In procinto di comprare Garmin Edge 305:alcune domande

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Salve ragazzi, mi è venuta la voglia di acquistare un gps per monitorare i miei giri in mtb. Avevo bisogno di sapere una cosa xò: il Garmin Edge 305 realizza grafici dell'uscita tipo questi? e poi son anche visualizzabili su google earth?

grazie.

Castellare,%2BVerruca%2B18-06-2008,%2BAltezza%2B-%2BDistanza.png
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Ah beh... se poi provi anche SportTracks... arrivi all'apoteosi... he he he

Tutti questi che mi consigliate, sono software che dovrei successivamente installare sul mio pc?

l'unica differenza fra il 205 e il 305 è l'opzione cardio o cadenza di pedalata? altrimenti le funzioni son le stesse?

mi sbaglio o dal link che mi avete indicato (http://connect.garmin.com/activity/632519) risulta che non è possibile calcolare il dislivello totale del percorso? e neppure le pendenze delle salite (come nel disegno da me postato)?

Scusate per le mille domande, ma visto che son soldi voglio esser sicuro dell'acquisto che faccio!! ;-)
 

massybike

Biker serius
4/8/06
182
0
0
51
Varese
Visita sito
Tutti questi che mi consigliate, sono software che dovrei successivamente installare sul mio pc?

l'unica differenza fra il 205 e il 305 è l'opzione cardio o cadenza di pedalata? altrimenti le funzioni son le stesse?

mi sbaglio o dal link che mi avete indicato (http://connect.garmin.com/activity/632519) risulta che non è possibile calcolare il dislivello totale del percorso? e neppure le pendenze delle salite (come nel disegno da me postato)?
1) si i sw vanno installati sul pc;
2)Il 205 ha l'altimetro satellitare mentre il 305 barometrico
3) il Compe fa anche meglio
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Visto che si parlava di soldi vorrei solo ricordare che fra i tre programmi citati (coi quali fai praticamente tutto quello che desideri) SportTracks e TCX Converter sono gratuiti (donationware SportTracks) mentre Compe è a pagamento.
Se ti limiti a catalogare / elaborare i dati o al max seguire una traccia che trovi su internet, di Compe ne puoi anche fare a meno. Se vuoi inveece tracciare percorsi magari partendo da cartografia che hai o che scaricherai da internet allora di Compe proprio non si può fare a meno.

Oltre ai programmi citati, se ti interessa fare confronti fra le tue prestazioni sullo stesso giro o giri simili, consiglierei anche Comparetracks, che però non credo sia stato più aggiornato in quanto a me per ora non riesce più a collegarsi a Google per fare il download delle mappe.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
l'unica differenza fra il 205 e il 305 è l'opzione cardio o cadenza di pedalata? altrimenti le funzioni son le stesse?

Il cardio e il sensore di pedalata, non sono l'unica differenza, c'è anche l'altimetro barometrico che il 305 ha e il 205 non ha, se alla fine ti interessa fare grafici delle pendenze con il 305 hai dati più precisi rispetto al 205, riguardo alla foto del grafico che hai inserito, è stata creata proprio con sportracks.

Ciao
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Il cardio e il sensore di pedalata, non sono l'unica differenza, c'è anche l'altimetro barometrico che il 305 ha e il 205 non ha, se alla fine ti interessa fare grafici delle pendenze con il 305 hai dati più precisi rispetto al 205, riguardo alla foto del grafico che hai inserito, è stata creata proprio con sportracks.

Ciao

C'è parecchia differenza di precisione fra i due?
Siccome io il cardio l'ho già, così risparmierei dei soldi se la differenza fosse marginale....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
C'è parecchia differenza di precisione fra i due?
Siccome io il cardio l'ho già, così risparmierei dei soldi se la differenza fosse marginale....
Il problema non è avere già il cardio o meno: con il cardio presente nel 305 puoi georeferenziare i dati rilevati (in pratica puoi sapere quanti battiti avevi in ciascun punto rilevato dal gps), cosa difficilmente fattibile con strumenti separati. Se quindi non ti interessa incrociare i dati del cardio con quelli della traccia, e/o non ti interessa avere dei profili altimetrici attendibili (la differenza tra i due in questo senso è abissale) allora può anche esserti sufficiente il 205, altrimenti ti consiglio vivamente il 305.
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Il problema non è avere già il cardio o meno: con il cardio presente nel 305 puoi georeferenziare i dati rilevati (in pratica puoi sapere quanti battiti avevi in ciascun punto rilevato dal gps), cosa difficilmente fattibile con strumenti separati. Se quindi non ti interessa incrociare i dati del cardio con quelli della traccia, e/o non ti interessa avere dei profili altimetrici attendibili (la differenza tra i due in questo senso è abissale) allora può anche esserti sufficiente il 205, altrimenti ti consiglio vivamente il 305.

Sinceramente incrociare i dati del cardio non mi interessa, ma se mi dici che la differenza di profili altimetrici è abissale fra i due, scelgo il 305..
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
C'è parecchia differenza di precisione fra i due?
Siccome io il cardio l'ho già, così risparmierei dei soldi se la differenza fosse marginale....

Sul campo, la differenza ci può essere, il 205 per avere un'altezza corretta deve ricevere perfettamente almeno 4 satelliti, una volta a casa, se utilizzi sporttracks e con l'aiuto di questo plugin: http://www.zonefivesoftware.com/SportTracks/Plugins/plugin_detail.php?id=71 puoi effettuare le correzioni del caso.

Comunque anche con il 205, puoi avere i dati del cardio, se il tuo cardio ha la possibilità di scaricare i dati su pc, probabilmente sporttracks li può integrare con la traccia percorsa, con i polar funziona, sporttracks legge direttamenti i file *.hrm.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...Sul campo, la differenza ci può essere, il 205 per avere un'altezza corretta deve ricevere perfettamente almeno 4 satelliti, una volta a casa, se utilizzi sporttracks e con l'aiuto di questo plugin: http://www.zonefivesoftware.com/SportTracks/Plugins/plugin_detail.php?id=71 puoi effettuare le correzioni del caso....
Beh... diciamo che potresti migliorare la situazione di qualche punto percentuale... ma la differenza rimane comunque abissale: se si vogliono profili (e non le rilevazioni di singole quote) attendibili... non c'è storia.
 

marconazzi

Biker superis
9/7/08
375
2
0
59
trento
www.marconazzi.com
beh io ho il forerunner 405, che pure ha l'altimetro barometrico; beh fondamentale è correggere i dati con il plugin di sport track; ho paragonato lo stesso giro con il fore e con l'altimetria di un polar e la differenza è poca...
 

hastalacumbre

Biker serius
3/7/06
106
0
0
Camerino (MC)
Visita sito
...ti interessa avere dei profili altimetrici attendibili... ti consiglio vivamente il 305.

Ciao Excalib65, ho letto una marea di topic dove tu, ramolaccio e molti altri avete disquisito su questi argomenti dando delucidazioni ai meno esperti.
Chiedo scusa se questa domanda è già stata fatta, come credo, ma non sono riuscito a trovare una risposta precisa.

Io attualmente posseggo un geko 201 che utilizzo per escursionismo pedestre, e avevo pensato di passare ad un modello superiore, per utilizzarlo per escursionismo, corsa e dal prossimo anno spero di nuovo con la mtb.
Avevo pensato all'edge 205 dato che non ho mai utilizzato un cardiofrequenzimetro e non mi interessa il sensore di pedalata.
Leggendo sul forum però sono arrivato alla conclusione che i profili altimetrici del 205 sono del tutto inattendibili. Ho cominciato a pensare allora al 305.

Quello che vorrei sapere è qual è lo scarto che dà l'edge 305 sul calcolo della pendenza e sul dislivello accumulato.
Ho trovato più di un esempio pratico sul 205, ma nulla sul 305. Ho letto che è molto, ma molto più preciso del 205, ma a livello assoluto, se il dato reale è un'ascesa totale di 1000 metri, qual è l'intervallo di valori entro cui posso ragionevolmente sperare che l'edge si assesti? Insomma.. mi interessava sapere da chi lo possiede con che accortezza può darmi questi due dati.

O.T. Il cardiofrequenzimetro è uno strumento davvero utile? Io lo avevo provato per la corsa, ma mi dava piuttosto fastidio e non risultava essere poi così preciso, ma ho notato che nel ciclismo è molto più utilizzato.. Certo che comprare uno strumento per utilizzarne la metà delle funzioni non so quanto senso abbia..

Grazie in anticipo per i chiarimenti! ;-)
H.
 

Classifica mensile dislivello positivo