggi splende il sole, siedo alla scrivania leggendo il forum (cos'altro?) e i raggi del sole penetrano dalla finestra, colpiscono la mia felpa e mi fanno sentire in breve tempo come in un forno. Guardo fuori: cielo blu. Uno pensa che, solo perchè in casa il sole ti può cuocere attraverso i vetri, fuori faccia caldo.

Sono le 14. Spengo il computer e mi lancio verso il guardaroba. So di avere poco tempo per quello che ho in mente. Mi vesto secondo il principio della cipolla: maglia traspirante, maglia calda, pantaloni lunghi aderenti - li odio per come mi fanno sentire come un Würst - pantaloni a 3/4 impermeabili, calze da sci, scarponi da montagna, giacca impermeabile, cappellino che passa sotto il casco, casco, guanti. Solo il fatto di vestirmi così mi scoraggia ad andare in mtb d'inverno, normalmente. Oggi no.

mtb_neve01.JPG

Strada sterrata in fondo valle - per ora

Oggi voglio fare il giro "di casa" con la neve. Lo conosco a memoria. Sono 750 metri di dislivello in salita, con un bel singletrack in discesa di circa 600 metri di dislivello, in totale 24 km. L'avrò fatto decine di volte la scorsa estate, ora voglio vedere se riesco a farlo in condizioni invernali. Il tempo di percorrenza normale è di circa 2 ore, le giornate adesso sono però brevi e data la neve ci metterò sicuramente di più del solito. Vediamo come me la cavo se diventa buio. Senza avventura che vita è?

mtb_neve02.JPG

Tracce di cervo?

La cosa bella della neve è che si vedono tutte le tracce. La storia del bosco si trova per terra e tu la puoi leggere. Vedi le tracce delle gomme dei fuoristrada della forestale, vedi quelle di chi era a piedi, che stava nel mezzo della carreggiata per avere più grip sotto la suola delle scarpe, dato che la neve schiacciata dalle macchine si è trasformata in ghiaccio scivoloso. Vedi soprattutto le tracce degli animali. Cerbiatti e cervi alla ricerca di cibo. Ti fanno sentire in compagnia anche se stai pedalando da solo e l'unico rumore è quello della neve che scricchiola sotto le gomme della bici.

mtb_neve03.JPG

Sole ad alzo zero - sono le 15:30 e io sono quasi in cima alla salita

Incontro un signore anziano a piedi che mi dice "senza catene qui non si sale" e se la ride. Ha l'aria simpatica e gli dico che una catena ce l'ho, anche se non è sotto le gomme. Ridiamo insieme e ci salutiamo.
Riesco a salire per la sterrata solo perchè la forestale la percorre regolarmente con il fuoristrada e quindi ha appiattito la neve. Sudo, mi tolgo uno strato e il cappello e continuo. Arrivo al bivio da cui parte il sentiero in salita. Non ci sono più tracce qui, solo neve fresca che diventa sempre di più man mano che salgo. In cima - a quota 1300 - saranno circa 30 cm di fresca in cui i miei scarponi sprofondano mentre spingo la bici. Questo è un tratto a spinta anche d'estate, ora è solo più faticoso.

mtb_neve04.JPG

A spinta


Inizia la discesa, la grande incognita. Sono insicuro sulla neve, non vedo quello che c'è sotto e so che qui ci sono tante radici. È tutto più soft, in qualche modo mi sembra che le sospensioni siano il doppio del solito. Nei pezzi non abbastanza pendenti mi tocca pedalare, ma scendo senza grossi problemi. Bello. La neve diminuisce man mano che perdo quota. Arrivo ad una malga. La fontana è in gran parte ghiacciata. Mi fermo ad ammirare la forma del ghiaccio intorno al rubinetto.

mtb_neve08.JPG

Se non pensavo facesse freddo, ora lo faccio

mtb_neve07.JPG

Da qui si intravvede il lago di Tegernsee, in basso, e i monti su cui fra poco sarò in giro con lo snowboard

Tante impronte di scarponi partono dalla malga in direzione valle, proprio sul mio sentiero. Non hanno formato del ghiaccio, come le macchine, anzi, hanno solo schiacciato la neve rendendola più gripposa. Scendo più sicuro di prima e mi fido a lasciare andare i freni. Ho una mascherina da sci addosso, i miei occhi sono completamente protetti dall'aria fredda. Forse per questo, forse per avere intorno a me la neve, che in caso di caduta mi farebbe scivolare senza grandi impatti come sui sassi d'estate, forse per l'abitudine dello snowboard a non aver paura i cadute in neve fresca: in ogni caso vado giù veloce. Lo so, sono solo pochi centimetri di neve, ma per la mia psiche sono abbastanza.

mtb_neve09.JPG

Terreno misto

Più in basso la neve si mischia ai sassi e al ghiaccio. È un tratto che d'estate si fa a manetta. Le ruote tengono, io lascio andare. Troppo bello. Arrivo in valle, ora pedalo tranquillo attraverso un paesaggio quasi fiabesco, con le case e la sterrata ricoperte di neve. Devo solo stare attento al ghiaccio. Ci sono dei lastroni mostruosi causati dal passaggio delle macchine.

mtb_neve11.JPG

La luce se ne va

Ho un'ultima salita di circa 100 metri di dislivello da superare. Si passa attraverso un campo da golf, oggi deserto. Al posto dei vari green ci sono delle tracce di sci, quasi a volersi riappropriare della montagna rubata da snob che normalmente ci girano con macchine elettriche per culi di piombo. Arrivo in cima, tratto piano. Vedo un signore con un cane, lo guardo per salutarlo e proprio in quel momento volo rovinosamente al suolo. Non avevo visto il placcone di ghiaccio. Cado su un fianco, un male boia. "È pericoloso", mi dice con accento del nord Germania. Mi rialzo dolorante, proseguo prima di raffreddarmi, altrimenti la botta farà ancora più male.

mtb_neve10.JPG

Buio. Sono le 16:50

Entro nell'ultimo bosco prima di casa. Ultima discesa, la più ostica dato che la sterrata è stata tracciata da diverse macchine. Devo rimanere in mezzo per non finire nel ghiaccio. Dove normalmente ci impego 3 minuti a scendere oggi ce ne metto 10.

Non credete ai raggi del sole che attraversano la finestra... -4° segna il termometro fuori casa.

Testo e foto cellofoniche di Marco Toniolo
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ho valutato il post!
"E che se ne fa il diretur dei tuoi due miseri punticini di potenza reputazione", direte voi ........
"E che se ne fa dei miei due miseri punticipni di reputazione uno che fa quelle foto, uno che la racconta in quel modo", mi dico io ........

NON SE NE FA NIENTE! CREDETEMI!
Ma è l'unico modo per esprimere quello che provo quando leggo un racconto così bello corredato da altrettanto belle immagini.

P.S. ecchissenefrega se le ha fatte col telefonino? Non sono mica belle perchè c'ha la macchina buona, sono belle perchè é bravo a farle!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
certo che in mano a marco anche il cellulare fa foto da paura!
complimenti per la poesia e per il giro. io come nevica abbandono la bike, però vado con sci e pelli e mi spingo su, in alto, fino ai ghiacciai, e la poesia dura tante ore... stupende sensazioni!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Le uscite sulla neve sono epiche.. anche solo fare il giro del quartiere diventa un'impresa indimenticabile.. quest'anno voglio assolutamente attrezzarmi, fortunatamente le montagne non mi mancano! o-o
 

kr73

Biker urlandum
15/2/07
523
0
0
Putignano
Visita sito
Bel diario d una fantastica giornata...ank'io ho provato la stupenda ebrezza di "pedalare la neve"...la cosa più bella è il silenzio accompagnato dal dolce scricchiolar della neve...:omero:

:babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb::babb:
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
bravo Marco: anche tu hai assaporato quanto sia bello andare anche con la neve, anche vicino casa
E' una esperienza che ho fatto diverse volte sulla collina di Torino, ma anche in Val di Susa e Sangone: tutto appare nuovo. L'ambiente, i suoni, l'aria

ps....di la verità: che obbiettivo ha messo al tuo cellulofono ;-)?
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
Grande Marco!!!!!
Io sono al lavoro, vorrei buttare via il computer e venire con te...
Questo pomeriggio chiedo un permesso e vado a fare un giro, non c'è la neve, ma ho vogli di bici dopo la tua poesia...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.806
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
dalla tua foto posso intravedere come sei dal di fuori....non so perchè (o forse si ;)) ma ti immaginavo come il Jack di Shining!


Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo