In quale periodo conviene acquistare una nuova bike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao a tutti,

visto che mi sto accingendo a comprare una nuova mtb, mi sono posto delle domande per capire se ci sono degli stratagemmi per trovare uno stesso modello di bici a un costo inferiore, e mi sono anche dato delle risposte (sperando che non siano insensate).

Ponendo che molti negozi vendono prevalentemente i modelli dell'anno in corso, mi domandavo se c'era un periodo migliore in cui acquistarle, e ho pensato che acquistandole nel periodo in cui sono appena uscite costerebbero di più, mentre acquistandole nel momento in cui escono i modelli dell'anno successivo penso, per logica, che abbasserebbero il prezzo dei modelli vecchi. E' corretto il ragionamento? O i negozi mantengono inalterati i prezzi delle vecchie serie anche dopo l'uscita di quelle nuove?

Se il ragionamento è giusto allora, qual è il periodo migliore in cui comprare la bike? Ovvero, quando i produttori mettono in vendita i modelli della nuova serie?

Grazie a tutti e spero di non aver detto delle castronerie.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Il tuo ragionamento è giustissimo!
Tutti i produttori quando presentano i nuovi prodotti mettono i vecchi nella condizione di essere scontati, ma ci sono altre considerazioni da fare.
Se il produttore vende solo online e quindi gestisce direttamente la vendita gli sconti di solito non sono molto grandi mentre se i produttori passano per negozi fisici ecco che le scontistiche possono essere più consistenti, ovviamente ci sono eccezioni in entrambe le soluzioni.
Ma quando si parla di negozianti fisici (qui sul forum definiti di solito "sivende") tutto sta a quante bici "vecchie" hanno da smaltire, ci sono negozianti che sono bravi e riescono a vendere tutta la giacenza che hanno in magazzino mentre altri si ritrovano con parecchie migliaia di euro ferme a prendere polvere.
Lo sconto poi può anche variare in base alla prezzo iniziale della bici, in linea di massima è più facile trovare sconti maggiori su bici che costavano già tanto da listino mentre i modelli economici vuoi per la vendibilità più semplice vuoi per il semplice calcolo matematico godono di sconti proporzionalmente minori.
Per i periodi migliori dipende da quando i produttori presentano le novità, di solito quasi tutti svelano i modelli nuovi verso settembre/ottobre ma ci sono altri produttori che anticipano le presentazioni anche a prima dell'estate.
Se hai già in mente la bici che vuoi comprare prova a fare una ricerca online, di solito le offerte sui modelli vecchi le trovi anche così nei siti dei negozi, ce ne sono diversi che hanno bici nuove non solo dell'anno scorso ma pure di due o tre anni fa...
Anche per alcuni produttori che vendono solo online si trovano buoni sconti, ci sono siti specializzati (di solito tedeschi) che sono pieni di bici scontate.
Io ho acqustato da poco la mia bici modello 2017 con il 36% di sconto che in moneta sonante corrispondono a 1000 euro in meno!
Poi a volte ti fanno un sconto pure sul nuovo...
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Di solito quando la scimmia prende il sopravvento :i-want-t:

Si, questo sono io. Ma con tutto non solo per la bici. Prendo quello che mi piace quando lo desidero. No, non sono ricco. Sono fatto così. L’economia è una cosa innata nelle persone. O c’è o non c’è! Io “non c’è” [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Il tuo ragionamento è giustissimo!
Tutti i produttori quando presentano i nuovi prodotti mettono i vecchi nella condizione di essere scontati, ma ci sono altre considerazioni da fare.
Se il produttore vende solo online e quindi gestisce direttamente la vendita gli sconti di solito non sono molto grandi mentre se i produttori passano per negozi fisici ecco che le scontistiche possono essere più consistenti, ovviamente ci sono eccezioni in entrambe le soluzioni.
Ma quando si parla di negozianti fisici (qui sul forum definiti di solito "sivende") tutto sta a quante bici "vecchie" hanno da smaltire, ci sono negozianti che sono bravi e riescono a vendere tutta la giacenza che hanno in magazzino mentre altri si ritrovano con parecchie migliaia di euro ferme a prendere polvere.
Lo sconto poi può anche variare in base alla prezzo iniziale della bici, in linea di massima è più facile trovare sconti maggiori su bici che costavano già tanto da listino mentre i modelli economici vuoi per la vendibilità più semplice vuoi per il semplice calcolo matematico godono di sconti proporzionalmente minori.
Per i periodi migliori dipende da quando i produttori presentano le novità, di solito quasi tutti svelano i modelli nuovi verso settembre/ottobre ma ci sono altri produttori che anticipano le presentazioni anche a prima dell'estate.
Se hai già in mente la bici che vuoi comprare prova a fare una ricerca online, di solito le offerte sui modelli vecchi le trovi anche così nei siti dei negozi, ce ne sono diversi che hanno bici nuove non solo dell'anno scorso ma pure di due o tre anni fa...
Anche per alcuni produttori che vendono solo online si trovano buoni sconti, ci sono siti specializzati (di solito tedeschi) che sono pieni di bici scontate.
Io ho acqustato da poco la mia bici modello 2017 con il 36% di sconto che in moneta sonante corrispondono a 1000 euro in meno!
Poi a volte ti fanno un sconto pure sul nuovo...

Grazie a dexter per la risposta molto dettagliata. Ho dimenticato di specificare, per negozio intendevo solo quello fisico in quanto ho sempre preferito vedere la bici e provarla prima di comprarla. Per il periodo immaginavo anch'io che le nuove uscite fossero attorno a settembre/ottobre, quindi il periodo migliore per comprare dovrebbe essere quello, anche perchè se aspetto i mesi successivi rischio di non trovare più nulla dei vecchi modelli.

Per quanto riguarda il tipo di bici avevo intenzione di puntare soprattutto sulle Cube, quand'è il periodo di uscita dei nuovi modelli per questo marchio?

Grazie.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Dipende comunque sempre molto dal fatto che la biga sia da ordinare o disponibile in negozio: è ovvio che nel secondo caso un negoziante sia più "motivato" a scaricare un immobilizzo mentre, se deve ordinarla al costruttore, il fatto che sia appena uscita o a fine carriera non cambia moltissimo.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie a dexter per la risposta molto dettagliata. Ho dimenticato di specificare, per negozio intendevo solo quello fisico in quanto ho sempre preferito vedere la bici e provarla prima di comprarla. Per il periodo immaginavo anch'io che le nuove uscite fossero attorno a settembre/ottobre, quindi il periodo migliore per comprare dovrebbe essere quello, anche perchè se aspetto i mesi successivi rischio di non trovare più nulla dei vecchi modelli.

Per quanto riguarda il tipo di bici avevo intenzione di puntare soprattutto sulle Cube, quand'è il periodo di uscita dei nuovi modelli per questo marchio?

Grazie.
Per Cube puoi farti un'idea degli sconti online sui siti mhw e bikediscount, sono entrambi tedeschi ma sono anche quelli con la scelta più vasta.
Per i negozi fisici ci sono alcuni rivenditori Italiani che sono molto forti e in uno di questi anch'io ho comprato la mia bici nuova.
Dipende poi dove sei... Se hai fortuna magari hai il negozio vicino casa, io per esempio mi son dovuto fare 100km (ma ne valeva la pena).
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Per Cube puoi farti un'idea degli sconti online sui siti mhw e bikediscount, sono entrambi tedeschi ma sono anche quelli con la scelta più vasta.
Per i negozi fisici ci sono alcuni rivenditori Italiani che sono molto forti e in uno di questi anch'io ho comprato la mia bici nuova.
Dipende poi dove sei... Se hai fortuna magari hai il negozio vicino casa, io per esempio mi son dovuto fare 100km (ma ne valeva la pena).

Sono di Torino, e ho già fatto visita a un negozio Cube dalle mie parti, ma mi ha già detto che di vecchie serie non hanno nulla. Conosci qualche rivenditore Cube da queste parti? :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo