News Incidente ciclista-pedone sulla ciclabile: a processo il pedone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Come al solito la discussione se pur in modo moderato si è spostata altrove, con schieramento di parte con la solita faziosita.
Una situazione analoga è capitata al sottoscritto, su di una strada sterrata sufficientemente larga da permettere il passaggio di un autoveicolo, ma nonostante ciò il gruppetto di anziane signore a pensato bene di occupare l'intera carreggiata. Quando mi sono avvicinato per poi chiudere strada dopo aver superato il gruppetto mi sono sentito per fino mandare a quel paese.
Il problema è comune a tutti e non a pochi, si pensa che sia tutto concesso e che le regole siano sempre gli altri ad doverle osservare e non noi per primi, un luogo comune in Italia, e duro a morire.
Nessuno vieta che un pedone possa usare una pista ciclabile, ma c'è modo e modo, di sicuro no quello di occupare l'intera carreggiata.
Le regole sono ben definite ma nessuno si preoccupa di osservarle.
Odio queste persone sono la rovina della società, come quando in zone incontaminata trovo rifiuti abbandonati da qualche scellerato, che andrebbe espulso dal pianeta Terra.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
dissento dalle vostre opinioni. Se una famiglia di 4 persone , oppure un gruppo di amici vuole fare una passeggiata nella ciclabile ( che finora e' ancora possibile) è impensabile che questi debbano mettersi in fila indiana e dialogare :: forse con un cellulare, forse con un megafono, forse a gesti od..... NO .
E' piuttosto il caso di obbligare i ciclisti in ciclabile ,di munirsi di campanello o altro congegno simile ,
per avvertire del loro arrivo e farlo con un certo tempo di preavviso. Non fischiando, non tossendo, non sbraitando,, semplicemente chiedendo PERMESSO, GRAZIE ecc. in quanto poi penso che il pedone abbia la precedenza . Aggiungo anche che personalmente IO , ME, frequento la ciclabile con cagnolino al guinzaglio, pero' come tutti i cani sentendo odori a loro confacenti , continuano a spostarsi da un lato all'altro della ciclabile , e non ci puoi far nulla , e' naturale per loro. Quindi i ciclisti pretendono forse che non si possa andare con il proprio compagno di vita ( il cane ) ?? Dico questo perche' sono esperienze che affronto ogni giorno. Non mi dilungo nel dire che poi fanno le gare , vanno in coppia, affiancati in 3 ecc ecc-. Il buon senso e l'intelligenza deve prevalere , ma l'intelligenza oggi e' una qualita' rara. Nel caso esposto invece, se fosse stata la signora ad essere stata danneggiata il ciclista forse , forse avrebbe chiesto scusa e non lo aavresti piu' rivisto. CICLABILE non vuol dire " ci possono andare solo i ciclisti"
e' per questo che intanto bisognerebbe indicare nei cartelli PEDOCICLABILE almeno ecc ecc ecc.
come hanno detto altri è una pista pedociclabile,quindi anche chi la fa a piedi dovrebbe avere il buon senso di guardare ogni tanto se c'è qualche ciclista,non dare per scontato che perché a piedi la ciclabile sia sua e possa fare quello che vuole,idem per il cane,io ho il cane ma se prendo la ciclabile controllo che non ci siano ciclisti,si chiama senso civico,ovvero,rispetto reciproco.
Marklenders non condivido la tua affermazione, se tu è un tuo amico con due macchine vi fate un viaggio ognuno con la propria macchina, che fate viaggiare affiancati, sulla carreggiata?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Marklenders non condivido la tua affermazione, se tu è un tuo amico con due macchine vi fate un viaggio ognuno con la propria macchina, che fate viaggiare affiancati, sulla carreggiata?
io sinceramente non capisco la tua affermazione,spiegati meglio cortesemente??premetto che sono un fanatico del senso civico e sono una persona molto coerente,quindi non sono il tipo che parla bene e razzola male,come la maggior parte fa,a parer mio,poi posso anche sbagliarmi,non ho l'arroganza di pensare di aver ragione per forza.
 

Davidone

Biker popularis
3/7/07
75
3
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Come al solito la discussione se pur in modo moderato si è spostata altrove, con schieramento di parte con la solita faziosita.
Una situazione analoga è capitata al sottoscritto, su di una strada sterrata sufficientemente larga da permettere il passaggio di un autoveicolo, ma nonostante ciò il gruppetto di anziane signore a pensato bene di occupare l'intera carreggiata. Quando mi sono avvicinato per poi chiudere strada dopo aver superato il gruppetto mi sono sentito per fino mandare a quel paese.
Il problema è comune a tutti e non a pochi, si pensa che sia tutto concesso e che le regole siano sempre gli altri ad doverle osservare e non noi per primi, un luogo comune in Italia, e duro a morire.
Nessuno vieta che un pedone possa usare una pista ciclabile, ma c'è modo e modo, di sicuro no quello di occupare l'intera carreggiata.
Le regole sono ben definite ma nessuno si preoccupa di osservarle.
Odio queste persone sono la rovina della società, come quando in zone incontaminata trovo rifiuti abbandonati da qualche scellerato, che andrebbe espulso dal pianeta Terra.
Quindi tu che ami le regole, giri con campanello, catarifrangenti e luci?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Hai detto una castroneria, ogni mtb nuova mi è sempre stata consegnata con una scatola con all’interno i due catrinfrangente anteriore e posteriore e da ruote più campanello

Non è una castroneria...è un dato di fatto...io ne ho avute 7 o 8 (Lee Cougan,Rendez vous ,Giant,Specialized ) di mtb tutte prese in negozio e nessuna con gli accessori annessi,mi sa che sei uno dei pochi 'fortunati'...,l'unica la Deca invece aveva già tutto a suo posto.;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
e poi chi lo dice che il campanello non ci fosse? :nunsacci:

Se ci fosse stato lo avrebbe anche usato...le ha viste le 3 marie,ha creduto di passarci lo stesso,e non ha fatto nemmeno nulla per farsi sentire,gli è arrivato sotto frenando...un indizio può fare una prova,sulla carta,se poi la realtà saprà dimostrarla diversamente,vincerà di sicuro la causa...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è una castroneria...è un dato di fatto...io ne ho avute 7 o 8 (Lee Cougan,Rendez vous ,Giant,Specialized ) di mtb tutte prese in negozio e nessuna con gli accessori annessi,mi sa che sei uno dei pochi 'fortunati'...,l'unica la Deca invece aveva già tutto a suo posto.;-)
perché il negoziante non te li ha dati. le bici arrivano tutte con i catarifrangenti, a me li han sempre dati a parte con i manuali, etc.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se ci fosse stato lo avrebbe anche usato...le ha viste le 3 marie,ha creduto di passarci lo stesso,e non ha fatto nemmeno nulla per farsi sentire,gli è arrivato sotto frenando...un indizio può fare una prova,sulla carta,se poi la realtà saprà dimostrarla diversamente,vincerà di sicuro la causa...
di nuovo, ti domando: si sa per certo che non aveva il campanello? altrimenti si parla del nulla.
poi si potrebbe disquisire sull'utilità dello stesso... io ieri sulla ciclabile per Monteriggioni ho fischiato per avvertire del mio arrivo due persone che camminavano fianco a fianco, quello di destra è andato verso sinistra e quello a sinistra verso destra... ed è andata bene, perché in genere ti guardano male o ti lanciano contro improperi di tutti i tipi...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
perché il negoziante non te li ha dati. le bici arrivano tutte con i catarifrangenti, a me li han sempre dati a parte con i manuali, etc.

Ma guarda un altro negoziante,dove ha ritirato la Olympia F1 mio fratello Giovedi sera idem,ma anche tutte le mtb dei miei soci,probabilmente è una prassi dei negozi della mia zona...;-)


di nuovo, ti domando: si sa per certo che non aveva il campanello? altrimenti si parla del nulla.
poi si potrebbe disquisire sull'utilità dello stesso...

Vero,infatti ho anche detto...''se poi la realtà saprà dimostrarla diversamente,vincerà di sicuro la causa...'' :-) ;-)
 
Ultima modifica:

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Quindi tu che ami le regole, giri con campanello, catarifrangenti e luci?
Regole o non regole se si occupa l'intera carreggiata, non credo che il campanello servi a molto, se devi fermarti ogni volta per passare.
Non frequento strade aperte alla circolazione di auto e moto ma sentieri e strade, esco sempre all'alba quindi le luci e i catarifrangenti, non credo servano a molto idem per il giubbetto, si il campanello c'è l'ho avuto, adesso non più visto che anche usandolo, molti sono duri d'orecchio o hanno sempre ste cuffie con la musica a palla, non credo che ti sentano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
io sinceramente non capisco la tua affermazione,spiegati meglio cortesemente??premetto che sono un fanatico del senso civico e sono una persona molto coerente,quindi non sono il tipo che parla bene e razzola male,come la maggior parte fa,a parer mio,poi posso anche sbagliarmi,non ho l'arroganza di pensare di aver ragione per forza.
Mi riferivo al fatto di camminare affiancati, per scambiare due chiacchiere. E ostruire tutto il sentiero. E non sono un provocatore.
 

sint2001

Biker popularis
il codice della strada mi sembra chiaro, i pedoni erano in torto, tuttavia le bici per circolare devono avere determinati accessori tra cui campanello, luci anteriori e posteriori, catarifrangenti.... tutte cose che non si trovano mai in una mtb o in una bdc.
Per cui, in caso di processo, con queste cose gli avvocati vanno a nozze (viste le parcelle...) e l'esito del procedimento non è scontato.


Le Btwin che tanto sparliamo,hanno sia campanello che catarifrangenti e luci ed è cosi che dovrebbe essere venduta una bici per essere in regola su strada,se Specy Scott,Cannondale ecc. non lo fanno potrebbero essere passibili forse (e dico forse,magari è una castroneria) anche di multa se trovano un pignoletto mezzo avvocato...poi si,comunque è vero, il CDS è un tantino strano...ti puoi rompere il cranio,ma l'importante tu abbia il campanello...:ueh:
Hai detto una castroneria, ogni mtb nuova mi è sempre stata consegnata con una scatola con all’interno i due catrinfrangente anteriore e posteriore e da ruote più campanello
Confermo anche la mia Giant Trance X3
 

sint2001

Biker popularis
Ciclopedonale tra Varazze e Cogoleto in Liguria. Mi sono stufato di farla in bici (anche dopo una spallata ad un pedone); bambini piccoli che vagano ovunque mentre i genitori se ne fregano, cani col guinzaglio lungo, pedoni che cambiano direzione all'improvviso, pedoni che occupano tutta la carreggiata. Dopo che ho segnalato all'amministrazione il pericolo della sede promiscua proponendo di delimitare il percorso ciclabile da quello pedonale, è comparso sotto l'indicazione di sede promiscua "attenzione ai pedoni". Ecco fatto: così il ciclista ha torto a prescindere...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciclopedonale tra Varazze e Cogoleto in Liguria. Mi sono stufato di farla in bici (anche dopo una spallata ad un pedone); bambini piccoli che vagano ovunque mentre i genitori se ne fregano, cani col guinzaglio lungo, pedoni che cambiano direzione all'improvviso, pedoni che occupano tutta la carreggiata. Dopo che ho segnalato all'amministrazione il pericolo della sede promiscua proponendo di delimitare il percorso ciclabile da quello pedonale, è comparso sotto l'indicazione di sede promiscua "attenzione ai pedoni". Ecco fatto: così il ciclista ha torto a prescindere...
stessa cosa a casa mia più o meno,vicino a dove abito ce un argine dove tra aprile e settembre il sabato e la domenica dalle 8 alle 20 è chiuso al traffico e diventa percorso cicloturistico,io ci andavo spesso ma pur essendoci i divieti ben segnalati in tutte le strade di accesso le macchine passano sempre,sono andato diverse volte dai vigili,che non ho mai visto fare controlli,risultato;dopo la quinta volta che andavo a protestare,è una questione di principio,mi hanno detto se non avevo nient'altro da fare invece di continuare ad andare a lamentarmi,i vigili !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo