News Incidente ciclista-pedone sulla ciclabile: a processo il pedone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dissento dalle vostre opinioni. Se una famiglia di 4 persone , oppure un gruppo di amici vuole fare una passeggiata nella ciclabile ( che finora e' ancora possibile) è impensabile che questi debbano mettersi in fila indiana e dialogare :: forse con un cellulare, forse con un megafono, forse a gesti od..... NO .
E' piuttosto il caso di obbligare i ciclisti in ciclabile ,di munirsi di campanello o altro congegno simile ,
per avvertire del loro arrivo e farlo con un certo tempo di preavviso. Non fischiando, non tossendo, non sbraitando,, semplicemente chiedendo PERMESSO, GRAZIE ecc. in quanto poi penso che il pedone abbia la precedenza . Aggiungo anche che personalmente IO , ME, frequento la ciclabile con cagnolino al guinzaglio, pero' come tutti i cani sentendo odori a loro confacenti , continuano a spostarsi da un lato all'altro della ciclabile , e non ci puoi far nulla , e' naturale per loro. Quindi i ciclisti pretendono forse che non si possa andare con il proprio compagno di vita ( il cane ) ?? Dico questo perche' sono esperienze che affronto ogni giorno. Non mi dilungo nel dire che poi fanno le gare , vanno in coppia, affiancati in 3 ecc ecc-. Il buon senso e l'intelligenza deve prevalere , ma l'intelligenza oggi e' una qualita' rara. Nel caso esposto invece, se fosse stata la signora ad essere stata danneggiata il ciclista forse , forse avrebbe chiesto scusa e non lo aavresti piu' rivisto. CICLABILE non vuol dire " ci possono andare solo i ciclisti"
e' per questo che intanto bisognerebbe indicare nei cartelli PEDOCICLABILE almeno ecc ecc ecc.

Se vuoi farti un giro in pace con la famiglia, in Val di Fassa, prendi uno dei tanti sentieri e vai a goderti la tranquillità delle montagne. Se vai su una pedociclabile così trafficata come quella, il tuo cagnolino diventerà gulasch entro la fine della giornata e tu non avrai più voce a furia di richiamare i bambini. Io l'ho fatta, con i pargoli, ma in bici. Lo stress di farli camminare dove altri vanno in bici me lo risparmio.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
CICLABILE non vuol dire " ci possono andare solo i ciclisti"
e' per questo che intanto bisognerebbe indicare nei cartelli PEDOCICLABILE almeno ecc ecc ecc.
in realtà CICLABILE è riservata ai ciclisti, poi ci sono appunto anche piste CICLOPEDONALI promiscue.
sono però due cose diverse e ben segnalate dai cartelli
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ehh certo, le ciclabili sono fatte apposta per passeggiate in famiglia, con i bambini che possono correre come vogliono, giovani che possono tirare 4 calci al pallone, chi può finalmente far sgranchire le 4 zampe ai cani, gatti, conigli ecc. poi siccome poverini devono andare qua e la per annusare e fare i loro bisogni si possono anche lasciare liberi, altrimenti i guinzagli si intrecciano nelle relazioni con i loro simili.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
dissento dalle vostre opinioni. Se una famiglia di 4 persone , oppure un gruppo di amici vuole fare una passeggiata nella ciclabile ( che finora e' ancora possibile) è impensabile che questi debbano mettersi in fila indiana e dialogare :: forse con un cellulare, forse con un megafono, forse a gesti od..... NO .
E' piuttosto il caso di obbligare i ciclisti in ciclabile ,di munirsi di campanello o altro congegno simile ,
per avvertire del loro arrivo e farlo con un certo tempo di preavviso. Non fischiando, non tossendo, non sbraitando,, semplicemente chiedendo PERMESSO, GRAZIE ecc. in quanto poi penso che il pedone abbia la precedenza . Aggiungo anche che personalmente IO , ME, frequento la ciclabile con cagnolino al guinzaglio, pero' come tutti i cani sentendo odori a loro confacenti , continuano a spostarsi da un lato all'altro della ciclabile , e non ci puoi far nulla , e' naturale per loro. Quindi i ciclisti pretendono forse che non si possa andare con il proprio compagno di vita ( il cane ) ?? Dico questo perche' sono esperienze che affronto ogni giorno. Non mi dilungo nel dire che poi fanno le gare , vanno in coppia, affiancati in 3 ecc ecc-. Il buon senso e l'intelligenza deve prevalere , ma l'intelligenza oggi e' una qualita' rara. Nel caso esposto invece, se fosse stata la signora ad essere stata danneggiata il ciclista forse , forse avrebbe chiesto scusa e non lo aavresti piu' rivisto. CICLABILE non vuol dire " ci possono andare solo i ciclisti"
e' per questo che intanto bisognerebbe indicare nei cartelli PEDOCICLABILE almeno ecc ecc ecc.


E in vece è proprio li che ti sbagli...in CICLABILE ci vanno solo i ciclisti punto e basta.
In CICLOPEDONALE ci vanno ciclisti e pedoni.
Una famiglia di 4 persone se va in ciclopedonale per una passeggiata,gli adulti insegnano ai loro figli a comportarsi bene a dove e come devon stare su una strada,come dice il CDS...per le corse e i giochi ci sono i parchi pubblici,cosi come per i cani,che col cazz@ si devon spostare da una parte all'altra della ciclabile,il padrone non deve dare più di 1mt di corda (per legge) e deve tenere la bestia al proprio posto,perchè se durante un suo incontrollabile naturale spostamento incontrollato,passo io ciclista e mi faccio male,non vado per via legali,ma sta pur sicuro che saremo in 3 ad andare a casa a 4 zampe...

Poi sui ciclisti scalmanati e maleducati posso darti anche ragione,sul resto neanche morto.
 
Ultima modifica:

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Comunque "l'Adige" nel corsivo per me prende una cantonata: da nessuna parte del Cds c'é scritto che sulle ciclopedonali i pedoni devono stare sulla sinistra. Infatti confonde carreggiata con ciclabili.
Ci vorrebbe il "moderatore cartesiano":saccio:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Tempo fa il figlio di una mia amica è caduto su una ciclabile a causa di una che aveva il guinzaglio talmente lungo che il cane andava dove voleva lui mentre lei era indaffarata a chattare sul suo caxxo di smartphone, così al momento che li ha raggiunti il cane e schizzato sulla carreggiata opposta e lui si è trovato la strada sbarrata dal suddetto guinzaglio.

La stronza invece di rassicurarsi delle condizioni del ragazzino (14 anni) e scusarsi si è messa ad inveire addossandogli chissà quali colpe.

La sua fortuna è stata che il ragazzino è di carattere mite e timido e si è rialzato e se n'è andato senza dire nulla, perchè se trovava me tornava a casa lei legata al collare e con il cagnolino che teneva nella zampina il guinzaglio.

PS
io adoro gli animali e non oserei mai maltrattarli, però certe bestie di padroni li prenderei volentieri a bastonate sul filone fino a farli camminare a gattoni come i loro amichetti pelosi :fatti-so:
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Frequento molto spesso la ciclabile della val di fassa, ormai ho appurato che i pedoni sono come pecore al pascolo, molto spesso anche se solamente in coppia occupano tutto il manto stradale..
La mia tattica è di passarli nel prato o aspettare che mi sentano e si fermino aprendomi un varco..
Quando è alta stagione meglio prendere la strada è condividerla con le auto si rischia meno..
 

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
mi sono sempre chiesto come assidui camminatori sulle piste ciclabili non camminino sul lato sx in modo che per avere un urto si devono avere 2 errori uno del pedone che guardando avanti non vede il ciclista e uno del ciclista che non vede il pedone.Chiaramente la probabilità di urto si abbassa drasticamente . Cero che basterebbero immagini dipinte sull'asfalto per rendere chiaro ai pedoni dove devono camminare , non quindi "normalmente a dx" SVEGLIA amministrazioni pubbliche
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
dissento dalle vostre opinioni. Se una famiglia di 4 persone , oppure un gruppo di amici vuole fare una passeggiata nella ciclabile ( che finora e' ancora possibile) è impensabile che questi debbano mettersi in fila indiana e dialogare :: forse con un cellulare, forse con un megafono, forse a gesti od..... NO .
E' piuttosto il caso di obbligare i ciclisti in ciclabile ,di munirsi di campanello o altro congegno simile ,
per avvertire del loro arrivo e farlo con un certo tempo di preavviso. Non fischiando, non tossendo, non sbraitando,, semplicemente chiedendo PERMESSO, GRAZIE ecc. in quanto poi penso che il pedone abbia la precedenza . Aggiungo anche che personalmente IO , ME, frequento la ciclabile con cagnolino al guinzaglio, pero' come tutti i cani sentendo odori a loro confacenti , continuano a spostarsi da un lato all'altro della ciclabile , e non ci puoi far nulla , e' naturale per loro. Quindi i ciclisti pretendono forse che non si possa andare con il proprio compagno di vita ( il cane ) ?? Dico questo perche' sono esperienze che affronto ogni giorno. Non mi dilungo nel dire che poi fanno le gare , vanno in coppia, affiancati in 3 ecc ecc-. Il buon senso e l'intelligenza deve prevalere , ma l'intelligenza oggi e' una qualita' rara. Nel caso esposto invece, se fosse stata la signora ad essere stata danneggiata il ciclista forse , forse avrebbe chiesto scusa e non lo aavresti piu' rivisto. CICLABILE non vuol dire " ci possono andare solo i ciclisti"
e' per questo che intanto bisognerebbe indicare nei cartelli PEDOCICLABILE almeno ecc ecc ecc.
come hanno detto altri è una pista pedociclabile,quindi anche chi la fa a piedi dovrebbe avere il buon senso di guardare ogni tanto se c'è qualche ciclista,non dare per scontato che perché a piedi la ciclabile sia sua e possa fare quello che vuole,idem per il cane,io ho il cane ma se prendo la ciclabile controllo che non ci siano ciclisti,si chiama senso civico,ovvero,rispetto reciproco.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sulle piste ciclabili dovrebbe essere ammessa la giustizia sommaria: pesce grande sbrana pesce piccolo!
 

Davidone

Biker popularis
3/7/07
75
3
0
52
Civitavecchia
Visita sito
È ovvio che abbia torto il ciclista, per la semplice regola che chi si accorge di un eventuale pericolo, deve evitarlo a vantaggio suo e di chi invece non se ne possa rendere conto (perché di spalle). Se non fosse così, non potremmo prendercela con le auto che investono le bici pensando di riuscire a passare su una carreggiata stretta
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non capisco perché si parli di intolleranza. Se qualcuno vi viene addosso con l'auto (o con la bici...) e ritenete di non averne colpa gli chiedete i danni o no?
Su strada tutti sono tenuti a seguire le regole e a usare la prudenza che è necessaria, non è che a piedi o in bici si è autorizzati a fare i propri comodi...
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and D-Lock

ciciu

Biker superioris
Dal titolo sembrerebbe che il pedone sia stato condannato mentre in verità è stato chiamato in causa dal ciclista e il processo ancora da svolgere.
Per me si risolverà con un concorso di colpa: fermo restando le colpe del pedone, il ciclista avrebbe dovuto avvisare della sua presenza a voce o con segnalazione sonora.
Se era sprovvisto di campanello è anche passibile di multa, risibile, ma probabile concausa dell'incidente.
il titolo dice "a processo", non condannato. La differenza è evidente.
Il fatto è che le tre signore passeggiavano una di fianco l'una all'altra occupando tutta la carreggiata. Probabilmente mancavano solo 3 cani appresso.
... in braccio
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Interessante vedere come andrà a finire. Cmq la maggior parte della gente non riesce a capire parole come " lasciar scendere prima di salire"....figuriamoci se capiscono che si trovano su una ciclopedonale e che non sono soli.
 
  • Mi piace
Reactions: Bar O

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
il codice della strada mi sembra chiaro, i pedoni erano in torto, tuttavia le bici per circolare devono avere determinati accessori tra cui campanello, luci anteriori e posteriori, catarifrangenti.... tutte cose che non si trovano mai in una mtb o in una bdc.
Per cui, in caso di processo, con queste cose gli avvocati vanno a nozze (viste le parcelle...) e l'esito del procedimento non è scontato.


Le Btwin che tanto sparliamo,hanno sia campanello che catarifrangenti e luci ed è cosi che dovrebbe essere venduta una bici per essere in regola su strada,se Specy Scott,Cannondale ecc. non lo fanno potrebbero essere passibili forse (e dico forse,magari è una castroneria) anche di multa se trovano un pignoletto mezzo avvocato...poi si,comunque è vero, il CDS è un tantino strano...ti puoi rompere il cranio,ma l'importante tu abbia il campanello...:ueh:
Hai detto una castroneria, ogni mtb nuova mi è sempre stata consegnata con una scatola con all’interno i due catrinfrangente anteriore e posteriore e da ruote più campanello
 

Classifica mensile dislivello positivo