In Valsugana dal 12 al 17 Agosto: qualcuno per uscite XC ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Complimenti per il Monte Calvo!
Io devo ancora farlo quel giro.
Dai tuoi dati di Strava, direi che, in salita, non sono alla tua altezza. Almeno non quest'anno (sto riguadagnando lentamente la salute...)
Però, quando sei a Pergine, se hai piacere, possiamo trovarci. Di giri da segnalarti ne ho parecchi, per tutti i gusti. :-)
 

bohari

Biker novus
18/6/14
22
7
0
Visita sito
Ciao cari,
come ogni estate, nella settimana di ferragosto, sarò a Pergine con la mia Scale: c'è qualcuno che è in zona in quei giorni che vuole uscire in Mtb ?

Avete tracce da segnalarmi ?

grazie mille ;)

Ciao,

ti allego un .gpx di un bel giro partendo da Pergine:
lungo Fersina fino a Palù, si sale a Val Cava e si prosegue per i prati imperiali fino ad arriva a Kamauz. Da li si può proseguire tagliando le piste da sci per poi scendere nuovamente a Pergine.

La traccia si ferma in quota perchè mi son fermato nella casa di montagna, per le prossime settimane i miei giri partiranno da 1500 metri :)

EDIT:

allego anche .gpx del giro della Marzola: molto panoramico.
 

Allegati

  • MTB_Lungo_Fersina_Ponte_Pal_Valcava_Prati_imperiali_Van_Spitz_Malga_granda_Compet.zip
    189,8 KB · Visite: 5
  • MTB_Giro_Marzola.zip
    94,4 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Complimenti per il Monte Calvo!
Io devo ancora farlo quel giro.
Dai tuoi dati di Strava, direi che, in salita, non sono alla tua altezza. Almeno non quest'anno (sto riguadagnando lentamente la salute...)
Però, quando sei a Pergine, se hai piacere, possiamo trovarci. Di giri da segnalarti ne ho parecchi, per tutti i gusti. :-)

ma scherzi ?! :)
Sono di ritorno dalla Sicilia dove l'unico sport fatto in 2 settimane era mangiare :D e anch'io non sono affatto allenato come anno scorso, quindi se ti va un giro potremmo farlo assieme: stavo pensando a questo, sempre partendo da Pergine:

https://regio.outdooractive.com/oar...di-levico-2340/23324191/#dm=1&dmdtab=oax-tab3

Nel caso, scrivimi in pvt ;)

ciao!
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Ciao,

ti allego un .gpx di un bel giro partendo da Pergine:
lungo Fersina fino a Palù, si sale a Val Cava e si prosegue per i prati imperiali fino ad arriva a Kamauz. Da li si può proseguire tagliando le piste da sci per poi scendere nuovamente a Pergine.

La traccia si ferma in quota perchè mi son fermato nella casa di montagna, per le prossime settimane i miei giri partiranno da 1500 metri :)

EDIT:

allego anche .gpx del giro della Marzola: molto panoramico.

GRAZIE MILLE!!! Stasera me li carico e me li studio ;)
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
ma scherzi ?! :)
Sono di ritorno dalla Sicilia dove l'unico sport fatto in 2 settimane era mangiare :D e anch'io non sono affatto allenato come anno scorso, quindi se ti va un giro potremmo farlo assieme: stavo pensando a questo, sempre partendo da Pergine:

https://regio.outdooractive.com/oar...di-levico-2340/23324191/#dm=1&dmdtab=oax-tab3

Nel caso, scrivimi in pvt ;)

ciao!
Eh, non so se riesco ad arrivare in cima!
Lo Spitz Levico lo vorrei fare entro la fine della stagione. Salute ed allenamento permettendo.
Sono già tre anni che rinvio.
In ogni caso, ci possiamo vedere per un giro meno impegnativo o anche solo per una birra e due chiacchere. :-)
 

bohari

Biker novus
18/6/14
22
7
0
Visita sito
Eh, non so se riesco ad arrivare in cima!
Lo Spitz Levico lo vorrei fare entro la fine della stagione. Salute ed allenamento permettendo.
Sono già tre anni che rinvio.
In ogni caso, ci possiamo vedere per un giro meno impegnativo o anche solo per una birra e due chiacchere. :-)

Il pizzo di Levico con salita dal Menador è il mio obiettivo stagionale, lo tenteró il 26 agosto :)
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Quest'anno, tutti i giri degni di nota, li sto facendo e li farò con la morosa. Quello linkato Palù Valcava Kamauz l'abbiamo fatto il mese scorso al contrario e ci è piaciuto molto. Non oso immaginare la salita dalla Valcava, viste le pendenze!

Il prossimo, sempre con riserva...,sarà la Costalta, con salita dalla Val dei Mocheni, passo Redebus, malga Cambroncoi e discesa dall'altra parte, lungo il sentiero E404, per Miola.

Poi, da tabella, toccherebbe, appunto, lo Spitz Levico, dal Menador (che quest'anno abbiamo già fatto, per andare ad Asiago).
Il fatto è che, in salita, abbiamo una media di 400/425 m di dislivello all'ora. Dunque, andiamo piano!
Da solo, il mese scorso ero arrivato a quasi 600m, mentre ora, forse a causa del caldo equatoriale, sono sui 510. :-(
 

bohari

Biker novus
18/6/14
22
7
0
Visita sito
Il prossimo, sempre con riserva...,sarà la Costalta, con salita dalla Val dei Mocheni, passo Redebus, malga Cambroncoi e discesa dall'altra parte, lungo il sentiero E404, per Miola.

Poi, da tabella, toccherebbe, appunto, lo Spitz Levico, dal Menador (che quest'anno abbiamo già fatto, per andare ad Asiago).
Il fatto è che, in salita, abbiamo una media di 400/425 m di dislivello all'ora. Dunque, andiamo piano!
Da solo, il mese scorso ero arrivato a quasi 600m, mentre ora, forse a causa del caldo equatoriale, sono sui 510. :-(

Domani volevo andar a Costalta, ma progettavo il ritorno al redebus e poi Regnana. Non conosco il sentiero E404, è praticabile tranquillamente?

Pure io sono molto lento in salita: se la conosco e non supera l'ora e mezza riesco a tenere sui 550/600 VAM, ma se la salita è nuova e non conosco vado in "sicurezza" per evitare di scoppiare e sono sui 450. D'altra parte ho una zavorra enorme (panza) tra trascinarmi dietro che non collabora -_-
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Domani volevo andar a Costalta, ma progettavo il ritorno al redebus e poi Regnana. Non conosco il sentiero E404, è praticabile tranquillamente?
Sono passati un po' di anni dall'ultima volta che l'ho fatto.
Ricordo che, all'inizio, proprio sotto la "cima", c'era un passaggio tecnico di pochi metri tra pietroni enormi, che provai a fare in sella, ma mi cappottai di brutto! :-)
Subito dopo, ricordo che il sentiero era divertente: stretto, poco ripido e dal fondo molto scorrevole. Scende dal pendio a zig zag.
Ma, alla fine, sono solo 300m scarsi di dislivello, perché, a 1650m, in corrispondenza del Pra della Casara, inizia una normalissima strada forestale, molto confortevole.

In ogni caso, non fare troppo affidamento a quanto ho scritto, perché la mia memoria è quello che è. Inoltre, negli anni, il fondo del sentiero potrebbe esser cambiato.
Infatti, l'ultima recensione che ho letto, descrive lo stesso sentiero con fondo ricoperto di pietre...:nunsacci:

Edit: siccome sono rimasto un po' al Medioevo, non uso GPS, né Strava e pianifico i percorsi con Google Earth e OpenStreetMap.
https://www.openstreetmap.org/#map=16/46.1316/11.2833&layers=C
 
Ultima modifica:

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
@Strelok @bohari anch'io vado piano: quando faccio Vesuvio sono sui 450m/ora e, tra l'altro, quando i giri sono panoramici - è più forte di me: scendo e inizio a scattare foto quindi perdo tempo e riprendo un po' di fiato.

Com'è la salita del Menador ? Fondo pedalabile ? È esposta / ci sono punti non riparati ? Zone d'ombra / punti di rifugio ?

grazie ragazzi ;)
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
La strada del Menador è asfaltata, panoramica ed esposta. In Rete, trovi foto e video. Ci sono un paio di gallerie corte, a metà salita, circa.
Io la prendo sempre dalle Lochere, perché il primo tratto raggiunge max il 12% di pendenza, mentre, da Caldonazzo, si arriva al 15%.

Salendo, dopo il bivio Lochere-Caldonazzo, al primo tornante a sinistra, c'è una sorgente d'acqua potabile. E' a circa 700m di quota.

Finita la strada del Menador, a Monterovere, per andare al passo Vezzena, si può seguire la strada asfaltata (con tappa "obbligatoria" al locale in Rivetta a mangiare delle pallette di carne buonissime), oppure, si può prendere una stradina forestale, a tratti molto bella, a tratti ripida col fondo un po' sconnesso. L'ho fatta solo in discesa.
 
Ultima modifica:

bohari

Biker novus
18/6/14
22
7
0
Visita sito
Sono passati un po' di anni dall'ultima volta che l'ho fatto.
Ricordo che, all'inizio, proprio sotto la "cima", c'era un passaggio tecnico di pochi metri tra pietroni enormi, che provai a fare in sella, ma mi cappottai di brutto! :-)
Subito dopo, ricordo che il sentiero era divertente: stretto, poco ripido e dal fondo molto scorrevole. Scende dal pendio a zig zag.
Ma, alla fine, sono solo 300m scarsi di dislivello, perché, a 1650m, in corrispondenza del Pra della Casara, inizia una normalissima strada forestale, molto confortevole.

In ogni caso, non fare troppo affidamento a quanto ho scritto, perché la mia memoria è quello che è. Inoltre, negli anni, il fondo del sentiero potrebbe esser cambiato.
Infatti, l'ultima recensione che ho letto, descrive lo stesso sentiero con fondo ricoperto di pietre...:nunsacci:

Edit: siccome sono rimasto un po' al Medioevo, non uso GPS, né Strava e pianifico i percorsi con Google Earth e OpenStreetMap.
https://www.openstreetmap.org/#map=16/46.1316/11.2833&layers=C

Ieri salito a Costalta:
sul pezzo in salita con i tornantini dopo malga Cambroncoi, causa stanchezza e un po' di escursionisti, sono sceso 2-3 volte, ma una persona più allenata e senza trovar gente sul sentiero può riuscire tranquillamente senza mettere il piede a terra.

La discesa per il sentiero E404 è stata abbastanza dura. Il primo pezzo è sopra le mie capacità con tutte quelle pietre smosse, poi migliora ma in un paio di punti sono comunque sceso. Forestale "eterna" per arrivare a Miola...

Bel giro ma credo che non lo rifarò a breve, troppi tratti al limite delle mie capacità tecniche ed arrivando stanco non ero lucido ed ho rischiato un paio di volte di cadere (ed ero pure da solo).
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
@bohari: COMPLIMENTI!!!
Pensa che quando l'ho fatta io, l'unico tratto dove ho dovuto spingere un bel po' è stato nei tornantini sopra malga Cambroncoi, perché il fondo era ricoperto di pietre smosse.
Ora, invece, a quanto pare, le pietre smosse sono sul 404, come avevo letto in una descrizione abbastanza recente.
Grazie per le indicazioni aggiornate! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo