In palestra per "compensare" la bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
Ho cercato un po' in giro nel forum e non ho trovato questo argomento. Tutti che vogliono andare in palestra per migliorare le loro prestazioni in bici... io vorrei fare il contrario! :smile:

Io faccio un ora di bici al mattino e una alla sera. 5 giorni alla settimana. Bravi, avete indovinato, vado al lavoro in bici e faccio 18 km per andare e altrettanti per tornare, con tanto di traffico e semafori.
In pratica le gambe sono belle toniche, ma il resto del corpo non lo è.
Ho deciso di iscrivermi in palestra per "compensare" questo mio essere in forma solo a metà. Premesso che mi farò fare una scheda dall'istruttore, spiegandogli appunto le mie esigenze: mi concentrerei principalmente su addominali, dorsali e braccia. Tralascerei completamente gli esercizi per le gambe, che credo di muovere già a sufficienza.

Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo :i-want-t:
 

fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
Mi piacerebbe molto andate in piscina, ma purtroppo non ne ho una comoda da raggiungere in pausa pranzo. Potrei andarci la domenica. Ottima idea.
La palestra invece è proprio sotto il mio ufficio... pensavo di fare un paio di volte a settimana in pausa pranzo.
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
fare palestra solo per la parte alta è davvero uno degli approcci più sbagliati.
se trovi un buon preparatore ti farà fare un allenamento completo e misurato sul tuo stato, insegnandoti i migliori multiarticolari e dandoti un minimo di varietà sul resto, insegnandoti un buon set di cose curando l'esecuzione. questo per gettare buone basi.
se vuoi cambiare l'aspetto estetico prima delle prestazioni, preparati ad adeguare l'alimentazione e programmare a lungo termine (anche se all'inizio i risultati arrivano in fretta)
 

fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
oggi sono andato in palestra per la prima volta, ho parlato con l'istruttore che mi ha fatto una scheda ad hoc e mi ha fatto vedere gli esercizi:

- riscaldamento con top spin livello 6 per 5 minuti, alterno un minuto in avanti e 30 secondi indietro (bellissimo, è come pedalare con le braccia!)
- distensioni manubri panca piana 12 ripetizioni x 3 serie 7 kg 1' recupero
- pulley basso con triangolo 12x3 25 kg 1' recupero
- 12 piegamenti braccia e subito 12 lombari a terra, il tutto x 3 serie 1' recupero
- crunches 15x3 45'' recupero
- crunches obliqui 10 x lato x 3 serie 45'' recupero
- 12 bicipiti manubri 6 kg e subito 10 tricipiti panchetta, il tutto x 3 serie 1' recupero
- squat con alzate laterali 12x3 4 kg 1' recupero

visto che era la prima volta ho fatto solo due serie invece di tre, ma da mercoledì le farò tutte e tre. l'idea è di andare due o tre volte alla settimana. vedremo. per ora sono distrutto ma contento di esserci andato.

leo62, di allungamento non ne abbiamo parlato. tu dici dopo la palestra o dopo la bici?

bakunin, l'alimentazione non vorrei cambiarla, io mangio sano e vario, ma un po' più di quanto dovrei... per quanto riguarda la varietà degli esercizi, per ora farò questi, tra un mese magari mi faccio fare una nuova scheda.

big_63, credo che i pesi che mi ha dato siano abbastanza leggeri, l'istruttore mi ha consigliato di fare gli esercizi velocemente, visto che non voglio aumentare la massa muscolare ma solo tonificarla.

a presto :)
 

CeccoMatto87

Biker novus
10/4/19
4
1
0
36
Umbria - Perugia
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon 29"
oggi sono andato in palestra per la prima volta, ho parlato con l'istruttore che mi ha fatto una scheda ad hoc e mi ha fatto vedere gli esercizi:

- riscaldamento con top spin livello 6 per 5 minuti, alterno un minuto in avanti e 30 secondi indietro (bellissimo, è come pedalare con le braccia!)
- distensioni manubri panca piana 12 ripetizioni x 3 serie 7 kg 1' recupero
- pulley basso con triangolo 12x3 25 kg 1' recupero
- 12 piegamenti braccia e subito 12 lombari a terra, il tutto x 3 serie 1' recupero
- crunches 15x3 45'' recupero
- crunches obliqui 10 x lato x 3 serie 45'' recupero
- 12 bicipiti manubri 6 kg e subito 10 tricipiti panchetta, il tutto x 3 serie 1' recupero
- squat con alzate laterali 12x3 4 kg 1' recupero

visto che era la prima volta ho fatto solo due serie invece di tre, ma da mercoledì le farò tutte e tre. l'idea è di andare due o tre volte alla settimana. vedremo. per ora sono distrutto ma contento di esserci andato.

leo62, di allungamento non ne abbiamo parlato. tu dici dopo la palestra o dopo la bici?

bakunin, l'alimentazione non vorrei cambiarla, io mangio sano e vario, ma un po' più di quanto dovrei... per quanto riguarda la varietà degli esercizi, per ora farò questi, tra un mese magari mi faccio fare una nuova scheda.

big_63, credo che i pesi che mi ha dato siano abbastanza leggeri, l'istruttore mi ha consigliato di fare gli esercizi velocemente, visto che non voglio aumentare la massa muscolare ma solo tonificarla.

a presto :)

Ciao, mi sono iscritto da poco e cercando sul forum riguardo l'allenamento ho trovato questa discussione. Volevo sapere come ti sei trovato con questo tipo di allenamento e se avevi consigli, visto che riesco ad uscire in bici solo una max 2 volte alla settimana. Ho fatto 4 anni di arrampicata, quindi fisicamente sono abbastanza preparato, ma mi sono dovuto fermare in seguito ad un infortunio alle dita, ma non vorrei fermare del tutto l'allenamento della parte superiore.
Grazie in anticipo.
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Dopo due anni credo si sia trovato bene considerato che non ha più scritto da allora.
 

Classifica mensile dislivello positivo