1. Abbonati gratuitamente al nostro canale Youtube, clicca qui.

    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

In quale periodo conviene acquistare una nuova bike?

Discussione in 'Negozi, online shops e altri temi MTB' iniziata da Blacks, 28/6/18.

  1. Blacks

    Blacks Biker serius

    Registrato:
    22/8/07
    Messaggi:
    109
    Ciao a tutti,

    visto che mi sto accingendo a comprare una nuova mtb, mi sono posto delle domande per capire se ci sono degli stratagemmi per trovare uno stesso modello di bici a un costo inferiore, e mi sono anche dato delle risposte (sperando che non siano insensate).

    Ponendo che molti negozi vendono prevalentemente i modelli dell'anno in corso, mi domandavo se c'era un periodo migliore in cui acquistarle, e ho pensato che acquistandole nel periodo in cui sono appena uscite costerebbero di più, mentre acquistandole nel momento in cui escono i modelli dell'anno successivo penso, per logica, che abbasserebbero il prezzo dei modelli vecchi. E' corretto il ragionamento? O i negozi mantengono inalterati i prezzi delle vecchie serie anche dopo l'uscita di quelle nuove?

    Se il ragionamento è giusto allora, qual è il periodo migliore in cui comprare la bike? Ovvero, quando i produttori mettono in vendita i modelli della nuova serie?

    Grazie a tutti e spero di non aver detto delle castronerie.
     
  2. Littlebon

    Littlebon Biker ultra

    Registrato:
    25/8/11
    Messaggi:
    675
    Bike:
    Grand Canyon 7.9 2014
    quando stai a soldi
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  3. dexter9

    dexter9 Biker serius

    Registrato:
    27/12/17
    Messaggi:
    264
    Bike:
    Stereo 160
    Il tuo ragionamento è giustissimo!
    Tutti i produttori quando presentano i nuovi prodotti mettono i vecchi nella condizione di essere scontati, ma ci sono altre considerazioni da fare.
    Se il produttore vende solo online e quindi gestisce direttamente la vendita gli sconti di solito non sono molto grandi mentre se i produttori passano per negozi fisici ecco che le scontistiche possono essere più consistenti, ovviamente ci sono eccezioni in entrambe le soluzioni.
    Ma quando si parla di negozianti fisici (qui sul forum definiti di solito "sivende") tutto sta a quante bici "vecchie" hanno da smaltire, ci sono negozianti che sono bravi e riescono a vendere tutta la giacenza che hanno in magazzino mentre altri si ritrovano con parecchie migliaia di euro ferme a prendere polvere.
    Lo sconto poi può anche variare in base alla prezzo iniziale della bici, in linea di massima è più facile trovare sconti maggiori su bici che costavano già tanto da listino mentre i modelli economici vuoi per la vendibilità più semplice vuoi per il semplice calcolo matematico godono di sconti proporzionalmente minori.
    Per i periodi migliori dipende da quando i produttori presentano le novità, di solito quasi tutti svelano i modelli nuovi verso settembre/ottobre ma ci sono altri produttori che anticipano le presentazioni anche a prima dell'estate.
    Se hai già in mente la bici che vuoi comprare prova a fare una ricerca online, di solito le offerte sui modelli vecchi le trovi anche così nei siti dei negozi, ce ne sono diversi che hanno bici nuove non solo dell'anno scorso ma pure di due o tre anni fa...
    Anche per alcuni produttori che vendono solo online si trovano buoni sconti, ci sono siti specializzati (di solito tedeschi) che sono pieni di bici scontate.
    Io ho acqustato da poco la mia bici modello 2017 con il 36% di sconto che in moneta sonante corrispondono a 1000 euro in meno!
    Poi a volte ti fanno un sconto pure sul nuovo...
     
  4. AlexV

    AlexV Biker superis

    Registrato:
    22/1/16
    Messaggi:
    433
    Di solito quando la scimmia prende il sopravvento :i-want-t:
     
  5. bgcarlo

    bgcarlo Biker tremendus

    Registrato:
    9/11/13
    Messaggi:
    1.219
    Si, questo sono io. Ma con tutto non solo per la bici. Prendo quello che mi piace quando lo desidero. No, non sono ricco. Sono fatto così. L’economia è una cosa innata nelle persone. O c’è o non c’è! Io “non c’è”


    Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
     
    • Mi piace Mi piace x 2
  6. AlexV

    AlexV Biker superis

    Registrato:
    22/1/16
    Messaggi:
    433
    Idem... secondo me quando sono in giro l'economia scappa
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  7. Blacks

    Blacks Biker serius

    Registrato:
    22/8/07
    Messaggi:
    109
    Grazie a dexter per la risposta molto dettagliata. Ho dimenticato di specificare, per negozio intendevo solo quello fisico in quanto ho sempre preferito vedere la bici e provarla prima di comprarla. Per il periodo immaginavo anch'io che le nuove uscite fossero attorno a settembre/ottobre, quindi il periodo migliore per comprare dovrebbe essere quello, anche perchè se aspetto i mesi successivi rischio di non trovare più nulla dei vecchi modelli.

    Per quanto riguarda il tipo di bici avevo intenzione di puntare soprattutto sulle Cube, quand'è il periodo di uscita dei nuovi modelli per questo marchio?

    Grazie.
     
  8. Sailman

    Sailman Biker superis

    Registrato:
    27/6/17
    Messaggi:
    414
    Bike:
    Epic HT Expert 2018
    Dipende comunque sempre molto dal fatto che la biga sia da ordinare o disponibile in negozio: è ovvio che nel secondo caso un negoziante sia più "motivato" a scaricare un immobilizzo mentre, se deve ordinarla al costruttore, il fatto che sia appena uscita o a fine carriera non cambia moltissimo.
     
  9. Pietro.68

    Pietro.68 Biker grossissimus

    Registrato:
    14/9/10
    Messaggi:
    5.995
    Bike:
    una...
    se vuoi spendere meno prendile "in saldo" quindi il modello 2018 quando esce il modello 2019 (di solito dopo le ferie)...
     
  10. Tc70

    Tc70 Biker fantasticus

    Registrato:
    20/4/11
    Messaggi:
    14.869
    Bike:
    Picola ma carattarastica...
    Settembre/Novembre...;-)
     
  11. dexter9

    dexter9 Biker serius

    Registrato:
    27/12/17
    Messaggi:
    264
    Bike:
    Stereo 160
    Per Cube puoi farti un'idea degli sconti online sui siti mhw e bikediscount, sono entrambi tedeschi ma sono anche quelli con la scelta più vasta.
    Per i negozi fisici ci sono alcuni rivenditori Italiani che sono molto forti e in uno di questi anch'io ho comprato la mia bici nuova.
    Dipende poi dove sei... Se hai fortuna magari hai il negozio vicino casa, io per esempio mi son dovuto fare 100km (ma ne valeva la pena).
     
  12. Blacks

    Blacks Biker serius

    Registrato:
    22/8/07
    Messaggi:
    109
    Sono di Torino, e ho già fatto visita a un negozio Cube dalle mie parti, ma mi ha già detto che di vecchie serie non hanno nulla. Conosci qualche rivenditore Cube da queste parti? :-)
     
  13. dexter9

    dexter9 Biker serius

    Registrato:
    27/12/17
    Messaggi:
    264
    Bike:
    Stereo 160
    Sono in un'altra regione e su Torino non posso darti nessun consiglio.
    Ma sicuramente qualcun'altro del forum che conosce la zona potrà aiutarti.
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina